Novità editoriali
L'intelligenza artificiale, l'identità digitale ed il digital service act: dalla disciplina comunitaria a quella nazionale / Massimo Lembo
Articolo. Regolamento europeo sull'AI e disegno di legge italiano: identità e servizi digitali. Regolamento eIDAS e EIADS2. Digital service Act, tra innovazione e protezione degli utenti.
Femministe col bot : tecnologie e intelligenze artificiali
Numero monografico. È tempo di occuparsi di AI oppure sarà l’AI a occuparsi di noi. E questo potrebbe aprire scenari che non prevedono quanto abbiamo costruito in termini di libertà, pratiche, relazioni, nuove forme della soggettività, desideri, spostamenti rispetto all’esistente. In altre parole, lo stare al mondo da femministe.
Vettore IA : algoritmi, impresa, società / introduzione Stefano Manzocchi, Paolo Spagnoletti
Numero monografico. Questo volume intende offrire una panoramica sulle forze che orientano il “vettore intelligenza artificiale”, fornendo ad imprenditori, analisti e policy maker un lessico di vocaboli-chiave e alcuni strumenti critici per comprendere e gestire le sfide e le opportunità legate a questa rivoluzione tecnologica.
L'intelligenza artificiale per le imprese e la P.A (con riferimenti all'AI Act e al d.d.l. italiano) / Enzo Maria Tripodi
Articolo. Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale nelle imprese e la P.A. Ricadute sui lavoratori. Linee guida per l'introduzione dell'IA nella pubblica amministrazione. Art. 30 del Codice dei contratti pubblici. Ai Act e Disegno di legge sull'intelligenza artificiale.
Artificial Intelligence: un nuovo spettro si aggira per il mondo
Dossier. Dopo l'atomica la nuova tecnologia che cambierà il mondo (G. Pelfer, P. Pelfer). Intelligenza artificiale: umana, troppo umana? (M. Salucci).
Il PIAO quale strumento per la creazione di Valore Pubblico : traiettorie evolutive nelle esperienze dei Ministeri italiani / Enrico Deidda Gagliardo, Riccardo Ievoli, Luigina Paglieri
Articolo. Pianificazione strategica nelle Pubbliche Amministrazioni per generare Valore Pubblico: capacità di impattare positivamente sul benessere di cittadini, imprese e altri stakeholder. Risultati di analisi documentale dei Piani Integrati di Attività e Organizzazione dei 15 Ministeri italiani negli ultimi due cicli di programmazione. Possibili soluzioni per migliorare la pianificazione. Con bibliografia.
Focus: regimi di povertà territoriali. Specificità locali, modelli e analisi
Dossier. Introduzione al focus. Regimi di povertà territoriali. Specificità locali, modelli e analisi (D. Benassi, A. Ciarini). La povertà in Italia tra ciclo economico e fratture territoriali: nuove prospettive di misurazione (M. Baldini G. Busilacchi). Povertà e luoghi marginalizzati nell’"estremo" italiano (D. Cersosimo ... [et al.]). Misurare la povertà educativa nelle città metropolitane (M. Pratesi ... [et al.]). Effetti distributivi dell’Assegno Unico Universale a livello locale (F. Figari ... [et al.]). Trame di povertà a sud: dinamiche persistenti ed esperienze da una città manifatturiera in declino (M. Cacciapaglia). Costi abitativi e povertà. Un’analisi dell’impatto degli affitti sui salari a Milano attraverso due misurazioni di abbordabilità (M. Peverini). Meccanismi di impoverimento e conoscenza: una riflessione a partire dall’implementazione del Reddito di Cittadinanza a Modena (E. Costantini ... [et al.]). Alla ricerca di «regimi locali di povertà»: un’indagine sui processi di impoverimento in ambito sub-urbano (B. Giullari, A. De Nicola).
Crescita, declino e disparità regionali
Dossier. Introduzione al tema monografico. Cambiamenti strutturali e nuovi squilibri regionali (M. Brotini, S. Burchi, G. Corò). Il PNRR e la riduzione delle disparità (D. Belliti, A. Trocino). Integrazione europea e vincoli di bilancio: effetti sul divario regionale in Italia (I. El Gharras). I fondi strutturali per la transizione del Mpmi toscane: il Bando regionale Impresa Digitale (D. V. Macaluso).
Decimo rapporto sulle città : l'università pubblica italiana per città e territori / Urban@it, Centro nazionale di studi per le politiche urbane
Libro. Questo decimo rapporto sulle città di Urban@it - nel decennale dell'istituzione dell'omonimo Centro Studi - restituisce il quadro complesso delle relazioni tra le Università pubbliche italiane (a partire dalle istituzioni associate) e le città e i territori.
Rapporto 2024 : il futuro della città pubblica; innovazioni, diritti, mercati / Italiadecide
Libro. Le città sono lo specchio delle società: ne esprimono il modello di sviluppo economico, sociale e culturale oltre che le molteplici e continue trasformazioni. In questo divenire, accanto all'affermarsi di rilevanti processi di modernizzazione e rigenerazione urbana, si assiste spesso a una perdita di senso della città pubblica, con fenomeni di degrado urbano in contraddizione con il principio di cittadinanza cui si riconnettono le esigenze sociali della collettività.

