Novità editoriali
- Next Generation EU : il futuro di Europa e Italia dopo la pandemia / Federico Fabbrini
- Libro. Nei prossimi anni il bilancio pluriennale dell'Unione europea (UE) sarà affiancato da Next Generation EU, uno strumento da quasi 800 miliardi di euro, ideato per rispondere ai devastanti danni socio-economici causati dalla pandemia Covid-19. Ma come funziona esattamente?
- Le regole comuni per il mercato interno del gas naturale ed il principio di solidarietà energetica / Pieralberto Mengozzi.
- Articolo. Solidarietà energetica ex art. 194 TFUE. Vicende legate al gasdotto OPAL: giurisprudenza comunitaria.
- Il cambiamento climatico e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): un’introduzione al tema / Rosario Ferrara
- Articolo. Politiche ambientali e cambiamenti climatici. Clima e diritto. Giustizia climatica. Transizione ecologica e PNRR.
- La tutela dell’ambiente come diritto della persona / Gabriella Marcatajo
- Articolo. Salubrità ambientale come diritto individuale nella giurisprudenza costituzionale. Ambiente e teoria dei beni comuni. Danno ambientale esistenziale e legittimazione ad agire. Posizione della Corte EDU.
- Gli istituti tecnici superiori : una sfida culturale per l'istruzione terziaria professionalizzante / Antonella Zuccaro ... [et al.].
- Libro. Strumenti teorici e riflessioni per comprendere le specificità del modello formativo degli istituti tecnici superiori (ITS) e le opportunità che essi offrono per l'occupabilità e l'innovazione tecnologica.
- Parlamento e lotta politica : la contestazione, il terrorismo, la dissoluzione : (1968-1994) / Giorgio Giovannetti
- Libro. Secondo di tre volumi dedicati alla storia politico-istituzionale dell'Italia repubblicana dedicato a gli anni che si concludono con il disfacimento di quella che viene definita Prima Repubblica,
- L’impatto dello smart working sui comportamenti lavorativi: l’esperienza di un ente locale / di Andrea Margheri e Nicola Zen
- Articolo. Evoluzione dei comportamenti dei dirigenti e dei dipendenti impegnati nel “lavoro agile emergenziale” in un comune di medie dimensioni.
- Il carcere in Italia all’inizio del terzo millennio / di Giovanni Maria Flick
- Articolo. Attuale situazione carceraria. Esperienze innovative: istituzione dei garanti e giustizia riparativa. Commissione di studio istituita nel 2016.
- Scienza giuridica e tecnologie informatiche : temi e problemi / Fernanda Faini, Stefano Pietropaoli
- Libro. Il rapporto tra scienza giuridica e tecnologie informatiche rappresenta una questione ormai ineludibile per chiunque intenda misurarsi con le istanze della società digitale. Gli autori si confrontano su temi attuali e decisivi relativi all'informatica giuridica e al diritto dell'informatica, esaminando l'impatto della tecnologia sulla società nel suo complesso, sulla persona e i suoi diritti, sugli istituti e sugli strumenti del diritto
- Il certificato COVID digitale nel contesto del federalismo europeo, tra tutela della privacy e libertà di circolazione, e il suo impiego nell’ordinamento italiano / Arianna Carminati e Matteo Frau.
- Articolo. Approccio dell'Unione europea alle certificazioni sanitarie in materia di Covid-19. Confronto con l'esperienza statunitense. Iter di introduzione della disciplina comune. Tutela della privacy. Utilizzo del green pass in Italia.

