Novità editoriali
- Decreto Salvini: giornale a più voci.
- Dossier. La lettura costituzionalmente orientata nelle nuove norme in materia di protezione umanitaria e speciale (S. Albano). Da dove viene il 'decreto sicurezza' (M. Colucci). Meno accoglienza, più insicurezza. l'impatto del decreto sicurezza sui sistemi di accoglienza (C. Hein). Iscrizione anagrafica, domicilio e diritti sociali dei richiedenti asilo nel decreto-legge n. 113 del 2018 (P. Morozzo Della Rocca). L'immigrazione tra sicurezza e diritti (A. Spataro).
- I movimenti territoriali: una nuova manifestazione del conflitto sociale? / di Alessandra Algostino.
- Articolo. Movimenti sociali: conflittualità e democrazia dal basso. Espansione dei movimenti territoriali. Caso del Movimento No Tav.
- Disuguaglianze sociali ed economiche in Italia.
- Dossier. Classi sociali o gruppi multidimensionali? Come rappresentare le disuguaglianze sociali nell'Italia di oggi (S. Marzadro, A. Schizzerotto, L. Vergolini). Disuguaglianza e ristagno dei redditi in Italia nell'ultimo quarto di secolo (A. Brandolini, R. Gambacorta, A. Rosolia). Reddito, ricchezza e classi sociali. Venticinque anni di disuguaglianze in Italia, 1991-2016 (M. Albertini, G. Ballarino). Classi e disuguaglianze «queer»? (P. Barbieri). Mettersi gli occhiali adeguati per studiare le disuguaglianze in Italia (E. Pavolini).
- Regime delle leggi-provvedimento regionali nella trasformazione dell’ordinamento costituzionale italiano / Paolo Scarlatti
- Articolo. Questione delle leggi-provvedimento nella riflessione costituzionalistica italiana e esigenza di una diversificazione interna alla categoria. Ammissibilità delle leggi-provvedimento delle Regioni nella prospettiva della Costituzione repubblicana e della dottrina costituzionale. Limiti nella giurisprudenza della Corte costituzionale tra principio del giusto procedimento e garanzia della tutela giurisdizionale. Natura provvedimentale dell’atto legislativo regionale, canone della ragionevolezza e legittimità costituzionale. Leggi-provvedimento regionali auto-applicative e riparto delle competenze ex Titolo V del 2001
- La vita non sa di nomi / un film di Andreina Garella e Giovanna Poldi Allai..
- Video. Il documentario racconta un progetto di teatro e salute mentale curato a Reggio Emilia da Festina Lente Teatro. Lo sguardo è quello surreale e poetico di una compagnia di attori e attrici fuori dagli schemi, una realtà artistica nata dal disagio e dall'esclusione. Per scoprire che la fragilità è una tra le tante forme dello stare al mondo, a quarant'anni dalla legge Basaglia.
- Trasparenza amministrativa nuova frontiera anticorruzione : dal 2012 con la legge Severino al 2019 con la legge Spazza corrotti / Maria Consuelo Brandazzi ; prefazione di Paolo Tanda
- Libro. L'opera analizza gli ultimi sette anni di interventi normativi contro la corruzione, a partire dalla prima legge organica n. 190/2012, legge "Severino", per arrivare alla n. 3/2019 cosiddetta "Spazza corrotti". Il fulcro intorno al quale si snoda l'intero lavoro rimane il d.lgs. n. 33/2013 sulla trasparenza.
- La comunicazione della nuova élite politica: novità e continuità / di Veronica Bagaglini, Edoardo Lombardi Vallauri
- Articolo. Indagine sul linguaggio politico: confronto tra Prima e Seconda Repubblica.
- Sociologia dei new media / Renato Stella ... [et al.]
- Libro. Questo libro adotta una prospettiva che mette in relazione la novità dei new media con i rapporti di debito e credito che essi continuano a intrattenere con la cultura di massa e con i media tradizionali. L'obiettivo è di descrivere l'insieme delle trasformazioni introdotte dai new media e riguardanti sia l'agire, sia l'agire individuale
- Concessioni autostradali e vincoli europei / Chiara Amalfitano, Massimo Condinanzi.
- Articolo. Norme comunitarie sui contratti di concessione: armonizzazione minima e margini di discrezionalità. Vincoli posti dalla Dir 23 2014 Ue. Caso delle concessioni autostradali. Decreto Genova e diritto comunitario.
- L'economia italiana dal 1945 a oggi / Patrizia Battilani, Francesca Fauri
- Libro. La ricostruzione postbellica, il miracolo economico, la deindustrializzazione e l’invenzione del made in Italy, il rallentamento negli anni della terza globalizzazione, la grande crisi del 2008 mai conclusasi: il libro – presentato in una nuova edizione aggiornata e ampliata – ripercorre la storia dell’economia italiana collegandola al contesto economico internazionale e al processo di integrazione europea.

