Novità editoriali

Sardine : fenomenologia di un movimento di piazza / Emiliana De Blasio, Francesco Giorgino, Marco Francesco Mazzù, Giovanni Orsina.
Libro. Un fenomeno nuovo e vecchio al tempo stesso quello della partecipazione popolare attraverso la piazza che ha conquistato spazi rilevanti anche nella discussione tra leader politici. Sospese a metà tra la ricerca di un'identità e la definizione di un ruolo funzionale da espletare nella definizione degli equilibri futuri della politica italiana a partire dall'esito delle elezioni regionali del 2020, le Sardine meritano di essere studiate oltre che raccontate.
Il diritto alla salute alla prova della differenziazione: autonomie, organizzazione e dis-eguaglianza / Alessandra Pioggia .
Articolo. Servizi sanitari regionali nelle proposte di autonomia regionale differenziata. Relazione fra organizzazione dei servizi e diritti dei cittadini. Eguaglianza e autonomia nei servizi sanitari. Diseguaglianze nell'idea di persona malata. e nella definizione del rapporto di cura. Assistenza psichiatrica.
Le dinamiche della rappresentanza tra nuove tecnologie, populismo, e riforme costituzionali / Riccardo Montaldo.
Articolo. Informazione e formazione del consenso online e sui social network. Populismo, nuove tecnologie e democrazia diretta in rete. Possibilità di una democrazia diretta online. Proposta di riforma costituzionale
La responsabilità della violenza : un modello di intervento socioeducativo nel contrasto alla violenza contro le donne / a cura di Letizia Lambertini
Libro. Questo volume presenta un innovativo modello di intervento socioeducativo, sviluppato a partire dal 2014 in Emilia-Romagna da ASC InSieme, l'Azienda Speciale che gestisce i Servizi Sociali per l'Unione Valli del Reno Lavino Samoggia, dove la costituzione di un Gruppo specialistico Violenza intrafamiliare raccoglie il frutto di un'esperienza ultraventennale di politiche di pari opportunità e di metodologie di lavoro partecipative e paritetiche.
Tra smart city e smart land: le agende urbane delle Regioni italiane / Simone Pettirossi.
Articolo. Definizione di smart city: tecnologia, sostenibilità, inclusione sociale. Agende urbane regionali: modelli individuati.
Il valore pubblico delle aziende casa : logiche di public management per il settore dell'ERP / a cura di Giovanni Fosti, Eleonora Perobelli, Raffaella Saporito
Libro. Risultati di un’indagine sull'efficienza gestionale delle Aziende Casa. Equilibri di bilancio e performance management. Nuovi modelli di organizzazione del lavoro. Policy della casa in una prospettiva internazionale
Le radici del populismo : disuguaglianze e consenso elettorale in Italia / Pier Giorgio Ardeni
Libro. Analizzando il nostro paese da nord a sud e dai centri alle periferie, mettendo insieme risultati elettorali e peculiarità economiche e demografiche, l’autore arriva a un'evidenza incontestabile: che il successo dei populismi trae linfa da divari di condizione a cui non è stata data risposta.
L’impatto dell’emergenza Covid-19 sulle procedure e sull’esecuzione dei contratti pubblici / di Arrigo Varlaro Sinisi.
Articolo. Commento alle misure riferibili agli appalti pubblici nel Dl 18/2020 (Cura Italia).
Minimi retributivi e retribuzioni al minimo. Riflessioni teoriche e riscontri empirici
Dossier. Fisiologia e patologia del pluralismo contrattuale tra categoria sindacale e perimetri settoriali (S. Ciucciovino). Viaggio nella "terra di mezzo", tra contratti leader e pirata (M. Peruzzi). Welfare contrattuale e retribuzione: interazioni e limiti di una disciplina frammentata (M. Forlivesi). Costo del lavoro e retribuzione negli appalti pubblici di servizi. Il quadro normativo e qualche numero (M. Novella). Salari e contrattazione alla prova dei vincoli del mercato interno (G. Orlandini). Progettare il passato? : i disegni di riforma amministrativa in Italia negli ultimi decenni: dalle idee di modernizzazione all’incrementalismo senza strategia / Giancarlo Vecchi.
Comunicare con i social : dall'identità al piano editoriale, dall'ascolto all'interazione / Massimo Salomoni.
Libro. Questo libro vuole suggerire un modo efficace di lavorare con i social media, spaziando tra consigli tecnici e riflessioni di carattere più generale. Lo scopo è quello di offrire consigli che sappiano durare più dei singoli aggiornamenti delle piattaforme, perché fra blogger e influencer, follower e liker, il linguaggio dei social deve essere quello della comunicazione e deve sapersi integrare con tutto il resto della comunicazione aziendale