Novità editoriali

Contratti pubblici e innovazioni nel nuovo codice : trasformazioni sostanziali e processuali / a cura di Roberto Cavallo Perin, Marco Lipari, Gabriella M. Racca
Libro. Il volume offre un’analisi critica degli esiti del processo di riforma che ha condotto ad un nuovo Codice dei contratti pubblici.
La Costituzione si applica, non si cambia : note per una riflessione in termini storici / Massimiliano Della Torre
Libro. Attraverso un excursus storico-comparativo, il volume si propone di evidenziare come la Costituzione italiana del 1948, nel suo testo originario e originale, costituisca una coerente espressione della storia costituzionale europea dai suoi albori, risalenti alla Rivoluzione francese, fino ai giorni nostri.
Il giudizio amministrativo : princìpi e regole / a cura di Maria Alessandra Sandulli
Libro. Il volume si propone di fornire un supporto all’analisi critica e all’applicazione ragionata dei princìpi e delle regole che disciplinano il giudizio amministrativo. In questo spirito, le trattazioni dei singoli temi e istituti sono arricchite da uno specifico corredo bibliografico e danno conto dei principali approdi della giurisprudenza (anche costituzionale ed europea), che ha contribuito e contribuisce alla costruzione e alla continua evoluzione del sistema.
Il diritto dell'istruzione : autonomia, sussidiarietà, inclusione / Remo Morzenti Pellegrini
Libro. Il sistema scolastico italiano è stato protagonista di una profonda trasformazione negli ultimi anni, caratterizzata dal decentramento delle funzioni amministrative e dalla continua ricerca di un equilibrio tra norme generali e livelli essenziali uniformi. La pandemia di Covid-19 ha accelerato questi processi, portando a riforme e nuove disposizioni normative.
Le regole dell'informazione : pluralismo e libertà nell'era dell'intelligenza artificiale / Gianluca Gardini
Libro. Le tecniche di diffusione, le modalità di fruizione, la tipologia stessa di utenti dei servizi di comunicazione e informazione sono oggetto di una metamorfosi rapidissima e radicale. Il fenomeno è indubbiamente legato ad un cambiamento culturale concernente la modalità di ottenere e diffondere informazioni e dati che vengono oggi ricercati e reperiti sul web, un immenso archivio a cui è possibile accedere in modo gratuito, ricevendo e fornendo risposte rapide e aggiornate in tempo reale.
Ecomafia in comune / di Antonio Maria Mira
Articolo. Rapporto sui Comuni italiani sciolti per condizionamento mafioso tra il 2023 e il 2024: abusivismo edilizio e affidamento di appalti pubblici non controllati sono le principali attività illegali che caratterizzano i comuni.
Mafie, corruzione e traffico di stupefacenti nel porto di Genova : dinamiche e meccanismi di interazione tra attori criminali e lavoratori portuali / Marco Antonelli
Articolo. Studio sulle relazioni , gli scambi, le risorse e i metodi con cui le reti criminali coinvolte nel traffico illegale vengono definite, alimentate e governate in un contesto come il porto di Genova. Indagine approfondita sull'impatto che ha sul mercato del lavoro e nel traffico di droga. Con bibliografia.
Gli interessi delle mafie nei reati ambientali e agroalimentari / a cura della Direzione investigativa antimafia
Articolo. Rapporto sulle attività di contrasto svolte dalla Direzione investigativa antimafia verso il business alimentato dai reati ambientali, in particolare nel settore dei rifiuti: sintesi delle principali attività concluse nel 2023 dalla Dia.
Tra le nebbie della P2 : memorie inedite di un capo dei servizi / Pasquale Notarnicola
Libro. Dopo la strage di piazza Fontana a Milano (12 dicembre 1969), il paese prese consapevolezza dell’esistenza di una «strategia della tensione» che mirava a erodere le basi dello Stato democratico. Da quel primo attentato fu un susseguirsi di eventi sanguinosi, mai chiariti fino in fondo: dalla strage di Peteano a quelle di Ustica e di Bologna. Di queste vicende parla con grande chiarezza il generale Pasquale Notarnicola, ai vertici del SISMI (Servizio di sicurezza militare) dal 1978 al 1983. Nelle sue memorie, oggi pubblicate per la prima volta, ricostruisce dall’interno una pagina tragica della storia italiana.
Le mafie tra continuità e mutamento : analisi, esperienze, narrazioni / a cura di Luigi Chiara e Rossella Merlino
Libro. Da sempre, le mafie interagiscono con i processi di mutamento esterni, con i discorsi e le rappresentazioni che da oltre un secolo e mezzo si producono sul tema. In che modo le indagini e le analisi del fenomeno mafioso accompagnano questi mutamenti? Come si riflettono elementi di continuità e trasformazione sul piano identitario e operativo? A partire da ambiti disciplinari e settoriali diversi, gli autori dei saggi raccolti nel volume danno risposta a queste e altre domande.