Novità editoriali

Maternità surrogata / Roberta Fiore ... [et al.].

Libro. Qualunque sia l'angolo visuale con cui si decide di guardare al fenomeno della gestazione per altri, sia esso di natura politica, etica o tecnico-giuridica, non si può approdare all'assunto per cui "i figli non si comprano" o "bisogna vietare la maternità surrogata" senza con ciò banalizzare enormemente un tema molto complesso e controverso ma che merita di essere affrontato analizzando tutte le sfaccettature di cui si compone

Maternità surrogata / Roberta Fiore ... [et al.]. - Leggi il resto

Questioni vecchie e nuove in tema di assunzioni dei disabili nelle pubbliche amministrazioni / di Stefano Caffio

Articolo. Criticità in materia di assunzioni obbligatorie dei disabili nelle pubbliche amministrazioni, alcune delle quali rimaste irrisolte nonostante i numerosi interventi legislativi susseguitisi nel corso degli oltre 20 anni di vigenza della l. n. 68/1999.

Questioni vecchie e nuove in tema di assunzioni dei disabili nelle pubbliche amministrazioni / di Stefano Caffio - Leggi il resto

L’autonomia di entrata dei comuni e gli strumenti perequativi: un dramma in tre atti / di Monica Bergo

Articolo. Principi costituzionali sull’autonomia finanziaria degli enti territoriali. Autonomia finanziaria comunale e perequazione. Natura del fondo di solidarietà comunale e criteri di redistribuzione. Stanziamenti statali sul Fsc negli anni della pandemia e risorse aggiuntive stanziate con le leggi di bilancio per il 2021 e il 2022.

L’autonomia di entrata dei comuni e gli strumenti perequativi: un dramma in tre atti / di Monica Bergo - Leggi il resto

Voglia di restare : indagine sui giovani nell'Italia dei paesi / a cura di Andrea Membretti ... [et al.].

Libro. Da decenni le aree interne italiane sono coinvolte in intensi processi di spopolamento, di rarefazione dei servizi pubblici essenziali, di impoverimento produttivo. Si tratta di tendenze ormai croniche e alquanto diffuse, che il lavoro di analisi e di proposta dell’Associazione Riabitare l’Italia ha contribuito a riportare al centro del dibattito pubblico.

Voglia di restare : indagine sui giovani nell'Italia dei paesi / a cura di Andrea Membretti ... [et al.]. - Leggi il resto

La trama giuridica della sostenibilità nel paradigma del bosco / Nicoletta Ferrucci.

Articolo. Retaggi della sostenibilità tridimensionale ambientale, economica e sociale. -Contorni della sostenibilità paesaggistica disegnati dal Testo Unico in materia di foreste e filiere forestali e le relative proiezioni oltre il diritto forestale.

La trama giuridica della sostenibilità nel paradigma del bosco / Nicoletta Ferrucci. - Leggi il resto

Il rapporto di lavoro pubblico : analisi degli istituti e dei procedimenti dopo il nuovo CCNL Funzioni locali / Angelo Capalbo.

Libro. Percorso normativo che ha interessato la disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni esaminando le principali innovazioni introdotte dal legislatore nazionale ed europeo in materia di diritto del lavoro. Principali atti di regolazione del rapporto di lavoro pubblico, in particolare negli enti locali, che vanno dalla sua costituzione, all'inquadramento e a ogni altro aspetto gestionale fino ai doveri e alle responsabilità del dipendente pubblico ed infine alla fase conclusiva del rapporto con la sua estinzione

Il rapporto di lavoro pubblico : analisi degli istituti e dei procedimenti dopo il nuovo CCNL Funzioni locali / Angelo Capalbo. - Leggi il resto

Nuovo Codice Appalti : D.Lgs. n. 36/2023.

Dossier. L’avvio di un dibattito sul nuovo codice dei contratti pubblici (L.R. Perfetti). Il motore finanziario per far funzionare l'auto degli appalti pubblici (V. Fasciani). Le concessioni autostradali: una questione aperta, problematiche da risolvere in un'ottica evolutiva (G, Balocco). Commento al nuovo codice appalti (U. Baldi, E.A:L. Delbarba). Prime riflessioni sul nuovo codice dei contratti per i settori speciali: la suddivisione in lotti come possibile caso di attuazione dei principi codificati (C.M. Oriolo). Osservazioni sparse sul nuovo codice dei contratti pubblici (Direzione affari legali A2A). Il nuovo codice dei contratti pubblici dal punto di vista del mondo dei servizi (B. Fiorucci).

Nuovo Codice Appalti : D.Lgs. n. 36/2023. - Leggi il resto

Il partenariato per l’innovazione sostenibile nel settore sanitario / Christian Iaione, Alessandra Coiante

Articolo. Partenariato istituzionalizzato e Servizio sanitario nazionale. Mercato dei contratti pubblici e settore sanitario. Innovazione e sostenibilità nel partenariato innovativo e nell’appalto pre-commerciale. Utilizzo delle forme di partenariato tra innovazione e sostenibilità: dal p.n.r.r. all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Il partenariato per l’innovazione sostenibile nel settore sanitario / Christian Iaione, Alessandra Coiante - Leggi il resto

Nuove politiche e strategie per il paesaggio / di Mario Fiorillo

Articolo. Prospettive in tema di valorizzazione del paesaggio: strategie e sviluppi della comunicazione digitale. Politiche: dal centro alle periferie. Valorizzazione come partecipazione. Paesaggio come coscienza dei luoghi.

Nuove politiche e strategie per il paesaggio / di Mario Fiorillo - Leggi il resto