Politiche sociali

Una nuova giustizia per i minori e per le famiglie
Dossier. Criteri ispiratori, principi e caratteri del nuovo procedimento familiare (F. Danovi). Il tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie tra certezze ed incertezze (M. Dogliotti). La riforma “Cartabia”: osservazioni di un civilista (S. Troiano). Il giudizio di primo grado (A. Figone). Appello e reclami dopo la riforma Cartabia (A. Arceri). Sull’attuazione dei provvedimenti della giustizia familiare (F. Tommaseo). Provvedimenti indifferibili, temporanei e urgenti (E. Vullo). Il piano genitoriale (E. Al Mureden). Il dovere delle parti di rendere informazioni sulle proprie condizioni economiche: il modello ambrosiano (C. Rimini). La nuova disciplina giuridica della mediazione familiare (A. Nicolussi). L’autorizzazione notarile (A. Fusaro). Dimensione internazionale della riforma Cartabia (G. Buffone).
Famiglie con forced migration background : politiche, pratiche e appartenenze / a cura di Teresa Consoli e Anna Elia
Dossier. Famiglie con forced migration backround: politiche, pratiche e appartenenze: introduzione (T. Consoli, A. Elia). Forced migration, family, and separation: the case of Kurdish families in Italy (G. Ince Beqo). Essere padri e rifugiati. Riflessioni sulle concezioni e le pratiche emergenti di genitorialità (A. Elia, V. Fedele). Configurations familiales transnationales suite à une migration forcée: le cas anciens exilés chiliens en Suisse (C. Bolzman). The relationships between schools and the families of pupils coming from Arab countries in Europe. Focus on Italy, Germany, and Sweden (S. Mazzei). Le famiglie tutor come «spazio cuscinetto» nell'esperienza degli studenti universitari rifugiati (E. Girasella, T. Tarsia). Il tutore volontario: una genitorialità sociale sui generis? (R. Ricucci, W. Zreg). Tra un mondo e l'altro. Minori non accompagnati e tutela volontaria (L. Montesanti, F. Veltri).
Servizi sociali
Dossier. Il Pronto intervento sociale. Una strada aperta con traiettorie ancora da individuare (G. Cinotti, F. Di Ciò, G Spolti). Sul Pronto intervento sociale (A. Mirri). Il Pronto intervento sociale a Venezia (A. Favaretto, M. Spadotto). Il Pronto intervento sociale di Bologna nella gestione delle emergenze sociali (A. Faccini, M. Sorrentino). Il Sistema regionale emergenza urgenza sociale in Toscana (C. Corezzi).
Interrogarsi sulla responsabilità : assunzione o fuga? / di Claudio Cottatellucci, Leonardo Luzzatto
Rivista. Responsabilità e diritti nel presente delle famiglie: affidamento e adozione a 40 anni dalla legge n. 184/1983. Numero monografico della rivista Minori giustizia
Il bullismo, un terreno di verifica per la devianza minorile / Cristina Colombo
Libro. L'argomento si sviluppa partendo da uno schema classico, considerando in primis riferimenti storico-letterari, per poi passare ai soggetti, agli ambiti e alle tipologie di bullismo. Il testo prosegue con il rapporto tra bullismo, mobbing e nonnismo, spesso esaminati parallelamente e, a volte, distinti solo per il luogo in cui si svolge la condotta. Il tentativo è quello di vedere il bullismo da una angolazione più ampia. Considerando come ambito privilegiato della condotta non solo la scuola, ma anche la strada e tutto il contesto sociale. Sottolineare che il bullismo non è il probabile terreno su cui si costruisce la criminalità adulta ma potrebbe, comunque, diventarlo.
Profondo lago / Gaetano Sateriale
Libro. Nel 1980 inizia la ristrutturazione delle grandi industrie italiane. Il racconto di Gaetano Sateriale, descrive la fine dell’autunno caldo, quando il sindacato deve decidere se contrattare le ristrutturazioni oppure restare a sventolare le vecchie bandiere. I chimici di Cgil, Cisl e Uil scelgono di affrontare la sfida e negoziare, sporcandosi le mani, la riorganizzazione del settore e le riduzioni occupazionali. A Ferrara, le lotte in difesa del Petrolchimico, fino a una nuova crescita anche occupazionale, durano anni. Esperienza di forte unità interna e di litigi con il mondo politico e istituzionale esterno, anche dopo il 1984. Il libro descrive nei particolari il complesso mondo, spesso ignorato, delle relazioni tra sindacato e imprese.
Sui diritti sociali dei migranti in condizione irregolare nel diritto internazionale e dell'Unione europea / Giovanni Cellamare
Articolo. Disamina sul riconoscimento dei diritti sociali e della dignità umana a favore dei migranti irregolari nell'Unione europea. Incidenza del "minimum obligations" degli Stati che fanno parte del Patto sui diritti economici, sociali e culturali. Dialogo tra le due Corti europee nel settore delle cure mediche dei migranti in condizione irregolare.
Social work e povertà
Dossier. Il reinserimento lavorativo per persone in povertà (C. Zanchetta). Tutta un'altra cosa (A. Gollini). Dopo il reddito di cittadinanza (L. Della Ceca).
Migranti ambientali e permesso di soggiorno per calamità : profili di diritto sostanziale e processuale / Alice Cascone
Articolo. Quadro normativo di riferimento art. 20 bis del D.Lgs 286/1998. Procedimento di rilascio del permesso di soggiorno per calamità e "competenza" del giudice ordinario. Questioni critiche
Tutela regionale dei minori temporaneamente o definitivamente privati di un ambiente familiare: determinazione degli standard dei diritti sociali e diseguaglianze territoriali / di Antonia Maria Scaravilli
Articolo. Diseguaglianze. crisi economiche e regionalismo. Nuove povertà e minori in Italia. Quadro normativo in materia di protezione dei minori "fuori famiglia". Tutela costituzionale e tutela europea. Regioni, standard e competenze sui servizi dedicati ai minori.
Rendere visibile il cyberbullismo : la Roleplaying Simulation Online come metodo per studiare le interazioni prevaricanti in rete / di Enrico Maria Piras, Cristina Calvi e Ludovica Rubini.
Articolo. Analisi di due progetti europei che attraverso la simulazione di gioco di ruolo online, studiano le interazioni di cyberbullismo da parte degli adolescenti come co-partecipanti. Riflessione sul tema dell'aggressione online, implicazioni etiche e sociali. Con: bibliografia
Repressione e prevenzione del “traffico di migranti” / Martina Girolametti
Articolo. Reato di favoreggiamento all'immigrazione clandestina (art. 12 d.lgs. 286/1998). Obbligo di soccorso in mare e inquadramento della condotta dei soccorritori, limiti applicativi. Reato di smuggling. Questione della giurisdizione nella repressione del traffico di migranti.
Il sistema dei servizi sociali sociali tra stato, mercato e terzo settore / Rocco Parisi
Libro. Inserendosi nel dibattito relativo ai rapporti tra la disciplina dei contratti pubblici e gli istituti di “coinvolgimento attivo” tra pubblica amministrazione ed enti del Terzo settore previsti dal d.lgs. n. 117/2017, il presente lavoro si propone di fornire un contributo ad una possibile ricostruzione dei modelli gestionali dei servizi sociali, nella relazione tra Stato, mercato e Terzo settore.
Prospettive e recenti sviluppi della tutela dei minori online / di Giulia Pesci
Articolo. Novità in materia di tutela dei minori online introdotte dal Digital Services Act e nuove norme in materia di Child Sexual Abuse Material (CSAM). Ultime proposte di intervento italiane a tutela dei diritti dei minori in rete.
Diritto all'unità familiare dello straniero e nuovi modelli di convivenza / Luisa Pascucci
Libro. Lo studio indaga se - e a quali condizioni - rilevino, nella cerchia dei "familiari" ammessi al ricongiungimento, le "nuove" forme di convivenza introdotte dalla l. 76/2016, nonché le unioni non coniugali di diritto straniero ed i matrimoni same-sex contratti all'estero. Data, invero, la mancanza di adeguamento alla novella delle normative in materia di immigrazione e di libera circolazione dei cittadini europei e dei loro familiari in territorio U.E., ed attese le molte zone lasciate in ombra dalla stessa legge 76/2016, residua all'interprete un delicato compito di (ri)composizione ed integrazione di un quadro normativo tutt'altro che coordinato e completo, a pena di minare l'esercizio di un diritto fondamentale della persona.
Le famiglie nello spazio europeo tra diritti fondamentali, libertà e giustizia / a cura di Maria Grazia Zecca.
Libro. Gli Autori analizzano la libera circolazione e soggiorno delle persone, nel rispetto dei loro status familiari e dell’effettivo esercizio dei diritti che discendono dal libero movimento degli individui in Europa. Si esamina il sostegno che gli Stati membri devono garantire alle donne e ai minori, unitamente alla particolare attenzione che la giustizia deve assicurare ai soggetti deboli.
L'uguaglianza è una cosa seria : come riformare pensioni e welfare / a cura di Michele Faioli e Tommaso Nannicini
Libro. Serie di proposte che, seguendo il filo rosso dell'equità, rappresentano un vero libro bianco per una riforma complessiva del nostro sistema previdenziale e del welfare. All'insegna di pensioni sostenibili perché giuste. E di un sistema di welfare che protegga tutti e tutte: dipendenti e autonomi, disoccupati e precari, giovani e adulti.
I diritti di soggiorno dei minori stranieri non accompagnati durante e dopo la minore età / di Paolo Morozzo della Rocca
Articolo. Integrazioni disciplinari del nuovo regolamento sui minori stranieri non accompagnati, in materia di autorizzazione al soggiorno e di diritto al lavoro. Miglioramento della posizione di soggiorno. Incertezze sullo statuto giuridico dei minori affidati.
La fabbrica in carcere e il lavoro all'esterno : uno studio di caso su Fare impresa in Dozza / Valerio Pascali, Alvise Sbraccia
Libro. risultati della ricerca sul percorso di formazione e inserimento lavorativo avviato dieci anni fa da Fare Impresa in Dozza (FID) alla casa circondariale di Bologna, tutt’ora attivo.
Il boom italiano del gioco d’azzardo: mercato, istituzioni e politiche / Nicola Matteucci
Articolo. Boom dell'azzardo: le cifre. Determinanti del boom: politiche e driver di domanda e offerta. Effetti intersettoriali e sistemici, e considerazioni di policy.