Novità editoriali

Nuove norme per le zone montane : il DDL Montagna 2022 / a cura di Francesco Cesare Palermo
Libro. Disegno di legge “Disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane”), attuativo dell’art.44, co.2, Cost.. Per realizzare il principio costituzionale di uguaglianza sostanziale nel lavoro, nella scuola, nella sanità, nei servizi, procedendo dalla perequazione fiscale, la Costituzione pone al legislatore un imperativo immediatamente vincolante: differenziare per rendere uguali in forza dell’equità.
Sostenibilità e PMI : aspetti strategici, operativi e finanziari / a cura di Francesco Perrini
Libro. Dal linguaggio della sostenibilità alla sua rilevanza strategica, dall’ottimizzazione della logistica alla comunicazione al mercato, passando per gli aspetti fiscali e finanziari e per le scelte energetiche: grazie al contributo di autorevoli esperti, il libro affronta il tema della sostenibilità a tutto tondo, proponendosi come una guida completa su misura per le PMI.
La saga delle proroghe delle concessioni demaniali marittime: verso un lieto epilogo? / di Giovanna Pizzanelli
Articolo. Querelle sulle proroghe delle concessioni balneari. Linea del legislatore e mosse della giurisprudenza. Adunanza plenaria del Consiglio di Stato. Prospettive future.
La foresta: pianificare oggi per (soprav)vivere domani / Maurizio Flick.
Articolo. Evoluzione del bosco tra tutela, valorizzazione e fruizione. Testo unico del 2018. Competenze tra stato e regioni. Tra pubblico, privato e beni comuni: via della gestione condivisa. Strategia forestale europea e Strategia Forestale Nazionale.
Lo spreco alimentare in Italia : riflessioni, dati, testimonianze / a cura Luca Falasconi e Silvio Franco
Libro. Obiettivo del volume è promuovere una maggiore conoscenza e consapevolezza su cause, dimensioni, conseguenze e soluzioni percorribili rispetto al fenomeno dello spreco alimentare nel nostro paese. Risultati delle analisi condotte nell'ambito del progetto sullo spreco nella grande distribuzione, nelle mense scolastiche e nelle nostre case. Testimonianze di note figure del mondo della comunicazione, dell'imprenditoria, dell'arte, dell'educazione e della ristorazione
Politiche e investimenti per l’inclusione e la coesione nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: analisi critica dell’approccio, degli obiettivi e delle strategie d’intervento / Fabio Landini, Andrea Ferrannini
Articolo. Analisi critica dell’approccio, degli obiettivi e delle strategie d’intervento della Missione 5, Inclusione e coesione del Pnrr nelle Componenti M5c1, Politiche per il lavoro e M5c2, Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e Terzo Settore
La qualità della vita lavorativa : lineamenti per uno studio sociologico / Giorgio Gosetti
Libro. Il volume presenta un modello analitico multidimensionale adattabile allo studio sociologico delle diverse forme di lavoro che stanno caratterizzando la società dei lavori. Una società ormai da tempo contraddistinta dall’elevata eterogeneità di condizioni lavorative, che necessitano di un attento approfondimento anche per individuare possibili traiettorie di azione.
La retorica dei green jobs / di Renata Semenza
Articolo. Ontologia del lavoro verde. Astrazione della transizione ecologica concretezza del lavoro. Effetti occupazionali della transizione ecologica. Formazione e competenze.
Le difficili strade della sicurezza urbana: riflessioni su un concetto giuridico sfuggente / Giuseppe Mobilio
Articolo. Sicurezza urbana come problema di diritto pubblico. Quadro costituzionale vigente. Conferme e sviluppi della giurisprudenza costituzionale più recente. Prassi degli attori sul territorio: strumenti pattizi, poteri di ordinanza del sindaco, Sicurezza “partecipata” e ruolo dei privati cittadini.
Sul nuovo Codice dei contratti pubblici. In principio / di Luca R. Perfetti
Articolo. Analisi dei principi generali posti in apertura nella Legge delega per il nuovo Codice dei contratti pubblici.