Novità editoriali
- I principi d' amministrazione pubblica in agricoltura tra libertà di circolazione, innovazione sociale e regolazione / Maura Mattalia
- Libro. Il diritto amministrativo dell'agricoltura è un settore di studio sull'attività produttiva "primaria", che ha assunto una propria specificità rispetto agli altri diritti amministrativi speciali dell'ambiente, urbanistico o alimentare. Le regole di concorrenza in agricoltura non sempre sono adeguate ad assicurare l'integrazione tra Stati membri, dell’UE, né la creazione o il mantenimento di un mercato unico nel settore.
- Frontiere e confini del diritto alla salute / Maria Pia Iadicicco
- Articolo. Confini concettuali del diritto alla salute. Diritto internazionale e giurisprudenza CEDU. Ordinamento comunitario. Frontiere mobili e confini territoriali.
- Verso un’Amministrazione democratica. Sui principi di imparzialità, buon andamento e pareggio di bilancio / Andrea Morrone
- Articolo. Amministrazione pubblica e qualità della democrazia. Imparzialità, buon andamento, pareggio di bilancio, tra sostenibilità della democrazia e multilevel constitutionalism. Giurisprudenza costituzionale. Frontiere europee del diritto alla buona amministrazione. Principi e istituzioni delle libertà.
- Volgare eloquenza : come le parole hanno paralizzato la politica / Giuseppe Antonelli
- Libro. L'epoca in cui viviamo si definisce post-ideologica. È il tempo della post-politica e della post-verità. Parole e slogan virali che fanno il giro della rete propagandando spesso opinioni su fatti mai esistiti. Quello a cui ci si riferisce con questa sfilza di post è, in realtà, un pensiero prepolitico. E la lingua che lo veicola, più che una neolingua, è una veterolingua che invece di mirare al progresso vorrebbe farci regredire, riportandoci agli istinti e alle pulsioni primarie
- La riforma della governance territoriale in Italia: l’attuazione della legge n. 56/2014 / Denita Cepiku, Benedetta Marchese
- Articolo. Rassegna degli studi sulla governance multilivello. Riforma delle autonomie locali in Italia. Nuova governance locale: i modelli emersi dall'attuazione della riforma Delrio.
- Il dibattito pubblico : confrontarsi e decidere sulle grandi opere : il dibattito pubblico introdotto dal Dpcm 76/2018 / a cura di Silvio Bosetti, Valentina Pucci
- Libro. Serie di contributi multidisciplinari sul Dpcm 76/2018, Regolamento recante modalità di svolgimento, tipologie e soglie dimensionali delle opere sottoposte a dibattito pubblico”.
- Open data e amministrazioni regionali e locali. Riflessioni sul processo di digitalizzazione partendo dall’esperienza della regione Piemonte / Stefano Rossa.
- Articolo. Case di vetro, accessibilità e dati aperti. Principio di trasparenza e dati aperti. Disciplina nazionale. Disciplina regionale piemontese in materia di dati aperti. Ruolo per le amministrazioni regionali e locali nella politica dei dati e nel processo di digitalizzazione.
- Perché no TAV / AA. VV. ; [Marco Travaglio ... et al.]
- Libro. Le più autorevoli personalità che si battono da sempre contro la Torino-Lione si ritrovano in un libro. Un volume che è anche manifesto di un pensiero: quello di chi lotta contro il trasversale partito del cemento, pronto a speculare sulla regina delle grandi opere.
- Il licenziamento del dipendente pubblico / Alberto Tampieri.
- Libro. Il licenziamento del dipendente pubblico, nell'ambito della costante evoluzione della disciplina del pubblico impiego, è argomento di grande attualità; esso si inserisce in un più ampio dibattito, in atto ormai da tempo, sugli strumenti più adeguati per consentire alla pubblica amministrazione di recuperare efficienza e produttività, tra i quali, appunto, la possibilità di licenziare "liberamente" i dipendenti pubblici "nullafacenti". Un rinnovato interesse per l'argomento è sorto a seguito dell'emanazione della legge n. 92/2012 (c.d. riforma "Fornero").
- Il caso della legge negoziata sul regionalismo differenziato e il ruolo del Parlamento: i possibili scenari procedurali / Alberto Mencarelli.
- Articolo. Necessità di intervento del Parlamento sul contenuto delle intese in attuazione del federalismo differenziato. Possibili scenari procedurali.

