Politiche di genere

Lingua e genere nell’informazione televisiva italiana: un caso di studio su ministra e ministro / Monia Azzalini
Articolo. Concordanza di genere nei nomi di ruolo apicale riferiti a donne questione ancora aperta nell'agenda culturale italiana. Rassegna della letteratura. Analisi sull’uso del lemma ministr-, nelle sue possibili forme del TG1, TG2 e TG5 trasmessi in prima serata nel gennaio 2018 e 2019.
Femminicidio : una lettura tra realtà e rappresentazione / a cura di Marinella Belluati.
Libro. Il volume propone una definizione di femminicidio dal punto di vista della realtà e della sua narrazione. Dopo aver illustrato alcune evidenze del fenomeno attraverso dati statistici, interventi normativi e visibilità mediatica, viene preso in esame l'intreccio tra dimensione politica e cultura mediale
Cattive immagini : design della comunicazione, grammatiche e parità di genere / Valeria Bucchetti.
Libro. Il testo si interroga sui modi in cui il design della comunicazione sostiene il potere dell'androcentrismo, sulle relazioni tra cultura della parità e sul mondo della rappresentazione che andiamo a costruire.
Quale «genere» di sviluppo? : le disuguaglianze di genere nella popolazione mondiale / Silvana Salvini, Aurora Angeli
Libro. Senza volere dimenticare che in molte aree del mondo anche gli uomini subiscono discriminazione e povertà, il volume affronta la relazione fra disuguaglianze delle donne e sviluppo sociale. Dopo aver illustrato come si è evoluto il dibattito sui concetti di sviluppo, condizione ed empowerment femminile e sugli indici proposti per misurarli, si sofferma su diverse regioni del mondo in via di sviluppo: Africa sub-Sahariana, Asia e America latina, guardando ai vari aspetti demografici correlati ai fattori socio-economici, dall'istruzione alla mobilità.
Commento alla legge 19 luglio 2019, n. 69 «Il Codice Rosso» : Modifiche al codice penale, di rito e altre disposizioni relative alla violenza domestica e di genere / Alessandra Cagnazzo, Vittoria Bonfanti
Libro. L'opera analizza la legge 19 luglio 2019, n. 69 («Codice Rosso»), partendo dalle fonti sovranazionali che ne sono la premessa fondamentale e la principale fonte ispiratrice, fino ad approdare alla più recente giurisprudenza. La scelta di strutturare l'analisi della legge nella forma del Commentario consente, fra l'altro, di approfondire i numerosi aspetti di diritto penale e processuale connessi alle fattispecie normative oggetto di studio e di operare un puntuale confronto fra le disposizioni abrogate e quelle di nuovo conio.
Dalle gender alle diversity quotas : un impegno per società e istituzioni : atti del Convegno 29 gennaio 2020 Università Milano Bicocca / a cura di Camilla Buzzacchi e Roberta Provasi
Libro. Le quote di genere: una storia di successo. Un cammino ancora in atto (A. Apostoli). Il rilancio delle quote di genere della legge Golfo-Mosca: il vincolo giuridico per la promozione di un modello culturale (C. Buzzacchi). La presenza delle donne nel sistema delle amministrazioni pubbliche in Italia: un’analisi economico-aziendale (P. Saracino, A. Capocchi). Role Model, Networking e Self Confidence: tre ingredienti per costruire il successo professionale in un mondo in cui è facile inciampare in un gradino rotto (R. Toniolo). Mondo delle Professioni. Abbattere il «soffitto di cristallo» ripensando il lavoro e la conciliazione in una prospettiva nuova (M. Caradonna) [Selezione]
Il lavoro femminile ai tempi del Covid-19: un’analisi a partire dall’etica della cura / di Chiara Magneschi.
Articolo. Impatto della crisi pandemica sul mercato del lavoro femminile. Condizione lavorativa delle donne. Misure approntate dal governo: smart-working, congedo parentale, bonus babysitter, regolarizzazioni.
Le procedure di nomina di competenza parlamentare e governativa: analisi comparata e proposte per un (ri)equilibrio di genere nell’ordinamento italiano / di Maria Chiara Errigo, Isabella M. Lo Presti.
Articolo. Risultati di un'indagine di diritto comparato in ambito europeo sulle misure volte alla parità di genere nelle nomine pubbliche.
Gender gap e mercato del lavoro alla luce della pandemia: il punctum dolens è la ripartizione tra i generi dei compiti di cura genitoriali / Francesca Marinelli.
Articolo. Risultati di un'indagine sugli effetti della pandemia sull'occupazione femminile, in particolare sulle lavoratrici madri del settore privato. Strumenti volti al superamento del gender gap nella cura genitoriale. Congedi di paternità.
La salute della donna : la sfida della denatalità : libro bianco 2020 / [a cura della] Fondazione O.N.Da, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere
Libro. Il volume analizza le cause e le conseguenze del calo delle nascite nel panorama italiano e presenta le possibili strategie per contrastarlo, provando, attraverso diversi punti di vista, a capire se e come l'Italia potrà "rinascere".
Violenza domestica al tempo del Covid-19 / di Sara Rizzi.
Articolo. Risultati di un'indagine su violenza domestica e violenza di genere durante il periodo di lockdown per la pandemia da Covid-19, dati a confronto: marzo-giugno 2013-2020.
La condizione delle detenute madri nell'ordinamento italiano / Adriana Caforio.
Libro. La condizione delle detenute madri è una delle questioni più delicate e controverse degli ultimi anni che ha visto l'azione propulsiva del legislatore scontrarsi con le difficoltà del diritto vivente. La reclusione delle detenute con i propri figli conduce all'inevitabile paradosso di dover scegliere tra diritti fondamentali, tra pena della madre e libertà del minore.
Elette ed eletti : rappresentanza e rappresentazioni di genere nell'Italia repubblicana / a cura di Patrizia Gabrielli.
Libro. Sulla base di diverse ricerche sulle fonti a stampa e d'archivio, i saggi raccolti in questo volume esaminano le rappresentazioni sull'"uomo politico" e sulla "donna politica" nei primi vent'anni dell'Italia repubblicana e offrono un panorama su spazi, periodizzazioni e traiettorie diverse assunte dalla rappresentanza di genere in alcuni paesi europei e negli Stati Uniti d'America
La Corte costituzionale paladina dell'eguaglianza di genere / Stefania Cecchini. - Napoli : Editoriale Scientifica, 2020.
Libro. Analisi della giurisprudenza costituzionale volta ad evidenziare la funzione di tutela dell’uguaglianza di diritti tra uomini e donne da parte della suprema corte.
Una riflessione sul bilancio di genere in Italia / Maria Cecilia Guerra and Eleonora Romano.
Articolo. Peculiarità della sperimentazione del bilancio di genere condotta a partire dal 2016 in Italia. Prospettiva di genere nel bilancio dello Stato: contenuti e metodologia. Criticità e potenzialità. Gender budgeting e altri approcci innovativi al ciclo delle politiche pubbliche.
Le molestie sul lavoro : da #MeToo alla Convenzione ILO / a cura di Emanuele Corn, Daniela Drago, Valentina Chizzola
Libro. Questo libro propone il pensiero di alcune/i esperte/i che hanno avanzato le loro letture, da angoli diversi del sapere e sulla base della loro esperienza pluriennale. È un passo in un contesto, l'Italia del 2020, in cui è giunto il momento di attivarsi per cercare di recuperare.
La violenza di genere al cospetto della Corte europea dei diritti dell’uomo : tutela della donna: retrospettive e prospettive / Maddalena Bosio.
Libro. Il volume, attraverso un lavoro di ricerca giuridica e di raccolta e sintesi, giurisprudenziale e dottrinale, prendendo le mosse dai contributi di alcuni tra i maggiori studiosi e cultori della materia ed approdando ai più recenti provvedimenti, reports e sentenze, si propone di offrire una panoramica della tematica il più possibile completa, esaustiva e aggiornata,
Come si diventa imprenditrici in Italia / Claudia Vittori, Andrea Ricci.
Articolo. Analisi dei fattori sottostanti la diffusione dell’imprenditoria femminile in Italia, con particolare attenzione al ruolo della proprietà familiare e degli assetti di governance manageriale.
Le migrazioni qualificate femminili italiane tra passato e presente : introduzione / a cura di Paola Corti.
Libro. Donne in movimento: percorsi migratori delle italiane in Norvegia dall’Ottocento ai nostri giorni (M. Miscali). Le donne qualificate nelle odierne mobilità italiane (A. Del Pra’, M. Tirabassi). Le immigrazioni qualificate femminili in Italia: luci ed ombre dal 1861 ad oggi (C. Perillo). Reti di immigrazione femminili altamente qualificate e strategie di mobilità sociale. Una ricerca sulla collettività rumena (R. Ricucci, T. Schroot) [Selezione]
Dossier dedicato ai diritti delle donne e alla loro salute a 40 anni dalla legge 194. ((Titolo attribuito
Dossier. Diritto alla salute sul territorio a quaranta anni dalla Legge 194 (P. Sabatini). Possibili nuovi scenari (A. Nocentini). La situazione nazionale dei consultori e della interruzione volontaria della gravidanza (IVG) (A. Pompili). Il lavoro di un Tavolo Regionale per l’applicazione della legge 194 (L. Petrucci). Uno sguardo storico e critico sui Consultori a Milano e in Lombardia (E. Cosandey). Il valore dell’ascolto e dell’accoglienza (L. Cassanelli)