Governo del territorio

Consumo di suolo, un’analisi sull’utilizzo improprio della risorsa / Mariaclaudia Cusumano
Articolo. Analisi dell’impatto ambientale causato dal crescente e l’inarrestabile consumo di suolo, risorsa naturale rilevante per il mantenimento dei servizi ecosistemici.
Nuove norme per le zone montane : il DDL Montagna 2022 / a cura di Francesco Cesare Palermo
Libro. Disegno di legge “Disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane”), attuativo dell’art.44, co.2, Cost.. Per realizzare il principio costituzionale di uguaglianza sostanziale nel lavoro, nella scuola, nella sanità, nei servizi, procedendo dalla perequazione fiscale, la Costituzione pone al legislatore un imperativo immediatamente vincolante: differenziare per rendere uguali in forza dell’equità.
La foresta: pianificare oggi per (soprav)vivere domani / Maurizio Flick.
Articolo. Evoluzione del bosco tra tutela, valorizzazione e fruizione. Testo unico del 2018. Competenze tra stato e regioni. Tra pubblico, privato e beni comuni: via della gestione condivisa. Strategia forestale europea e Strategia Forestale Nazionale.
Rigenerazione urbana : un glossario / a cura di Giampiero Lupatelli e Antonio De Rossi.
Libro. Attorno al concetto di rigenerazione urbana (e alla sua estensione rivolta alla dimensione territoriale, necessaria ma a sua volta foriera di complessità ulteriori) si affollano interpretazioni, metafore e allusioni generate in contesti disciplinari diversi e coltivate entro pratiche frammentarie. Pur senza la pretesa di «mettere ordine» in un campo semantico ancora assai poco codificato, il glossario si premura di sciogliere qualche ambiguità della definizione.
Coste in movimento : infrastrutture ambientali per la rigenerazione dei territori / a cura di Matteo Di Venosa, Michele Manigrasso.
Libro. Le coste sono geografie mobili e fragili il cui stato di salute appare sempre più minacciato dagli effetti pervasivi della pressione antropica e delle crisi congiunturali in atto. Nel nostro paese, oltre il 30% della popolazione nazionale vive in aree costiere; le città sul mare occupano il 13% del territorio nazionale; la densità di urbanizzazione nei cinquecento metri dalla linea della battigia è pari a cinque volte la media nazionale.
Gentrificazione : profili e saperi per l'analisi del cambiamento sociale delle città italiane / a cura di Uliano Conti.
Libro. Le dinamiche immobiliari, abitative e la crescita delle disuguaglianze sociali in grandi città come Milano, Roma e Napoli impongono la necessità e l'urgenza di una riflessione scientifica sullo sviluppo urbano inclusivo. Più attori sociali si confrontano e sono coinvolti nel fenomeno oggetto del libro, dai cittadini ai Comuni, dai gruppi immobiliari ai sindacati di inquilini, dai partiti alle associazioni di categoria. In tal senso, alle opportunità di riqualificazione di alcune grandi aree urbane si associano l'aumento dei costi di locazione, di vendita immobiliare e di vita, originando dinamiche contradditorie.
L’effettività delle regolazioni del territorio al tempo dell’urbanistica “liquida” / di Sandro Amorosino
Articolo. Relazione tra il diritto del territorio e l’urbanistica. ’inadeguatezza dell’urbanistica “tradizionale” a fronte dei macroprocessi di mutazione territoriale. Macrofattori strategici che condizionano gli assetti e le trasformazioni del territorio.
Tra modelli di sviluppo e transizione ecologica: i domini collettivi come terzo (fragile?)
Dossier. Tra modelli di sviluppo e transizione ecologica: i domini collettivi come terzo (fragile?) (D. Olori, F.S Oliverio. Le comunanze agrarie nella gestione delle risorse ambientali (F. Alfano, D. Spaccasassi). Il valore ecologico e culturale delle proprietà collettive nell’Appennino centrale. Un approccio storico (A. Ciuffetti). Una comunità (ri)fondata sugli alberi: la gestione dei rural commons forestali della Magnifica Comunità di Fiemme (N Martellozzo). Terre comuni. Prospettive antropologiche su usi civici e comunanze: un caso molisano (L. Bindi)
Una prospettiva sociologica sulla privatizzazione dell’acqua / Cecilia Marconi
Articolo. Contenuto sociologico del fenomeno globale della privatizzazione dell’acqua. Connessione fra la deriva neoliberista della capitalizzazione delle risorse naturali e le strategie messe in atto a livello comunitario in risposta alle problematiche riguardanti l’accesso all’acqua ed i suoi utilizzi.
Riflessioni in tema di rigenerazione urbana / di Mario S. Spasiano
Articolo. Esigenze di diversificazione degli interventi di rigenerazione urbana in relazione al tessuto sociale. Superamento della dimensione urbanistico-edilizia. Rigenerazione urbana e PNRR.
Verso una transizione ecologica e sociale: il ruolo dei Contratti di Fiume / a cura di Massimo Bastiani, Francesco Domenico Moccia
Dossier. Il Contratto di Fiume come processo di costruzione di Comunità proattive. Angelastro, O.G. Paparusso F. Sbetti) Il contesto Siciliano e il caso del Patto di Fiume Simeto (M. Ferrigno, S. Siringo).Verso il Contratto di Fiume del Sarno (R. Lafratta, F.Abbamonte, R.Musumeci).Atlante dei Contratti di fiume in Abruzzo. Prospettive per il futuro (M. Angrilli). L’esperienza dei contratti di fiume in Campania (M. Palmieri e altri).Il conflitto tra le pressioni del turismo e e conservazione della natura (R. Crosti, F.M. Ceschin). I contratti di fiume tra pianificazione e programmazione (P.Cialdea).[selezione]
Il Pnrr e le ragioni del territorio.
Dossier. PRReR “Next Generation Piemonte” (S. Saccomani). Il Piano Regionale per la Ripresa e la Resilienza del Veneto (M. Basso). La proposta della regione Friuli Venezia Giulia per il Pnrr (S. Fabbro). L’approccio toscano al Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (F. Alberti, Al Marioni, L. Nespolo). Pnrr della Regione Lazio (D. Iacovone, M. Tamburini). Il Pnrr in Italia e in Campania: la condivisione necessaria per una sfida strategica, ma complessa (A. Savarese). Pnrr Abruzzo (INU Abruzzo e Molise). Caratteri e limiti delle proiezioni territoriali del Pnrr (Si Ombuen). [selezione]
Il consumo di suolo e la rigenerazione urbana : la salvaguardia di una matriìce ambientale mediante uno strumento di sviluppo sostenibile / Giuseppe Andrea Primerano.
Libro. Lo studio muove dalla prospettiva europea e nazionale di contrasto al consumo di suolo, al fine di precisare la centralità di tale risorsa limitata al cospetto di una nuova razionalità delle scelte di pianificazione territoriale e urbanistica.
I complessi rapporti fra la pianificazione urbanistica e quella commerciale nell’ottica del principio comunitario della libertà di concorrenza / Pippo Sciscioli
Articolo. Evoluzione normativa in merito al rapporto strumento strumento urbanistico e strumento commerciale. inquadramento nell’ottica comunitaria.
Scenari demografici per le aree interne e indicazioni di policy. I casi italiano e toscano / Sabrina Iommi ... [et al.]
Articolo. Inquadramento nella letteratura sullo sviluppo regionale e sui flussi migratori nelle aree interne. Centralità della questione demografica nelle politiche di sviluppo regionale. Recente evoluzione dei fenomeni migratori. Scenari demografici ottenuti da metodo probabilistico: Italia e Toscana.
Ripensare la città e il suo diritto : studi dal XXIII convegno nazionale, Padova, 1-2 ottobre 2020 / AIDU ; a cura di Paolo Stella Richter.
Libro. Proposte dettagliate all'indirizzo innanzitutto delle Regioni ma anche per la fruizione del legislatore nazionale in materia di diritto urbanistico.
Sviluppo sostenibile e rigenerazione urbana tra tutela dell’ambiente e inclusione socio-economica / Beatrice Manni
Articolo. Dimensione solidaristica del concetto di sviluppo sostenibile. Green new deal. Sostenibilità nella rigenerazione urbana. Modelli della rigenerazione urbana nelle principali esperienze regionali. Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia e Lazio. Micro-rigenerazione tra amministrazione locale e cittadinanza attiva. Recenti d.d.l. in materia di rigenerazione urbana
Politiche di semplificazione e rigenerazione urbana / di Carmen Iuvone.
Articolo. Rigenerazione urbana come nuovo modello di sviluppo sostenibile del territorio. Agenda 2030 ONU. Disegni di legge. Posizione delle regioni. Agenda della semplificazione.
Autoconsumo collettivo e comunità energetiche: prime riflessioni sul recepimento della Direttiva RED II : d.lgs. 199/2021 e d.l. 17/2022 / di Giuliano Proietto e Ernesto Rossi Scarpa Gregorj.
Articolo. Promozione dell'uso delle energie rinnovabili nella Dir 2018/2001 Ue. Attuazione nella disciplina italiana con Decreto Rinnovabili, Decreto Mercato e Decreto Energia. Autoconsumo nel Decreto Rinnovabili. Incentivi. Dorma giuridica delle comunità energetiche.
Verso una nuova razionalizzazione di usi civici e domini collettivi / Massimo Nunziata.
Articolo. Commento alle recenti norme del dl 77/2021 che consentono il trasferimento dei diritti di uso civico dai terreni che abbiano perso le caratteristiche originarie per irreversibile trasformazione ad altri con caratteristiche equivalenti appartenenti al patrimonio disponibile.