Novità editoriali

Proroga e rinegoziazione nei contratti di appalto pubblico. Dalla disciplina dei presupposti alla valutazione dei rischi / Giacomo Biasutti.
Articolo. Modifiche oggettive al contratto d'appalto in corso di esecuzione. Differenza tra proroga e rinnovo. Proroga pura e proroga tecnica. Rinegoziazione.
Logiche interdisciplinari e salute dei migranti / di Laura Calafà, Venera Protopapa.
Articolo. Determinati sociali della salute. Diritto dell’immigrazione e tutela della salute dei lavoratori migranti. Caso dei lavoratori. Determinante sociale della salute dei migranti e diritto della sicurezza.
I diritti sociali come risorse di potere nell’assetto multi-livello dell’UE: una proposta di concettualizzazione a partire da Garanzia giovani / di Maurizio Ferrera, Ilaria Madama e Francesco Corti
Articolo. Aspetti principali della nuova concezione dei diritti sociali come risorse di potere, a confronto con l’approccio classico. Risorse rilevanti per la fruizione dei diritti sociali. Ruolo del livello sovranazionale. Caso dell'iniziativa europea Garanzia giovani.
Le regolazioni pubbliche delle attività economiche / Sandro Amorosino
Libro. Problematiche generali: autonomia privata, mercati e regolazioni pubbliche; concorrenza tra ordinamenti nazionali e regolazioni europee; regolazioni e crisi economiche e giudici amministrativi ed attività economiche. Regolazioni di singoli settori: dalle banche, alle energie rinnovabili, alle infrastrutture, al terzo settore, ai cosmetici.
Riduzione dei parlamentari e modifica dei regolamenti delle Camere : riforme costituzionali ed emergenza sanitaria / Valentina Pupo
Libro. Percorso della riforma costituzionale per la riduzione del numero dei parlamentari. Possibili profili d’intervento sui regolamenti delle camere. Procedura parlamentare e pandemia
L'inclusione sociale delle persone con disabilità ai tempi del Covid : tracciare nuove rotte nella tempesta / a cura di Celestina Del Carro e Riccardo Morelli
Libro. Narrazioni e buone prassi, utili sia in condizioni emergenziali, sia per incentivare riflessioni su nuove modalità di intervento che potrebbero divenire parte integrante dell'ordinaria programmazione sociale.
L'organismo indipendente di bilancio in Italia : origini, caratteristiche, prospettive / Nicola Pettinari
Libro. Funzione di bilancio alla prova della governance economica europea: dalle disposizioni costituzionali originarie alla costituzionalizzazione dell’equilibrio di bilancio. Ufficio parlamentare di bilancio e fonti normative. Confronto con altri paesi.
Lavoro di cura.
Dossier. Il sociale prima dei servizi (S. Pasquinelli, F. Pozzoli). Gli invisibili. Essere caregiver in Lombardia (G. Assirelli, S. Pasquinelli). L’Italia che aiuta chiede servizi (S. Pasquinelli, G. Assirelli). Badanti (e caregiver) dopo la pandemia (F. Pozzoli, S. Pasquinelli). Dieci proposte per una nuova assistenza a domicilio in Lombardia (S. Pasquinelli). Legami familiari e cura degli anziani in Europa (E. Brenna). Il settore del lavoro domestico in Europa (A. Boisseuil). Il lavoro di cura in Francia, tra assunzione diretta e intermediazione (C. Ledoux). Direct Payments, anziani e caregiver: il caso inglese (F. Pozzoli).
Recovery fund, condizionalità e debito pubblico : la grande illusione / Fiammetta Salmoni
Libro. Questo saggio si occupa del c.d. Recovery fund, la misura anticrisi eccezionale ed una tantum, che dovrebbe consentire all’Unione di supportare quegli Stati che più hanno pagato il prezzo della diffusione virale, tra cui l’Italia. Siamo, dunque, in un’economia di guerra e tutto è da ricostruire. Ma è davvero così? L’Europa “matrigna” si è trasformata in un’amorevole “madre”?
Ognuno per sé, chi per tutti? : Disuguaglianze, Stato sociale e convivenza civile / a cura di Lorenzo Biagi, Davide Girardi
Libro. I saggi qui raccolti si interrogano sui diritti sociali quale categoria fondante radicata nella Costituzione repubblicana, pur non sottovalutando la necessità di ripensare lo Stato sociale alla luce dei mutamenti nel frattempo intervenuti. Ciò risulta ancora più evidente a seguito dell'esplosione globale della crisi pandemica legata al Covid-19 di cui tiene conto il saggio introduttivo e corale che apre il volume.