Novità editoriali
Le sfide per l'economia europea di fronte all'instabilità della "governance" internazionale
Dossier. Introduzione (G. Garofoli). Is US dollar egemony ending? (R. H. Wade). Prioritising equitable production and fair cooperation (M. Humbert). NGEU e PNRR: opportunità per una politica industriale di sviluppo in Europa. Il ruolo degli investimenti e di nuova occupazione di qualità (G. Celi). For an economic policy of progress (C. Manera, F. Navinés).
L'Europa più sola : l'Unione dello scontento : la difesa con meno America : cosa non funziona nell'economia
Rivista. Numero monografico di Aspenia : rivista di Aspen institute Italia , fascicolo n. 3/2024.
L'Europa vissuta dal basso / a cura di Giuseppe Riggio SJ
Dossier. Alla riscoperta della vocazione sociale del progetto europeo (E. Varchalama). Un "noi" da costruire (G. De Marzo). Europa, un UFO istituzionale? (G. Cavallo). Crescere europei nel terzo millennio (L. Kolodziej).
La salute prima del mercato. Cambiare l'Europa / a cura della Rete Europea "La salute non è in vendita"
Dossier. Salute e sanità nell'Unione Europea (UE) tra mutualità, assicurazioni sanitarie, servizi a diretta produzione pubblica e mutualismo. Quali movimenti per la salute? (E. Turi). Video intervento alla Assemblea plenaria del 11 ottobre 2024 nell'ambito delle iniziative NoG7 Salute - Ancona (C. Esbrì). Sicurezza sul lavoro in Europa, modelli "ispettivi" differenti per una prevenzione condivisa e egualitaria? (M. Caldiroli). Nesso di causalità tra l'esposizione sul lavoro e una malattia professionale in Olanda (Y. Waterman). Per una politica europea del farmaco al servizio del diritto alla salute (A. Barbato). Farmaci, vaccini e brevetti. Big Pharma detta la linea, la politica esegue (V. Agnoletto). La "Carta di Ancona" (Campagna "Not On My Body"). Proposta per la Dichiarazione di Ancona 2024 "Assistenza sanitaria e Sanità Pubblica per Tutti" (a cura della Rete Europea "La salute non è in vendita").
Dialoghi sulla sostenibilità e lo sviluppo locale / a cura di Silia Gardini e Maria Carlotta Rizzuto
Libro. L'individuazione del potenziale (culturale, economico e sociale) di un determinato territorio rappresenta il punto centrale di qualsivoglia politica di sviluppo. Partendo da questa premessa, il volume affronta il tema dello sviluppo locale alla luce del principio dello sviluppo sostenibile, analizzandone le principali implicazioni in ottica multidisciplinare.
Le competenze manageriali nei sistemi complessi : verso un apprendimento sostenibile / Mario Testa
Libro. L'apprendimento organizzativo e lo sviluppo di competenze manageriali sono fattori di successo imprescindibili nell'attuale realtà competitiva. L'approccio olistico, necessario a decodificare la realtà complessa, è stato per lungo tempo trascurato e oggi, a differenza del passato, esiste un novero vastissimo di competenze verticali e micro-conoscenze altamente specialistiche.
Le disuguaglianze tra le Regioni rispetto ai sistemi di governance dei Servizi Sanitari e le recenti proposte di autonomia differenziata / Francesco Severino Florio
Articolo. Revisione del Titolo V, Parte II della Costituzione nella legge costituzionale n. 3/2001 e diritto di tutela della salute. Dottrina in materia di autonomia differenziata. Con bibliografia.
La localizzazione delle opere pubbliche nel nuovo codice dei contratti pubblici / Angelo Buongiorno, Stefano Vinti
Articolo. Opere pubbliche e nuovo Codice dei contratti pubblici. Concetto di appalto verde. Dissenso amministrativo e cambiamento di ruolo delle amministrazioni speciali, tra semplificazione e interessi sensibili.
La tutela della posizione contributiva del lavoratore
Dossier. Le tutele del lavoratore contro l'omissione contributiva (A. De Matteis). Il litisconsorzio necessario dell'ente previdenziale ai fini della condanna all'adempimento dell'obbligo contributivo (S. P. Emiliani). La denegata tutela della posizione contributiva del lavoratore nella più recente giurisprudenza di legittimità (G. Ludovico). Posizione previdenziale, automaticità (parziale) delle prestazioni e inerzia dell'ente (C. A. Nicolini).
Il protocollo Italia-Albania sulla «dislocazione» extraterritoriale dei migranti / Andrea Saccucci
Articolo. Sistema di "dislocazione" territoriale delle procedure di "frontiera o di rimpatrio" previsto dal Protocollo e legittimità dal punto di vista del diritto internazionale. Possibili contrasti con l'obbligo di soccorso in mare e con la tutela dei diritti umani e dei richiedenti asilo. Responsabilità dello Stato italiano su eventuali violazioni dei diritti umani subite dai migranti trasferiti nelle strutture albanesi.

