Salute e sanità

Prime riflessioni sulle disposizioni anticipate di trattamento tra tutela della riservatezza e riparto di competenze Stato-Regioni / Camilla Storace.
Articolo. Norme sulle disposizioni anticipate di trattamento in relazione alle regole di tutela della privacy. Consenso al trattamento dei dati. Acceso alle banche dati e soggetti coinvolti. Competenze istituzionali.
Vaccinazioni obbligatorie e diritti fondamentali: la paradossale condizione del minore alla luce del DL n. 73/2017 / di Ferdinando A. Insanguine Mingarro
Articolo. Ricostruzione dell’assetto normativo vigente in tema di vaccinazione obbligatoria nell'infanzia: diritti e conflitti. Negare ai minori non vaccinati l’accesso agli istituti dell’infanzia tutela effettivamente i bambini immunodepressi?
Cure primarie e servizi territoriali : esperienze nazionali e internazionali / a cura di Gavino Maciocco.
Libro. L'enorme sfida che le cure primarie si trovano oggi ad affrontare è quella di riuscire a fornire risposte adeguate a bisogni di salute sempre più complessi collegati all'invecchiamento della popolazione e alla prevalenza delle malattie croniche. Di fronte alla complessità dei bisogni, quando la situazione clinica è spesso aggravata dalla povertà e dall'isolamento sociale, le strutture di base del servizio sanitario devono attrezzarsi diversamente e rivedere la loro organizzazione.
Il diritto alla salute alla prova della regionalizzazione e dell’aziendalizzazione dei servizi sanitari / Caterina Ventimiglia
Articolo. Diritto alla salute: uniformità delle prestazioni e differenziazioni regionali. Istituzione del SSN e regionalizzazione: obiettivo della uniformità territoriale. Governance multilevel dei LEA. Regole di finanziamento e uniformità territoriale. Diseguaglianze nelle opportunità di salute.
La governance dei fondi sanitari integrativi : un ruolo per le Regioni? / Massimo Campedelli
Libro. Risultati di un percorso pluriennale di ricerca e progettazione relativo al ruolo delle Regioni in tema di welfare intermediato. Ricognizione aggiornata delle informazioni disponibili relative al ruolo svolto, e che potrebbero svolgere, le forme di pagamento diretto - out of pocket - e di intermediazione - terzo paganti - nel finanziamento dei servizi e prestazioni sanitarie e sociosanitarie.
L’intreccio tra le competenze statali e regionali in materia di “acque termali” / Camilla Petrillo
Articolo. Acque minerali e termali oggetto di potestà concorrente tra stato e regioni. Prevalenza della disciplina sanitaria nel settore termale. L 323/2000. e prima legislazione regionale. Dopo la riforma regionalista: tutela della salute, tutela dell’ambiente, tutela della concorrenza. Proposta di riforma della L 323/2000.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?