Novità editoriali

Salute e sicurezza sul lavoro: evidenze empiriche, dinamiche strutturali, politiche

Dossier. Introduzione (G. Croce, D. Guarascio). Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il valore dei dati in un mondo del lavoro che cambia, e analisi del contesto attuale (S. D’Amario). Infortuni lavorando, ma senza tutele. Nuove evidenze su sotto-copertura e sotto-notifica degli infortuni sul lavoro in Italia (R. Leombruni, S. Della Monica). Extending Working Life: A Challenge for Health, the Labour Market, and Inequality (C. Ardito). Immigration and Workplace Safety in Western Europe (A. Nese, L. Aldieri). Automation and Health and Safety of Workers (HSW): Evidence from Literature Review (M. De Simone). Stress lavoro-correlato in ambito accademico: una riflessione critica tra letteratura scientifica e pratiche di valutazione (A. Cristini ... [et al]). Diseguaglianze negli esiti di un incidente sul lavoro: compensazioni, precarietà, tempo di guarigione e conseguenze di lungo periodo (M. Galizzi, R. Leombruni, L. Pacelli). Occupational Safety between Reporting and Reform: Insights on Innovation, Institutions, and Policy Effectiveness (A. Marrocco ... [et al].

Salute e sicurezza sul lavoro: evidenze empiriche, dinamiche strutturali, politiche - Leggi il resto

Immigrazione e diritti fondamentali

Dossier. Introduzione. Il diritto e i diritti di fronte alle politiche dell’immigrazione (E. Olivito). Il Protocollo Italia-Albania per il rafforzamento della collaborazione tra i due Paesi in materia migratoria e la sua legge di ratifica ed esecuzione (E. Rinaldi). Il caso "Alace" e "Canpelli" e il concetto di «paese di origine sicuro» come paradigma: (r)esiste un giudice a Berlino? (A. Piacentini Vernata). Designazione dei Paesi di origine sicuri e tutela giurisdizionale effettiva: l’articolo 47 della Carta nella sentenza della Corte di Giustizia in "Alace" e "Canpelli" (M. Fisicaro). La sentenza "S.S. e altri c. Italia" e l’occasione (persa) di una apertura verso una giurisdizione funzionale (M. C. Amorosi). Il diritto alla salute dei migranti trattenuti nei Centri di permanenza per rimpatri (CPR) (L. Blumetti). Considerazioni sull’inviolabilità degli articoli 13 e 111 della Costituzione: la detenzione amministrativa nei Centri di permanenza per il rimpatrio come misura di prevenzione (N. Castellano).

Immigrazione e diritti fondamentali - Leggi il resto

Diventa strutturale la conferenza di servizi accelerata obbligatoria : le novità per SUAP ed imprese dopo la legge n. 50 del 20 aprile di conversione del d.l. PNRR / Pippo Sciscioli

Articolo. Intervento di modifica e potenziamento dell'istituto di conferenza di servizi decisoria. Accorciamento dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi mediante conferenza di servizi. Modello di concentrazione e semplificazione amministrativa. Svolta del d.l. PNRR e ruolo del SUAP comunale.

Diventa strutturale la conferenza di servizi accelerata obbligatoria : le novità per SUAP ed imprese dopo la legge n. 50 del 20 aprile di conversione del d.l. PNRR / Pippo Sciscioli - Leggi il resto

Linguaggio tossico e costruzione del consenso su Instagram e Facebook : un'analisi dei contenuti politici e giornalistici in campagna elettorale / Anita Bonetti

Articolo. Uso delle piattaforme digitali nelle campagne elettorali. Uso del modello open-source Detoxify per la rilevazione di dati testuali tossici nelle campagne elettorali. Presenza di linguaggio tossico, la sua evoluzione nel tempo e coinvolgimento degli utenti. Con : bibliografia.

Linguaggio tossico e costruzione del consenso su Instagram e Facebook : un'analisi dei contenuti politici e giornalistici in campagna elettorale / Anita Bonetti - Leggi il resto

La responsabilità amministrativa dopo la L. 7 gennaio 2026, n. 1 / di Vittorio Raeli

Articolo. L. 7 gennaio 2026, n. 1 "Modifiche alla legge 14 gennaio 1994, n. 20, e altre disposizioni nonché delega al Governo in materia di funzioni della Corte dei conti e di responsabilità amministrativa e per danno erariale". Impatto su responsabilità amministrativa, distacco da responsabilità civile di diritto comune in relazione a colpa grave.

La responsabilità amministrativa dopo la L. 7 gennaio 2026, n. 1 / di Vittorio Raeli - Leggi il resto

Intelligenza artificiale e attività sanitaria : i nuovi danni / Elisa Colletti

Libro. Responsabilità sanitaria alla luce dell’utilizzo massiccio dei mezzi di intelligenza artificiale, all'interno del più ampio quadro della responsabilità civile. Problemi giuridici connessi all’utilizzo della robotica in medicina: imputazione di responsabilità. Nuovi danni in ambiente medico, ovvero le categorie del danno biologico, tanatologico, da premorienza, da perdita di chances, da perdita della relazione parentale.

Intelligenza artificiale e attività sanitaria : i nuovi danni / Elisa Colletti - Leggi il resto

Empowerment femminile tra diritti e realtà / a cura di Simona Attollino

Libro. Analisi storica della devianza femminile: migrazioni, questioni bioetiche, linguaggio istituzionale, cittadinanza politica e professioni. Autodeterminazione delle donne tra norme giuridiche, modelli culturali e religiosi e forme di rappresentazione.

Empowerment femminile tra diritti e realtà / a cura di Simona Attollino - Leggi il resto

Crisi e insolvenza delle società pubbliche / M. Bianchini, F. Cerioni, E. Codazzi (a cura di) ; prefazione di Stefano Ambrosini

Libro. Analisi sulle questioni giuridiche e aziendalistiche in materia di crisi d'impresa nelle società pubbliche alla luce del Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica TUSP e del Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza (CCII).

Crisi e insolvenza delle società pubbliche / M. Bianchini, F. Cerioni, E. Codazzi (a cura di) ; prefazione di Stefano Ambrosini - Leggi il resto

La funzione tipizzante della contrattazione collettiva tra tempo di lavoro e lavoro «senza tempo» / Paolo Tomassetti

Articolo. Limiti a libertà del lavoratore agile di determinare durata e collocazione temporale della prestazione. Retribuzione a tempo e diritto alla disconnessione. Disciplina dei rapporti di lavoro. Accordi economici collettivi per disciplina rapporto di lavoro autonomo di dirigenti e rappresentanti di commercio.

La funzione tipizzante della contrattazione collettiva tra tempo di lavoro e lavoro «senza tempo» / Paolo Tomassetti - Leggi il resto

Suicidio medicalmente assistito e interventi normativi regionali: alcuni pregi - e alcune questioni irrisolte - della sentenza della Corte costituzionale n. 204/2025 / Lorena Forni

Articolo. Analisi della sentenza n. 204/2025 della Corte costituzionale italiana e limiti costituzionali della legislazione regionale in materia di suicidio medicalmente assistito. Punti di forza e problematiche della sentenza. Profili etico-giuridici controversi della sentenza. Differenza tra SMA ed eutanasia. Con : bibliografia.

Suicidio medicalmente assistito e interventi normativi regionali: alcuni pregi - e alcune questioni irrisolte - della sentenza della Corte costituzionale n. 204/2025 / Lorena Forni - Leggi il resto