Novità editoriali

Il futuro dell’Unione europea tra crisi dell’integrazione e rilancio del progetto federale.
Dossier. La riforma dell’Unione europea: prospettive future (G. Rossolill). Verso un rafforzamento del ruolo internazionale dell’euro (M. Vellano, A. Viterbo). Il futuro dell’Europa sociale: contenuto, problemi e limiti del pilastro europeo dei diritti sociali (P. Gargiulo). Il ruolo ancora decisivo degli Stati membri nella politica estera e di sicurezza comune dell’Unione europea (C. Novi). Considerazioni critiche sulle prospettive di ulteriore allargamento dell’Unione europea (I. Ingravallo).
L’antifascismo delle regioni. Le Commissioni d’inchiesta del 1975 / Valerio Marinelli.
Articolo. Storia delle commissioni d'inchiesta su fascismo e antifascismo istituite dai consigli regionali negli anni Settanta.
Rappresentare la violenza di genere : sguardi femministi tra critica, attivismo e scrittura / a cura di Marina Bettaglio,
Libro. Nato dalla sinergia tra studiose/i, attiviste/i, scrittrici e scrittori, il volume si propone come spazio aperto a una riflessione interdisciplinare sulle modalità discorsive impiegate per la rappresentazione della violenza di genere nel contesto letterario, cinematografico, teatrale e mediatico dell’Italia del terzo millennio.
Nessun pasto è gratis : perché politici ed economisti non vanno d'accordo / Lorenzo Forni
Libro. Un principio fondamentale dell'economia è che i vincoli di bilancio devono essere rispettati, poiché determinano le politiche macroeconomiche sostenibili e le differenziano da quelle insostenibili. Liberi dalla pressione elettorale, gli economisti indicano i rischi che scelte politiche imprudenti o miopi possono comportare, e questo ai politici non piace
Alla ricerca di Europa / un film di Alessandro Scillitani
Video. Lo storico e skipper Piero Tassinari e lo scrittore Paolo Rumiz sentono il bisogno di mostrare che cosa significa essere europei, cos’è l’Europa, e quindi rintracciare dove nasce Europa… Zeus che si trasforma in toro, rapisce Europa dalla Fenicia, dall’Asia, la porta in Europa. Così comincia un viaggio nel Mediterraneo, tra la Turchia e la Grecia, alla ricerca di Europa. Dov’è Europa? Ovunque e in nessun luogo, qualcuno dice.
Verso un pilastro sociale europeo / a cura di Giuseppe Bronzini
Libro. Dopo la Dichiarazione di Göteborg la Fondazione Basso ha organizzato a Roma un Convegno sul tema Verso un pilastro sociale europeo? Dopo la Joint Declaration di Göteborg. Il Volume raccoglie i contributi al Convegno che intendeva provocare una discussione aperta e non aprioristica su questo scenario riflettendo sui più rilevanti limiti dell'ordinamento europeo in campo sociale.
Che fine ha fatto il futuro? : Giovani, politiche pubbliche, generazioni / Marina Mastropierro ; prefazione di Mimmo Carrieri
Libro. Esiste in Italia una nuova forma di disuguaglianza, quella basata sulla generazione e sulla classe d’età. Esiste una nuova classe di esclusi dal benessere e dalle opportunità del Paese che si fa fatica a nominare: i giovani italiani. Ma quali sono le cause sociali che hanno prodotto tale disastro? Questo libro parte dall’ipotesi che le politiche pubbliche abbiano avuto un ruolo strategico nella produzione di tale fenomeno e che, a essere in ritardo, non siano i giovani ma le politiche a loro destinate.
Il voto elettronico: strumento di partecipazione ed efficienza o pericoloso marchingegno da evitare? / di Marco Schirripa.
Articolo. Enigma del voto elettronico tra interpretazioni, distinzioni, vantaggi e svantaggi. Esperienze europee. Iniziative regionali.
Reddito minimo garantito.
Dossier. Costituzione, reddito minimo garantito, pilastro europeo dei diritti sociali : osservazioni introduttive (S. Gambino). Reddito minimo, disuguaglianze sociali e nuovo diritto del lavoro : fra passato, presente e futuro (G. Fontana). Il ruolo dell'Unione europea nel contrasto alla povertà : quale futuro per il reddito minimo garantito nell'ordinamento giuridico multilivello europeo? (A. Nato). Basic income e reddito minimo garantito : appunti per una comparazione europea (C. Di Maio). Il Reddito di Cittadinanza, tra luci e ombre, strumento di rinnovato Welfare e di eguaglianza sostanziale : i Livelli essenziali delle prestazioni quale parametro ulteriore correlato (A. Mazzitelli). Reddito di cittadinanza : profili di irragionevolezza della disciplina, fra discriminazioni, sanzioni e limitazioni (U. Adamo). Reddito minimo tra principio lavorista ed uguaglianza sostanziale : alla ricerca di una giustificazione costituzionale (T. Salvino).
Algoritmi su carta : politiche di digitalizzazione e trasformazione digitale delle amministrazioni / Enrico Carloni.
Articolo. Innovazione tecnologica e innovazione amministrativa. Competenze per la transizione digitale. Nodo della governance. Digitalizzazione per legge e suoi limiti. Effetti della normativa europea. Processo di privatizzazione del patrimonio informativo pubblico.