Novità editoriali

Aree Fragili e patrimoni confiscati.
Dossier. Beni comuni, integrazione territoriale e giustizia socio-ambientale: ricerca e azione per il riuso dei patrimoni confiscati nelle aree fragili (V. Martone, T. Giannone). Fragilità come occasione di coesione: l’esperienza del progetto Legami Leali (E. Rocca). Architettura per il terzo fragile. I patrimoni di Pizzo Sella fra riuso sociale, sostenibilità civica e giustizia spaziale (Z. Tesoriere). Abruzzo Felix/Fragilis/Reagens. Il riuso dei Beni confiscati come occasione e strumento di rigenerazione di contesti urbani e territoriali marginali (P. Rovigatti). Il progetto dei beni confiscati: per una metamorfosi urbana e architettonica (M. Tornatora, O. Amaro)
Come si studiano le mafie? : la ricerca qualitativa, le fonti, i percorsi / a cura di Ombretta Ingrascì e Monica Massari
Libro. A partire dalla ricerca di studiosi provenienti da diversi ambiti disciplinari - dalla sociologia al diritto, dall'antropologia alla storia, dalla geografia alla criminologia - questo volume si pone come strumento utile per coloro che non solo vogliono interrogarsi su tecniche di ricerca, fonti e approcci disciplinari, ma sono anche interessati ad approfondire e affinare la consapevolezza delle implicazioni etiche e politiche delle proprie scelte e farsi carico degli esiti che i processi di conoscenza sono in grado di innescare, sia sul piano delle rappresentazioni del fenomeno che su quello delle decisioni pubbliche.
Focus: sostenibilità.
Dossier. Il controllo globale della criminalità fra gli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030: una priorità da non trascurare (M. Bertolino, L. Maldonato). Catene globali del valore, diritti umani e ambiente, nella prospettiva del diritto internazionale privato: verso una direttiva europea sull’obbligo di diligenza delle imprese in materia di sostenibilità (A. Bonfanti). La riforma dell’art. 9 Cost. e l’Enciclica Laudato si’: tre prospettive comuni (F. Clementi). Diritti dei lavoratori e sviluppo sostenibile (V. Ferrante)). La sostenibilità nel diritto dell’impresa e delle società: l’auspicabile ritorno della regolazione pubblica). (G. Presti). Sviluppo sostenibile delle catene di fornitura internazionali e diritti inviolabili). (F. Zecchin).
Forme emergenti di riterritorializzazione agricola il caso dei Bio-distretti / Valerio Corradi
Articolo. Reti di collaborazione per un’agricoltura eco-compatibile, e per lo scambio di prodotti e servizi dall’elevato valore ambientale tra aziende, comuni, singole comunità. Costituzione di bio-distretti che promuovono un uso responsabile delle risorse agroambientali. Esperienza dei distretti dell’agricoltura biologica.
Stabilità e adattamento nei rapporti concessori tra revisione e autotutela / Sandro Amorosino
Articolo. Concessioni amministrative tra esigenze di stabilità e possibilità di intervento unilaterale dell’amministrazione. Figure dell’autotutela pubblicistica sulle concessioni. Cessazione e annullamento. Revoca e sopravvenienze. Autotutela privatistica.
Verso una contrattazione pubblica sostenibile e circolare secondo l’Agenda Onu 2030 / Fabrizio Fracchia, Pasquale Pantalone
Articolo. Contratti pubblici come strumenti per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Contratti sostenibili. Nozione di transizione ecologica e necessità di ampliare lo sguardo oltre l’ambiente. Importanza del PNRR. Recenti novità legislative in Italia. Contratti e sostenibilità: rassegna degli strumenti teorici e concettuali. Contratti per fare sostenibilità e contratti per incarnare sostenibilità.
Sono razzista, ma sto cercando di smettere / Guido Barbujani, Pietro Cheli.
Libro. Gli autori non intendono fare una predica contro il razzismo: non potrebbero, con il loro modo di scrivere, agile e pungente, e con la cura nel dare informazioni. Il loro è una specie di manuale, che indica modi effettivi per curarsi dal ‘razzismo naturale’.
Spazi, tempi e utopie del (non) lavoro.
Dossier. Spazi, tempi e utopie del (non lavoro). Scenari da un mondo precario, sfruttato, gratuito, indesiderato. Introduzione al tema (A. Del Re, B. Mura, L. Perini). Reddito di cittadinanza: le esperienze dei "burocrati di strada" durante la pandemia di covid-19 in Veneto (G. Acconcia). Il reddito di cittadinanza in Italia: un caso di rivoluzione passiva (R.Ciccarelli). Lavorare tanca. Esistenze/resistenze nei percorsi lavorativi (F. Farina, A. Vincenti). Per un’ontologia precaria. L’approccio orientato alla soggettività (E. Armano, C. Morini, A. Murgia).
Storia demografica d'Italia : crescita, crisi e sfide / Alessandro Rosina, Roberto Impicciatore
Libro. Oggi in Italia, rispetto al passato, siamo complessivamente più ricchi e più longevi. Allo stesso tempo, siamo un paese che sta invecchiando rapidamente, con una fecondità tra le più basse al mondo e con una popolazione entrata in fase di declino. Ma come si è arrivati a tutto questo?
Dalla caverna alla casa ecologica : storia del comfort e dell'energia / Federico M. Butera. - Nuova ed.
Libro. Dalle caverne del Paleolitico fino all’inizio del XIX secolo, si sono succedute poche innovazioni che hanno migliorato la qualità dell’abitare: le candele, che hanno rischiarato il buio, i vetri alle finestre, i camini e le stufe per riscaldare... Dall’inizio del XX secolo, però, le innovazioni nei sistemi per garantire il comfort abitativo e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni cambiano decisamente ritmo: oggi è possibile progettare abitazioni con impatto ambientale prossimo allo zero.