Novità editoriali
- L’evoluzione del baratto amministrativo tra collaborazione civica e partenariato sociale / di Samantha Zebri.
- Articolo. Concetto di baratto amministrativo, Sussidiarietà e baratto nel nuovo codice dei contratti. Partenariato sociale. Attività di interesse generale e codice del terzo settore. Disciplina contrattuale. Valutazione della convenienza del ricorso al baratto e l’accessibilità allo strumento.
- Quanto influiscono i sistemi elettorali sulle campagne? Un’analisi comparata in nove stati europei / Francesca Montemagno e Rossana Sampugnaro
- Articolo. Risultati di una indagine sul ruolo del sistema elettorale su professionalizzazione e personalizzazione delle campagne elettorali in Europa.
- Emissioni agricole clima alteranti e regole di mitigazione / Alessandra Forti.
- Articolo. Individuazione e incidenza delle pratiche agricole clima alteranti. Misure di mitigazione nel diritto internazionale. Strategie comunitarie. Adeguatezza della disciplina.
- Cos'è la bioetica : temi e problemi / Paolo Becchi
- Libro. L'opera cerca e di offrire una nuova chiave di lettura che superi le contrapposizioni tra "qualità" e "sacralità" della vita, bioetica laica e cattolica richiamando l'attenzione sul principio della dignità. Può essere considerata come un manuale che bene si adatta a introdurre corsi universitari di bioetica, ma anche un testo di agile lettura per chi voglia farsi una prima idea dei temi e dei problemi che la bioetica affronta.
- Verso la codificazione del procedimento amministrativo dell’Unione europea? Il problema dell’identificazione di una corretta base giuridica / Flavia Rolando.
- Articolo. Quadro normativo in materia di diritto amministrativo comunitario. Basi giuridiche di un codice amministrativo: art. 298 TFUE. Risoluzione del Parlamento europeo per un'amministrazione aperta, efficace e indipendente. Risposta della Commissione.
- La valutazione individuale delle specifiche esigenze di protezione nelle vittime della violenza di genere / di Marta Lamanuzzi
- Articolo. Vulnerabilità delle vittime della violenza di genere nella Dir 2012/29/Ue. Dipendenza dal partner violento. Diritti della vittima in ambito penale.
- La politica pop online : i meme e le nuove sfide della comunicazione politica / Gianpietro Mazzoleni, Roberta Bracciale
- Libro. Milioni di persone si scatenano ogni giorno, in tutto il mondo, su Facebook, Instagram e Twitter a pungolare, deridere e anche insultare chi siede nei posti di comando. Video impietosi, immagini dissacranti, caricature ironiche diventano istantaneamente virali, creando sottoculture e influenzando a loro volta i politici e le loro posizioni. È la versione pop della politica online.
- Sociologia del carcere : un'introduzione / Francesca Vianello
- Libro. Principali prospettive teoriche impegnate nell'analisi sociologica dell'istituzione penitenziaria: l'approccio storico-sociale, che ricostruisce le origini del carcere e i suoi successivi modelli di sviluppo; l'approccio sociologico-giuridico, che affronta in una prospettiva critica i principi fondativi della pena detentiva; l'approccio etnografico, che studia il carcere come mondo.
- Il carattere multifunzionale dell’agricoltura tra attività economica e tutela dell’ambiente / Giuseppe Andrea Primerano.
- Articolo. Diritto agroalimentare e diritto dell’ambiente: inquadramento. Ambiente e Politica agricola comune. Carattere multifunzionale dell’attività agricola. Fattori agricoli e impatto ambientale: novità dopo il d.lgs. n. 104/2017. Valutazione di impatto ambientale e progetti agricoli.
- Nascite e approdi. Demografia e migrazioni in Italia nell'età della globalizzazione / a cura di Claudia Mantovani
- Libro. Trasformazioni demografiche che hanno interessato l’Italia a partire dagli anni Settanta del Novecento ed in particolare i riflessi sul dibattito politico. In anni in cui le migrazioni internazionali e l’invecchiamento della popolazione iniziano a porre nuove sfide alla politica, i singoli saggi esplorano una serie di casi di studio che seguono filoni di ricerca diversi ma complementari.

