Novità editoriali

Lo stato di salute nei contesti detentivi intra ed extra murari italiani. Uno studio sulle madri detenute / Maurizio Esposito, Benedetta Turco

Articolo. Progetto di ricerca interdisciplinare su detenzione, pene sostitutive, misure alternative, genitorialità, salute psico-fisica e relazionale madre-figlio. Indagine empirica con interviste semi-strutturate. Con bibliografia.

Lo stato di salute nei contesti detentivi intra ed extra murari italiani. Uno studio sulle madri detenute / Maurizio Esposito, Benedetta Turco - Leggi il resto

Sprigiona il valore! : Made in Carcere e la rivoluzione del Benessere Interno Lordo / a cura di Luciana Delle Donne, Micol Ferrara ; [prefazione di Luigino Bruni]

Libro. Libro. “Il bello esiste e va ricercato ovunque”: questa è la filosofia social brand di Made in Carcere – fondato nel 2007 da Luciana Delle Donne – che “trasforma” il carcere in un luogo consapevole e creativo dove si producono manufatti “diversamente utili”: borse, accessori, gadget originali e tutti colorati.

Sprigiona il valore! : Made in Carcere e la rivoluzione del Benessere Interno Lordo / a cura di Luciana Delle Donne, Micol Ferrara ; [prefazione di Luigino Bruni] - Leggi il resto

Il femminile recluso: suggestioni pedagogiche / Elena Zizioli

Articolo. Fa parte del numero monografico Carcere. L'autrice esplora la detenzione femminile come un fenomeno residuale ma significativo per ripensare criticamente il sistema carcerario. Da una prospettiva pedagogica, considera la reclusione come uno spazio potenziale di auto‑empowerment, trasformazione e rigenerazione. Rivista: Parole-chiave 2/2025

Il femminile recluso: suggestioni pedagogiche / Elena Zizioli - Leggi il resto

La detenzione femminile e lo sviluppo umano : la prigione è libertà / Maria Andreoli, Federica D'Isanto

Libro. La teoria del capabilities approach di Amartya Sen e Martha Naussbaum offre una chiave interpretativa efficace per promuovere il riscatto sociale delle donne detenute, valorizzando le loro capacità e lo sviluppo personale. In tale prospettiva il lavoro diventa uno strumento per ampliare le opportunità, favorendo autonomia, dignità e reinserimento sociale.

La detenzione femminile e lo sviluppo umano : la prigione è libertà / Maria Andreoli, Federica D'Isanto - Leggi il resto

Donne detenute : percorsi educativi di liberazione / Elena Zizioli

Libro. Il volume si propone di indagare con sguardo pedagogico le condizioni delle donne detenute, storicamente le escluse tra le escluse, assumendo la prospettiva di genere per tutelare e valorizzare le differenze.

Donne detenute : percorsi educativi di liberazione / Elena Zizioli - Leggi il resto

Alba de Céspedes : la scrittura dalla parte delle donne / Olga Campofreda

Articolo. Ritratto di Alba de Céspades: scrittrice, poetessa e partigiana italiana. Scrittura come crescita ed emancipazione. Essere donna dopo la resistenza. Forma del desiderio e ruoli di genere.

Alba de Céspedes : la scrittura dalla parte delle donne / Olga Campofreda - Leggi il resto

L'introduzione del reato di "femminicidio" : ancora un esempio di politica criminale sul corpo delle donne / Sylva D'Amato

Articolo. Introduzione del reato di femminicidio. Convenzione di Istanbul e strategia delle "quattro P". Prevenzione: questione culturale. Protezione: centri antiviolenza e trattamento dei soggetti autori di violenza di genere. Punizione: processo penale. Politiche integrate: emergenza criminologica e statistiche. Cammino verso l'eguaglianza di fatto.

L'introduzione del reato di "femminicidio" : ancora un esempio di politica criminale sul corpo delle donne / Sylva D'Amato - Leggi il resto

Sovversive : le donne nella lotta armata / Daniela Bini

Libro. 1000 donne. Questo è il numero delle militanti che scelsero la lotta armata negli anni ’70 nelle varie formazioni della sinistra extraparlamentare. In questo libro, basato su interviste, testimonianze e autobiografie, ne leggiamo le parole, le riflessioni a posteriori su quegli anni, la rielaborazione del loro vissuto. Scopriamo così la complessità di un periodo non lontano della storia italiana, spesso liquidato con la suggestiva espressione di ‘anni di piombo’.

Sovversive : le donne nella lotta armata / Daniela Bini - Leggi il resto

La voce delle donne : pioniere e ispiratrici del giornalismo italiano / Valeria Palumbo

Libro. Già prima dell’Unità, per tutto l’Ottocento e sempre di più poi nel Novecento, furono numerose le italiane che vollero essere giornaliste, a tutti gli effetti e correndone tutti i pericoli, affrontando gli ostacoli di una misoginia ostinata e feroce. Era ora di raccontare questa storia e chiedersi se la parità di genere è stata raggiunta e grazie a quali battaglie.

La voce delle donne : pioniere e ispiratrici del giornalismo italiano / Valeria Palumbo - Leggi il resto

Culture della maternità e narrazioni generative / a cura di Maria Livia Alga, Rosanna Cima

Libro. Chi ha il potere di definire la vulnerabilità, cosa è la cura materna, quali sono i segnali di disagio e i modi di affrontarlo? Sulla traccia di questi interrogativi un gruppo composto da assistenti sociali, educatrici e mediatrici, accademiche e attiviste di tre Paesi europei (Italia, Romania, Spagna) hanno condiviso un percorso di ricerca a partire da sé.

Culture della maternità e narrazioni generative / a cura di Maria Livia Alga, Rosanna Cima - Leggi il resto