Novità editoriali

South working : per un futuro sostenibile del lavoro agile in Italia / a cura di Mario Mirabile ed Elena Militello
Libro. Per la prima volta la rottura dell'unità di spazio, tempo e azione apre prospettive nuove: il lavoro può essere svolto anche lontano dalla sede del datore di lavoro. È qui che si innesta il fenomeno del South working come prospettiva dalla quale valutare le implicazioni di quello che è probabilmente l'effetto più importante e duraturo della pandemia dal punto di vista socio-spaziale: la diffusione del lavoro a distanza. Per decenni sempre più giovani sono emigrati dalle aree marginalizzate, dal Sud e dalle aree interne, in cerca di opportunità di studio o di lavoro nei grandi centri urbani del Centro-nord, ma oggi la componente digitale e tecnologica permette un approccio diverso al lavoro a distanza.
La liberalizzazione dei diritti di proprietà intellettuale sui vaccini : profili costituzionali e internazionali / Renato Balduzzi
Articolo. Liberalizzazione dei vaccini: assetto normativo vigente in relazione ai rapporti con l’ordinamento internazionale e sovranazionale e azione politico-istituzionale. limiti internazionali alla protezione della proprietà intellettuale e loro applicazione al settore farmaceutico. Eccezioni alla tutela nell’accordo TRIPS. Dichiarazione di Doha e l’art. 70-bis del nostro Codice della proprietà industriale. Discussione italiana, a partire dalla sent. n. 20/1978 C. Cost. Licenze obbligatorie e nuovo art. 70-bis del codice della proprietà industriale.
Indagine sulle infrastrutture ed il comparto edilizio in Italia / Eurispes, Osservatorio su infrastrutture, trasporti e logistica.
Libro. Il nanismo imprenditoriale che caratterizza il mondo produttivo italiano è un dato incontrovertibile. Ma quali sono realmente i freni che non consentono alle piccole e medie imprese di crescere? E quali sono i settori che potrebbero trarre vero giovamento da un cambiamento strutturale?
La protezione dei migranti climatici in Italia: luci e ombre nelle prime pronunce dopo l’ordinanza n. 5022/2021 della Cassazione / Luca Galli
Articolo. Nozione di migranti climatici. Tutela dei migranti forzati nell'ordinamento italiano. Ordinanza 5022/2021 C. Cassazione: punto di svolta o predica nel deserto.
La riforma costituzionale e il nuovo volto del legislatore nella tutela dell’ambiente / Monica Delsignore, Alfredo Marra, Margherita Ramajoli
Articolo. Commento alla riforma costituzionale relativa alla tutela ambientale. Biodiversità e ecosistemi. Future generazioni. Tutela degli animali. Iniziativa economica e ambiente.
Le modifiche alla disciplina del subappalto apportate con il d.l. 31 maggio 2021, n. 77, convertito con modificazioni nella l. 29 luglio 2021, n. 108 / Paolo Carbone
Articolo. Nozione di subappalto. Autorizzazione al subappalto come atto amministrativo. Atti della Corte di giustizia europea che hanno comportato il venir meno dei limiti al subappalto. Modifiche alla disciplina apportate dal d. l. n. 77 del 2021: le norme introdotte a presidio delle esigenze sottese ai limiti normativamente abrogati. Problemi di diritto transitorio e applicabilità anche ai settori speciali. Applicabilità all’avvalimento operativo. Appendice normativa.
Strumenti internazionali di contrasto alla corruzione / di Livia Lorenzoni.
Articolo. Rassegna sulle azioni di contrasto alla corruzione in ambito internazionale.Transparency International. Ocse. Consiglio d'Europa. Convenzioni ONU. Azioni comunitarie.
Sviluppo sostenibile e rigenerazione urbana tra tutela dell’ambiente e inclusione socio-economica / Beatrice Manni
Articolo. Dimensione solidaristica del concetto di sviluppo sostenibile. Green new deal. Sostenibilità nella rigenerazione urbana. Modelli della rigenerazione urbana nelle principali esperienze regionali. Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia e Lazio. Micro-rigenerazione tra amministrazione locale e cittadinanza attiva. Recenti d.d.l. in materia di rigenerazione urbana
Le politiche regionali di contrasto alla povertà. Un’analisi comparata nell’Italia settentrionale / Antonella Meo e Stella Volturo
Articolo. Nord Italia e impatto della 'grande recessione' del 2008. Stagioni delle misure regionali di reddito minimo in Italia. Evoluzione delle politiche di lotta alla povertà in Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte.
Per una storia costituzionale italiana attraverso la letteratura / a cura di Gianluca Bascherini, Giorgio Repetto.
Libro. I saggi contenuti nel volume cercano di esaminare la peculiarità della storia costituzionale italiana alla luce della prospettiva che su di essa hanno offerto scrittori di varie epoche, dagli inizi della vicenda unitaria sino agli anni più recenti.