Governo del territorio

Governo del territorio, paesaggio e transizione energetica, tra legislazione e amministrazione
Dossier. Legislazione e amministrazione nel "governo del territorio" (tra Stato e Regioni) (V. Cerulli Irelli). L'ordinamento delle transizioni e la transizione dell'ordinamento: il paradigma delle energie rinnovabili (P. Marzaro). Valorizzazione del paesaggio e piani paesaggistici: una lettura aggiornata nella dimensione dello sviluppo sostenibile (P. Lombardi).
Per un welfare di comunità : organizzazione e lavoro nella sanità territoriale : atti del Convegno di studi, Ferrara, 23 giugno 2023 / a cura di Stefania Buoso e Antonio Viscomi
Libro. Atti del Convegno di studi, Ferrara, 23 giugno 2023. In appendice: Piano nazionale di ripresa e resilienza-missione 6 (estratto).
Decimo rapporto sulle città : l'università pubblica italiana per città e territori / Urban@it, Centro nazionale di studi per le politiche urbane
Libro. Questo decimo rapporto sulle città di Urban@it - nel decennale dell'istituzione dell'omonimo Centro Studi - restituisce il quadro complesso delle relazioni tra le Università pubbliche italiane (a partire dalle istituzioni associate) e le città e i territori.
Rapporto 2024 : il futuro della città pubblica; innovazioni, diritti, mercati / Italiadecide
Libro. Le città sono lo specchio delle società: ne esprimono il modello di sviluppo economico, sociale e culturale oltre che le molteplici e continue trasformazioni. In questo divenire, accanto all'affermarsi di rilevanti processi di modernizzazione e rigenerazione urbana, si assiste spesso a una perdita di senso della città pubblica, con fenomeni di degrado urbano in contraddizione con il principio di cittadinanza cui si riconnettono le esigenze sociali della collettività.
Comunità intelligenti, mobilità sostenibile e potere pubblico / Gianluigi Delle Cave
Libro. Attraverso una ricostruzione teorica e sistematica del concetto/modello di smart city, il volume analizza il piano e l’azione del potere pubblico nella città intelligente - nei suoi sviluppi, gradazioni e limiti -, soffermandosi, in particolare, sul settore della mobilità sostenibile, ambito in cui ben si esplicano i concetti di sostenibilità, digitalizzazione e benessere dei cittadini, pilastri della città intelligente medesima.
Gli strumenti normativi per promuovere la rigenerazione urbana in Emilia-Romagna: una nuova disciplina urbanistica, edilizia e del contributo di costruzione. Parte 2 / di Giovanni Santangelo
Articolo. Disamina delle innovazioni legislative adottate dalla Regione Emilia-Romagna in materia di governance territoriale per orientare le politiche urbanistiche verso il riuso e la rigenerazione dei modelli urbani esistenti, invece della progressiva espansione edilizia e dispersione insediativa.
Dibattito : [tra diritto all'alloggio e diritto allo studio]
Dossier. Tra diritto all'alloggio e diritto allo studio, riflessioni su studenti, università e città (M. Savino). Studenti fuorisede nella città universitaria: interazione fra diritto all'abitare e diritto allo studio. (T. Frangioni, G. Costa). Una mappatura dell'abitare universitario a Venezia (V. Rizzi, N. Pedri Stocco). Politiche e progetti per l'emergenza abitativa studentesca in Puglia (G. Mangialardi, A. Triggiano). Con bibliografia.
La gestione della risorsa idrica qual vascel fra l'onde e scogli / Fabio Cusano
Articolo. Commissariamento per fronteggiare alluvioni ed eventi siccitosi. Provvedimenti regionali e locali. Entropia della pianificazione idrica. Piano nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico. Riuso delle acque reflue. Impianti di desalinizzazione.
Centri storici ed emergenza climatica. Strategie di climate adaptation per la resilienza del Cultural Heritage / di Francesco Armocida
Articolo. Aree urbane: strategie di adattamento climatico. Pianificazione urbana e riduzione del rischio. Rafforzamento resilienza dei centri storici. Con tabelle.
Il lavoro e la città
Dossier. Presentazione (G. Centamore, F. Martelloni). "Please In My Back Yard": esperienze locali di salario minimo e uso strategico dei contratti pubblici (A. Lo Faro). Un’agenda per il lavoro nella città della transizione ecologica (G. Centamore). Il Comune come agente di regolazione del lavoro nello spazio urbano (F. Martelloni). Lavoro da remoto, "coworking" e metropoli in trasformazione: nuove geografie del lavoro (A. Ingrao). Il sindacato come attore dello spazio urbano (A. Mattei, G. A. Recchia). Con bibliografie.
Modelli di disciplina delle locazioni brevi : Venezia, Berlino e alcune ipotesi di intervento in materia / Emanuela Furiosi
Articolo. Impatto delle locazioni brevi: casi di Venezia e Berlino, modelli opposti di regolamentazione. Intervento dell'Unione Europea sulle locazioni turistiche brevi: regolazione e monitoraggio. Normativa statale sulle locazioni brevi. Locazioni brevi, governo del territorio e mancata pianificazione urbanistica.
Il governo del territorio nel prisma delle politiche regionali sulla sostenibilità sociale / di Anna Simonati
Articolo. Sostenibilità sociale nel governo del territorio. Normativa regionale. Programmazione dello sviluppo territoriale. Politiche regionali sulla mobilità inclusiva. Profilo metodologico: trasparenza e partecipazione. Rilettura delle dimensioni ambientali dell'urbano.
Focus casa per tutti
Dossier. Dall'emergenza abitativa al diritto alla casa. Le politiche abitative dopo il Covid-19 (F. Nurra). Il benessere abitativo delle persone anziane e il co-housing: esperienze italiane di co-abitazione a confronto (C. Di Pietro).
Dialoghi sulla sostenibilità e lo sviluppo locale / a cura di Silia Gardini e Maria Carlotta Rizzuto
Libro. L'individuazione del potenziale (culturale, economico e sociale) di un determinato territorio rappresenta il punto centrale di qualsivoglia politica di sviluppo. Partendo da questa premessa, il volume affronta il tema dello sviluppo locale alla luce del principio dello sviluppo sostenibile, analizzandone le principali implicazioni in ottica multidisciplinare.
Italia di mezzo: prospettive per la provincia in transizione / a cura di Arturo Lanzani
Libro. L’Italia di mezzo rappresenta una realtà complessa, composta da una molteplicità di territori in cui vive e lavora oltre la metà della popolazione italiana. In questi luoghi i confini tra centro e periferia, innovazione e tradizione, urbano e rurale diventano sfumati, richiedendo nuove visioni e approcci. Nonostante la rilevanza demografica e il peso elettorale di questi territori, essi rimangono ai margini del discorso pubblico.
Interventi di addizione sull'Edilizia Residenziale Pubblica. Un caso di studio di ACER Ferrara / di Marta Calzolari, Pietromaria Davoli, Nicola Parmegiani
Articolo. Criticità dell'Edilizia Residenziale Pubblica (ERP): numero di edifici e stato di conservazione e manutenzione. Riqualificazione sismica, energetica e architettonica. Studio per l'elaborazione di modello e procedura come intervento di addizione (ampliamento singoli alloggi e riqualificazione energetica e sismica). Fa parte di L'ufficio tecnico: rivista mensile di tecnica, edilizia ed urbanistica per amministrazioni pubbliche, professionisti e costruttori , n. 7-8/2024
Ecomafia in comune / di Antonio Maria Mira
Articolo. Rapporto sui Comuni italiani sciolti per condizionamento mafioso tra il 2023 e il 2024: abusivismo edilizio e affidamento di appalti pubblici non controllati sono le principali attività illegali che caratterizzano i comuni.
Effetti del cambiamento climatico e mitigazione dell'isola di calore urbana nei centri storici. Soluzioni basate sulla natura per la città di Bologna / di Federica Lecci, Kristian Fabbri
Articolo. Impatto dei cambiamenti climatici sui centri storici delle città. Caso di studio di Bologna. Isole di calore urbane e identificazione aree vulnerabili. Proposta di soluzioni basate sulla natura come strategia per migliorare la resilienza dei centri storici.
Rigenerazione urbana : sfide e strategie / Anna Laura Palazzo, Antonio Cappuccitti
Libro. Il volume inquadra la rigenerazione nei suoi lineamenti essenziali con riferimento agli obiettivi di sostenibilità e qualità urbana, negli atti normativi, nelle politiche pubbliche e nelle azioni intraprese da città e territori per rafforzare il patto sociale realizzando contesti di vita più giusti e coesi. [...]
I dati del Rapporto rifiuti urbani : edizione 2023 di Ispra e del Snpa / di Rosanna Laraia
Articolo. Dati del Rapporto rifiuti urbani 2023 di Ispra e del Sistema Nazionale a rete di protezione ambientale (Snpa) sulla produzione e gestione dei rifiuti urbani nell'anno 2022. Produzione, raccolta differenziata, divario impiantistico tra Nord e Sud, obiettivi di riduzione dello smaltimento in discarica.