Novità editoriali

La disciplina della incompatibilità nel lavoro pubblico: uno sguardo d’insieme / Alberto Tampieri
Articolo. Principio di esclusività del rapporto di lavoro pubblico ed eccezioni. Assunzione di cariche in società lucrative e in cooperative. Esercizio di attività libero-professionale. Incompatibilità e part-time. Incarichi vietati e consentiti al personale a tempo pieno. Procedimento di autorizzazione. Conseguenze della violazione dell’obbligo di esclusività. Obblighi di comunicazione e pubblicità degli incarichi extralavorativi.
Il cibo dalla Costituzione alle pratiche educative nel quadro delle politiche per la sostenibilità / Angela Cossiri, Giulia Messere.
Articolo. Dimensione costituzionale del cibo. Storia, evoluzione e norme dell'educazione alimentare a scuola. Indicazioni ministeriali e prassi educative.
Controlli ufficiali del Made in Italy e strumenti di tutela / Francesco Aversano
Articolo. Quadro delle problematiche di ordine procedimentale legate alle attività di vigilanza sui prodotti immessi sul mercato sotto la dicitura Made in Italy.
La sovranità : trasformazioni e crisi in età contemporanea / a cura di Francesco Tuccari e Giovanni Borgognone.
Libro. In una fase storica complessa come quella che stiamo attraversando può essere utile interrogarsi sulle trasformazioni della sovranità in età contemporanea, ricostruendone ragioni e conseguenze. I saggi che compongono il volume mettono a fuoco l'emergere e gli sviluppi della governance, il processo decisionale che sostituisce la sovranità classica e il government con la concorrenza di vari attori, pubblici e privati.
La crisi dei distretti industriali italiani e i suoi nuovi imprenditori di successo : i risultati di una web survey / Francesco Orazi e Federico Sofritti
Articolo. Crisi, trasformazioni dei tessuti produttivi e nuova imprenditoria. Imprese eccellenti e crisi internazionale. Profili imprenditoriali, performance delle aziende di successo, forza delle medie aziende innovative di fronte al declino dei sistemi locali.
Le dimensioni della povertà : aspetti economici e giuridici / a cura di Laura Chies, Maria Dolores Ferrara, Elena Podrecca
Libro. I saggi danno conto delle diverse nozioni di povertà, delle parabole evolutive che ha subito questo concetto, dei problemi di misura e delle cause sottostanti, in un quadro di riferimento teorico e di politica sociale e del lavoro in cui i diversi approcci disciplinari sono unificati dall'obiettivo di individuare le più idonee misure di contrasto con particolare riguardo all'esperienza italiana.
Analisi comportamentale delle politiche pubbliche : nudge e interventi basati sulle scienze cognitive / a cura di Riccardo Viale, Laura Macchi
Libro. Il volume raccoglie e sistematizza le conoscenze acquisite nel campo delle scienze cognitive e i relativi approcci comportamentali che entrano in gioco nella elaborazione delle politiche pubbliche. I settori presi in considerazione sono quelli dove attualmente vengono utilizzate questo tipo di strategie: dall’economia, all’ambiente, alle politiche sociali.
L'innovazione nell'economia sociale / a cura di Gilberto Muraro e Tiziano Vecchiato
Libro. Cosa significa innovazione nell'economia sociale? Il Premio Angelo Ferro da alcuni anni stimola a valorizzare le iniziative che hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo dell'economia sociale, proponendo nuovi servizi e nuovi processi. Il risultato delle selezioni annuali della giuria è una composizione di prodotti e servizi di alta gamma umana, valutati con criteri che considerano l'originalità insieme con i benefici economici e sociali.
Cultura e amministrazione nella transizione digitale / Caterina Ventimiglia
Libro. Il patrimonio culturale e, l'evolversi della cultura, appaiono interessati da trasformazioni nel mondo globale che ne icidono la trama concettuale, anche sul versante della relazione con la persona ed investono anche la doverosità pubblica, alla quale risultano affidati compiti di tutela e promozione
Gestione delle aziende pubbliche: dal principe al valore pubblico / Stefano Lorusso.
Articolo. Cronaca dell'evoluzione dei principi di gestione delle aziende pubbliche dal Novecento ad oggi. Dalla centralita delle procedure alla centralità dei risultati, poi dai bisogni al valore.