Novità editoriali

Sharing e Smart mobility : l'influenza degli attori economici sulle politiche di mobilità urbana / Camilla Guarino
Articolo. Sharing mobility come caso studio del rapporto tra attori privati e autorità locali. Sistemi di mobilità in trasformazione. Servizi in sharing promossi dalle multinazionali del settore automotive. Strategie e risorse degli attori economici per influenzare i processi politici. Con : bibliografia.
Remotizzare, o non remotizzare: questo è il dilemma : imprese e sindacati di fronte alla remotizzazione ibrida del lavoro / Valentina Pacetti, Paolo Rossi e Anne-Iris Romens
Articolo. Effetti del lavoro da remoto nella fase post-pandemica. Analisi dei contesti organizzativi del lavoro da remoto attraverso la prospettiva dei sindacati. Fino a che punto imprese e sindacati spingono per mantenere l'utilizzo del lavoro ibrido.
Dalla nascita alla crisi del welfare state / Davide Passamonti
Articolo. Dalla maturità del welfare state alla crisi economica. Crisi del welfare state e limiti finanziari. Mancanza di efficienza, efficacia e misura delle prestazioni. Disaffezione degli utenti. Possibile riforma per un nuovo welfare. Con : bibliografia
Genesi e sviluppo del neo-marxismo. [Parte] 2 / a cura di M. Cerotto [et al.]
Dossier. Raniero Panzieri, i "Quaderni rossi" e la stagione neo-marxista italiana (M. Cerotto). Mario Troni: pensiero operaio e trasformazione del presente (F. Milanesi). Antonio Negri: la questione del diritto e dello Stato negli anni Settanta (R. Limone, A. Pascale). La Neue Marx-Lektüre in Germania (Ovest). La lettura logico-categoriale e il suo contenuto critico (F. Engster). Teoria critica e prassi politica: Hans-Jürgen Krahl e la Scuola di Francoforte (E. Zaru). Neo-marxismo di Althusser? (I. Viparelli). Ripensando il contributo di Nicos Poulantzas a una teoria marxista dello Stato e della politica (P. Sotiris). Il marxismo italiano in prospettiva europea (G. Cesarale).
Responsabilità sanitaria e rivalsa / Andrea Nicolussi
Articolo. Responsabilità sanitaria dal punto di vista della rivalsa prevista dall'art. 9 della legge n. 24/2017. Responsabilità del medico e della struttura sanitaria. Critiche alla tesi della solidarietà risarcitoria e del regresso.
Gestire il cambiamento: tutele della salute e sicurezza sul lavoro nelle nuove tecnologie e nella transizione digitale / Cinzia Frascheri
Libro. Questo Quaderno è una bussola per orientarsi – sia sul piano dell’analisi giuridica che tecnica – fra i testi normativi internazionali e nazionali, le ricerche e i documenti dispositivi in tema di innovazioni tecnologiche, transizione digitale e tutela della privacy, indicando percorsi aziendali di intervento, con particolare attenzione all’azione sindacale. Il volume si rivolge a tutti coloro che operano in ambito lavorativo, in particolare alle rappresentanze.
Il posto delle competenze : appunti per una strategia sulle skills del futuro / Lorenzo Ciapetti
Libro. L’universo delle competenze è lo specchio della nuova complessità del mondo del lavoro. Di fronte a un’innegabile esigenza di specializzazione tecnologica si afferma la necessità di coltivare, valutare e riconoscere competenze più «larghe» e trasversali. Il «posto» che va preservato e rafforzato è sia il ruolo che le abilità umane assumono all’interno dell’attuale rivoluzione digitale, sia lo spazio organizzativo con cui scuole, enti di formazione, aziende e sindacati possono facilitare l’acquisizione di esperienza e l’apprendimento e costruire una strategia condivisa di sviluppo delle competenze.
I nuovi linguaggi della rappresentanza sindacale : l'innovazione nell'evoluzione delle forme di lavoro / Emanuela Fellin e Ugo Morelli ; a cura di Rosario Iaccarino
Libro. Questo volume parla di più di cinquecento delegati della Fim Cisl, condotti con cura e affetto dai loro segretari, impegnati nel proporsi di parlare di lavoro come dato originario interno, come senso e significato, come espressione della vita attiva degli esseri umani, che non vivono di solo pane. Lo hanno fatto interrogandosi con una ricerca-azione condotta direttamente da loro, per cercare di comprendere come mai la liberazione del lavoro non solo non è mai avvenuta, ma incontra nuovi e vecchi ostacoli.
Ripensare il concetto di "end-of-life decisions": il contributo bioetico degli studi empirici ELDY ed ELDY-CARE / Francesca Marin, Federico Zilio
Articolo. Nozione di "decisioni di fine vita" estesa a tutte le scelte compiute nella fase finale dell'esistenza. Atti finalizzati a procurare la morte del paziente, azioni che rientrano nel "lasciar morire" e il mantenimento in vita. Esempi di studi empirici. Con bibliografia.
Amministrazione di sostegno e nuove prospettive di tutela della persona incapace a vent'anni dalla legge n. 6/2004
Dossier. La tutela della persona con disabilità nella dimensione endofamiliare tra diritto vigente e prospettive de iure condendo (E. Al Mureden). I principi generali che ispirano la riforma del codice civile spagnolo in materia di disabilità (J.R. De Verda y Beamonte). Guarda de hecho e sostegno di fatto. Per un adeguamento interpretativo delle misure di protezione delle persone vulnerabili (G. Carapezza Figlia). Disabilità e intersezionalità, rileggendo la convenzione di new york sui diritti delle persone disabili (A. Cordiano). La guarda de hecho del menor. Spunti di significato per l'ordinamento giuridico italiano (R. Senigaglia). Verso ... e oltre l'amministrazione di sostegno: una retrospettiva su un criticato istituto di successo (M.N. Bugetti).