conCittadini News

Luglio 2023

In evidenza


  • Una newsletter “speciale”- Abbiamo deciso di dedicare il numero di luglio della nostra newsletter ai protagonisti della grande famiglia di conCittadini, in particolare a quei progetti che hanno vinto il primo e secondo premio dell’edizione 2022-2023, che si è conclusa con numeri record: oltre 50.000 ragazzi coinvolti, più di 10.000 gli adulti, 114 i progetti presentati di cui 104 completati, 331 scuole in rete, 90 soggetti pubblici, 291 realtà associative aderenti. 

In primo piano


  • Le pubblicazioni di conCittadini dell’anno scolastico 2022-2023 – Un ambito sempre più rilevante nel percorso di conCittadini è quello della produzione di materiale informativo e divulgativo sui progetti che attengono ai temi della Memoria, della Legalità e dei Diritti. Quest’anno molte sono state le nuove pubblicazioni che hanno arricchito l’elenco della Collana delle Buone Pratiche, uno strumento che l’Assemblea legislativa offre agli iscritti per valorizzare il lavoro e il progetto sviluppato in conCittadini insieme ai ragazzi.

  • Memoria: come coinvolgere i ragazzi attraverso le mostre didattiche - Da oltre un decennio l’Assemblea legislativa mette le proprie mostre didattiche, realizzate in collaborazione con prestigiosi istituti memoriali internazionali, a disposizione di chi, su tutto il territorio, intenda costruire percorsi rivolti alle giovani generazioni.  A questa pagina web dedicata sono illustrate tutte, a partire da “Anne Frank, una storia attuale” acquisita dall’Assemblea nel 2008, fino a “Auschwitz-Birkenau 1940/1945: Campo di concentramento e centro di messa a morte”, mostra curata dal Mémorial de la Shoah arrivata in Italia nel 2020. Ne parliamo con Roberta Gibertoni, presidente di Pro Forma Memoria, che da oltre 15 anni collabora con l’Assemblea legislativa per la promozione e divulgazione delle mostre didattiche itineranti sui temi della memoria.
  • Fondazione Villa Emma, un webinar e tre seminari di formazione per progettare un percorso espositivo partecipato - Ripensare il museo in una chiave più attenta ai bisogni formativi di oggi, questo l’obiettivo degli appuntamenti organizzati, dal 22 al 24 settembre, a Nonantola (Sala Marcello "Mirko" Sighinolfi, via del Macello) a cura della Fondazione Villa Emma. Un webinar e tre seminari dal titolo “LA STORIA NEGLI SPAZI MEMORIALI davanti a Villa Emma: incontri, frequentazioni, apprendimenti”.

Noi conCittadini: alcuni progetti premiati dell'edizione 2022-2023


 ISTITUTI SCOLASTICI

 

ASSOCIAZIONI E ENTI DEL TERZO SETTORE

ENTI LOCALI

Dall'Emilia-Romagna


  • Festival di Resistenza di Casa Cervi- Torna il grande teatro civile con la XXII edizione del Festival di Resistenza – Teatro per la Memoria: sette serate per sette spettacoli in scena dal 7 al 25 luglio 2023 nell’aia di Casa Cervi, a Gattatico (Reggio Emilia). Prenotazione consigliata.
  • Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS) di Ferrara, torna l’Arena estiva - Anche quest’anno torna il cinema all’aperto ospitato nel giardino del MEIS di Ferrara (via Piangipane, 81) e dedicato ai film che esplorano i temi dell’ebraismo, dell’identità e del valore della diversità.

Azioni sul documento