Salute e sanità

Covid-19: Quali criteri per l’accesso alle cure e la limitazione terapeutica in tempo di emergenza sanitaria? / di Patrizia Borsellino.
Articolo. Sistema sanitario nazionale alla prova della pandemia. Dibattito bioetico e giuridico sull'ammissione alle cure intensive: il triage. Limitazione terapeutica: presupposti fattuali e normativi. Subordinazione alla volontà del paziente. Valutazione medica e decisione sostitutiva. Limitazione terapeutica nello scenario emergenziale.
Il consultorio familiare c'è : esperienze, strumenti concettuali e operatività / a cura di Chiara Cavina, Erika Fumasoni, Lina Porta
Libro. Il consultorio familiare è stato a volte idealizzato, a volte invece vissuto come il simbolo del fallimento del welfare nazionale, luogo di scandali e liste d'attesa infinite. Rispondendo ai quesiti che quotidianamente vengono posti agli operatori e alle operatrici del consultorio da genitori, insegnanti, adolescenti, le autrici hanno voluto restituire a chi legge un luogo di vita e di lavoro, un contesto dove si praticano interventi diversificati in un'ottica multidisciplinare.
Unione europea e salute : principi, azioni, diritti e sicurezza / Giacomo Di Federico, Stefania Negri.
Libro. il volume mira a porre in evidenza il valore aggiunto che l'azione di coordinamento, armonizzazione e sostegno condotta a livello sovranazionale può rappresentare per il singolo in termini di prevenzione, accesso alle cure mediche, qualità dei servizi e sicurezza dei medicinali e degli organi, tessuti, e cellule utilizzati nei trapianti.
La normativa sul contrasto ai medicinali falsificati nell’Unione europea / Federico Forni
Articolo. Commento alla normativa comunitaria sui farmaci falsificati: Dir 2011/62/UE e Reg 2016/161
Il principio di precauzione e il diritto della scienza incerta: tra flessibilità e sicurezza / di Rosario Ferrara.
Articolo. Principio di precauzione e igiene pubblica dall'800 ad oggi. Dalla sanità alla tutela ambientale. Scienza incerta e ordinamenti giuridici contemporanei.: flessibilità e sicurezza.
Il corpo umano tra diritto e medicina / Roberto Masoni.
Libro. Il volume affronta tematiche sensibili che investono nel suo complesso la corporeità dell'essere umano, posto in correlazione con le situazioni potenzialmente conflittuali emerse in seguito all'inarrestabile progresso portato dalle scoperte scientifiche, dalla farmacologia e dalla medicina.
Speciale Covid-19. 
Articolo. Dossier. Il diritto del coronavirus (G. Vesperini). Le misure nazionali di contenimento dell'epidemia da covid-19 (M. Gnes). Covid-19 e l'emersione di un sistema amministrativo parallelo (F. Spanicciati). Emergenza pandemica e distribuzione del potere amministrativo tra centro e periferia (G. Piperata). Salus rei publicae e potere d'ordinanza regionale e sindacale nell'emergenza covid-19 (V. Di Capua e I. Forgione).
Il ruolo primario dell’infermiere nel rapporto con i pazienti e il regime della responsabilità sanitaria, in particolare nel contesto di Triage intraospedaliero / Barbara Pizzuti. 
Articolo. Evoluzione legislativa della professione infermieristica. Gestione del rischio clinico. Responsabilità nella legge Galli-Bianco. Nuove linee guida sul triage.
La presa in carico del cittadino da parte del servizio sanitario regionale / a cura di Carlo Bottari e Marcella Gola ; con scritti di Maria Carmen Agnello ... [et al.]. 
Libro. L'intervento pubblico finalizzato alla tutela della salute annovera l'introduzione di una nuova prospettiva per l'esercizio dei servizi sanitari, consistente nella cosiddetta "presa in carico" del paziente. Questo approccio soddisfa il primo presupposto per il funzionamento del sistema stesso, a partire dalla garanzia di un adeguato trattamento delle informazioni necessarie per una gestione più completa e adeguata del singolo caso, per giungere all'integrazione e al coordinamento delle prestazioni offerte, rese più accessibili al paziente. 
Responsabilità sanitaria e risk management / a cura di Pasquale Mautone.
Libro. Il volume affronta le complesse tematiche relative alla sicurezza delle cure, al rischio clinico e al Clinical Risk management, nonché alla responsabilità medica, sia sotto il profilo civile che penale, tenendo conto dei più qualificati orientamenti dottrinari e della più recente giurisprudenza di legittimità e di merito. Inoltre, il volume, alla luce del ruolo del consenso informato, approfondisce la disciplina dell'autodeterminazione del paziente,
Le Organizzazioni Non Governative (ONG) e l’attività di assistenza sanitaria a favore dei migranti tra diritto europeo e disciplina nazionale / Alceste Santuari
Articolo. Evoluzione storica delle ONG: dalla tutela dei diritti umani all'erogazione di servizi socio-sanitari. Partnership con enti pubblici tra diritto comunitario e nazionale. ONG dalla L 49/1987 alla riforma del Terzo settore. Istituti della partnership.
La mediazione linguistico-culturale nei servizi sanitari : interazione ed efficacia comunicativa / Claudio Baraldi, Laura Gavioli.  
Libro. significato di mediazione linguistico-culturale nella letteratura internazionale in prospettiva interdisciplinare tra linguistica e sociologia. Indicazioni per politiche sanitarie basate sulla comprensione e la valutazione della qualità della mediazione, e suggerire un metodo per la formazione di mediatori e operatori
Il Codice di comportamento dei dipendenti del SSN e la sua attuazione: il caso dell’Azienda USL di Bologna / Simone Luigi Amata 
Articolo. Codice di comportamento dei dipendenti pubblici in relazione alle caratteristiche storiche del pubblico impiego in Italia. Codici di comportamento del 1994 e del 2000. Ruolo della disciplina anticorruzione e nuovo codice. Scelta della Regione Emilia-Romagna nell'accrescimento del valore di sistema nel Servizio Sanitario Regionale: lo Schema tipo del Codice di comportamento. Caso dell'Azienda Usl di Bologna.
Il servizio sanitario nazionale guarda al futuro : verso nuovi e più evoluti schemi di governance / Andrea Urbani
Libro. Storia recente del Servizio sanitario italiano, misure di governance messe in campo dai governi che si sono succeduti e i risultati raggiunti. Elementi utili per una discussione, per provare ad alzare lo sguardo oltre la gestione del corrente e ad immaginare una visione di sostenibilità che richiede nuovi e più evoluti schemi di governance.
Processo di decentramento del SSN ed evoluzione dell’equità interregionale nell’assistenza sanitaria nel periodo 2001-2012 / Antonio Nuzzo, Flavia Carle, Eugenio Anessi Pessina 
Articolo. Indagine sull'evoluzione della differenziazione interregionale nell'assistenza sanitaria (prevenzione, assistenza ospedaliera, assistenza territoriale) tra il 2001 e il 2012, quando si è maggiormente sviluppato il processo di decentramento sanitario.
Il trasporto sanitario di emergenza e urgenza tra principio di concorrenza e affidamento prioritario alle organizzazioni di volontariato nel diritto erounitario e nell’ordinamento giuridico italiano / Alceste Santuari. 
Articolo. Qualificazione giuridica dell’attività di trasporto sanitario di urgenza e di emergenza quale servizio sanitario nel diritto eurounitario. Giurisprudenza della Corte di giustizia. Ordinamento giuridico italiano
Lo sviluppo della telemedicina e i profili di tutela della privacy ad essa connessi / Francesco Giulio Cuttaia 
Articolo. Definizione di telemedicina e Linee di indirizzo nazionale del 2014. Trattamento dei dati personali e sanitari.
La nuova direzione delle aziende sanitarie: piccoli passi verso un’autentica meritocrazia? / Fabio Saitta. 
Articolo. Nomina del direttore generale delle aziende sanitarie tra fiducia e professionalità. Rapporto di natura fiduciaria coi coadiutori diretti: direttori amministrativi e sanitari. Modalità di affidamento degli incarichi manageriali. Giurisprudenza costituzionale.
Prezzo, rimborso e accesso ai farmaci in Italia: le proposte di riforma di quattro panel di esperti / Claudio Jommi ... [et al.]. 
Articolo. Sintesi dei risultati di 4 panel interdisciplinari e multistakeholder su mercato dei farmaci e SSN. Farmaci innovativi, Rinegoziazioni, Casi specifici.
Cos'è la bioetica : temi e problemi / Paolo Becchi
Libro. L'opera cerca e di offrire una nuova chiave di lettura che superi le contrapposizioni tra "qualità" e "sacralità" della vita, bioetica laica e cattolica richiamando l'attenzione sul principio della dignità. Può essere considerata come un manuale che bene si adatta a introdurre corsi universitari di bioetica, ma anche un testo di agile lettura per chi voglia farsi una prima idea dei temi e dei problemi che la bioetica affronta.