Novità editoriali
- Tutela del minore nella società digitalizzata : analisi giuridica, filosofica e psicologica delle questioni legate all'uso delle nuove tecnologie / a cura di Marco Martorana e Giuliana Guadagnini
- Libro. L’opera fornisce una panoramica dei rischi legati alla presenza online dei minori, delle questioni connesse alla tutela dei loro dati personali e dei risvolti sociali e psicologici. L’esposizione della normativa del settore si accompagna ad analisi e focus specifici legati ai social network e alla condivisione online, al cyberbullismo, al revenge porn. Filo conduttore è l’educazione al digitale, elemento ormai imprescindibile sia per gli adulti, chiamati a vigilare sui più giovani, sia per i bambini che cominciano a utilizzare le nuove tecnologie. L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo di cittadini digitali pienamente consapevoli e attenti.
- Governance societaria sostenibile / presentazione a cura di Matteo Borzaga, Vania Brino e Claudia Faleri
- Rivista. Il fascicolo intende focalizzare l’attenzione sull’agire dell’impresa, interrogandosi sulla possibilità che si stia affermando un nuovo modello di impresa responsabile, e, in particolare, sull’impatto che ciò può produrre, anche in prospettiva, sulla dimensione individuale e collettiva del lavoro. Numero monografico della rivista "Lavoro e diritto".
- Rischio idrogeologico : casi e questioni / di Eugenia Serrao, Carla Menichetti ; prefazione di Mirella Cervadoro
- Libro. Pregevole e assoluta novità per la vastità e completezza della trattazione, il volume contiene una panoramica essenziale ed esauriente delle norme e della casistica. Le Autrici descrivono i più rilevanti disastri di natura idrogeologica in Italia dall’inizio del secolo XX a oggi, affrontano tutte le tematiche attinenti alla normativa in materia di rischio idrogeologico, vengono quindi esaminate tutte le norme che riguardano la Protezione Civile fino alla legge n.30 del 16 marzo 2017 e al decreto legislativo 6 febbraio 2020 n.4 contenente disposizioni integrative e correttive.
- La povertà educativa in Italia : dati, analisi, politiche / Orazio Giancola, Luca Salmieri
- Libro. Il volume, che raccoglie e integra ricerche empiriche sulle competenze di base non solo degli studenti ma dell'intera popolazione italiana, spiega che cos'è la povertà educativa, come se ne misurano l'intensità e la diffusione, quali fattori ne influenzano la riproduzione, dove si nascondono le sue molteplici cause e in quali ambiti se ne osservano gli effetti più sfavorevoli. Ne emerge un panorama allarmante, a fronte del quale i decisori politici dovrebbero reagire con interventi di ampio respiro, di lungo periodo e rivolti alla fetta più ampia possibile della popolazione.
- Profondo lago / Gaetano Sateriale
- Libro. Nel 1980 inizia la ristrutturazione delle grandi industrie italiane. Il racconto di Gaetano Sateriale, descrive la fine dell’autunno caldo, quando il sindacato deve decidere se contrattare le ristrutturazioni oppure restare a sventolare le vecchie bandiere. I chimici di Cgil, Cisl e Uil scelgono di affrontare la sfida e negoziare, sporcandosi le mani, la riorganizzazione del settore e le riduzioni occupazionali. A Ferrara, le lotte in difesa del Petrolchimico, fino a una nuova crescita anche occupazionale, durano anni. Esperienza di forte unità interna e di litigi con il mondo politico e istituzionale esterno, anche dopo il 1984. Il libro descrive nei particolari il complesso mondo, spesso ignorato, delle relazioni tra sindacato e imprese.
- Giovani, famiglia e futuro attraverso la pandemia / Centro Internazionale Studi Famiglia, Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori ; contributi di: Luigi Ballerini … [et al.]
- Libro. Un'indagine nata dalla sinergia tra gli studi del Cisf sulla società post-familiare e quelli del Toniolo sulla condizione giovanile in Italia. Uno sguardo in profondità tra il "prima" e il "dopo" pandemia, evento che ha potentemente impattato sulla vita quotidiana di tutti, in una prospettiva planetaria, e che nel nostro paese ha messo i giovani al centro di una più ampia riflessione sul "fare famiglia", sposarsi, avere figli.
- Diritto e società nella Repubblica popolare cinese all'inizio del terzo millennio / Jean Paul De Jorio
- Libro. Fenomenologie giuridiche nella Cina contemporanea. Aziende di Stato ed intervento pubblico nell'economia. Il primato della politica all'interno dell'ordinamento costituzionale cinese. Il difficile bilanciamento tra ordine pubblico e tutela dei diritti e delle libertà fondamentali ad Hong Kong. Il XX congresso del Partito Comunista Cinese.
- Introduzione all'ecologia politica / a cura di Luigi Pellizzoni
- Libro. Distinguendosi tanto dalle concezioni apolitiche dell'ecologia quanto dalla tradizione degli studi politici, l'ecologia politica si pone all'avanguardia nell'analisi e nella ricerca di soluzioni alla crisi ecologica. Il volume affronta i principali temi oggi alla ribalta - cambiamento climatico, sostenibilità, urbanizzazione, migrazioni, fonti energetiche e altri ancora - affidandoli ad autrici e autori di punta nei rispettivi ambiti di ricerca.
- La classe politica italiana : struttura, atteggiamenti, sfide / a cura di Pierangelo Isernia, Sergio Martini, Luca Verzichelli
- Libro. Questo volume, frutto del lavoro del Centro Interuniversitario sul Cambiamento Politico (CIRCaP) dell'Università di Siena, esplora gli atteggiamenti dei politici italiani a ogni livello - comunale, regionale, nazionale ed europeo - nei confronti del funzionamento della democrazia rappresentativa, del ruolo dell'opinione pubblica e del cosa fare (e non fare) per rivitalizzare il rapporto tra eletti ed elettori.
- La scorciatoia : come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano / Nello Cristianini
- Libro. Le nostre creature sono diverse da noi e talvolta più forti. Per poterci convivere dobbiamo imparare a conoscerle. Vagliano curricula, concedono mutui, scelgono le notizie che leggiamo: le macchine intelligenti sono entrate nelle nostre vite, ma non sono come ce le aspettavamo. Fanno molte delle cose che volevamo, e anche qualcuna in più, ma non possiamo capirle o ragionare con loro, perché il loro comportamento è in realtà guidato da relazioni statistiche ricavate da quantità sovrumane di dati. Questo libro ci spiega come siamo arrivati sin qui, e indica il percorso che ci aspetta prima di poterci fidare di questi nuovi agenti «alieni».

