Novità editoriali
Verso l'attuazione dei livelli essenziali nel sociale
Dossier. Un paese in attesa dei LEPS (S. Pasquinelli). Domande & risposte (a cura di F. Pesaresi, L. Pelliccia, S. Pasquinelli). Lo sviluppo normativo dei LEPS. Passando (anche) per l'autonomia differenziata (P. Torretta). LEPS: come attuare il sistema di garanzia (F. Pesaresi). Quali risorse per i LEPS? (L. Pelliccia). Undici nodi critici nei LEPS (M. Motta). Il LEPS supervisione nella crisi delle professioni sociali. Un'opportunità da coltivare (A. Casartelli, U De Ambrogio). Il futuro dei LEPS (M. Caiolfa).
Dove sta andando la giustizia minorile?
Dossier. Garantire i diritti (M. C. Gatto). Il nuovo rito civile alla prova (A. Corradi). Le principali conseguenze della Riforma Cartabia sui servizi sociali in tema di protezione dei minori (S. Milone). La Riforma Cartabia: il giudice tutelare dominus della volontaria giurisdizione (G. Locati). Le novità introdotte dalla Riforma Cartabia e le competenze assegnate ai giudici tutelari in materia di attuazione (C. Serrone). Il rapporto tra l'avvocato difensore dei genitori e i servizi socio-assistenziali (G. Bertoli, M. Labriola). I rapporti tra il curatore speciale del minore e i servizi socio-sanitari: qualcosa è cambiato con la c.d. Riforma Cartabia? (L. Dutto).
Il regionalismo dopo la sentenza della Corte Costituzionale n. 192 del 2024
Dossier. La Corte costituzionale riscrive il regionalismo differenziato, ma molte questioni restano ancora senza risposta (G. Gardini). Dove va il regionalismo italiano. Considerazioni su differenziazione, amministrativizzazione, sussidiarietà (E. Carloni). Il ruolo del principio di sussidiarietà nella sentenza della Corte Costituzionale n. 192/2024 (S. Civitarese Matteucci). Cronaca di una morte annunciata? Cosa rimane del regionalismo differenziato dopo la sentenza n. 192/2024 della Corte costituzionale (T. F. Giupponi). Lo Stato (regionale) come integrazione. Asimmetrie e contrappesi (E. D’Orlando). Istruttoria e partecipazione: alcune brevi considerazioni sulla sentenza della Corte costituzionale n. 192 del 2024 (M. Della Morte). L’istituto della perequazione nell’incidentato cammino verso la differenziazione (T. Cerruti). Regionalismo differenziato, regionalismo cooperativo e leale collaborazione nella sentenza n. 192/2024 della Corte Costituzionale (C. Tubertini). Stato, Regioni e Unione europea tra unitarietà ordinamentale e autonomia differenziata nello sguardo della Corte costituzionale (sent. 192/2024) (M. Caporale). Gli insegnamenti della Corte costituzionale nella sentenza n. 192/2024. Quale lezione per le riforme locali? (M. De Donno). Autonomia regionale differenziata e opinione pubblica (G. Gasperoni). Il regionalismo differenziato dopo la sentenza della Corte costituzionale n. 192 del 2024 (A. Giovanardi).
Pubblicità potenziata : come l'intelligenza artificiale e la pubblicità personalizzata stanno cambiando il marketing / Gian Mario Infelici
Libro. Il volume offre un'analisi approfondita delle principali innovazioni nel settore, combinando approfondimenti strategici e schemi illustrativi per esplorare come le tecnologie moderne stiano rivoluzionando il mondo della comunicazione.
Donne in Europa nel primo Novecento : tra realtà e rappresentazione / a cura di Michela Minesso
Libro. Il volume esplora la condizione femminile nel quadro socio-istituzionale di Gran Bretagna, Francia, Italia e Spagna, confrontandola con la sua rappresentazione nel cinema e nella letteratura. Uno sguardo particolare è riservato alla condizione delle donne in Italia.
La mancata risposta / Gianluca Nargiso
Libro. L’opera offre un’analisi critica dei problemi e propone soluzioni concrete contro la tendenza a relegare i diritti dei consumatori in un ambito marginale, quasi folkloristico, e sacrificabile rispetto a prevalenti interessi economici.
Fuori dai confini : la 'ndrangheta nel mondo / Nicola Gratteri, Antonio Nicaso
Libro. Per la 'ndrangheta una guerra e una pandemia sono nuove opportunità di business. Il conflitto in Ucraina, per esempio, tra armi, edilizia, traffico di esseri umani, mercato nero e fondi europei, è una ghiotta opportunità che segue la lunga stagione del Covid-19.
Grande da morire : come evitare l'esplosione dell'Europa / Sylvie Goulard ; [prefazione di Romano Prodi]
Libro. È giunto il momento di porsi domande molto più profonde su cos'è l'Unione e su ciò che dovrebbe diventare I leader europei hanno deciso: l'Ucraina, la Moldavia, la Georgia e tutti i paesi dei Balcani occidentali entreranno nell'Unione europea.
Diritto pubblico di Internet / a cura di M. E. Bucalo, M. Caporale e A. Sterpa
Libro. Marina Caporale ricostruisce la disciplina della stampa online e dell’informazione attraverso social media, descrive le competenze e le attività dell’AGCOM e del Garante per la protezione dei dati personali e illustra le modalità di utilizzo dei siti web e dei social network da parte delle pubbliche amministrazioni.
Prime cittadine tra politica, diritti e mutamento sociale / Lucia Montesanti, Francesca Veltri
Libro. Oltre a presentare l'anagrafe più recente e aggiornata di quelle che, di nome e di fatto, sono state prime cittadine - sia per aver finalmente goduto a pieno dei diritti politici, sia per essere state a capo di intere comunità - questo libro si propone di indagare i loro contesti di provenienza e le ragioni che hanno permesso loro di conquistare il potere.

