Novità editoriali

Sussidiarietà e mercato nell’affidamento dei servizi sociali / Rocco Junior Flacco.
Articolo. Struttura plurale del sistema di erogazione dell’assistenza sociale. Efficienza delle scelte nel coinvolgimento dei privati: tra evidenza pubblica e sussidiarietà orizzontale. Legittimazione ad erogare prestazioni di assistenza: autorizzazione e accreditamento. Costituzione del rapporto di collaborazione con il privato. Regime privilegiato del rapporto con operatori privati no-profit. Modelli di interazione pubblico-privato extra mercato e basato sul mercato.
L’Europa allo specchio: le politiche di immigrazione e asilo.
Dossier. La chimera di Tampere (M. Savino). L’integrazione dei migranti tra politiche europee, azioni e tutela dei diritti (M. Borraccetti). Vie legali economiche e migrazione ai fini lavorativi: il ritardo della «politica comune» dell'Ue (F. Lucia Gatta). L'Unione europea e i canali di accesso legale per i soggetti bisognosi di protezione internazionale (S. Marinai). La riforma del sistema comune europeo di asilo: verso una procedura comune e uno status uniforme? (M. Marchegiani). La riforma del sistema Dublino: il problema della condivisione delle responsabilità (G. Morgese). Rafforzamento della politica dei rimpatri e uso più esteso della detenzione (E. Pistoia). Il principio del non-refoulement tra controllo dell’accesso al territorio dell'Unione europea e protezione dei diritti umani (M. Starita).
Il terzo settore : profili critici della riforma / a cura di Daniela Di Sabato e Ottavio Nocerino
Libro. Contributi di studiosi di diverse aree del diritto sull'adeguatezza dell'intervento di riforma e sulla possibilità di considerare definitivamente compiuto il processo di revisione dell'intera materia e realizzato l'ambizioso obiettivo di un corpus normativo organico.
La specialità degli ammortizzatori sociali “emergenza Covid-19”: intervento emergenziale o nuovo modello di tutela? / Guido Canavesi.
Articolo. Pandemia e occupazione. Sospensione delle attività e blocco dei licenziamenti: la sostanziale obbligatorietà dell’ammortizzatore sociale. Causale speciale Covid-19 e trattamento ordinario. Ricadute dell’oggettività della causale sulla disciplina del trattamento. Utilizzo della Cassa in deroga. Finanziamento delle misure.
Pandemia e misure anti-contagio: gli effetti dei contratti in essere / di Massimiliano Alesio.
Articolo. Forza maggiore ed emergenza pandemica: contratti in ambito internazionale. Rimedi civilistici e legislazione emergenziale. Servizi educativi e scolastici e servizi di trasporto pubblico nel decreto Cura-Italia. Sospensioni nel Codice dei contratti pubblici.
L’associazione in partecipazione negli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture / Paolo Carbone.
Articolo. Divieto di costituzione di associazioni di imprese a procedura di gara pubblica conclusa. Ambito operativo del divieto e deroga ad esso. Aspetti problematici correlati alla disciplina dei contratti pubblici. Applicazione delle norme del codice civile all'associazione in partecipazione in materia di contratti pubblici.
Il valore della carta dei diritti di internet / a cura di Laura Abba e Angelo Alù
Libro. "Nel Carta dei Diritti ci sono tutti i temi di cui dibattiamo oggi: linguaggio dell'odio, la manipolazione politica, il digital divide. Il lavoro di Rodotà è stato profetico e anticipatorio di una serie di problemi già in nuce che hanno trovato compiutezza oggi."(dall’introduzione)
Etica e virtù nel lavoro pubblico : il comportamento lavorativo nelle pubbliche amministrazioni / Fabrizio Giorgilli.
Libro. Una prima parte del volume è dedicata al tema etico sotto il profilo del pensiero e della riflessione giunta sino a noi, proponendo tutti i contributi significativi e di ispirazione per l'agire operativo. Nella seconda parte, si ricostruiscono i principi che, sul piano dell'identità del lavoro pubblico, sono proposti dalle Costituzioni etiche elaborate dalle moderne società occidentali ed europee in particolare
Conflitti di interesse: una diversa prospettiva / Raffaele Cantone, Francesco Merloni.
Articolo. Principali strumenti di prevenzione del conflitto d'interesse. Disciplina per i pubblici dipendenti e per i titolari di incarichi politici. Correzioni della disciplina vigente ipotizzate nei progetti di legge di iniziativa parlamentare. Prevenzione dei conflitti strutturali e dei conflitti occasionali.
La legge sul biotestamento : una pagina di storia italiana / Donato Carusi
Libro. Storia parlamentare e punti critici di una legge importante e tanto attesa come quella detta sul testamento biologico in stretta relazione con certi mali sempre più marcati della nostra vita politica. Denuncia di una doppia banalizzazione del principio di autodeterminazione del paziente.