Novità editoriali

Il sostegno pubblico all’economia durante la pandemia / a cura di Carlo Bottari, Boris Vitiello.
Libro. Il volume rappresenta uno strumento di raccolta, lettura ed osservazione di una realtà normativa tuttora in divenire, offrendo un’attenta ricostruzione di misure contingenti fortemente invocate e sempre al centro del dibattito politico, economico e sociale.
Il linguaggio amministrativo : principi e pratiche di modernizzazione / Michele A. Cortelazzo.
Libro. Il volume analizza la questione da diverse prospettive: quella descrittiva, con la definizione delle caratteristiche del linguaggio amministrativo; quella storica, soprattutto per quel che riguarda i tentativi di riforma; quella teorica, con il richiamo alle riflessioni su cosa si debba intendere per semplificazione linguistica; quella sociolinguistica, incentrata sul valore del linguaggio amministrativo come modello di prestigio o come "antilingua"
Indennità e vitalizi : per uno studio dell'art. 69 della Costituzione / Valeria De Santis.
Libro. La strumentalizzazione in chiave anticasta del dibattito in materia di indennità e vitalizi-pensioni dei parlamentari lascia impregiudicato il nocciolo della questione; è davvero giustificabile continuare a intendere l'autonomia costituzionale secondo una concezione tradizionale, inclusiva degli aspetti amministrativi e contabili? In un'ottica di effettiva razionalizzazione, il tema della regolazione della retribuzione dei parlamentari deve essere affrontato riscoprendo il senso dell'istituto nella sua dimensione costituzionale
Il turismo e la costruzione dell'Europa : le politiche turistiche dei paesi europei tra sviluppo economico e soft power / Elisa Tizzoni
Libro. Volano economico, veicolo di conoscenza tra i popoli, strumento di soft power: il turismo ha giocato questo e molti altri ruoli nel mondo contemporaneo; ciononostante, le ricadute delle politiche turistiche sulla nascita di un'Europa sempre più integrata da un punto di vista politico e sociale non sono state ancora del tutto indagate.
Oltre la subordinazione : la nuova tendenza espansiva del diritto del lavoro / Adalberto Perulli.
Libro. Il diritto del lavoro sta attraversando una nuova stagione universalistica, che interessa tutte le forme del lavoro reso "per altri", anche a prescindere dalla natura subordinata del rapporto. Questa tendenza espansiva, che trova la sua giustificazione di principio nell'art. 35 Cost. , si spiega in ragione della necessità di estendere le tutele sociali alle nuove categorie di lavoro collocate nella zona grigia tra subordinazione e autonomia
Ordinamenti giuridici e gestione dei flussi migratori / Pino Pisicchio.
Libro. Questo libro, che nasce dalle lezioni su "Ordinamenti Giuridici e Flussi Migratori" nel corso di laurea in "Investigazione, Criminalità e Sicurezza Internazionale" dell'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT), vuol rappresentare un agile strumento di lavoro che, partendo dall'approccio giuridico, cerca di analizzare un fenomeno complesso accettando l'ausilio anche di chiavi interpretative offerte da altre discipline.
Quale «genere» di sviluppo? : le disuguaglianze di genere nella popolazione mondiale / Silvana Salvini, Aurora Angeli
Libro. Senza volere dimenticare che in molte aree del mondo anche gli uomini subiscono discriminazione e povertà, il volume affronta la relazione fra disuguaglianze delle donne e sviluppo sociale. Dopo aver illustrato come si è evoluto il dibattito sui concetti di sviluppo, condizione ed empowerment femminile e sugli indici proposti per misurarli, si sofferma su diverse regioni del mondo in via di sviluppo: Africa sub-Sahariana, Asia e America latina, guardando ai vari aspetti demografici correlati ai fattori socio-economici, dall'istruzione alla mobilità.
Public branding : per un nuovo modo di narrare i territori e le loro identità / Stefano Rolando.
Libro. Tentativo organico di ripensare la disciplina del public branding con la consapevolezza della necessità di un modello di sviluppo più flessibile e sostenibile, attento all’ambiente, alla salute, alla complessità dei caratteri identitari di ogni realtà territoriale. Il volume propone un diverso modello di narrazione dei territori rispetto a cui tutti i soggetti in campo non devono sottrarsi.
Commento alla legge 19 luglio 2019, n. 69 «Il Codice Rosso» : Modifiche al codice penale, di rito e altre disposizioni relative alla violenza domestica e di genere / Alessandra Cagnazzo, Vittoria Bonfanti
Libro. L'opera analizza la legge 19 luglio 2019, n. 69 («Codice Rosso»), partendo dalle fonti sovranazionali che ne sono la premessa fondamentale e la principale fonte ispiratrice, fino ad approdare alla più recente giurisprudenza. La scelta di strutturare l'analisi della legge nella forma del Commentario consente, fra l'altro, di approfondire i numerosi aspetti di diritto penale e processuale connessi alle fattispecie normative oggetto di studio e di operare un puntuale confronto fra le disposizioni abrogate e quelle di nuovo conio.
Il reddito di istruzione : la strategia per rilanciare il paese parte dall'Università / P.G. Bianchi, P.A. Laddomada ; prefazione di Francesco Profumo ; postfazione di Mario Calderini.
Libro. L'Income Share Agreement (ISA), innovativo strumento finanziario presentato in questo libro e teorizzato per la prima volta dal premio Nobel all'Economia Milton Friedman, potrebbe rappresentare un'arma efficace per far fronte alle carenze finanziarie che attanagliano il sistema universitario italiano.