Novità editoriali
- I diritti fondamentali fra Unione europea e Costituzioni nazionali / Silvio Gambino.
- Articolo. Dalla giurisprudenza comunitaria alla positivizzazione nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. Rapporti fra ordinamenti e costituzionalismo multilevel. Controlimiti fra Corte costituzionale e CGUE. Libertà economiche eurounitarie e diritti sociali costituzionali: quale il livello di protezione più elevato?
- Non sarà un’avventura? L’innovazione delle partnership pubblico-privato e la co-progettazione dei servizi di welfare sociale / Paolo Rossi e Monica Colombo.
- Articolo. Rapporti pubblico privato: analisi delle forme di progettazione e produzione di servizi e prestazioni socio-assistenziali a livello locale. Partnership pubblico-privato come formula di innovazione amministrativa. Scenario italiano. Tre studi di caso: comune di Argon, progetto OgniLuogo, progetto Consortium.
- Tra il dire e il fare: la prospettiva street-level e l’implementazione delle politiche di welfare.
- Dossier. I like to work with people. Everyday Stories and Reflections from Street-level Workers in the Migration Regime on What Motivates Their Tasks (L.M. Borrelli, G. Trasciani). Coping with a Voluntary Client. Frontline Workers in Public Employment Services Dealing with Employers’ Recruitment Needs (D. Raspanti). La costruzione «orizzontale» della discrezionalità nei servizi sociali, tra identità organizzative e meccanismi di integrazione delle Street-Level Bureaucracy (P. Rossi, T. Bertotti). [Selezione]
- Il welfare territoriale penitenziario e l’egemonia custodiale dello Stato / Patrizio Gonnella
- Articolo. Politiche doverose delle Regioni e degli enti locali nell'ambito dell'intervento sociosanitario nelle carceri: dalle politiche per salute a quelle per il lavoro. Politiche obbligatorie nell'ambito della tutela dei diritti: dall'anagrafe al diritto allo studio
- Il ruolo dello stato nelle relazioni industriali.
- Dossier. Come cambiano le funzioni dello Stato e delle relazioni industriali (M.C. Ambra). Le riforme italiane e francesi del mercato del lavoro: una via indiretta per il depotenziamento della contrattazione sindacale? (D. Bubbico). Oltre la rappresentatività sindacale (anche datoriale) «quantificata». Una possibile circolazione del modello francese? (M. Vitaletti). La rappresentanza negoziale sindacale dal Patto per la fabbrica al programma di governo giallorosso. Traiettorie regolative autonome e prospettive eteronome (V. Papa). Welfare: Stato e parti sociali. Il caso italiano e profili di comparazione con l’esperienza olandese (R. Zucaro). Teoria e prassi dei beni comuni: una primavera per il diritto e la rappresentanza del lavoro? (P. Tomassetti)
- Ambiente e salute. Brevi note su due concetti giuridici indeterminati in via di determinazione: il ruolo giocato dal Patto globale per l’ambiente / Rosario Ferrara.
- Articolo. Evoluzione del diritto all'ambiente nel recente passato. Patto globale per l'ambiente come evento strategico e punto di non ritorno per le politiche ambientali.
- Il controllo di costituzionalità delle leggi e la contrapposizione tra garanzia giurisdizionale ordinaria e garanzia giurisdizionale speciale della costituzione / Paolo Passaglia.
- Articolo. Quadro comparatistico della giustizia costituzionale. Garanzia giurisdizionale ordinaria della costituzione: centralità del sistema inglese e sub-modello statunitense. Garanzia giurisdizionale speciale della costituzione: sub-modelli di Sieyès e Kelsen. Sistema post-kelseniano. Casi critici.
- Sulla concessione in comodato di beni pubblici a enti del terzo settore / Stefano Vaccari.
- Articolo. Concessione di beni pubblici in comodato quale misura amministrativa di promozione e sostegno degli enti del Terzo settore. Tra principio di ‘redditività’ dei beni ed esigenze di sviluppo sociale della comunità amministrata. Gratuità del comodato e attribuzione di vantaggi economici ex art. 12 l. n. 241/1990: implementazione di procedure comparative flessibili. Interventi manutentivi e obblighi del comodatario. Durata potenzialmente eccessiva dei contratti di comodato.
- Autorità amministrative indipendenti e istituzioni politiche: questioni problematiche / Ornella Spataro.
- Articolo. Ruolo delle authority nel sistema costituzionale. Rapporti con gli organi di indirizzo politico. Autonoma funzionale e indipendenza. Insufficienza del modello parlamentare classico di ripartizione dei poteri.
- Diritto amministrativo tra legalità e giustizia.
- Dossier. Il metodo morelliano di Fabio Merusi e i suoi possibili sviluppi (G. Comporti). Giustizia amministrativa e processi economici (M. Clarich).«Giustizia nell’amministrazione» e «ingiustizie amministrative» tra passato e presente (A. Massera). La giustizia nell’amministrazione fra procedimento e processo, fra giurisdizione amministrativa e modelli alternativi di risoluzione delle controversie (V. Domenichelli). Servizio e funzione nella giustizia amministrativa (E. Gallo). La visione utilitaristica del processo civile e le ragioni del garantismo (A. Panzarola). La giurisdizione contabile in materia di debito pubblico: una ipotesi da esplorare (G. Colombini)

