Novità editoriali
Il futuro dell'Europa, l'Europa del futuro
Molte volte abbiamo certificato lo stato di salute precario dell'Unione europea. Altre volte ci siamo detti che il momento era decisivo. Ora lo è davvero, non c'è più tempo: solo un'Europa più forte potrà salvarsi dai nazionalismi. Numero monografico della rivista Il Mulino, n. 2(2024).
I principi a tutela delle generazioni future nel diritto dell'Unione europea / Alessandra Donati
Articolo. Difesa delle generazioni future ai sensi del diritto dell'Unione Europea tramite quattro principi: principio di sviluppo sostenibile, principio di precauzione, principio di solidarietà tra generazioni, principio di non regressione ambientale.
L'Europa da rifare
Dossier. Dossier. Il Piano per l'economia sociale (G. Guerini). Green deal, il patto verde (E. Cozzarini). Migranti, la Ue ritrovi la rotta (A. Spena). Difesa comune non armata (R. Bonacina). Next gen? Non rimanga solo uno slogan (S. De Carli).
Europa in cammino
Dossier. Verso la federazione europea (L. Anselmi). Progetto e metodo per una fase costituente europea (P. V. Dastoli). Le lacerazioni internazionali (G. Lenzi). Il fattore paura tra i governanti e governati) G. De Tomaso). Come stanno le democrazie liberali? (A. Dalla Via). La formazione delle libertà (R. Morelli). Riscaldamento globale e diluvio universale (R. Timo). Cop 28 e nucleare (A. Bucchi). La libertà nei mari (D. Ocone).
Liberiamoci del patriarcato / Paolo Flores d'Arcais ... [et al]
Rivista. Numero monografico della rivista "Micromega" n. 2 del 2024.
La valutazione delle politiche di genere come strategia per il miglioramento della condizione delle donne e come supporto allo sviluppo dei processi democratici / Catina Balotta, Monica Andriolo
Articolo. Analisi delle fasi dello sviluppo di strumenti di valutazione a sostegno del principio delle pari opportunità. Studio sul GEI (gender equality index) sugli indicatori BES (Benessere Equo e Sostenibile). Punto sulla valutazione di genere dopo lo scoppio del COVID-19.
Benessere disuguale : salute e vulnerabilità sociali
Dossier. Benessere disuguale. Ricerche ed esperienze su salute e vulnerabilità sociali (G. Mascagni, A. Bilotti). Disuguaglianze di salute in epoca post-pandemica (I. Heath). Contrastare le disuguaglianze attraverso la multidimensionalità (A. Petrella, P. Milani). Salute disuguale nel reddito minimo (A. Pernetti, S. Volturo). Lavoro povero al femminile. La maternità come fattore di esclusione (E. Andreoni). L'Equità nella programmazione regionale lombarda sul gioco d'azzardo patologico (S. Olivadoti ... [et al]).
Le riserve nell'esecuzione dei lavori pubblici: [aggiornato al Nuovo codice dei contratti] / Salvatore Lombardo
Libro. L'istituto della riserva consente all'appaltatore di potere avanzare precise richieste riguardanti fatti tecnici ed economici relativi all'esecuzione dei lavori in appalto e tra le precipue finalità vi è anche quella di fornire alla stazione appaltante uno strumento di controllo continuo della spesa stanziata. In questa edizione è stato ampliato in modo considerevole il corredo di giurisprudenza e lodi arbitrali: un valore aggiunto ragguardevole e proficuo proprio per la quantità e varietà di casi riportati.
Diritto dei contratti pubblici : assetto e dinamiche evolutive alla luce del decreto legislativo n.36 del 2023 / a cura di Franco Mastragostino e Giuseppe Piperata
Libro. Il volume reca una trattazione organica e sistematica della nuova disciplina sui contratti pubblici (appalti e concessioni), contenuta nel d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36. Contiene una esaustiva rappresentazione dei vari istituti che connotano la materia, senza trascurare l’ormai imprescindibile processo di digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici, il partenariato pubblico-privato e l’affidamento dei servizi globali.
Investire bene in Italia : risparmio privato, economia reale e sostenibilità per tornare a crescere / Claudio Scardovi
Libro. Investire di più e meglio negli asset reali, per perseguire obiettivi di sostenibilità totale e supportare il cambiamento del Paese. [...] Investire di più e meglio ci farà diventare risparmiatori, consumatori, lavoratori e cittadini migliori, ovvero «azionisti» vincenti di un Paese che cambia.

