Novità editoriali
- Costituzionalismo : la storia, le teorie, i testi / Maurizio Fioravanti.
- Libro. La vicenda narrata in questo libro inizia con la Magna Carta del 1215, il primo tentativo di un governo del territorio orientato verso il "bene comune". Poi la Costituzione viene collegata alle due grandi rivoluzioni della fine del XVIII secolo, americana e francese, ma anche al graduale progredire dei movimenti liberali nel secolo successivo e infine alle trasformazioni sociali e politiche del Novecento, il secolo che promuove la Costituzione democratica.
- Dal centralismo napoleonico al regionalismo/federalismo in “salsa italiana”. La questione irrisolta della forma territoriale dello Stato. Parte seconda / di Rolando Tarchi.
- Articolo. Vicende del regionalismo italiano. Dall'istituzione delle regioni alla mitologia federalista. Stagione delle riforme. Dalla crisi economica all riforma Renzi-Boschi. Via italiana al federalismo differenziato.
- Condizionamenti finanziari e diritti sociali: la giustizia costituzionale tra vecchi e nuovi equilibri / Maurizio Cinelli.
- Articolo. Ambigua formulazione dell'art 38 Cost.: tra solidarietà e mutualità. Giurisprudenza costituzionale. Discrezionalità del legislatore. Effettività dei diritti sociali e risorse finanziarie. Sindacabilità dei criteri d'impiego.
- Apprendere dalle pratiche. Le sfide della formazione professionale per lo sviluppo delle competenze manageriali in sanità / di Tatiana Pipan e Barbara Pentimalli.
- Articolo. Esperienza del Master in Management e Innovazione nelle Aziende Sanitarie dell'Università La Sapienza. Immagini organizzative, reti sociosanitarie e multiprofessionalità. Sfide della formazione manageriale in sanità. Project Work come ‘comunità di apprendimento’.
- Un fisco sostenibile per la famiglia in Italia / Francesco Farri
- Libro. Rapporto tra il fondamento autorganizzativo della società civile, connesso ai principi personalistici e pluralistici della Costituzione Repubblicana, e l'impostazione del sistema fiscale. Profili in relazione ai quali la famiglia e i bisogni della persona dovrebbero essere considerati rilevanti e valorizzati nei diversi istituti di fiscalità impositiva e non impositiva
- Capitali regionali : le elezioni politiche nei capoluoghi di regione, 1946-2018 / Luca Tentoni.
- Libro. I capoluoghi di regione sono le «piccole capitali» italiane: spesso hanno un comportamento elettorale e una struttura socioeconomica molto diversa rispetto agli altri comuni. Il volume ripercorre le vicende elettorali dal referendum istituzionale del 2 giugno 1946 fino al più recente rinnovo del Parlamento (4 marzo 2018) per cercare di capire se esistano davvero due Italie separate dalle scelte di voto, o se invece - ferme restando le culture politiche territoriali - non si sia di fronte al percorso parallelo di due elettorati spinti da motivazioni in parte comuni (sui grandi temi nazionali), in parte caratteristiche della divisione centro/periferia.
- La governance dei fondi sanitari integrativi : un ruolo per le Regioni? / Massimo Campedelli
- Libro. Risultati di un percorso pluriennale di ricerca e progettazione relativo al ruolo delle Regioni in tema di welfare intermediato. Ricognizione aggiornata delle informazioni disponibili relative al ruolo svolto, e che potrebbero svolgere, le forme di pagamento diretto - out of pocket - e di intermediazione - terzo paganti - nel finanziamento dei servizi e prestazioni sanitarie e sociosanitarie.
- L’intreccio tra le competenze statali e regionali in materia di “acque termali” / Camilla Petrillo
- Articolo. Acque minerali e termali oggetto di potestà concorrente tra stato e regioni. Prevalenza della disciplina sanitaria nel settore termale. L 323/2000. e prima legislazione regionale. Dopo la riforma regionalista: tutela della salute, tutela dell’ambiente, tutela della concorrenza. Proposta di riforma della L 323/2000.
- I confini delle mafie : il crimine organizzato nella provincia di Rimini / Stefania Crocitti.
- Libro. A partire dai risultati di un’indagine sulla percezione delle mafie al Nord, condotta tra gli studenti della provincia di Rimini e i loro genitori, e muovendo dall'espansione mafiosa come trapianto, colonizzazione o effetto del capitale sociale, il volume evidenzia le zone di confine tra lecito e illecito, coercizione e consenso, invisibilità e reputazione del metodo mafioso in Emilia-Romagna e discute di fiducia e reputazione quali risorse del campo simbolico mafioso.
- Agromafie: tipologia criminale e connotazione normativa dell’associazione per delinquere / Stefano Masini.
- Articolo. Infiltrazioni della criminalità organizzata nel mercato agroalimentare. Tipicità della fattispecie associativa: agropirateria. Mafia e ruralità. Metodo mafioso e tipologie intimidatorie. Pratiche commerciali sleali. Controllo illecito della filiera e ruolo dei colletti bianchi. Imprese illecite. Responsabilità penali.