Novità editoriali
- Usi e abusi delle elezioni primarie / di Vincenzo Lippolis.
- Articolo. Disciplina e finalità delle elezioni primarie. Prassi nel contesto italiano. Iniziative del Movimento 5 stelle. Primarie in Germania.
- La partecipazione dei cittadini e degli enti del terzo settore alla determinazione delle decisioni pubbliche / Patrizia Quaia
- Articolo. Nuovo rapporto pubblico-privato. Ruolo del terzo settore. Partecipazione: da procedimentale a democratica. Ambiti di intervento.
- La proposta di direttiva Ue sul salario minimo adeguato / Vincenzo Bavaro, Silvia Borelli, Giovanni Orlandini
- Articolo. Commento alla proposta di direttiva formulata dalla Commissione UE sul salario minimo garantito. Finalità e campo di applicazione. Adeguatezza e copertura del salario minimo per legge o per contrattazione. Equo trattamento negli appalti pubblici.
- Reddito di cittadinanza: la condizione di residenza in Italia per dieci anni ‘grida vendetta’ al cospetto della Corte di giustizia dell’Unione europea / Enrico Traversa.
- Articolo. Manifesta violazione del diritto comunitario del requisito della residenza decennale per l'accesso al reddito di cittadinanza. Atti comunitari violati.
- Tre idee di design per l’amministrazione digitale / di Gianluca Sgueo.
- Articolo. Velocità del servizio e semplicità d’uso: fattori premianti delle tecnologie digitali: divario tra aspettative e servizi pubblici digitali. Attuale, possibile e ottimale dell’azione amministrativa digitale.
- I consorzi stabili in Italia. Indagine conoscitiva / Mario Salvatore Caputo.
- Articolo. Indagine sui consorzi stabili per lavori in Italia su iniziativa dell'UCSI (unione consorzi stabili italiani. Con tabelle e elenchi.
- Sessant’anni ed oltre di governo autonomo della magistratura: un bilancio / Francesca Biondi
- Articolo. Analisi dei fatti o eventi più significativi nell'evoluzione del Consiglio superiore della magistratura dal 1958. Componente togata: da rappresentanza per categorie a rappresentanza per gruppi. Fondamento delle attribuzioni consiliari: il ruolo della legge. Discrezionalità del CSM: conseguenza inevitabile e prerogativa dovuta.
- La globalizzazione e l'equilibrio economico mondiale / Nicola Acocella.
- Libro. Il libro parte dall'idea che sia necessario ripensare non soltanto i fondamenti della globalizzazione e delle istituzioni sia private (in particolare, le imprese multinazionali) sia pubbliche (statuali o internazionali) che la governano, ma anche gli effetti dell'attuale assetto internazionale e i suoi possibili andamenti futuri.
- Effetti dell’autonomia differenziata sulla combinazione funzionale dei principi di sussidiarietà e leale collaborazione. Verso una riforma del regionalismo a Costituzione invariata’ / di Luca Dell’Atti.
- Articolo. Sussidiarietà e leale collaborazione nell'evoluzione del regionalismo italiano. Unità e autonomia nell'art. 5 Cost. Scenari del regionalismo differenziato: relazioni bilaterali nell'adesione di poche regioni e logiche di competizione nell'adesione di tutte le regioni a statuto ordinario.
- La trasparenza del procedimento disciplinare nel pubblico impiego privatizzato: rapporti tra il diritto di accesso (da parte del dipendente o di terzi) e la tutela del whistleblowing (art. 54-bis d.lgs. n. 165) / di Vito Tenore
- Articolo. Rapporto tra diritto di accesso e tutela della privacy nell'ambito del procedimento disciplinare nel pubblico impiego. Tema analizzato anche alla luce della normativa sul whistleblowing (art. 54-bis d.lgs. n. 165/2001), che pone delicati problemi di limiti alla tutela del segnalatore a fronte di richieste di acceso difensivo da parte del lavoratore sottoposto a procedimento disciplinare.

