Novità editoriali
- Lo sviluppo sostenibile delle micro piccole e medie imprese / a cura di Francesco Gennari
- Libro. Un gruppo di ricercatori della Scuola di Economia e Management dell'Università di Bologna, sede di Forlì ha svolto una ricerca partendo da un'analisi preliminare del tessuto economico della provincia di Forlì e Cesena, anche in relazione ai servizi ed alle infrastrutture fornite dalle istituzioni. Il fine dello studio è stato quello della creazione e del successivo trasferimento verso il territorio di nuove conoscenze e soluzioni inerenti la regolamentazione giuridica degli strumenti economici e finanziari a disposizione degli operatori, con l'obiettivo di favorire la formazione di una nuova cultura imprenditoriale
- L'organizzazione amministrativa e i suoi mezzi / Piera Maria Vipiana
- I temi legati all'organizzazione amministrativa e ai suoi mezzi (quali le risorse umane, i beni, i mezzi finanziari), nonché ai contratti pubblici volti a conseguire opere, forniture e servizi sono al centro di recenti riforme e di significative prese di posizione della giurisprudenza. Il volume se ne occupa nell'ambito di una trattazione chiara e (in alcuni punti) schematica,ma al contempo diretta a cogliere le questioni problematiche, sceverandole, anche in relazione a casi concreti, sulla base delle posizioni dottrinali e giurisprudenziali.
- Il lavoro delle donne nell'Italia contemporanea / Alessandra Pescarolo
- Libro. Come sono cambiate, nella storia, le leggi e le obbligazioni morali che regolano il lavoro femminile? E come hanno influito sulle pratiche concrete? I mariti "normalmente" mantenevano le mogli, considerando incompatibile con il proprio onore la loro presenza negli spazi pubblici? Oppure le donne hanno sempre lavorato, in casa e fuori? Il lavoro era fonte di autostima e diritti o era solo una penosa incombenza cui ci si doveva assegnare? Le domande sono molte e il dibattito è intenso, ma per la prima volta questa sintesi vuole offrire una risposta.
- Il rapporto di lavoro pubblico : disciplina e formulario : analisi di tutti gli istituti e relativa modulistica / Angelo Capalbo
- Libro. L'opera contiene la descrizione dei principali atti di regolazione del rapporto di lavoro pubblico, in particolare negli enti locali, che vanno dalla costituzione del rapporto, all'inquadramento ed ogni altro aspetto gestionale fino ai doveri e responsabilità del dipendente pubblico ed infine alla fase conclusiva del rapporto con la sua estinzione. Contiene, inoltre, un vasto formulario di atti di macro e micro organizzazione e di istituti contrattuali, riformulati con il nuovo CCNL, che ha introdotto elementi di semplificazione nella gestione dei fondi destinati alla contrattazione integrativa.
- Le tutele del lavoratore somministrato / Alfonso Tagliamonte
- Libro. La somministrazione di manodopera è un fenomeno articolato le cui modalità operative si prestano facilmente a configurare fattispecie fraudolente in ambiti sia nazionale che transnazionale, con soccombenza dei diritti dei lavoratori in missione. Sotto il profilo nazionale, infatti, la somministrazione deve trovare i propri spazi nel confronto con forme di appalto e pseudoappalto, non sempre attuati a termine di legge e, troppo spesso, deve competere con forme di caporalato da sempre osteggiate e fortemente sanzionate dall'ordinamento italiano.
- Il reddito di cittadinanza / Massimo Baldini e Cristiano Gori.
- Articolo. Modello d'intervento sociale del Reddito di cittadinanza, Proposte precedenti del Movimento 5 stelle. Previsioni sull'impatto della misura. Finalità sociale e finalità occupazionale.
- L’insostenibile leggerezza del Pilastro europeo dei diritti sociali / di Stefano Giubboni.
- Articolo. Pilastro europeo dei diritti sociali: processo di elaborazione e natura giuridica. Catalogo dei diritti e dei principi sociali. Modestia dei contenuti e distanza dalla questione sociale europea. Crisi degli spazi sociali nazionali.
- Il cyberbullismo: le condotte tipiche e i soggetti coinvolti / Samanta Stanco.
- Aerticolo. Tassonomia del fenomeno del cyberbullismo. Profili dei soggetti coinvolti: cyberbullo, gregari, sostenitori, vittima. Bullismo e cyberbullismo.
- Autorità indipendenti e soft law : forme, contenuti, limiti e tutele / Maria Esmeralda Bucalo.
- Libro. Indagine sul fenomeno della soft law, limitando il campo ad alcune Autorità Indipendenti che. per la loro autorevolezza e per l'importanza dei settori cui sono proposte, si sono imposte nel panorama italiano. In particolare lo studio evidenzia come esse, attraverso i loro atti spesso non dotati di efficacia formalmente vincolante, siano in grado di intervenire nel sistema delle fonti in modo significativo.
- La valutazione dell’adattamento al cambiamento climatico: i risultati degli interventi nel settore dell’energia del POR FESR 2007-2013 della Regione Lombardia / Chiara Sumiraschi
- Articolo. Valutazione in itinere degli interventi per l’incremento della autonomia e della sostenibilità energetica condotta sull’Asse 2. Energia del POR FESR 2007-2013 della Regione Lombardia. Effetti generati dai progetti finanziati in relazione ad una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva.

