Novità editoriali

Introduzione al ruolo della 'sicurezza' nel sistema dei diritti costituzionali / Ludovica Durst
Libro. La "sicurezza" costituisce, al tempo stesso, una tendenza dominante nell'interpretazione degli attuali assetti socio-politici e una tematica di carattere tradizionale, quale funzione tipica dello Stato e indice mutevole del rapporto fra Stato e individuo. Tenendo presente la crescente emersione di "nuove domande di sicurezza", il volume ripercorre analiticamente le "coordinate della sicurezza" nella Costituzione italiana e ne ricostruisce il ruolo con riferimento ai diritti di libertà, ai rapporti economici e sociali e alle competenze esercitate nel quadro delle autonomie territoriali e locali, fino ai dibattuti profili della "sicurezza urbana" e di un eventuale "diritto alla sicurezza"
Sulla pianificazione urbanistica: modalità di acquisizione dei suoli, garanzia dei servizi pubblici e rigenerazione dei beni comuni / Paolo Urbani.
Articolo. Pubblico e privato nelle aree urbane. Quadro normativo della 'città pubblica' . Project financing. Comparto perequativo applicato al piano regolatore. Caso del Comune di Milano. Microrigenerazione e beni comuni urbani.
La lingua disonesta : contenuti impliciti e strategie di persuasione / Edoardo Lombardi Vallauri
Libro. La democrazia è un sistema politico in cui le persone hanno in teoria potere di scelta su chi delegare; allo stesso modo, il libero mercato è un sistema economico in cui le persone hanno in teoria potere di scelta su che cosa comprare. Di fatto, la competizione politica e quella commerciale si giocano ormai in gran parte sulla limitazione di tale potere.
Quali battaglie sindacali nella gig economy? : i movimenti di protesta dei rider di Foodora e Deliveroo e le questioni giuridiche relative alla loro organizzazione autonoma e collettiva / di Eva Kocher e Anne Degner.
Articolo. Analisi delle modalità con le quali i rider europei impiegati presso le maggiori aziende del settore – Foodora e Deliveroo – sono riusciti ad organizzarsi collettivamente per rivendicare le proprie istanze. Contributo offerto dagli organismi sindacali e reazione delle aziende, in modo particolare, in Germania. Difficoltà di classificazione dello status giuridico del rider. Riflesso sulla rivendicazione sindacale.
Gli istituti di welfare e la loro necessaria revisione nella nuova realtà sociale / Giulio Prosperetti.
Articolo. Necessità di un dibattito sull'istituto della pensione e la sua rilevanza sociale. Irrazionalità del finanziamento del welfare basato sulle contribuzioni individuali. Assicurazione infortuni, cassa integrazione e lavori socialmente utili: modelli da ripensare. Necessità di intervento assistenziale per il contrasto al dumping sociale e alle delocalizzazioni.
Guida per il rapporto del BES (benessere equo e sostenibile) organico per comuni : manuale applicativo / Demetrio Miloslavo Bova.
Libro. Il PIL (Prodotto Interno Lordo) da solo non è sufficiente per comprendere lo stato di forza, resilienza e benessere di una nazione e delle comunità che la compongono e chi governa, ad ogni livello, lo sa bene. L'ambiente, le disuguaglianze, la coesione sociale, la salute, l'innovazione sono alcuni degli aspetti, misurati dal BES (Benessere Equo e Sostenibile), senza la cui considerazione non si può arrivare ad una corretta misurazione della qualità di vita, nel tempo, per tutti.
La nozione di Paese di origine sicuro e il suo impatto sulle garanzie per i richiedenti protezione internazionale in Italia / Cesare Pitea.
Articolo. Nozione di Paese di origine sicuro nel diritto comunitario e italiano. Stretti limiti nella designazione. Diritto di difesa in procedura accelerata. Limitazioni nel diritto di rimanere. Diritto a un ricorso effettivo.
L’anacronismo della simbiosi tra concessioni e servizi pubblici: trilateralità e altre aporie nell’ordinamento giuridico italiano / di Marco Ceruti.
Articolo. Bilateralità e trilateralità dei rapporti tra gli attori nell'ambito dei servizi pubblici tra concessioni e appalti. Rassegna di giurisprudenza.
Sanità digitale : riflessioni teoriche ed esperienze applicative / a cura di Giovanna Vicarelli e Micol Bronzini
Libro. Il rapido sviluppo delle tecnologie digitali e dell'intelligenza artificiale prospetta nuove sfide per i sistemi sanitari, per le professioni di cura e per i cittadini. Sul primo versante, occorre analizzare l'impatto dei nuovi prodotti digitali sui mercati privati e sulla capacità dei sistemi pubblici di adottare le nuove tecnologie in una logica di miglioramento dei servizi offerti. Sul secondo versante, ci si può chiedere se la crisi delle professioni intese in termini tradizionali e l'emergere di professioni sempre più inserite in ambiti organizzativi complessi non si debbano riconsiderare alla luce delle trasformazioni scientifiche e tecnologiche. Infine, ci si deve interrogare sulle ricadute della rivoluzione tecnologica sui cittadini e sulle relazioni di cura, in termini sia di maggiore empowerment, sia di crescente controllo sociale.
Maternità agile : proteggere senza discriminare : profili e limiti della scelta di lavorare sino al momento del parto / Grazia Maria Delicio
Articolo. Aspetti critici della norma contenuta nella Finanziaria 2019, art. 1, comma 485. Lavoratrice in gravidanza nelle norme di tutela della sicurezza sul lavoro. Obbligo informativo dello stato di gravidanza. Lavori vietati e attività rischiose. Astensione obbligatoria.