Novità editoriali

La rivoluzione copernicana della normativa sul sistema farmacia nel primo ventennio del ventunesimo secolo A.D. / Bruno Riccardo Nicoloso
Articolo.. Evoluzione del sistema farmacia nell'ordinamento negli ultimi venti anni. Rivoluzione culturale della farmacia dei servizi. Cura della salute e terapia del dolore. Pianificazione e organizzazione.
Gas e potere : geopolitica dell'energia dalla Guerra fredda a oggi / Leonardo Bellodi ; prefazione di Lucio Caracciolo
Libro. A partire da alcuni documenti desecretati, dalle scrivanie della CIA e delle cancellerie europee, passando per il quartier generale di Gazprom, Bellodi ci racconta le "guerre del gas" fino alla resa dei conti con la visione di Vladimir Putin: ricostruire la grandezza della Russia facendo dell'uso strategico delle sue risorse naturali la sua leva di potere nella geopolitica contemporanea.
Il Pnrr e le ragioni del territorio.
Dossier. PRReR “Next Generation Piemonte” (S. Saccomani). Il Piano Regionale per la Ripresa e la Resilienza del Veneto (M. Basso). La proposta della regione Friuli Venezia Giulia per il Pnrr (S. Fabbro). L’approccio toscano al Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (F. Alberti, Al Marioni, L. Nespolo). Pnrr della Regione Lazio (D. Iacovone, M. Tamburini). Il Pnrr in Italia e in Campania: la condivisione necessaria per una sfida strategica, ma complessa (A. Savarese). Pnrr Abruzzo (INU Abruzzo e Molise). Caratteri e limiti delle proiezioni territoriali del Pnrr (Si Ombuen). [selezione]
Populisti al governo in Italia : un'analisi delle politiche e dei discorsi istituzionali del governo Conte 1. / Francesco Maria Scanni.
Libro. Il volume si incentra sull'analisi di alcuni aspetti chiave del rapporto tra populismo e democrazia e, nello specifico, sul tipo di tensione che il governo bi-populista Movimento 5 Stelle-Lega ha prodotto sulle istituzioni, sulle prassi e sui principi democratici
Pensare la longevità dopo la pandemia / a cura di Auser Emilia-Romagna ; postfazione di Lidia Ravera
Libro. La longevità tra potenzialità e implicazioni è al centro di questo volume promosso da Auser e Spi-Cgil dell'Emilia-Romagna. L'andamento demografico, la riorganizzazione e nuove proposte di servizi per prolungare l'invecchiamento attivo sono affrontati dagli esperti in un'ottica di solidarietà tra le generazioni
Lavoro garantito : un programma per la piena occupazione / Pavlina R. Tcherneva
Libro. Pavlina Tcherneva ci sfida a immaginare un mondo in cui lo spettro della disoccupazione sia stato bandito e chiunque cerchi un lavoro dignitoso e salariato possa trovarlo. L'obiettivo della proposta della garanzia di lavoro è semplice e radicale: fornire un'opportunità di lavoro volontario nel servizio pubblico a chiunque ne abbia bisogno
Storia della CGIL : dalle origini a oggi / Fabrizio Loreto ; introduzione di Adolfo Pepe ; appendice documentaria di Ilaria Romeo. - 3. ed. aggiornata e ampliata. .
Libro. Il volume racconta in modo sintetico e divulgativo la storia centenaria della Confederazione generale italiana del lavoro, collocandola all'interno della più generale vicenda italiana, fatta di avvenimenti politici, trasformazioni economiche, mutamenti sociali e culturali.
Il consumo di suolo e la rigenerazione urbana : la salvaguardia di una matriìce ambientale mediante uno strumento di sviluppo sostenibile / Giuseppe Andrea Primerano.
Libro. Lo studio muove dalla prospettiva europea e nazionale di contrasto al consumo di suolo, al fine di precisare la centralità di tale risorsa limitata al cospetto di una nuova razionalità delle scelte di pianificazione territoriale e urbanistica.
Il verde che cura: lo spazio interiore e la città / a cura di Ennio Nonni, Diletta Marabini
Dossier. Legami invisibili: biologia della gentilezza e città gentili (D. Lumera). Perché è necessario costruire città sostenibili per essere cittadini migliori (T. Perroneà .La natura contemporanea (E. Coccia). Tutto è connesso: foreste e benessere delle comunità (G. Vacchiano). La città nella campagna (L. Cavazzoni) .Il valore dell’interconnessione: geologia e città sostenibili (G. Rivas Casamajó) .Verde pubblico in città: terapia del cuore, terapia sociale (B. Gianni ) .Immaculata De Vivo (Intervista a cura di D. Marabini) .
Lavorare tramite piattaforme digitali: durata senza continuità / di Maurizio Falsone
Articolo. Qualificazione del lavoro tramite piattaforma digitale. Rischio di dissolvimento dell'unità negoziale e del presupposto contrattualista. Libertà di lavorare e continuità della prestazione.