Economia e attività produttive

Le stagioni del turismo : il viaggio, il diritto, la vacanza / Vincenzo Franceschelli.
Libro. La Prima stagione è la stagione dei viaggi e del mito. La Seconda stagione segna la nascita del Turismo fino al suo divenire di massa e vede il crescere della Legislazione del turismo. La Terza stagione vede il turismo farsi industria e vede il consolidarsi del Diritto del Turismo. La Quarta stagione è la nostra, che ci proietta nel Tempo Presente e nelle considerazioni sul futuro del Turismo
Quali responsabilità per l’impresa sostenibile? / a cura di Silvia Borelli, Daniela Izzi, Valerio Speziale
Articolo. Dossier. L’impresa sostenibile (V. Speziale). Perseguire un diritto societario «sostenibile»: un obiettivo sincero? (F. Mucciarelli). Salute e sicurezza sul lavoro, responsabilità degli enti, modelli organizzativi e gestionali (P. Pascucci). L’impresa tra strategie di due diligence e responsabilità (S. Borelli, D. Izzi) [selezione]
L’epilogo della proroga ex lege delle concessioni balneari / Andrea Circolo
Articolo. Concessioni balneari nell'ordinamento italiano. Posizione della giurisprudenza amministrativa. Giudicato nazionale e diritto comunitario. Efficacia diretta della Direttiva servizi.
Continuità e trasformazione della nozione di agricoltura nel Piano nazionale di ripresa e resilienza / Stefano Masini.
Articolo. Agricoltura nel PNRR. Ingerenza dello stato e recessione del mercato. Mutamento sociale e nuove attività agricole. Casi della zootecnia e della forestazione. Funzionalità tecnica e percezione sociale.
Finanza etica e sostenibile : dai fondamenti teorici alle prassi internazionali / Gabriele Turco.
Libro. Etica della finanza e finanza etica. Armi e risorse dell’astronave finanza. Finanza etica internazionale
L’efficacia diretta della “direttiva servizi” e la sua attuazione da parte della pubblica amministrazione italiana: il caso delle concessioni balneari / di M. Manfredi.
Articolo. Direttiva Servizi e regime italiano di prorogatio. Divieto di rinnovo delle concessioni balneari nella recente giurisprudenza costituzionale. Disapplicazione delle norme interne da parte della p.a.: sentenze del Tar Puglia.
Il contratto «conformato» quale statuto normativo del mercato energetico / Sara Zuccarino
Libro. L'indagine mette in luce l'attitudine degli apporti eterointegrativi dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente volti a funzionalizzare la contrattualistica energetica al perseguimento di una «economia sociale di mercato fortemente competitiva». Il contratto conformato dall'autorità diviene traghettatore dei valori ordinamentali nel rispetto della triade «sicurezza - libertà e dignità» ex art. 41 cost. e nel solco del green new deal europeo
Il difficile, a volte drammatico, rapporto tra business e human rights : fatti, principi, riflessioni / Fabio Valenza
Libro. L'opera parte dalla constatazione della frequente occorrenza di violazioni di diritti umani nell'ambito delle attività economiche delle imprese e, dopo avere fatto luce brevemente sull'origine e l'evoluzione dei concetti sottesi all'espressione business and human rights, individua precisi obiettivi e quesiti di ricerca, relativi alla responsabilità delle società madri e delle società committenti ed ai potenziali impatti negativi sui diritti umani degli Investor-State Contracts
Sen e lo sviluppo umano : un approccio alternativo all'economia politica / Marco Musella
Libro. Quali sentieri percorrere per portare i nostri sistemi economici e sociali fuori dalle secche di un capitalismo malato e scegliere strade che consentano una convivenza migliore e uno sviluppo dal volto umano.
La difesa del made in Italy nel settore agroalimentare fra spinte protezionistiche e crisi pandemica : atti del convegno
Libro. La piena affermazione del made in Italy agroalimentare incontra seri ostacoli a caua del fenomeno della contraffazione e del C.d. Italian sounding. Si palesa l’esigenza di tutelare non solo la rappresentazione del prodotto italiano nell'immaginario collettivo globale am anche lo stesso consumatore italiano all'interno dei confini nazionali dall'immissione sul mercato di prodotti che imitano quelli nostrani
La selvicoltura nel sistema del diritto agroambientale internazionale ed europeo / Mario Mauro
Libro. La recente approvazione del Testo Unico in materia di foreste e filiere forestali (d.lgs. 34/2018) assegna alla selvicoltura l’importante ruolo di contribuire alla gestione forestale sostenibile, dando così per la prima volta rilevanza a un concetto che trova le sue origini nel diritto europeo e internazionale.
Manager della qualità : il modello organizzativo UNI EN ISO 9001 / Erika Leonardi ; prefazione di Ruggero Lensi
Libro. Lasciando da parte la certificazione, che pure ha una sua ragion d'essere, in una lettura più matura del tema qualità la norma assume a tutti gli effetti il ruolo di un modello organizzativo, una sorta di checklist di ciò che deve essere fatto o tenuto presente per generare profitto, fidelizzare il cliente, guidare le persone a lavorare bene, rassicurare le parti interessate.
L'economia cinese nel 21. secolo / Alessia Amighini
Libro. L'ascesa della Cina nel mondo è senza dubbio la più grande sfida mai aperta a uno dei principi cardine della filosofia liberale: l'importanza della libertà politica per la crescita economica. La transizione «dal piano al mercato» è stata perseguita introducendo quest'ultimo in un sistema economico altrimenti controllato dal partito.
Tutte le imprese devono essere sociali : profitto & impatto sociale : sostenibilità per il successo / Giorgio Fiorentini
Libro. Lo scopo e la ragion d'essere di un'impresa di successo ha in sé un finalismo sociale, insieme alla sostenibilità ambientale e ad una governance che integra soggetto economico/shareholder e stakeholder). Il rischio d'investimento si collega sempre più al rischio climatico ed al rischio sociale. È quindi importante misurare e valutare l'impatto sociale per avere un rating sociale di riferimento.
Economia circolare, sviluppo e occupazione. Quale modello nella società digitalizzata / Fabio Musso e Giovanni Marin
Articolo. Principi di base dell’economia circolare e gli effetti su economia e società. Economia circolare e occupazione. Innovazione tecnologica, industria 4.0 e impatto sull’economia circolare. Esigenza di un nuovo modello di sviluppo
Controlli ufficiali del Made in Italy e strumenti di tutela / Francesco Aversano
Articolo. Quadro delle problematiche di ordine procedimentale legate alle attività di vigilanza sui prodotti immessi sul mercato sotto la dicitura Made in Italy.
La crisi dei distretti industriali italiani e i suoi nuovi imprenditori di successo : i risultati di una web survey / Francesco Orazi e Federico Sofritti
Articolo. Crisi, trasformazioni dei tessuti produttivi e nuova imprenditoria. Imprese eccellenti e crisi internazionale. Profili imprenditoriali, performance delle aziende di successo, forza delle medie aziende innovative di fronte al declino dei sistemi locali.
L'innovazione nell'economia sociale / a cura di Gilberto Muraro e Tiziano Vecchiato
Libro. Cosa significa innovazione nell'economia sociale? Il Premio Angelo Ferro da alcuni anni stimola a valorizzare le iniziative che hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo dell'economia sociale, proponendo nuovi servizi e nuovi processi. Il risultato delle selezioni annuali della giuria è una composizione di prodotti e servizi di alta gamma umana, valutati con criteri che considerano l'originalità insieme con i benefici economici e sociali.
Riflessioni per una definizione di prodotto agroalimentare sostenibile / Beatrice La Porta.
Articolo. Principio di sostenibilità ambientale tra hard e soft law per i prodotti agroalimentari. Comunicazione al consumatore. Sostenibilità in viticoltura.
Le concessioni turistico-ricreative tra vincoli comunitari e normativa italiana: criticità e prospettive / Camilla Burelli.
Articolo. Procedure d'infrazione comunitaria in merito alle concessioni balneari: cronaca degli atti dal 2008 al 2020. Prassi giurisprudenziale e amministrativa. Ricerca di un punto di equilibrio.