Novità editoriali
- L’organizzazione dell’accesso generalizzato: dal sistema di governance all’attuazione amministrativa / Ippolito Piazza.
- Articolo. Allineamento delle norme italiane sull'accesso agli atti amministrativi ai sistemi FOIA. Effettività del diritto. Rapporti con l'accesso documentale. Interessi individuali e super individuali.
- Frontiera Sud : l'Italia e la nascita dell'Europa di Schengen / Simone Paoli
- Libro. Il 14 giugno 1985 i rappresentanti di cinque Paesi membri della Comunità Europea (i sei fondatori meno l'Italia) si incontrarono a bordo di un battello ormeggiato nelle acque del fiume Mosella in una cittadina lussemburghese allora semisconosciuta: Schengen. Era l'avvio di un processo destinato a trasformare il significato stesso di frontiera europea e il modo in cui questa era stata storicamente concepita e organizzata.
- La politica tra azione collettiva e particolarismo : clientelismo, scambio e personalizzazione / a cura di Pietro Fantozzi, Roberto De Luca, Domenico Fruncillo.
- Libro. I contributi raccolti in questo volume provano a rispondere alla domanda «chi vota chi» in una determinata e specifica tornata elettorale. In particolare, i saggi cercano di ricostruire i processi attraverso cui i cittadini entrano in relazione con la sfera politica, formano i propri orientamenti politici e definiscono le loro scelte di voto.
- OIL: un secolo per la giustizia sociale / di Tiziano Treu
- Articolo. Analisi delle tappe e contenuti del contributo dell’OIL alla giustizia sociale: dalla prima Costituzione del 1919, alla dichiarazione di Philadelphia del 1944, alla conferenza del 1998, che ha sancito i Core Labor Rights, alla Decent Work Agenda del 1999.
- Il dibattito pubblico : problemi e casi pratici / Vittorio Italia, Danilo Tassan Mazzocco, Luca Guffanti
- Libro. Commento dettagliato al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 16 maggio 2018, n. 7, che prevede che per determinate opere pubbliche vi deve (o, in alcuni casi, vi può) essere un "dibattito pubblico": esame approfondito, anche con opposte tesi, sull'opportunità di realizzare queste opere che sono di particolare rilievo economico.
- A season in the Abyss. Il nuovo copyright UE tra libertà di informazione, diritti fondamentali e mercato unico digitale / Gianpaolo Maria Ruotolo.
- Articolo. Commento alla Dir Ue 2019/790 sul diritto d'autore e diritti connessi nel mercato unico digitale.
- I diritti dei disoccupati : le politiche per il lavoro e il welfare dal jobs act al reddito di cittadinanza / Lucia Valente.
- Libro. Contesto normativo in cui si muovono le politiche attive del lavoro, a seguito degli interventi legislativi del quadriennio 2015-2019. Ragionamento giuridico per proporre un quadro sistematico dell’insieme complesso e di difficile lettura del materiale normativo accumulatosi nel tempo, fino al Jobs Act del 2014-15 e al reddito di cittadinanza del 2019.
- Da consorzi a parchi industriali? L’effetto consorzio sulla performance delle imprese / Antonio Massarutto, Marina Schenkel, Elisa Barbieri
- Articolo. Impatto del consorzio industriale sulla performance delle imprese insediate. Industrial parks e politiche territoriali di sviluppo industriale. Caratteristiche peculiari del caso italiano. Risultati empirici.
- Scuola e costituzione tra autonomie e mercato / Roberta Calvano
- Libro. Tramite una lettura critica dell'evoluzione della disciplina del sistema dell'istruzione in Italia attraverso varie riforme, fino alla legge sulla «Buona scuola» e alle iniziative che propongono la regionalizzazione dell'istruzione, l'autrice riflette sulle torsioni subite dalla scuola e dal concetto stesso di istruzione. Il tentativo di trasformare la scuola in impresa e di applicarle criteri mercantilistici sembra aver prodotto criticità e disservizi, con l'accentuarsi delle diseguaglianze tra diversi ambiti sociali e territoriali
- Controllo contabile e controllo di costituzionalità delle leggi: una diversa prospettiva sul giudizio di costituzionalità in via incidentale / Elisa Cavasino.
- Articolo. Pronunce della Corte costituzionale su impulso del giudice contabile nel controllo sui rendiconti regionali e sui bilanci degli Enti territoriali. Peculiarità delle questioni sollevate nei giudizi di parificazione dei rendiconti generali e orientamenti del Giudice costituzionale. Controllo sui costi dei diritti e sugli effetti delle sentenze.

