Salute e sanità

Comitati etici per la pratica clinica e servizi di etica clinica. Una proposta operativa per l'Italia / Mario Picozzi ... [et. al.]
Articolo. Discussione sulla pratica consultiva riguardo le questioni etiche che possono emergere nella pratica clinica, dopo la riorganizzazione dei Comitati Etici Territoriali (CET). Studi e ricerche sulla situazione italiana, proposta operativa del Centro di Ricerca in Etica Clinica (CREC) dell'Università degli Studi dell'Insubria.
Giovani, famiglia e futuro attraverso la pandemia / Centro Internazionale Studi Famiglia, Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori ; contributi di: Luigi Ballerini … [et al.]
Libro. Un'indagine nata dalla sinergia tra gli studi del Cisf sulla società post-familiare e quelli del Toniolo sulla condizione giovanile in Italia. Uno sguardo in profondità tra il "prima" e il "dopo" pandemia, evento che ha potentemente impattato sulla vita quotidiana di tutti, in una prospettiva planetaria, e che nel nostro paese ha messo i giovani al centro di una più ampia riflessione sul "fare famiglia", sposarsi, avere figli.
Il Servizio sanitario nazionale tra crisi e diritto alla salute
Dossier. La crisi del Ssn richiede un cambiamento nelle scelte di politica sanitaria: il caso del rapporto tra ospedale e territorio (C. M. Maffei). Potenziare il Servizio sanitario nazionale per tutelare il diritto alla salute (D. Barbaresi).
Stress psicosociale, resilienza e coping : strategie per fronteggiare i problemi in ambito sociale e lavorativo / Alessandro Foti
Articolo. Stress, resilienza e strategie di coping in ambito sociale e lavorativo. Consigli per la gestione dello stress. Con: bibliografia.
Il governo delle nuove emergenze : la Protezione civile in tempo di COVID / a cura di Ginevra Cerrina Feroni, Massimo Morisi ; scritti di Ginevra Cerrina Feroni ... [et al.].
Libro. il Codice della Protezione civile si è trovato a misurarsi con una duplice e drammatica esperienza di rodaggio: la prima, rappresentata dalla comunque difficile messa in opera del Codice a fronte di emergenze alimentate dalle fragilità ambientali del Paese; la seconda, costituita da una forzosa lettura operativa, la crisi pandemica appunto, necessitante di complessi adattamenti interpretativi e organizzativi. Ne è derivato un esperimento audace, ricco di incognite e di opportunità innovative sul piano culturale, giuridico, politico-istituzionale e tecnico-organizzativo.
La tutela della salute e della sicurezza sul lavoro : i principi, le regole, le nuove esigenze di tutela / Marco Capece.
Libro. Il testo offre spunti di riflessione sui principi costituzionali, europei e civilistici, informatori della disciplina della sicurezza del lavoro, oggi racchiusa delle disposizioni del Titolo I del Testo Unico, d.lgs. n. 81/2008.
Strutture comunitarie per adolescenti con sofferenza psichica. Preziose opportunità e pericolose scelte di politica socio sanitaria / di Claudio Bencivenga
Articolo. Sinergie tra comunità terapeutiche e tribunale. Breve storia delle comunità terapeutiche e analisi delle criticità attuali. Residenzialità trasformativa e psicoterapia come strumenti di un processo educativo trasformativo
Digitalizzazione, intelligenza artificiale e tutela della salute nell'Unione europea / a cura di Vincenzo Salvatore
Libro. Il testo analizza le molteplici declinazioni e applicazioni degli sviluppi tecnologici – intelligenza artificiale, big data e digitalizzazione dei servizi – al settore medico scientifico per lo sviluppo delle politiche della salute a livello europeo. La sfida dell’utilizzo di banche dati telematiche e la fornitura di servizi digitali nel mercato interno dell’Unione sarà quella di garantire al paziente un crescente beneficio nel rispetto dei suoi diritti fondamentali.
La governance della sanità digitale / Fabiola Cimbali
Libro. L'e-health è l'epitome delle sfide future, soprattutto per la portata delle possibili applicazioni non solo alla pratica medica, ma anche all'amministrazione stessa della salute. Le recenti emergenze hanno dimostrato che le vulnerabilità dello spazio digitale e l'impatto della disinformazione sui sistemi democratici rendendo necessario applicare un approccio antropocentrico alle politiche volte a incentivare l'uso delle tecnologie dell'informazione, in grado di bilanciare le esigenze di sviluppo e di tutela dei diritti.
Prevenire i fallimenti organizzativi nei sistemi sanitari :la definizione di uno strumento di anticipatory governance a partire dal caso della telemedicina in Toscana / Marco Betti, Franca Maino
Articolo. Possibili effetti perversi, miopie organizzative ed esiti imprevisti che possono verificarsi all'interno di un sistema complesso, come quello sanitario, a seguito dell'implementazione della telemedicina
Gli obblighi vaccinali anti Sars-CoV-2 secondo la Corte costituzionale, tra dati scientifici, discrezionalità legislativa e “non irragionevolezza” / Gianpaolo Fontana
Articolo. Considerazioni della Corte costituzionale sui vaccini Sars-Cov-2. Sicurezza delle vaccinazioni tra dimensione individuale e collettiva del diritto alla salute. Consenso obbligato, dubbi sull'efficacia del vaccino e risvolti sul rapporto di lavoro degli inadempienti all'obbligo vaccinale. Analisi delle sentenze n.14,15,16 del 2023.
Il lavoro nel settore della sanità pubblica / a cura di Antonio Di Stasi, Vito Pinto
Dossier. Introduzione (A. Di Stasi, V. Pinto). L'organizzazione del Ssn: gli enti pubblici e l'accreditamento degli enti privati nella prospettiva di una sanità di prossimità (M. De Angelis). La dirigenza sanitaria, identità e problematiche (P. Monda, A. Zoppoli). Questioni in materia di tempi di lavoro nel Ssn. Nuove prospettive dalla giurisprudenza della Corte di Giustizia (V. Leccese). La «temporaneità» degli impieghi nella sanità pubblica: molti (antichi) vizi e poche (nuove) virtù (E. D'Avino, U. Gargiulo). Le sfide della valorizzazione professionale e della flessibilità organizzativa: il nuovo inquadramento del comparto Sanità (S. Buoso).
Dal design al management organizzativo : la riprogettazione dell’ospedale in transizione durante una pandemia/endemia / Francesco Dentali ... [et al.]
Articolo. Design organizzativo in una logica multidimensionale: strumenti concettuali per le aziende sanitarie in presenza di innovazioni organizzative. Analisi dei fabbisogni reali, progettazione della macrostruttura reparti multidisciplinari, individuazione di fasi specifiche da svolgere in maniera sequenziale.
Le poche luci e le molte ombre dei disegni di legge italiani in tema di morte medicalmente assistita / Lucia Craxi e Giuseppe Giaimo
Articolo. Disegni di legge italiani in tema di morte medicalmente assistita, punti di forza e criticità a confronto con altre normative europee in materia. Vincolo a una condizione di prossimità di morte o alla presenza di trattamenti di sostegno vitale.
Sanità digitale, Fascicolo Sanitario Elettronico e PNRR / Nicola Posteraro
Articolo. Fascicolo Sanitario Elettronico come strumento di e-Health, nato dal processo di dematerializzazione della documentazione sanitaria. Azioni previste nel PNRR per garantirne il potenziamento.
La corruzione in sanità durante la pandemia : evidenze dal caso italiano / Francesca Rispoli e Marco Antonelli
Articolo. La governance sanitaria in tempi di pandemia e i rischi di corruzione. Il caso studio dell'ASP di Reggio Calabria.
L'integrazione socio-sanitaria e il diritto delle regioni : Rapporto 2022 dell'Osservatorio diritto & innovazione pubblica amministrazione Bicocca.
Libro. Mappatura della normativa regionale a fondamento delle politiche di integrazione socio-sanitaria, Saggi di approfondimento su tematiche quali la medicina territoriale, la privacy, la telemedicina/teleassistenza, il contenzioso amministrativo. Rappresentazione della complessità di un vasto ambito di policy pubblica che le Regioni sono costituzionalmente chiamate a governare; e fornire un patrimonio informativo a supporto di valutazioni di appropriatezza delle politiche.
Raccontare il COVID-19 : narrazioni di malattia tra paure individuali, percezione sociale e politiche sanitarie / Maurizio Esposito.
Libro. Il lavoro nasce dall'esigenza di ascoltare chi ha vissuto in prima persona e in forma grave il contagio da covid-19 e il ricovero. Nella ricerca sul campo, nucleo di questo lavoro, si è privilegiato un metodo qualitativo, basato sulle voci dei pazienti e sulle testimonianze degli intervistati, in grado di rendere maggiormente comprensibile e condivisibile il fenomeno
Il diritto alla salute dei detenuti nel contesto della Cedu / di Camilla Menegoni
Articolo. Percorso interpretativo della Corte di Strasburgo in materia di tutela del diritto alla salute dei soggetti detenuti nel contesto della Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo.
Tra DPCM e vertici di maggioranza. L’esecutivo italiano alla prova della pandemia / Annarita Criscitiello
Articolo. Analisi della gestione della pandemia da Covid 19 durante il governo Conte dal ruolo centrale del presidente del consiglio all’ultima fase caratterizzata dal conflitto interno alla coalizione.