Novità editoriali
- Regionalismo differenziato e coordinamento della finanza pubblica / a cura di Guglielmo Bernabei, Giacomo Montanari.
- Libro. La prospettiva volta all'attuazione del Regionalismo differenziato va vista nella sua portata autonomistica, in un nuovo rapporto di responsabilità tra cittadini e governanti che trova nella autonomia la sua tipica espressione.
- L’utilizzo dei dati della P.A.: dall’accesso civico all’accesso commerciale / Lorenzo Cuocolo.
- Articolo. Previsioni costituzionali e legislative in materia di accesso ai dati delle amministrazioni pubbliche in Europa. Soggetti e oggetto dell’accesso. Richieste di accesso per finalità commerciali: aspetti critici della normativa.
- Alto volume : politica, comunicazione e marketing / Francesco Giorgino
- Libro. La politica sta diventando sempre più comunicazione e marketing. Dagli Stati Uniti all'Italia si sta consolidando un nuovo modo di conquistare e gestire il consenso. Nella stagione del primato dei dati e dei social network a contare sembra essere più la rappresentazione nella sfera pubblica mediata che la rappresentanza
- L’eguaglianza di genere nelle pubbliche amministrazioni e nelle Università / Francesco Manganaro.
- Articolo. Parità di genere nelle amministrazioni pubbliche. Norme europee e nazionali. Effettiva attuazione.. Parità di genere nelle università e nella ricerca. Progetti europei.
- Un’introduzione allo studio delle reti di imprese come modello di sviluppo per le aree interne / Luca Di Salvatore
- Articolo. Capitale naturale umano delle aree interne. Dai distretti industriali alle reti di imprese. Contratti di rete. Reti agricole. Rigenerazione dei territori e ruolo dei privati.
- Acqua : bene e servizio pubblico / a cura di Enzo Balboni, Stefano Vaccari.
- Libro. Acqua come bene pubblco oggetto di regolazione indipendente. Servzio idrico integrato.
- I discorsi dell'odio : razzismo e retoriche xenofobe sui social network / Caterina Ferrini, Orlando Paris
- Libro. In un momento di grande disorientamento politico e morale, in cui tornano in voga concetti pericolosi come quello di "razza" e i discorsi denigratori sono legittimati anche da politici di primo piano, sembra quasi che l'odio non abbia più anticorpi e freni sociali: i discorsi razzisti si diffondono come virus e passano dalla sfera virtuale, social, a quella giornalistica e mediale. Il volume propone un'analisi che permette di conoscere la dimensione strutturale dei discorsi dell'odio, di mostrarne le dinamiche funzionali e gli effetti che producono, in altre parole di smascherarli.
- Collaborare nell'interesse pubblico : perché passare dai modelli antagonisti agli accordi collaborativi / Sara Valaguzza.
- Libro. Ragioni e modalità che fanno della rivoluzione collaborativa una parte rilevante della risposta da dare per uscire dalla crisi del settore dei contratti pubblici in Italia. Individuato lo strumento il "re è nudo": c'è davvero l'intenzione di uscire dal campo di battaglia o l'incomunicabilità porta convenienza per tutti? E se c'è un grosso tarlo che attacca l'accordo tra le parti, cosa aspetta il regolatore ad intervenire per debellarlo con una logica nuova?
- La grande livellatrice : violenza e disuguaglianza dalla preistoria a oggi / Walter Scheidel
- Libro. Nel corso di migliaia di anni, solo quattro «forze» - come i cavalieri dell'apocalisse - si sono mostrate efficaci nel ridurre la disuguaglianza: le grandi guerre, il fallimento degli stati, le rivoluzioni e le epidemie. Tutti eventi traumatici. Oggi la violenza che ha limitato la disuguaglianza nel passato sembra essere diminuita, ma che ne è delle prospettive per un futuro più equo? Le politiche attuate negli ultimi cinquant'anni per combattere il fenomeno non hanno dato risultati concreti: al contrario, le disparità di reddito sono aumentate quasi ovunque nei paesi occidentali.
- La riforma del welfare in Italia a cavallo della crisi: cause, caratteristiche ed esiti / Igor Guardiancich.
- Articolo. Rassegna della letteratura sulla riforma del welfare mix italiano nel decennio post-crisi. Riforma del welfare e processo decisionale. Variazioni per settore di policy

