Novità editoriali

La giurisprudenza della Corte costituzionale sul contratto a tutele crescenti / Valerio Speziale.
Articolo. Commento alla giurisprudenza costituzionale sul dlgs 23/2015 di introduzione del contratto di lavoro a tutele crescenti in attuazione del jobs act.
La regolazione delle partecipate pubbliche tra disposizioni di finanza pubblica e necessità industriali / Stefano Pozzoli
Articolo. Effetti della riforma introdotta dal Testo unico sulle società a partecipazione pubblica. Caso di studio: Comune di Pistoia. Penalizzazione dell'in house providing.
Il mediatore europeo / Francesco Battaglia
Libro. All'indomani dell'adozione del Trattato di Maastricht del 1992, in dottrina si è immediatamente aperto il dibattito sulle potenzialità del mediatore europeo, istituito dall'art. 138 E.
Le trasformazioni dei rapporti tra Unione europea e Stati membri negli assetti economico-finanziari di fronte alla crisi pandemica / Francesco Bilancia
Articolo. Dinamiche dei mutamenti nel sistema dell’UE e sviluppi dei mercati globali nella crisi pandemica. Trasformazioni del quadro economico-giuridico e delle relazioni istituzionali. Misure straordinarie di sostegno della BCE, Semestre europeo e dicotomie tra tutela della concorrenza ed implementazione di nuove policies. Scenari futuri a partire dall'erompere dei nuovi giganti sullo scacchiere dell’ordine mondiale.
Emergenza pandemica e strumentario giuridico-istituzionale / Guido Clemente di San Luca
Articolo. Conseguenze costituzionali della emergenza pandemica fra ‘stato di eccezione’ e ‘stato di emergenza’. Ruolo della scienza nello svolgimento della funzione amministrativa. Rapporti fra Stato, Regioni e autonomie territoriali. Incremento delle semplificazioni e/o liberalizzazioni.
La fiscalità degli espatriati emiliano-romagnoli : linee guida per una tassazione inclusiva e sostenibile / a cura di Marco Greggi
Libro. La fiscalità degli espatriati emiliani nella giurisprudenza tributaria regionale (M. Greggi). Sistema-regione ed emiliano-romagnoli nel mondo: fiscalità inclusiva come fattore di promozione e coesione oltre i confini (R. Scalia). Proposte per l’introduzione di un regime CBI (citizenship by investment) in Italia (M. Greggi)
Gli effetti dei processi di digitalizzazione sul lavoro : una valutazione qualitativa in termini di sostenibilità istituzionale / Gaetano Fausto Esposito e Michele Farina.
Articolo. Definizione di sostenibilità istituzionale. Effetti della digitalizzazione sul mondo del lavoro. Impatto sulla sostenibilità istituzionale.
L'Unione europea tra destino comune e crisi permanente : profili di teoria del diritto / Leonardo Mellace
Libro. Che il progetto della ever closer union, d'una progressiva e sempre più intensa integrazione, sia oggi in affanno lo testimoniano i tanti volti della crisi, politica, economica e giuridica, che affligge la vita dell'Unione Europea. È questo l'ambito tematico del libro, che ha l'obiettivo di mettere in luce, e problematizzare, la tensione tra il «destino comune» degli Stati europei e lo stato di «crisi permanente» che involge l'UE
La salute è un diritto : Giovanni Berlinguer e le riforme del 1978 / a cura di Fabrizio Rufo
Libro. Nel 1978 il Parlamento approva quasi contemporaneamente e a larga maggioranza tre leggi che hanno cambiato la società italiana e hanno posto il nostro paese all'avanguardia nel campo dell'assistenza socio-sanitaria: la creazione del Servizio sanitario nazionale, la riforma delle regole sulla psichiatria e le norme che consentono l'aborto. Giovanni Berlinguer, come studioso e parlamentare, è stato uno degli artefici di questo vasto disegno di riforme
Il valore dell'alternativa : un approccio evidence based alle misure alternative alla detenzione / F. Giordano ... [et al.] ; prefazione di Francesco Bonini ; presentazione di Lucia Castellano
Libro. Risultati di una ricerca condotta in Lombardia volta a comprendere se il ricorso a misure alternative alla detenzione generi benefici per la comunità e sia sostenibile nel lungo periodo.