conCittadini News
In evidenza
- Una newsletter “speciale”- Abbiamo deciso di dedicare il numero di luglio della nostra newsletter ai protagonisti della grande famiglia di conCittadini, in particolare a quei progetti che hanno vinto il primo e secondo premio dell’edizione 2022-2023, che si è conclusa con numeri record: oltre 50.000 ragazzi coinvolti, più di 10.000 gli adulti, 114 i progetti presentati di cui 104 completati, 331 scuole in rete, 90 soggetti pubblici, 291 realtà associative aderenti.
In primo piano
Le pubblicazioni di conCittadini dell’anno scolastico 2022-2023 – Un ambito sempre più rilevante nel percorso di conCittadini è quello della produzione di materiale informativo e divulgativo sui progetti che attengono ai temi della Memoria, della Legalità e dei Diritti. Quest’anno molte sono state le nuove pubblicazioni che hanno arricchito l’elenco della Collana delle Buone Pratiche, uno strumento che l’Assemblea legislativa offre agli iscritti per valorizzare il lavoro e il progetto sviluppato in conCittadini insieme ai ragazzi.
- Memoria: come coinvolgere i ragazzi attraverso le mostre didattiche - Da oltre un decennio l’Assemblea legislativa mette le proprie mostre didattiche, realizzate in collaborazione con prestigiosi istituti memoriali internazionali, a disposizione di chi, su tutto il territorio, intenda costruire percorsi rivolti alle giovani generazioni. A questa pagina web dedicata sono illustrate tutte, a partire da “Anne Frank, una storia attuale” acquisita dall’Assemblea nel 2008, fino a “Auschwitz-Birkenau 1940/1945: Campo di concentramento e centro di messa a morte”, mostra curata dal Mémorial de la Shoah arrivata in Italia nel 2020. Ne parliamo con Roberta Gibertoni, presidente di Pro Forma Memoria, che da oltre 15 anni collabora con l’Assemblea legislativa per la promozione e divulgazione delle mostre didattiche itineranti sui temi della memoria.
- Fondazione Villa Emma, un webinar e tre seminari di formazione per progettare un percorso espositivo partecipato - Ripensare il museo in una chiave più attenta ai bisogni formativi di oggi, questo l’obiettivo degli appuntamenti organizzati, dal 22 al 24 settembre, a Nonantola (Sala Marcello "Mirko" Sighinolfi, via del Macello) a cura della Fondazione Villa Emma. Un webinar e tre seminari dal titolo “LA STORIA NEGLI SPAZI MEMORIALI davanti a Villa Emma: incontri, frequentazioni, apprendimenti”.
Noi conCittadini: alcuni progetti premiati dell'edizione 2022-2023
ISTITUTI SCOLASTICI
- Liceo Laura Bassi di Bologna, progetto “Memoria e diritti: testimoni del passato, sentinelle nel presente”- Tre i percorsi didattici proposti rivolti alle classi prime, seconde e quinte (per un totale di 32 classi coinvolte).
- Istituto Comprensivo n. 5 di Bologna, progetto “Via Di Vincenzo e dintorni” - Le attività progettuali si sono proposte di creare situazioni di apprendimento e interazione con il territorio circostante, gettando un seme per la costruzione di una strada social, punto di ritrovo per gli alunni, dove condividere cultura, arte, bellezza.
- Istituto Comprensivo n. 2 di Imola, progetto “Piccole cose straordinarie”- Le attività hanno riguardato l’educazione alla salute, intesa in senso globale (benessere fisico, mentale, cura di sé, degli altri e dell’ambiente) coinvolgendo i bambini e le bambine nella loro quotidianità.
- Istituto Comprensivo di San Giorgio di Piano (Bo), progetto “Il ricordo dell’esodo tra conservazione e rinnovamento della memoria”- Le attività progettuali hanno consolidato nei giovani la memoria di eventi storici di storia contemporanea che hanno coinvolto la popolazione italiana, attraverso l’uso di fonti storiche, le testimonianze dirette, un viaggio della memoria e la visione di docufilm. Una menzione speciale per la classe 3C al concorso nazionale 10 febbraio - Amate sponde.
ASSOCIAZIONI E ENTI DEL TERZO SETTORE
- FOR.B Società Cooperativa Sociale - Impresa sociale Onlus di Forlì, progetto “Cittadini di oggi e di domani - a.s. 2022/2023”- Un progetto che unisce in un'unica rete 37 associazioni territoriali che collaborano per promuovere l'educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva nelle scuole.
- Associazione Corso Doc di Bologna, progetto “Cinevasioni.edu” - Il linguaggio e la cultura cinematografica sono entrati all’interno di realtà complesse come le carceri, gli ospedali e le scuole, aprendo questi luoghi a professionisti di fama, formatori, studenti e studiosi del cinema attraverso rassegne tematiche dedicate.
- Dry-Art di Bologna, progetto “AMMIRATE! Donne fuori dal mirino delle mafie” - Uno sguardo formativo e creativo incentrato sul tema della lotta alle mafie e in particolare sulle donne che hanno saputo opporsi alla violenza delle organizzazioni malavitose.
- Associazione Nazionale Partigiani d'Italia di Reggio Emilia, progetto “Percorsi educativi per le scuole e con le scuole - Anno Scolastico 2022-2023” - Le attività hanno previsto cinque tematiche: valorizzazione della memoria storica, attualizzazione dei valori della Costituzione, educazione alla cittadinanza consapevole, attenzione per le situazioni di conflitto in atto nel mondo e approfondimenti di storia contemporanea.
ENTI LOCALI
- Provincia di Piacenza, progetto “conCittadini 2022-2023 – Rete Piacenza” - Le tematiche dei diritti, della legalità e della memoria sono state affrontate attraverso forme innovative di apprendimento attivo per coltivare il valore alla base del progetto di quest’anno: quel senso di cittadinanza come comunità di persone che “si” appartengono.
- Comune di Parma, progetto “CittadinanzaAttiva: legalità, diritti, memoria - Sesta edizione”- Le attività sono state declinate in tre percorsi (diritti, legalità e memoria) con l’obiettivo di stimolare nei ragazzi il concreto prendersi cura di sé stessi, degli altri, dell’ambiente e della collettività cittadina.
- Comune di Ravenna, progetto “La Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi - XXIII° edizione”- La Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi (CdRR), costituita dal Comune di Ravenna nel 1999 e sviluppatasi, negli anni, con la collaborazione delle scuole del territorio, si consolida quale strumento di partecipazione dei/delle cittadini/e più giovani alla vita della città.
Comune di Bologna, progetto “Io e gli altri. Comunità Future”- Il Quartiere Santo Stefano, in collaborazione con l’Associazione Libera, ha coinvolto le scuole primarie con una proposta che tocca memoria, diritti e legalità avendo dei focus su storia e natura delle mafie, giustizia sociale, regole e rispetto attraverso attività ludiche.
Dall'Emilia-Romagna
- Festival di Resistenza di Casa Cervi- Torna il grande teatro civile con la XXII edizione del Festival di Resistenza – Teatro per la Memoria: sette serate per sette spettacoli in scena dal 7 al 25 luglio 2023 nell’aia di Casa Cervi, a Gattatico (Reggio Emilia). Prenotazione consigliata.
- Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS) di Ferrara, torna l’Arena estiva - Anche quest’anno torna il cinema all’aperto ospitato nel giardino del MEIS di Ferrara (via Piangipane, 81) e dedicato ai film che esplorano i temi dell’ebraismo, dell’identità e del valore della diversità.