Novità editoriali

Partecipazione disconnessa : innovazione democratica e illusione digitale al tempo del neoliberismo / Michele Sorice
Libro. La partecipazione politica è essenziale per la democrazia, eppure sono molti gli equivoci creati dalle retoriche "partecipazioniste" e dall'uso strumentale e ideologico di processi partecipativi depoliticizzati. In questo scenario si collocano anche gli ecosistemi comunicativi digitali, che possono favorire lo sviluppo di culture e posizioni alternative ma che, al tempo stesso, sono situati dentro fenomeni sociali ed economici che ne limitano le potenzialità.
La transizione ecologica come modello di sviluppo di sistema: spunti sul ruolo delle amministrazioni / Francesco De Leonardis
Articolo. Definizione del concetto di transizione ecologica. Transizione ecologica come modello di sviluppo di sistema. Riforma costituzionale dell’art. 41 Cost. Primi interventi sull’organizzazione e l’azione delle p.a.
Democrazia amministrata : come la pubblica amministrazione contribuisce alla rappresentatività democratica / Anthony M. Bertelli .
Libro. Legittimazione democratica dell'amministrazione pubblica e necessità di evitare che il funzionario pubblico, nella discrezionalità della propria azione, cambi rotta rispetto ai principi e ai valori affermati dagli eletti in sede legislativa e rispondenti al mandato elettorale
Le Regioni hanno davvero il potere di escludere gli stranieri dalle loro prestazioni sociali o di condizionarne l’accesso? / Alessandro Gentilini.
Articolo. Giurisprudenza costituzionale su leggi statali e regionali in merito alle prestazioni sociali ai cittadini stranieri. Equiparazione del legislatore statale e regionale nel potere di differenziare la posizione dello straniero: argomenti contro. Ammissibilità delle prestazioni sociali regionali rivolte agli stranieri
Territorialità e partecipazione civica : teoria e casi / a cura di Paola De Salvo, Cristina Burini, Marco Pizzi.
Libro. Il territorio è luogo dei vissuti della quotidianità sia fisica che sociale, ma anche culturale, relazionale e affettiva. Così inteso, il territorio abbandona la sua prerogativa essenzialmente naturale, diventando costruzione sociale dotata di senso, valore e simboli spesso attribuiti ed espressi attraverso azioni di democrazia partecipativa, altre volte marginalizzati da governi lontani dai territori
Il diritto all'alimentazione nell'ordinamento giuridico internazionale : norme, prassi, tutela / Claudio Di Turi
Libro. Genesi, evoluzione e disciplina normativa del diritto all’alimentazione come diritto fondamentale della persona umana. Diritto al cibo, food security, modelli alternativi di produzione, distribuzione e consumo alimentare.
Ancora sui c.d. “governi tecnici”, alla luce della formazione del Governo Draghi / di Nicola Lupo
Articolo. Governo Draghi come governo tecnico. Elementi comuni coi governi tecnici precedenti. Composizione e orizzonte programmatico. Governi tecnici e rapporti con l'Unione europea.
Il lavoro delle donne ai tempi del Covid : una battuta d'arresto e un' opportunità per il futuro / a cura di Laura Zoboli, Caterina Luciani.
Libro. Il volume raccoglie una serie di contributi sulla condizione del lavoro femminile, soprattutto in seguito alla pandemia, evidenziando una battuta d'arresto sul percorso verso una piena parità di genere. Molte donne, infatti, hanno perso il lavoro o hanno subito una riduzione dell'orario di lavoro e del salario.
L’epilogo della proroga ex lege delle concessioni balneari / Andrea Circolo
Articolo. Concessioni balneari nell'ordinamento italiano. Posizione della giurisprudenza amministrativa. Giudicato nazionale e diritto comunitario. Efficacia diretta della Direttiva servizi.
Comando e controllo nel lavoro agile: prime riflessioni / di Stefania Battistelli e Piera Campanella.
Articolo. Configurazione del lavoro agile e ricadute sul potere del datore. Orientamento al risultato e potere direttivo. Potere di controllo e suoi limiti.