Comunicazione e informazione
- Riforma della Rai
- Dossier del Servizio Studi del Senato sulla “Riforma della RAI”. AA.SS. n. 162, n. 199, n. 611, n. 631, n. 828, n. 1242, n. 1257 e n. 148 - maggio 2025
- Technology Forum 2025 - TEHA
- Lo stato dell’arte dell’Intelligenza Artificiale nelle aziende italiane. Adozione, impatti e prospettive. Disponibili on line approfondimenti e studi incentrati sull'adozione dell'IA nelle aziende italiane, e sulle tecnologie net-zero per la competitività e la sicurezza dell'Europa. A cura di The European House Ambrosetti, TEHA Grop, in occasione della 25 edizione del Technology Forum 2025 – maggio 2025
- L’AI nel settore editoriale in Italia Gli effetti sul lavoro
- Lo studio si colloca all’interno di un Progetto Europeo sull’impatto dell’AI generativa sul mondo del lavoro, in vari settori. In particolare, viene qui analizzato il settore dell’editoria e dell’informazione in Italia. Di Eliana Como, Fondazione Giuseppe Di Vittorio – maggio 2025
- Libertà di espressione e valori democratici alla prova dei social media: il DSA e un nuovo caso TikTok europeo
- La tutela della libertà di espressione e la preservazione dei valori democratici sono rese più complesse dal trasferimento del dibattito pubblico su piattaforme online e dal funzionamento di queste ultime basato su sistemi di raccomandazione sempre più sofisticati. Di Aldo Iannotti della Valle, in Federalismi.it – maggio 2025
- I media e la libertà. 20° Rapporto sulla comunicazione
- Il Report analizza l’impatto che i nuovi media hanno sulla pluralità dell’informazione e sulla libertà personale. In particolare, approfondisce il modo in cui l’Intelligenza artificiale e i social network, tramite l’algoritmo, influiscono sulle scelte individuali, mentre il mondo degli influencer conosce la prima crisi. A cura di Censis, con il contributo di Intesa Sanpaolo, Mediaset, Rai, Tv2000 – marzo 2025
- Primo Rapporto sulla convergenza e integrazione dei mezzi di comunicazione
- Il lavoro indaga sulle prospettive dell'era della crossmedialità, e descrive e analizza le nuove modalità di fruizione dei media dagli italiani. Censis, in collaborazione con Auditel, Audicom, Audiradio, Audioutdoor e Audimovie - marzo 2025
- Guidelines for the online publication of judicial decisions and access to legal knowledge
- Il Documento “Linee guida per la pubblicazione on line delle decisioni giudiziarie e l’accesso alla conoscenza giuridica “ contiene sedici linee guida dedicate alla creazione e alla gestione di banche dati online per la pubblicazione di informazioni sulle decisioni giuridiche. Cepej, Comitato Europeo per l'Efficienza della Giustizia del Consiglio d’Europa – dicembre 2024
- Schema di decreto ministeriale recante l'elenco delle proposte di istituzione e finanziamento di comitati nazionali e di edizioni nazionali per l'anno 2024
- Atto del Governo n. 236. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato - 25 novembre 2024
- Libertà e limiti della comunicazione nello spazio pubblico digitale
- di Maria Chiara Girardi, In Federalismi.it – 24 luglio 2024
- Il Regolamento UE 2024/1083 sulla libertà dei media
- Documentazione per le Commissioni. Attività dell’Unione Europea. Approfondimento curato dalla Camera dei deputati – maggio 2024
- Osservatorio sul giornalismo digitale. Report annuale 2024
- Edizione 2024 del Report frutto del progetto del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, nell’ambito di competenza della Commissione Cultura, con l’obiettivo di studiare, analizzare e comprendere gli scenari e le dinamiche strutturali del giornalismo nella sua continua evoluzione e nei suoi profondi cambiamenti. – maggio 2024
- Il vero e il falso. 19° Rapporto Censis sulla comunicazione
- La diciannovesima edizione del Rapporto sulla Comunicazione, oltre a riprendere l’analisi delle diete mediatiche degli italiani, indaga su una nuova distinzione, che recentemente sembra imporsi: quella tra ciò che è vero e ciò che è falso. Disponibile per il download la sintesi dei risultati. Censis – 11 marzo 2024
- Press Freedom in Europe: Time to Turn the Tide. Media Freedom in Europe 2024
- “Libertà di stampa in Europa: è ora di cambiare tendenza”. Rapporto annuale curato dalla Piattaforma del Consiglio d’Europa per la promozione della protezione del giornalismo e la sicurezza dei giornalisti – marzo 2024 (in lingua inglese)
- Correttivo testo unico dei servizi di media audiovisivi in considerazione dell'evoluzione delle realtà del mercato
- A.G. 109. Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – 10 gennaio 2024
- I sistemi radiotelevisivi pubblici di Francia, Germania, Regno Unito e Spagna, con particolare riferimento alla governance e ai meccanismi di finanziamento
- Dossier a cura dei Servizi Studi di Camera e Senato – dicembre gennaio 2024
- Sesto Rapporto Auditel-Censis. La nuova Italia televisiva
- Sorpasso delle Smart TV sui televisori tradizionali Gli schermi connessi sono 97 milioni Aumenta la fruizione in streaming dei network nazionali. Censis – novembre 2023
- Global views on AI 2023
- How people across the world feel about artificial intelligence and expect it will impact their life. Visioni globali sull’Intelligenza artificiale. Come le persone di tutto il mondo si sentono riguardo all'intelligenza artificiale e si aspettano che avrà un impatto sulla loro vita. Ipsos . luglio 2023 (in lingua inglese)
- Agcom. Relazione annuale 2023 sull’attività svolta e sui programmi di lavoro
- Dati e rendiconti sull’azione di lavoro condotta dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, AGCOM nel periodo compreso tra il 1° maggio 2022 e il 30 aprile 2023 – luglio 2023
- Disinformazione e fake news in Italia. Il sistema dell’informazione alla prova dell’Intelligenza Artificiale
- Sintesi del Terzo Rapporto Rapporto Ital Communications-Censis – 26 luglio 2023
- L’informazione sulla crisi climatica in Italia 2022
- Crisi climatica e informazione. Rapporto di ricerca Osservatorio di Pavia per Greenpeace Italia. Dati delle rilevazioni effettuate nel secondo e terzo quadrimestre dello scorso anno, anche sulla stampa quotidiana e sulle televisioni, integrati con le rilevazioni sulle inserzioni pubblicitarie presenti sui medesimi media. Greenpeace Italia - Osservatorio di Pavia - maggio 2023