Novità editoriali
- Il ruolo dello stato nelle relazioni industriali.
- Dossier. Come cambiano le funzioni dello Stato e delle relazioni industriali (M.C. Ambra). Le riforme italiane e francesi del mercato del lavoro: una via indiretta per il depotenziamento della contrattazione sindacale? (D. Bubbico). Oltre la rappresentatività sindacale (anche datoriale) «quantificata». Una possibile circolazione del modello francese? (M. Vitaletti). La rappresentanza negoziale sindacale dal Patto per la fabbrica al programma di governo giallorosso. Traiettorie regolative autonome e prospettive eteronome (V. Papa). Welfare: Stato e parti sociali. Il caso italiano e profili di comparazione con l’esperienza olandese (R. Zucaro). Teoria e prassi dei beni comuni: una primavera per il diritto e la rappresentanza del lavoro? (P. Tomassetti)
- Ambiente e salute. Brevi note su due concetti giuridici indeterminati in via di determinazione: il ruolo giocato dal Patto globale per l’ambiente / Rosario Ferrara.
- Articolo. Evoluzione del diritto all'ambiente nel recente passato. Patto globale per l'ambiente come evento strategico e punto di non ritorno per le politiche ambientali.
- Il controllo di costituzionalità delle leggi e la contrapposizione tra garanzia giurisdizionale ordinaria e garanzia giurisdizionale speciale della costituzione / Paolo Passaglia.
- Articolo. Quadro comparatistico della giustizia costituzionale. Garanzia giurisdizionale ordinaria della costituzione: centralità del sistema inglese e sub-modello statunitense. Garanzia giurisdizionale speciale della costituzione: sub-modelli di Sieyès e Kelsen. Sistema post-kelseniano. Casi critici.
- Sulla concessione in comodato di beni pubblici a enti del terzo settore / Stefano Vaccari.
- Articolo. Concessione di beni pubblici in comodato quale misura amministrativa di promozione e sostegno degli enti del Terzo settore. Tra principio di ‘redditività’ dei beni ed esigenze di sviluppo sociale della comunità amministrata. Gratuità del comodato e attribuzione di vantaggi economici ex art. 12 l. n. 241/1990: implementazione di procedure comparative flessibili. Interventi manutentivi e obblighi del comodatario. Durata potenzialmente eccessiva dei contratti di comodato.
- Autorità amministrative indipendenti e istituzioni politiche: questioni problematiche / Ornella Spataro.
- Articolo. Ruolo delle authority nel sistema costituzionale. Rapporti con gli organi di indirizzo politico. Autonoma funzionale e indipendenza. Insufficienza del modello parlamentare classico di ripartizione dei poteri.
- Diritto amministrativo tra legalità e giustizia.
- Dossier. Il metodo morelliano di Fabio Merusi e i suoi possibili sviluppi (G. Comporti). Giustizia amministrativa e processi economici (M. Clarich).«Giustizia nell’amministrazione» e «ingiustizie amministrative» tra passato e presente (A. Massera). La giustizia nell’amministrazione fra procedimento e processo, fra giurisdizione amministrativa e modelli alternativi di risoluzione delle controversie (V. Domenichelli). Servizio e funzione nella giustizia amministrativa (E. Gallo). La visione utilitaristica del processo civile e le ragioni del garantismo (A. Panzarola). La giurisdizione contabile in materia di debito pubblico: una ipotesi da esplorare (G. Colombini)
- Emergenza e adattamento sistemico : sui limiti di resilienza degli ordinamenti democratici. Parte prima / di Francesco Rimoli.
- Articolo. Emergenza pandemica negli stati a modello liberale e pluralista. Sospensione dei diritti. Fattore temporale e psicologia collettiva. Strumenti costituzionali emergenziali
- Politiche del lavoro pubblico.
- Libro. Numero speciale dedicato al lavoro pubblico in Italia analizzato nei suoi diversi aspetti: dalla sua storia ai tentativi di riforma, fino ai nuovi fattori di cambiamento legati soprattutto all'utilizzo delle tecnologie digitali e alla disciplina della sicurezza sul lavoro aggiornata alle esigenze dell'emergenza sanitaria
- Le migrazioni qualificate femminili italiane tra passato e presente : introduzione / a cura di Paola Corti.
- Libro. Donne in movimento: percorsi migratori delle italiane in Norvegia dall’Ottocento ai nostri giorni (M. Miscali). Le donne qualificate nelle odierne mobilità italiane (A. Del Pra’, M. Tirabassi). Le immigrazioni qualificate femminili in Italia: luci ed ombre dal 1861 ad oggi (C. Perillo). Reti di immigrazione femminili altamente qualificate e strategie di mobilità sociale. Una ricerca sulla collettività rumena (R. Ricucci, T. Schroot) [Selezione]
- Etica del contratto e lo spot contract del gioco : spunti per una direttiva di tutela / di Andrea Nicolussi.
- Articolo. Gioco d'azzardo risorsa dello stato o del mercato finanziario?. Normativa sul gioco. Codice civile: tra obbligazioni e contratti. Profili di protezione del giocatore.

