Novità editoriali
- I cittadini al centro : l'Ufficio relazioni con il pubblico tra ascolto, partecipazione e intelligenza artificiale / Lucia D'Ambrosi ... [et al.]
- Articolo. Evoluzione degli Uffici relazioni con il pubblico. Studio svolto dal punto di vista dei responsabili di Urp di diverse amministrazioni centrali e locali. Utilizzo di strumenti digitali e intelligenza artificiale. Valorizzazione delle relazioni con i cittadini. Con bibliografia.
- Il progetto di vita confluisce nella "legge" a tutela delle persone disabili. Prime riflessioni sulle criticità e potenzialità dell'istituto / Ettore William Di Mauro
- Articolo. Sistema di protezione delle persone con disabilità. Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone disabili e influenza sul dlg.s. 3 maggio 2024 n. 62. Progetto di vita e modello "bio-psico-sociale".
- Age management, una nuova frontiera nella gestione delle risorse umane nella PA / di Amedeo Di Filippo
- Articolo. Art. 27 del CCNL Comparto funzioni centrali (27 gennaio 2025). Invecchiamento dei lavoratori pubblici. Politiche di age management: azioni e attività di gestione dell'età, potenziamento della forza lavoro anziana, trasferimento competenze, supporto nei tempi di uscita. Con tabelle.
- La gestione della risorsa idrica qual vascel fra l'onde e scogli / Fabio Cusano
- Articolo. Commissariamento per fronteggiare alluvioni ed eventi siccitosi. Provvedimenti regionali e locali. Entropia della pianificazione idrica. Piano nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico. Riuso delle acque reflue. Impianti di desalinizzazione.
- Centri storici ed emergenza climatica. Strategie di climate adaptation per la resilienza del Cultural Heritage / di Francesco Armocida
- Articolo. Aree urbane: strategie di adattamento climatico. Pianificazione urbana e riduzione del rischio. Rafforzamento resilienza dei centri storici. Con tabelle.
- Il lavoro e la città
- Dossier. Presentazione (G. Centamore, F. Martelloni). "Please In My Back Yard": esperienze locali di salario minimo e uso strategico dei contratti pubblici (A. Lo Faro). Un’agenda per il lavoro nella città della transizione ecologica (G. Centamore). Il Comune come agente di regolazione del lavoro nello spazio urbano (F. Martelloni). Lavoro da remoto, "coworking" e metropoli in trasformazione: nuove geografie del lavoro (A. Ingrao). Il sindacato come attore dello spazio urbano (A. Mattei, G. A. Recchia). Con bibliografie.
- L'impero minore : crisi industriale e crisi democratica nell'Unione europea / Sergio Giraldo
- Libro. L’Unione europea è sull’orlo di una crisi epocale, frutto del suo modello politico ed economico. Il tentativo di accreditarsi come potenza mondiale si basa su fondamenta fragili ed è destinato a fallire. La combinazione di austerità fiscale e di economia guidata dalle esportazioni, ad immagine del paese egemone in Europa (la Germania), ha portato alla crisi politica ed economica del continente.
- Diritto del lavoro nelle pubbliche amministrazioni / Franco Carinci, Alessandro Boscati, Sandro Mainardi
- Libro. Ad oltre 30 anni dalla prima fase della riforma, queto manuale è scritto, anzitutto ma non solo, per gli studenti che intendono andare oltre una prima conoscenza di massima, trovandovi una esposizione equilibrata, consapevole della ricca dottrina e giurisprudenza maturata a tutt’oggi, ma là dove alberga ancora qualche incertezza, pronta a prendere posizione, argomentandola debitamente.
- Diritto delle autonomie territoriali / Enrico Carloni, Fulvio Cortese
- Libro. Le autonomie territoriali costituiscono ciò che dà corpo concreto all’articolazione policentrica della Repubblica italiana. La loro disciplina è il frutto di tendenze di fondo e di riforme costituzionali e amministrative di impostazione a volte diversa, che si riflettono sulla capacità delle organizzazioni territoriali di dare risposta ai bisogni e agli interessi delle loro comunità.
- I delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione / a cura di Stefano Fiore, Giuseppe Amarelli
- Libro. Giunto alla sua terza edizione, il volume continua a seguire ‘in tempo reale’ l’evoluzione normativa e applicativa di questo cruciale settore di parte speciale. L’abolizione dell’abuso d’ufficio, la parallela introduzione del reato di indebita destinazione di denaro o cose mobili (art. 314 bis c.p.) e le modifiche apportate alla fattispecie di traffico di influenze illecite hanno infatti nuovamente rimodellato il sottosistema penalistico del contrasto ai fenomeni di maladministration, con ripercussioni più o meno significative anche su altre incriminazioni.

