Novità editoriali
- Diritto costituzionale dei Paesi dell'Unione europea / Mia Caielli ... [et al.] ; a cura di Elisabetta Palici di Suni.
- Libro. Diritto costituzionale vigente nei ventisette Paesi che fanno parte dell'Unione Europea, seguendo la traccia dei criteri politici individuati a Copenaghen nel 1993: istituzioni democratiche, stato di diritto, diritti umani e tutela delle minoranze. Comparazione che consente di cogliere analogie, differenze e influenze reciproche negli ordinamenti.
- Il regime del demanio marittimo in concessione per finalità turistico-ricreative / Martina Conticelli
- Articolo. Tutela della concorrenza e demanio marittimo: intreccio delle competenze e conflitto tra gli interessi. Natura giuridica delle concessioni demaniali marittime nel diritto sovranazionale. Disciplina legale. Situazione di fatto. Verso la fine della concessione perpetua.
- I Gruppi di Azione Locale (GAL) quali forme giuridiche dei partenariati pubblico-privati nel settore turistico / Alceste Santuari.
- Articolo. Partenariato pubblico privato: origine eurounitaria e profili giuridici. Gruppi di azione locale in ambito turistico per la gestione di progetti di promozione territoriali.
- Sulla complessità diseguale del piano regolatore generale: alla ricerca di nuovi equilibri fra gli attori della pianificazione / di Fabio Saitta.
- Articolo. Qualificazione del procedimento di formazione dei piani regolatori generali. Adozione e approvazione. Ruoli del comune e della regione. Tutela degli interessi sovracomunali. Strumenti di raccordo interistituzionale.
- Sembrava solo un'influenza : scenari e conseguenze di un disastro annunciato / Lella Mazzoli, Enrico Menduni ; con i contributi di Giandomenico Celata e Massimiliano Panarari.
- Libro. Il primo disastro globale in epoca social cambia la comunicazione (media e internet), la leadership e il principio di autorità, il rispetto per le competenze dopo il successo effimero dell'"uno vale uno"; i dilemmi della scienza e gli interrogativi etici sul diritto di vivere e di essere curati. Ne è uno specchio la professione giornalistica che qui è raccontata dai protagonisti: professionisti dell'informazione, direttori, opinionisti ma anche conduttori di talk show, influencer e youtuber
- Trasformazione digitale & Smart Working nella Pubblica amministrazione : visioni e pratiche / Alessandro Bacci, Francesco Raphael Frieri, Stefania Sparaco
- Libro. Il libro offre una prospettiva multidisciplinare sul tema, evidenziando prassi e norme della Pubblica Amministrazione italiana, proponendo soluzioni concrete basate sulle esperienze in corso (provenienti dal mondo pubblico e privato), sottolineandone le criticità e l'impatto potenziale, senza perdere di vista l'aspetto di vision e di realizzazione della nuova Pubblica Amministrazione, dal piccolo Comune alle grandi organizzazioni multidisciplinari.
- La salute prima di tutto : art. 32 della Costituzione italiana : testo integrale del dibattito costituente e attualità di un'analisi sociologica / Carmine Clemente
- Libro. Il libro propone una rilettura degli atti dell’Assemblea costituente sulla costruzione dell'art. 32 che sancisce il "diritto alla salute". La lettura del testo integrale ci lascia viaggiare in un tempo storico tra i più significativi e rivoluzionari dell'identità politica, sociale e culturale del nostro Paese. La tutela della salute diventa, su precisa intenzione dei costituenti, l'unico e solo diritto definito fondamentale in tutta la Carta costituzionale.
- Il diritto dell'amministrazione pubblica digitale : con le novità del D.L. Semplificazioni (D.L. n. 76/2020 come convertito in legge) / a cura di Roberto Cavallo Perin e Diana-Urania Galetta
- Libro. Gli strumenti che forniscono oggi le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC/ICT) e che sono oggi disponibili nel contesto della c.d. “amministrazione digitale” consentono non solo di conoscere ciò che un’amministrazione pubblica è, ma soprattutto come la stessa può ed è capace di divenire con le sue decisioni, i suoi servizi pubblici, la fruizione delle sue banche dati: cioè, con la messa a sistema del suo “andamento” come istituzione (art. 97, comma 2, Cost.), che è elemento costitutivo, essenza, del riconoscimento costituzionale dei pubblici uffici.
- Telelavoro: un lavoro a distanza dal mondo / Fanny Lederlin.
- Articolo. Telelavoro e Smart working come risposta immediata alla pandemia. Produttivismo, alienazione e atomizzazione sociale.
- Decentralizzazione e autonomia scolastica: tra vincoli e opportunità delle istituzioni e degli attori coinvolti.
- Dossier. Oltre la paura: la scuola autonoma come luogo di presa in carico della responsabilità del rischio (B. Fiore). L’autonomia dopo l’Autonomia nella scuola. Premesse, esiti e prospettive di una policy intermittente (L. Benadusi, O. Giancola, A. Viteritti). Cenerentole dell’autonomia? La decentralizzazione ai tempi del Coronavirus: il ruolo problematico degli Uffici Scolastici Regionali (USR) nelle prime fasi dell’emergenza (B. Fiore, C. Torelli). Fare rete fra le scuole in Italia: innovazioni, vincoli e reali opportunità (L. Giampietro, D. Poliandri, S. Romiti). I dirigenti scolastici e la scuola che cambia: alcuni spunti di riflessione a partire dall’indagine T alis 2018 (D. Mantovani, iF. Santangelo). [Selezione]

