Novità editoriali
- Il governo della salute ai tempi della pandemia da COVID-19: più Stato, meno Regioni? / di Matteo Cosulich
- Articolo. Governo della salute alla vigilia della pandemia: disciplina costituzionale e legislativa, livelli essenziali di assistenza, Conferenza Stato-Regioni. differenziazioni in sanità. Governo della salute durante la pandemia: cammino interrotto della differenziazione, disciplina dell’emergenza, esclusiva statualità delle vaccinazioni anticovid.
- Finanza etica e sostenibile : dai fondamenti teorici alle prassi internazionali / Gabriele Turco.
- Libro. Etica della finanza e finanza etica. Armi e risorse dell’astronave finanza. Finanza etica internazionale
- Analisi sociale del mercato del lavoro / Giustina Orientale Caputo.
- Libro. Lettura per decenni dello sviluppo del mercato italiano dal dopoguerra alla fine del Novecento, con particolare attenzione alle donne e ai giovani. Diseguaglianze geografiche e di genere, migrazioni interne ed esterne, nuove forme di sfruttamento e di organizzazione del lavoro, dallo smart working alla gig economy.
- COVID-19 e salute di genere : da pandemia a sindemia : esperienze, nuove consapevolezze, sfide future : libro bianco 2021
- Libro. Partendo dall'analisi degli aspetti clinico-epidemiologici dell'infezione da nuovo coronavirus SARS-CoV-2 in ottica di genere, si approda all'impatto nel breve e lungo termine sulla salute psico-fisica e sulle principali patologie croniche. Quanto vissuto dalle donne trova spazi di approfondimento con particolare attenzione ai riflessi sulla salute riproduttiva e materno-infantile, al ruolo di caregiver, ai cambiamenti del lavoro, al fenomeno della violenza domestica.
- Politiche per la competitività regionale e specializzazione intelligente nelle regioni sviluppate : concetti, esperienze e lezioni / a cura di Ugo Fratesi.
- Libro. Nella fase in cui vengono definiti i programmi operativi per il nuovo ciclo di programmazione regionale 2021-2027 è utile riflettere sulle lezioni apprese dal ciclo appena concluso al fine di migliorare la programmazione in avvio. Il tema del volume è quindi quello delle politiche per lo sviluppo e la competitività regionale nelle regioni avanzate, con particolare ma non esclusivo riguardo alla S3
- Politiche attive del lavoro e servizi per l'impiego : tra miti e riforme / Gianluca Scarano.
- Libro. Definizioni, concetti e fondamenti teorici generali per ricostruire le caratteristiche principali del sistema italiano di politiche attive e servizi per l'impiego. Confronto tra due modelli regionali, Lombardia ed Emilia-Romagna: stima dell'impatto in termini di risultati occupazionali raggiunti dall'utenza presa in carico,
- Il diritto del mercato del lavoro tra pressioni economiche, trasformazioni sociali e nuove istanze di tutela.
- Dossier. Transizioni occupazionali e fragilità lavorative: il difficile compito per il diritto del lavoro post-pandemico (A. Sartori). Ripensare il sistema delle politiche attive: l’opportunità (e i rischi) della transizione ecologica (L. Casano). Potenzialità e criticità dei social impact bonds per l’inserimento (C. Cristofolini). Diritto del lavoro ed economia sociale: appunti per una ricerca (E. Dagnino).
- Mobbing e teoria dell’atto illecito / di Antonino Astone.
- Articolo. Inquadramento normativo del fenomeno mobbing: diritto interno e sovranazionale. Giurisprudenza. Confini giuridici. Risarcimenti. Mobbing e atto illecito.
- L'interpretazione nel diritto : come un trattato / Giorgio Pino
- Libro. Multiforme contributo apportato dall'interpretazione, e dagli interpreti, alla costruzione, alla conformazione, e alla trasformazione dell'ordinamento giuridico. Responsabilità politica che sugli interpreti ricade come conseguenza delle scelte che necessariamente essi devono prendere nello svolgimento della loro attività.
- Lo smart working nel panorama italiano: un’analisi della letteratura / Maria Laura Frigotto ... [et al.]
- Articolo. Analisi bibliometrica e tematica di fonti bibliografiche sullo smart working

