Diritto e amministrazione pubblica
- Diritto costituzionale e nuove tecnologie / a cura di Giampietro Ferri.
- Libro. Indagine sull’impatto delle nuove tecnologie sul diritto costituzionale, assumendo tre punti di osservazione. Il primo è quello della comunicazione, che è profondamente mutata con l'avvento di Internet il problema di una regolamentazione dei servizi digitali. Il secondo è quello dei diritti, con riferimento, tra gli altri, al diritto al lavoro e al diritto allo studio, che nel corso della pandemia sono stati garantiti, per quanto possibile, proprio grazie all'impiego delle nuove tecnologie. Il terzo è quello dei processi decisionali nell'ambito della sfera pubblica, ragionando gli autori sul voto elettronico e sullo scenario futuribile di una democrazia diretta, oltre che sul possibile utilizzo dell'intelligenza artificiale per le decisioni della Corte costituzionale.
- Il lavoro agile nelle pubbliche amministrazioni come questione organizzativa / Anna M. Ponzellini, Claudia Peiti.
- Cornice normativa del lavoro agile nella PA. Indagini sullo smartworking nella PA in Italia e a livello internazionale. ricerca REF Ricerche e IFEL Campania sui Comuni della Campania. Discussione dei risultati, criticità e loro soluzioni, raccomandazioni
- Contratti pubblici: il percorso verso la ripresa / Rossana Amoroso.
- Articolo. Emergenza pandemica e appalti nazionali: rassegna dei provvedimenti. Indicazioni della Commissione europea e dell'Ocse. Ipotesi di intervento per la ripartenza. Modello "Genova". Semplificazione e digitalizzazione.
- La Cassa per i servizi energetici e ambientali : contributo allo studio delle forme di gestione pubblica dei flussi finanziari nel diritto dell'economia / Domenico Andracchio
- Libro. I mercati energetici e ambientali sono di importanza strategica per ogni Paese. Dal loro corretto funzionamento dipende il soddisfacimento dei bisogni di famiglie e di imprese, nonchè la cura di qualificati interessi pubblici. Tra i public bodies che costituiscono il governo di questi settori si annovera la Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA).
- Funzioni amministrative / diretto da Bernardo Giorgio Mattarella e Margherita Ramajoli.
- Libro. L'opera, terzo volume della serie della serie I Tematici dell'Enciclopedia del diritto, traccia un quadro contemporaneo dell'attività delle pubbliche amministrazioni, Funzioni essenziali per l'organizzazione e la conservazione del corpo sociale e per il mantenimento della democrazia (Difesa, Ordine e sicurezza pubblica, Polizia amministrativa), e settori in costante sviluppo (Amministrazione digitale, Immigrazione).
- I pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della nazione: riflessioni sull’art. 98 Cost. / di Vito Tenore
- Articolo. Indipendenza dalla politica dell’organizzazione amministrativa e dei funzionari pubblici nell’art. 98 Cost. Limiti nella vigente normativa alla indipendenza dalla politica della dirigenza pubblica, pur nella formale autonomia. Presunzione normativa di “difetto di esclusività”: il regime di inconferibilità e di incompatibilità per i dipendenti pubblici ex d.p.r. n. 39/2013
- Diritti fondamentali e algoritmi nella proposta di regolamento sull’intelligenza artificiale / Filippo Donati
- Articolo. Commento alla proposta di regolamento comunitario su sviluppo e uso di sistemi di IA a tutela di diritti e valori fondamentali.
- La formazione dei dipendenti pubblici: i soggetti / Gianfranco D’Alessio.
- Articolo. Funzioni amministrative in tema di formazione. Formazione nel settore pubblico. Ruolo delle scuole pubbliche. Scuola nazionale dell'amministrazione. Dimensione regionale e locale. Ruolo delle università
- Organici delle amministrazioni: rischi, funzioni, competenze / Livia Lorenzoni.
- Articolo. Dalle piante organiche alla pianificazione dei fabbisogni di personale nell'amministrazione pubblica. Funzioni correnti, effetti di eventi esterni, prevenzione della corruzione.
- Informatica giuridica e legal tech / Ballerini ... [et al]
- Libro. Il testo fornisce una panoramica dei temi più rilevanti dell'informatica giuridica e del Legal Tech, analizzando come la tecnologia abbia modificato e continui a modificare il diritto. Intelligenza Artificiale, robotica, automazione documentale sono le sfide di oggi, che impattano sulla normativa italiana ed europea.
- Efficienza vs. concorrenza nell’affidamento diretto puro / di Giovanni Cocco, Chiara Guardamagna
- Articolo. Affidamento diretto nel sistema delle commesse pubbliche. Affidamento diretto nella normativa legata all'emergenza pandemica e al PNRR.
- Il divario : i servizi pubblici digitali tra aspettative e realtà / Gianluca Sgueo.
- Libro. Rapiti da una retorica trasversale a politica, media e istituzioni, che celebra il fare subito, in modo semplice e a tutti i costi, siamo vittime di un'insoddisfazione costante verso lo Stato digitale. Aumenta così il divario tra le aspettative abbaglianti che le tecnologie private ci regalano e la realtà di un servizio pubblico che, rispetto a quelle, appare inevitabilmente deprimente. Da sola, tuttavia, la transizione digitale non basta a colmare tale divario.
- Le pubbliche amministrazioni italiane alla prova dell’intelligenza artificiale / Nicoletta Rangone
- Articolo. Utilizzo di sistemi IA nelle procedure amministrative. Procedimenti di regolazione. Procedimenti per l'adozione di decisioni amministrative. Intelligenza artificiale e human bounded rationality.
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici / Vittorio Italia, Mario Bassani, Paola Maria Ceccoli
- Libro. L'opera, integrata con le posizioni della giurisprudenza più recente, analizza i principali problemi e quesiti intorno al codice e fornisce le singole e ragionate conclusioni.
- Incarichi dirigenziali e poteri datoriali: le regole del diritto e le torsioni della politica / Valerio Talamo.
- Articolo. Nodi e ambiguità relative al rapporto tra amministrazione e politica nell'ambito della nomina di dirigenti. Modello dell'imparzialità e sua corruzione. Potere datoriale nel pubblico impiego privatizzato.
- Come il passato influenza la digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche / Alessandro Natalini.
- Articolo. Cronaca dell’amministrazione digitale italiana. Avvio stentato e timoroso (1960-1980). Digitalizzazione come politica occupazionale (1981-1990). E-government nell’età delle riforme amministrative (1991-2000). Divorzio tra amministrazione analogica e digitale (2001- 2010). Transizione digitale «selettiva» e la pandemia (2011-2021). Influenza delle eredità del passato.
- Il tassello mancante. la valutazione per risultato dell’organizzazione pubblica / di Giuseppe Della Rocca.
- Articolo. Percorso sulla valutazione per risultato nella pubblica amministrazione iniziato negli anni Ottanta. Dai controlli alla valutazione individuale.
- Il ventaglio degli atti amministrativi dell’emergenza. I tentativi di coordinamento tra interventi statali e regionali in un anno di emergenza pandemica / Renato Rolli, Riccardo Stupazzini
- Articolo. Indagine relativa all’evoluzione del rapporto tra Stato e Regioni in un anno di emergenza epidemiologica. Efficacia delle forme di coordinamento tra interventi statali e regionali disposti tramite atti amministrativi. Casi di disallineamento tra le misure governative e regionali e controversie sorte dinnanzi al giudice amministrativo.
- Performance e valore pubblico / Riccardo Mussari
- Libro. Il volume affronta il tema della performance in una prospettiva ampia di matrice economico-aziendale che considera ogni amministrazione pubblica come un’azienda che co-produce sia servizi, sia output più complessi cioè le politiche e i programmi pubblici per dare risposta a tipologie di bisogni diversi, individuali e comunitari, dei quali ogni amministrazione deve farsi carico.
- Legal design : "bla bla" come "bla bla bla" il design "bla" può "bla bla bla" semplificare "bla bla bla" il diritto "bla bla bla" / Barbara De Muro, Marco Imperiale
- Libro. La scelta di portare il diritto da chi lo conosce a chi ne ha bisogno trova il suo punto di forza nel legal design thinking un processo che richiede l'integrazione fra differenti tipi di professionalità ed esperienze e trova nelle sinergie interne e con gli utenti la propria sublimazione.

