Novità editoriali

"La salute come fondamentale diritto dell'individuo" e insormontabile limite del sistema penale: [...] / Francesco Schiaffo
Articolo. Legislazione per il superamento degli O.P.G. per un nuovo equilibrio tra diritto alla salute e diritto punitivo. Interpretazioni della Corte Costituzionale. REMS e numero chiuso. Contesto storico della riforma di cui alla legge n. 9/2012. Misure di sicurezza per il paziente psichiatrico dopo l'art. 3-ter d.l. n. 211/2011. Interpretazioni. Diritto alla salute del paziente psichiatrico in esecuzione penitenziaria. Con bibliografia.
I problemi della democrazia e divisione del lavoro sociale in una condizione di guerra / introduzione di Francesco Tibursi
Dossier. Forza, violenza e diritto; Forza e coercizione; Coscienza e costrizione; Il culto dell'irrazionalità; Una riflessione sul dopoguerra; La forza e gli ideali; Il nostro dilemma nazionale ( J. Dewey). La democrazia di fronte al Melting Pot (H. M. Kallen). I presupposti filosofici della democrazia; La filosofia della democrazia come filosofia della storia (S. Hook).
Food : crime, harm and regulation / David Whyte, Steve Tombs
Articolo. Si delinea la natura globale dell'industria alimentare: rete di attività legate alla fornitura e al consumo di prodotti alimentari in tutto il mondo, in modo diversificato. Cos'è il "Big Food". Quale impatto ha sulla catastrofe climatica e sullo scoppio delle pandemie. Con : bibliografia. (In lingua inglese)
Salario, legge e contrattazione collettiva in Italia / a cura di Vincenzo Bavaro, Giovanni Orlandini
Dossier. Introduzione (V. Bavaro, G. Orlandini). «Adeguato», «sufficiente», «povero», «basso», «dignitoso»: il salario in Italia fra princìpi giuridici e numeri economici (V. Bavaro). La Suprema Corte e il contratto collettivo: alla ricerca dell’equa retribuzione (A. Lassandari). Il prezzo del lavoro. Un’indagine sui salari nella contrattazione collettiva nazionale (G.A. Recchia). Salari e copertura della contrattazione collettiva: dietro le apparenze molti dubbi (G. Calvellini, A. Loffredo). Il sistema dei contratti pubblici e le tutele (non solo) salariali dei lavoratori (G. Ricci).
La giurisprudenza inquieta sul socio lavoratore di cooperativa. Prove tecniche sulle questioni centrali del rapporto di lavoro : licenziamenti e salario minimo / Stella Laforgia
Articolo. Lavoro in cooperativa. Posizioni assunte in giurisprudenza in caso di esclusione/licenziamento del socio lavoratore. Art. 441-ter del codice di procedura civile sul licenziamento del socio di cooperativa. Profili retributivi, salario minimo contrattuale e dumping contrattuale.
Il gigante malato: l'economia cinese tra calo demografico e crescita a rallentatore / Fernando de la Iglesia Viguiristi SJ
Articolo. Rallentamento della crescita economica cinese più evidenti dopo la pandemia scaturita dal virus COVID-19. Quali sono stati i fattori scatenanti e quali conseguenze sono scaturite per la popolazione cinese. Quali misure ha adottato il Governo di Pechino.
Non chiamatelo solo greenwashing : sustainability washing; il whashing tocca tutte le tematiche della sostenibilità, non solo green / Ada Rosa Balzan
Articolo. Chiarimento sul concetto di greenwashing, sulla sua origine e sulla sua evoluzione nel contesto normativo internazionale. Punto sulle diverse sfumature che contiene il termine e dei principali rischi per le aziende.
La tutela del minore nella genitorialità pianificata / di Antonello Spadafora
Articolo. D.lgs. 149/2022: introduzione del piano genitoriale. Carattere descrittivo e ricognitivo delle abitudini di vita del minore e attitudine programmatica del piano. Interesse pubblico e interesse privato in tema di responsabilità genitoriale. Dialogo a più voci tra interesse del minore, aspettative genitoriali e risposta giudiziale.
Speciale : nuovo Codice Rosso
Dossier. Violenza di genere e misure di prevenzione: continuano le modifiche al codice rosso (V. Cannas). Violenza di genere: accelerazione del rito e formazione per l'adeguamento della legislazione domestica agli standard europei (A. Marandola). Tempi rapidi per l'adozione delle misure cautelari a protezione delle vittime (L. Algeri). Lo statuto penale bipolare dei sex offenders. Recrudescenze sanzionatorie e rischio di ipercriminalizzazione (A. Catania). L'arresto in flagranza differita per reati di violenza di genere e domestica (L. Algeri). I nuovi presidi a tutela della vittima: rimedi pre-cautelari, cautelari e obblighi informativi (A. Marandola). Rilievi sulla natura penale dei percorsi di recupero per sex offenders. Le tre interpolazioni dell'art. 15, l. N. 168/2023 (A. Catania)
La paura della firma
Dossier. Paura della firma, responsabilità degli operatori ed esigenza di leggi chiare e comprensibili: un connubio difficilmente praticabile? (T. Tessaro); Assunzione di responsabilità o paura della firma? (L. Oliveri); Le proposte di legge di abolizione dell'abuso d'ufficio alla luce dei vincoli interni e sovranazionali nella formazione degli atti legislativi (F. Botteon); Discrezionalità amministrativa, gestione privatistica dei rapporti di lavoro e "paura della firma" (P. Monea); La responsabilità erariale e il contrasto alla burocrazia difensiva nell'epoca del PNRR (R. Mininno).