Novità editoriali
01/12/2022

Riflessioni in tema di rigenerazione urbana / di Mario S. Spasiano

Articolo. Esigenze di diversificazione degli interventi di rigenerazione urbana in relazione al tessuto sociale. Superamento della dimensione urbanistico-edilizia. Rigenerazione urbana e PNRR.
08/11/2022

Verso una transizione ecologica e sociale: il ruolo dei Contratti di Fiume / a cura di Massimo Bastiani, Francesco Domenico Moccia

Dossier. Il Contratto di Fiume come processo di costruzione di Comunità proattive. Angelastro, O.G. Paparusso F. Sbetti) Il contesto Siciliano e il caso del Patto di Fiume Simeto (M. Ferrigno, S. Siringo).Verso il Contratto di Fiume del Sarno (R. Lafratta, F.Abbamonte, R.Musumeci).Atlante dei Contratti di fiume in Abruzzo. Prospettive per il futuro (M. Angrilli). L’esperienza dei contratti di fiume in Campania (M. Palmieri e altri).Il conflitto tra le pressioni del turismo e e conservazione della natura (R. Crosti, F.M. Ceschin). I contratti di fiume tra pianificazione e programmazione (P.Cialdea).[selezione]
01/11/2022

Il Pnrr e le ragioni del territorio.

Dossier. PRReR “Next Generation Piemonte” (S. Saccomani). Il Piano Regionale per la Ripresa e la Resilienza del Veneto (M. Basso). La proposta della regione Friuli Venezia Giulia per il Pnrr (S. Fabbro). L’approccio toscano al Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (F. Alberti, Al Marioni, L. Nespolo). Pnrr della Regione Lazio (D. Iacovone, M. Tamburini). Il Pnrr in Italia e in Campania: la condivisione necessaria per una sfida strategica, ma complessa (A. Savarese). Pnrr Abruzzo (INU Abruzzo e Molise). Caratteri e limiti delle proiezioni territoriali del Pnrr (Si Ombuen). [selezione]
01/11/2022

Il consumo di suolo e la rigenerazione urbana : la salvaguardia di una matriìce ambientale mediante uno strumento di sviluppo sostenibile / Giuseppe Andrea Primerano.

Libro. Lo studio muove dalla prospettiva europea e nazionale di contrasto al consumo di suolo, al fine di precisare la centralità di tale risorsa limitata al cospetto di una nuova razionalità delle scelte di pianificazione territoriale e urbanistica.
29/09/2022

I complessi rapporti fra la pianificazione urbanistica e quella commerciale nell’ottica del principio comunitario della libertà di concorrenza / Pippo Sciscioli

Articolo. Evoluzione normativa in merito al rapporto strumento strumento urbanistico e strumento commerciale. inquadramento nell’ottica comunitaria.
15/09/2022

Scenari demografici per le aree interne e indicazioni di policy. I casi italiano e toscano / Sabrina Iommi ... [et al.]

Articolo. Inquadramento nella letteratura sullo sviluppo regionale e sui flussi migratori nelle aree interne. Centralità della questione demografica nelle politiche di sviluppo regionale. Recente evoluzione dei fenomeni migratori. Scenari demografici ottenuti da metodo probabilistico: Italia e Toscana.
15/09/2022

Ripensare la città e il suo diritto : studi dal XXIII convegno nazionale, Padova, 1-2 ottobre 2020 / AIDU ; a cura di Paolo Stella Richter.

Libro. Proposte dettagliate all'indirizzo innanzitutto delle Regioni ma anche per la fruizione del legislatore nazionale in materia di diritto urbanistico.
27/08/2022

Sviluppo sostenibile e rigenerazione urbana tra tutela dell’ambiente e inclusione socio-economica / Beatrice Manni

Articolo. Dimensione solidaristica del concetto di sviluppo sostenibile. Green new deal. Sostenibilità nella rigenerazione urbana. Modelli della rigenerazione urbana nelle principali esperienze regionali. Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia e Lazio. Micro-rigenerazione tra amministrazione locale e cittadinanza attiva. Recenti d.d.l. in materia di rigenerazione urbana
04/08/2022

Politiche di semplificazione e rigenerazione urbana / di Carmen Iuvone.

Articolo. Rigenerazione urbana come nuovo modello di sviluppo sostenibile del territorio. Agenda 2030 ONU. Disegni di legge. Posizione delle regioni. Agenda della semplificazione.
28/07/2022

Autoconsumo collettivo e comunità energetiche: prime riflessioni sul recepimento della Direttiva RED II : d.lgs. 199/2021 e d.l. 17/2022 / di Giuliano Proietto e Ernesto Rossi Scarpa Gregorj.

Articolo. Promozione dell'uso delle energie rinnovabili nella Dir 2018/2001 Ue. Attuazione nella disciplina italiana con Decreto Rinnovabili, Decreto Mercato e Decreto Energia. Autoconsumo nel Decreto Rinnovabili. Incentivi. Dorma giuridica delle comunità energetiche.
19/07/2022

Verso una nuova razionalizzazione di usi civici e domini collettivi / Massimo Nunziata.

Articolo. Commento alle recenti norme del dl 77/2021 che consentono il trasferimento dei diritti di uso civico dai terreni che abbiano perso le caratteristiche originarie per irreversibile trasformazione ad altri con caratteristiche equivalenti appartenenti al patrimonio disponibile.
08/07/2022

Alla ricerca di un fil rouge tra le molteplici nozioni di calamità nell’ordinamento italiano / Chiara Scissa.

Articolo. Nozione di calamità nella legislazione italiana dalla origini alla contemporaneità. Calamità e disastri nel diritto comunitario e internazionale.
24/06/2022

Energie rinnovabili e piano nazionale di ripresa e resilienza : atti del convegno 25 giugno 2021 / a cura di Gian Franco Cartei.

Libro. Le relazioni trattano temi centrali su rinnovabili e PNRR: conversione delle centrali elettriche, eolico offshore, localizzazione degli impianti, valutazioni d’impatto ambientale.
07/06/2022

Il costo burocratico per l'energia : le cause e i rimedi / a cura di Lorenzo Saltari

Libro. Situazioni di stallo amministrativo si manifestano di frequente nel settore energetico, specialmente in relazione agli investimenti volti alla realizzazione di opere infrastrutturali per lo sviluppo di reti ed impianti. Spesso l'interazione tra amministrazioni pubbliche, imprese e cittadini si traduce in fenomeni di accentuata conflittualità, che tendono a protrarsi anche per molti anni.
07/06/2022

Pianificazione della città e pratiche valutative: un’euristica dei Big Data / Gianfranco Pozzer.

Articolo. Big data: definizioni, potenzialità e ambiti applicativi. Utilizzo in ambito di pianificazione. Esperienze nel campo della pianificazione urbanistica.
31/05/2022

La via italiana alle comunità energetiche / a cura di Stefano Monticelli e Lucia Ruggeri.

Libro. Il testo offre una visione generale del nuovo quadro regolatorio italiano per poi soffermarsi nella seconda parte sul progetto Comuné, un'esperienza di creazione di comunità energetiche proposta da Federconsumatori Lazio in alcuni comuni della Regione Lazio.
17/05/2022

Cosa rimane della pianificazione urbanistica / di Paola Chirulli

Articolo. Ampliamento del concetto di pianificazione urbanistica nell'ambito della competenza istituzionale "governo del territorio". Rapporti del piano con altre discipline. Contenuti discrezionali. Struttura giuridica.
09/05/2022

Prender parte al governo del territorio e prendersi cura del territorio, ovvero della rigenerazione urbana presa sul serio / di Clemente Pio Santacroce.

Articolo. Partecipazione civica ai processi di riqualificazione urbana: politica comunitaria e ruolo del legislatore statale. Analisi della legislazione regionale. Ddl unificato AS 1131 e altri.
12/04/2022

Commentario al contratto standard di concessione per la progettazione, costruzione e gestione di opere pubbliche in partenariato pubblico-privato (PPP) / a cura di Domenico Siclari

Libro. La consapevolezza della rilevanza dell’utilizzo degli strumenti del partenariato pubblico-privato deriva dalla considerazione del ruolo centrale svolto dai lavori pubblici nella crescita economica, sia per l’effetto positivo indotto dalla presenza di infrastrutture efficienti, sia sotto il profilo dell’incidenza diretta sul PIL e sull’occupazione delle attività connesse con la realizzazione di opere infrastrutturali
02/03/2022

L'energia attraverso il diritto / Raphael J. Heffron

Libro. Il diritto dell'energia emerge quale diritto di nuova generazione che trasversalmente esamina ed approfondisce molteplici aspetti della nostra società e le principali questioni del mondo economico, giuridico e politico-sociale. La lotta ai cambiamenti climatici, la tutela dell'ambiente, lo sviluppo sostenibile, la transizione ecologica, sono tutti temi rappresentati e per cui è necessario fornire una collocazione teorica e dogmatica.
24/02/2022

Città sostenibilità resilienza : l'urbanistica italiana di fronte all'Agenda 2030 / a cura di Nicola Martinelli e Mariavaleria Mininni

Libro. Nei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile nei quali l'Agenda Onu 2030 si articola attraverso 169 targets, si sancisce in modo inequivocabile il nesso tra condizioni di povertà e crisi ambientale del pianeta, tematizzando il rapporto attuale tra i cambiamenti ambientali e le dissimmetrie sociali, innovando profondamente il concetto stesso di sviluppo sostenibile così come lo avevamo ereditato dalla sua prima definizione del 1987.
10/12/2021

Porti : storia, economia, amministrazione del sistema portuale italiano / a cura di Alessandro Natalini e Sonia Scognamiglio.

Libro. In epoca moderna, sulla spinta della crescita della domanda globale del commercio marittimo e a seguito della progressiva specializzazione istituzionale furono create le amministrazioni delle aree portuali, progenitrici delle attuali autorità portuali. Questo volume s'ispira sul piano logico e metodologico alle innovative ricerche di D.C. North, che intrecciano l'analisi politica con quella economica, mettendo in primo piano l'impatto della regolamentazione normativa sullo sviluppo della civiltà del mare
04/12/2021

Inchiesta su periferie urbane, disagio socio-economico e voto : i casi di Bologna, Firenze e Roma / Lorenzo Cini ... [et al.]

Articolo. Tra centro e periferia: letteratura e consenso elettorale. Rapporto tra dimensione socio-economica, distanza spaziale dal centro urbano e voto. Bologna, Firenze, Roma: disagio socio-economico tra centro e periferia e dinamica elettorale negli anni post-crisi. Voto ai partiti e disagio socio-economico: il quadro complessivo
04/12/2021

Il Sistema di Protezione civile : tra direttive nazionali, norme attuative e attori in campo / Alessandro Foti, Giulia Mazzeo.

Articolo. Commento al DPCM sui piani di protezione civile del luglio 2021. Formazione e certificazione delle figure operanti in protezione civile.
19/11/2021

Il processo di transizione verso la promozione dell’efficientamento energetico nell’ottica della rigenerazione urbana: il “caso” degli impianti alimentati da fonte geotermica / Laura Pergolizzi

Articolo. Efficientamento energetico e fonti rinnovabili: alla ricerca di un inquadramento normativo unitario. Incerta qualificazione giuridica dell’impianto alimentato da fonte geotermica e ricadute sul piano del regime amministrativo. Declinazione della tematica energetica alla luce della più moderna accezione di rigenerazione urbana. Enti locali quali attori privilegiati del rilancio del processo di transizione energetica in chiave di rigenerazione urbana sostenibile
11/11/2021

La rigenerazione urbana tra consolidamento dei paradigmi e nuove contingenze / Annalisa Giusti

Articolo. Stato dell'arte e sfide della rigenerazione urbana. Processi di rigenerazione: l'impatto della pandemia. Decreto semplificazioni e permessi in deroga. Contributi straordinari. Standard urbanistici come livelli essenziali delle prestazioni.
02/11/2021

La nuova urbanistica regionale : studi dal 22. Convegno nazionale, Palermo, 27-28 ottobre 2019 / A.I.D.U. ; a cura di Paolo Stella Richter

Libro. Leggi regionali urbanistiche di quarta generazione: consolidamento di un modello. (E. Boscolo) Realizzare le rigenerazioni urbane: spunti di riflessione (S. Amorosino). La partecipazione consapevole nella nuova urbanistica regionale (P. Marzano). Cyber-urbanistica i nuovi sistemi informatici al servizio dell’urbanistica (E.M. Tulli Guardabassi). Sviluppo urbano e nuove tecnologie. il ruolo della pubblica amministrazione (M.C. Cavallaro) [selezione]
02/11/2021

Centri e periferie : Europa, Italia, Mezzogiorno dal 20. al 21. secolo / Gianfranco Vesti

Libro. In tutta Europa, a differenza di quanto avveniva nel Novecento, le disuguaglianze stanno aumentando. Ma le gerarchie territoriali non sono un destino irreversibile, cambiano grazie a intelligenti politiche pubbliche. Non è però ciò che è avvenuto, specie negli anni Dieci, in Italia: le politiche hanno spesso assecondato e non contrastato il declino e l'aumento delle disparità.
02/11/2021

Le periferie in degrado (socio-territoriale) e i (plurimi) fallimenti dell’urbanistica italiana / di Emanuele Boscolo

Articolo. Stato delle periferie urbane in Italia ed errori dell'urbanistica del secondo Novecento. Suolo da risorsa insediativa a risorsa naturale. Rigenerazione urbana delle periferie. Nozione analitica di periferia e indicatori di perifericità.
02/11/2021

Il verde urbano sotto la lente del giurista: una prima overview / Nicoletta Ferrucci

Articolo. Ruolo strategico del verde urbano nell'emergenza climatica. Diritto internazionale, comunitario e italiano. Comitato ministeriale per lo sviluppo del verde urbano. .
02/11/2021

Percorsi costituzionali per le zone montane / Matteo Carrer.

Libro. Cosa è la montagna per il diritto? Quale diritto si applica alle zone montane? Come si può intervenire per favorirle? Il volume si articola attorno ad alcuni concetti chiave che possano dare risposta a tali domande. Il testo costituzionale (in particolare l'art. 44, co. 2° Cost. ), le diverse leggi statali di attuazione succedutesi nel tempo, il ruolo delle Regioni creano un mosaico di norme che vengono ricostruite per aree tematiche
07/10/2021

Diritti in città : gli standard urbanistici in Italia dal 1968 a oggi / un progetto di Laboratorio Standard ; Mauro Baioni ... [et al.].

Libro. Il decreto sugli standard è una delle norme fondamentali dell'urbanistica italiana. La sua emanazione, il 2 aprile del 1968, risponde all'intento di regolare la quantità minima di spazio urbano da destinare a servizi e attrezzature collettive: Il volume nasce dalla riflessione e dalla discussione promosse su questi temi tra il 2017 e il 2019 da un gruppo composto da ricercatori di differenti atenei (Laboratorio Standard), con altri studiosi, professionisti e amministratori pubblici, nell'intento di mettere a valore e fare evolvere entro un quadro condiviso sentieri di ricerca teorica e operativa.
07/10/2021

Alcune considerazioni sugli enti di gestione dei domini collettivi / Giuseppe Spoto

Articolo. Frammentazioni normative dagli usi civici ai domini collettivi. Cooperative di comunità per la gestione degli assetti collettivi. Regole e strumenti di gestione del diritto privato: associazioni, fondazioni e comitati per valorizzare i domini collettivi.
30/09/2021

Le ultime frontiere del recupero e della valorizzazione del patrimonio urbano: gli usi temporanei / Gabriele Torelli.

Articolo. Difficoltà e limiti dei processi di recupero e rigenerazione urbana. Nuovo strumento dell'uso temporaneo tra legislazione statale e regionale. Uso temporaneo e mutamento di destinazione d'uso.
29/08/2021

Consorzi di bonifica: analisi di un fenomeno tra essenza ed apparenza / di Eleonora Marzano.

Articolo. Natura giuridica e funzioni dei consorzi di bonifica. Potestà impositiva dei tributi consortili. Responsabilità amministrativo-contabile. Applicazione della contabilità armonizzata.
03/08/2021

La convenzione urbanistica, alias gli accordi di pianificazione: natura e caratteri / di Maurizio Lucca.

Articolo. Natura giuridica della convenzione urbanistica. Accordi amministrativi. Attori legittimati alla sottoscrizione. Termini di esecuzione. Atti unilaterali equiparabili.
27/07/2021

Governo e gestione delle concessioni demaniali marittime : principi costituzionali, beni pubblici e concorrenza tra ordinamento europeo e ordinamento interno / a cura di Alberto Lucarelli, Bruno De Maria, Maria Chiara Girardi

Libro. Il volume analizza le concessioni demaniali marittime, verso le quali emerge un atteggiamento di resistenza dell'ordinamento giuridico italiano rispetto al diritto europeo. In particolare, esso, da una parte, esprime un'evidente contrapposizione alla c.d. direttiva Bolkestein, ma dall'altra, anche l'oggettiva incapacità di regolare la materia in armonia e in attuazione dei principi costituzionali.
15/07/2021

«A favore delle zone montane»: dalla legislazione organica statale a legislazioni organiche regionali (e oltre) / di Gloria Marchetti.

Articolo. Contesto legislativo statale di riferimento per le Regioni in tema di aree montane. Valorizzazione dei territori montani da parte di alcune Regioni: legislazione di Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto. Leggi regionali organiche, finanziamenti, Comunità montane versus unioni di Comuni montani, normative settoriali
07/07/2021

Le fragilità della montagna. Tra micro (innov)azioni e grandi eventi / Federica Corrado.

Articolo. Fragilità delle aree montane e interventi volti a nuove forme di sviluppo. Contatti con aree limitrofe a forte turismo di massa. Costruzione di un sistema territoriale integrato.
07/07/2021

Perequazione urbanistica, compensazione e altri strumenti premiali in funzione di rigenerazione urbana. Tra urbanistica e pianificazione urbana / Saverio Santoro.

Articolo. Rigenerazione urbana e consumo di suolo. Novità in materia nel Decreto semplificazioni. Recupero dell'esistente nella pianificazione attuale. Urbanistica negoziata per progetti. Perequazione e compensazione: premialità nella legislazione regionale.
17/06/2021

Contributo allo studio degli usi civici : profili di diritto pubblico (tra procedimento amministrativo, ambiente, paesaggio e governo del territorio / Alessandro Paire

Libro. Congerie di situazioni giuridiche soggettive, di origine antichissima e consuetudinaria, con l'erompere delle c.d. teorie sui beni comuni e grazie all'emanazione della l. 20 novembre 2017, n. 168 (Norme in materia di domini collettivi), gli usi civici rappresentano una categoria giuridica viva e vitale, come dimostra la stessa giurisprudenza costituzionale più recente.
17/06/2021

Pluralità delle funzioni nel governo del territorio.

Dossier. Il concetto giuridico di paesaggio: evoluzione, amplificazione ed indeterminazione (S. Amorosino). Il governo del territorio in Lombardia dopo la l.r. n. 18/2019: tra rigenerazione urbana e territoriale e consumo di suolo (P. Lombardi). Le armi spuntate dell'ordinamento nel contrasto all'abusivismo edilizio di (A. Sau). La trasformazione delle città dopo il Covid-19: utilizzo della "rete", efficienza energetica e tutela ambientale (L. Di Giovanni). L'inquinamento luminoso nelle politiche legislative regionali e nell'azione amministrativa locale (K. Kurcani).
10/06/2021

I consorzi stabili in Italia. Indagine conoscitiva / Mario Salvatore Caputo.

Articolo. Indagine sui consorzi stabili per lavori in Italia su iniziativa dell'UCSI (unione consorzi stabili italiani. Con tabelle e elenchi.
03/05/2021

Una città per tutti : diritti, spazi, cittadinanza / a cura di Alessandra Criconia.

Libro. Riflettere sul diritto alla città oggi vuol dire affrontare nodi cruciali come quelli del rapporto centro-periferia, della gentrificazione dei quartieri storici, delle diseguaglianze spaziali e sociali, dei conflitti, della mobilità difficile, dell'aumento del controllo sociale, del consumo di suolo e degli squilibri ambientali. Attraverso una pluralità di interventi di architetti, urbanisti, sociologi, filosofi, il libro definisce i contorni della città contemporanea, quella che si è ormai lasciata alle spalle la città moderna del Novecento.
22/04/2021

Gli aspetti concessori del servizio idrico / Giorgio Mocavini

Articolo. Forme di gestione e modalità di affidamento dei servizi idrici. Scarso utilizzo del modello concessorio
15/04/2021

Che ne è della montagna?

Dossier. La montagna italiana: da riscoprire, salvaguardare, ripopolare (G Dematteis). Riannodare i fili tra città e montagna (F. Corrado). Politiche e strategie metromontane nel contesto europeo (F. Barbera). I nuovi montanari (G. Pettenati). Il turismo in montagna: in crisi quello invernale di massa, in crescita quello «dolce» (M. Dematteis). I cambiamenti climatici tra Alpi e Appennini (D. Cat Berro).
15/04/2021

L'Europa delle città : per una politica europea del diritto urbano / Elisabetta Tatì.

Libro. Le città europee dialogano tra loro? Esiste una politica urbana europea? E quali sono le modalità del suo funzionamento? Cosa può rappresentare la città per l'integrazione europea? Ruolo determinante degli attori urbani a beneficio del processo di integrazione continentale, orientato verso la legittimazione democratica.
01/04/2021

Progettare lo sviluppo sostenibile nelle città : temi, metodi e strumenti / Ignazio Vinci.

Libro. Il testo esplora il tema della progettazione dello sviluppo nelle città, riconoscendo innanzitutto il carattere plurale delle risorse e dei soggetti di cui le politiche pubbliche possono avvalersi per risolvere i conflitti in ambito urbano. Da un lato, l'autore cerca di identificare un lessico condiviso per l'azione locale, sulla scorta dei molti decenni in cui la progettazione dello sviluppo nelle aree urbane è stata messa alla prova in contesti differenziati. Dall'altro, invita a riconoscere i limiti degli approcci convenzionali e indica come molti temi e modalità di azione possano convivere per far sì che la sostenibilità assuma nuove forme attraverso il progetto.
25/03/2021

Sulla complessità diseguale del piano regolatore generale: alla ricerca di nuovi equilibri fra gli attori della pianificazione / di Fabio Saitta.

Articolo. Qualificazione del procedimento di formazione dei piani regolatori generali. Adozione e approvazione. Ruoli del comune e della regione. Tutela degli interessi sovracomunali. Strumenti di raccordo interistituzionale.
25/02/2021

In tema di normazione ad effetto incerto dalla “cura” al “rilancio”: legislazione dell’emergenza e disciplina dell’attività edilizia / Piergiuseppe Otranto

Articolo. Analisi delle recenti disposizioni rilevanti per il governo del territorio in relazione alla sospensione dei termini del procedimento, alla proroga dell’efficacia degli atti amministrativi e dei titoli abilitativi (art. 103 del Decreto Cura Italia) e delle norme introdotte dal Decreto Rilancio in materia di semplificazione, di potere di autotutela decisoria, di attività edilizia emergenziale.
17/02/2021

Governo del territorio e consumo del suolo, riflessioni sulle prospettive della pianificazione urbanistica / Giorgio Pagliari.

Articolo. Concetto di consumo di suolo: definizione e collocazione sistematica. Inquadramento comunitario. Profili costituzionali. Legislazione nazionale e regionale. Nodi della legislazione in materia di pianificazione nell’era nel consumo di suolo zero. Nuovo modello dello strumento pianificatorio comunale.
21/01/2021

Il regime delle acque pubbliche / a cura di Pierfrancesco Zen e Umberto Niceforo.

Libro. Esame delle tematiche relative alle acque pubbliche per offrire una visione d’assieme sull’articolata materia. Excursus storico. Cenni di idraulica. Principali riferimenti normativi. Tribunali delle acque.
17/12/2020

Partecipazione e governo del territorio, l’esperienza toscana / di Clemente Pio Santacroce.

Articolo. Principio di partecipazione nella legge toscana sul governo del territorio. Linee essenziali del modello legislativo: accessibilità, tempestività, inclusività, effetti. Garante regionale. Regolamento e Linee guida.
10/12/2020

Le pratiche di riuso temporaneo e la rigenerazione urbana in Emilia-Romagna. Esperienze a confronto / di Luciano Vecchi

Articolo. Pratiche informali di riuso temporaneo di edifici e aree dismesse. Progetti in Emilia-Romagna: Darsena urbana di Ravenna, aree ferroviarie a Reggio Emilia e Parma, ex sete Atr di Forlì.
10/12/2020

Partecipazione consapevole e giusto procedimento di pianificazione / di Patrizia Marzaro.

Articolo. Istituti partecipativi nei procedimenti di pianificazione territoriale. Ruolo della legislazione regionale. Fondamenti costituzionali. Bilanciamento del deficit di legittimazione democratica delle decisioni amministrative.
10/12/2020

Geografie del rischio : nuovi paradigmi per il governo del territorio / a cura di Adriana Galderisi ... [et al.].

Libro. Principali innovazioni negli strumenti e nel bagaglio di saperi di cui disponiamo per offrire risposta alla domanda di incremento di resilienza dei territori. Se gli abitanti chiedono di restare in aree fragili ed esposte a rischio sismico o idrogeologico, occorre uscire dalla logica emergenziale e settoriale che ha segnato le politiche pubbliche negli ultimi anni e programmare interventi che rendano la transizione dal pre-evento al post-evento meno traumatica e più duratura.
09/10/2020

Usi civici e domini collettivi: un altro modo di gestire il territorio / Giuseppe Spoto.

Articolo. Usi civici e domini collettivi: le difficoltà di una ricostruzione semantica. Ordinamento giuridico, gestione e rapporto con il territorio. Oltre il pubblico e il privato: tertium datur. Godimento della collettività e dogmatica dei beni comuni.
01/10/2020

Le città contemporanee : prospettive sociologiche / Daniela Ciaffi, Silvia Crivello, Alfredo Mela.

Libro. Panoramica delle fasi di sviluppo della sociologia urbana, dei paradigmi più influenti nella letteratura recente, dei principali argomenti affrontati oggi dalla disciplina. Ambiti problematici di particolare attualità: il rapporto tra società e spazio, i processi di urbanizzazione e la loro interazione con l'ambiente, la correlazione tra sviluppo e sostenibilità urbana, il ruolo delle politiche culturali, le tematiche della mobilità e delle migrazioni, la sfera politica urbana e i processi partecipativi.
18/09/2020

Emilia-Romagna: tutela e uso del territorio nella legge regionale n. 24 del 2017 / a cura di Giorgio Pagliari.

Libro. Commento alla legge regionale Emilia Romagna  n. 24 del 2017 sulla tutela e l’uso del territorio che ha come primo obiettivo il contenimento del consumo del suolo “a saldo zero… entro il 2050”
18/09/2020

Il piano di emergenza nell'uso e nella gestione del territorio / a cura di Mauro Francini, Annunziata Palermo, Maria Francesca Viapiana

Libro. Necessità di ripensare e riorganizzare in maniera più "resiliente" alcuni piani operativi o di gestione del territorio (in specie il piano di emergenza), predisponendoli ad affrontare correttamente momenti di crisi sotto diversi punti di vista (strutturale, ecologico, sociale ed economico), secondo un approccio quanto più olistico. 
18/09/2020

Verso la smart city: sviluppo economico e rigenerazione urbana / Tamara Favaro

Articolo. Nozione giuridica di “rigenerazione urbana”. Ritorno alle origini per programmare il futuro. Oltre la dimensione urbanistico-edilizia: rigenerazione tra istanze di partecipazione ed esigenze di innovazione. Smart city come nuova declinazione delle politiche di rigenerazione. Tecnologie digitali come strumento di partecipazione: caso delle piattaforme partecipative digitali. Rigenerare le forme di cooperazione tra pubblico e privato: dalla partecipazione alla co-produzione dello sviluppo economico locale.
10/09/2020

Tra smart city e smart land: le agende urbane delle Regioni italiane / Simone Pettirossi.

Articolo. Definizione di smart city: tecnologia, sostenibilità, inclusione sociale. Agende urbane regionali: modelli individuati.
09/09/2020

Il valore pubblico delle aziende casa : logiche di public management per il settore dell'ERP / a cura di Giovanni Fosti, Eleonora Perobelli, Raffaella Saporito

Libro. Risultati di un’indagine sull'efficienza gestionale delle Aziende Casa. Equilibri di bilancio e performance management. Nuovi modelli di organizzazione del lavoro. Policy della casa in una prospettiva internazionale
02/09/2020

Il ruolo pubblico nella determinazione della tariffa del servizio idrico integrato / di Alice Cauduro.

Articolo. Collegamento tra finanziamento e gestione del servizio di fornitura dell’acqua: dal prezzo all'imposta e ritorno. Evoluzione del ruolo pubblico nell'economia e qualificazione economica della rilevanza del servizio. Regolazione tariffaria: criticità
20/08/2020

L’incerto percorso della legislazione in favore della montagna in Italia e nuove prospettive di attenzione al “territorio” / Clelia Losavio.

Articolo. Rilevanza giuridica della “montanità” nell’ordinamento italiano. Leggi specifiche in favore dei territori montani dal dopoguerra agli anni '70. Successivo abbandono della “causa montana” . Provvedimenti in favore anche dei territori montani: la legge sui piccoli comuni (L. 158/2017)
20/07/2020

Realizzare le rigenerazioni urbane: spunti di riflessione / di Sandro Amorosino.

Articolo. Assiomi della predicazione odierna sulla rigenerazione urbana. Ordini di fattori della realizzazione. Centralità del Piano economico finanziario. Rapporto di durata e sistema dei controlli.
16/07/2020

Il contenimento del consumo di suolo fra legislazione nazionale e regionale: le risposte di Veneto ed Emilia-Romagna / Lorenzo Minganti

Articolo. Problema del consumo del suolo e possibili soluzioni. Silenzio del legislatore nazionale. Esame della legislazione regionale di Veneto e Emilia-Romagna
16/07/2020

L’inerzia proprietaria al tempo della rigenerazione urbana / di Paola Capriotti.

Articolo. Dal diritto al dovere di conservazione degli immobili di proprietà privata. Funzione sociale della proprietà e rigenerazione urbana. Rilevanza giuridica e possibili rimedi: strumenti incentivanti, collaborativi, autoritativi.
16/07/2020

Le cooperative idriche in Italia e in Europa : evoluzione, assetti di governance, performance e prospettive della gestione delle community-owned water supplies / Giulia Romano

Libro. Le cooperative idriche rappresentano delle realtà economiche che affondano le radici in storie e tradizioni spesso lontane nel tempo, ma che hanno saputo preservarsi ed evolvere. Il volume ne ricostruisce la storia e presenta alcuni casi di cooperative, in Italia e in Europa, nate negli ultimi decenni, esempio di come la cooperazione idrica possa conciliarsi con la modernità.
16/07/2020

Beni comuni urbani : soggetti, pratiche e retoriche della città condivisa / Antonio Putini

Libro. Quali beni sono considerati "comuni" nei contesti urbani e da parte di chi? La loro gestione collettiva è in grado di determinare dei mutamenti rispetto al difficile rapporto fra amministrazione e cittadinanza? Quali effetti sono in grado di produrre sulla cittadinanza e sulle comunità delle città in cui vengono riconosciuti e gestiti?
09/06/2020

Concessioni demaniali marittime e lacuali : problemi e casi pratici / a cura di Massimo Carlin ; con la collaborazione di F. Nosella, G. Pasquale, M. Vidulich

Libro. L'opera ha l'obiettivo di analizzare le complesse tematiche che si pongono nella gestione del demanio marittimo e lacuale con finalità turistico ricreative, tanto per quel che concerne l'individuazione e la natura del "bene demanio", quanto per ciò che riguarda la sua concessione in uso esclusivo a Soggetti imprenditoriali che operano professionalmente nel settore e che dalla medesima gestione ricavano "occasioni di guadagno"
09/06/2020

Acqua : bene e servizio pubblico / a cura di Enzo Balboni, Stefano Vaccari.

Libro. Acqua come bene pubblco oggetto di regolazione indipendente. Servzio idrico integrato.
29/05/2020

Per una città sostenibile : quattordici voci per un manifesto / Società italiana degli urbanisti

Libro. La Società italiana degli urbanisti ha deciso di mettere al centro dei propri lavori la questione del legame tra azione dell'uomo, ambiente e cambiamento climatico, invitando i suoi esponenti più autorevoli a riflettere su queste tematiche. Il risultato è una proposta di manifesto, pensato dagli urbanisti come uno strumento per accompagnare e guidare la transizione, a partire dalla necessità del riconoscimento del valore del patrimonio paesaggistico, ambientale e storico-culturale, per rispondere alle nuove domande di sostenibilità e innovazione
21/05/2020

Governo del territorio, interessi differenziati e tecniche di regolazione degli interessi. Note di sistema / di Patrizia Marzaro.

Articolo. Governo del territorio e interessi differenziati: inquadramento del tema tra separazione e integrazione delle competenze. Tutela della concorrenza e uso del territorio. Tutela dell’ambiente come interlocutore dinamico della pianificazione urbanistica. Governo del territorio e paesaggio tra disegno astratto forte e debolezza in concreto dei rapporti. Governo del territorio e ambiente.
26/02/2020

Sulla pianificazione urbanistica: modalità di acquisizione dei suoli, garanzia dei servizi pubblici e rigenerazione dei beni comuni / Paolo Urbani.

Articolo. Pubblico e privato nelle aree urbane. Quadro normativo della 'città pubblica' . Project financing. Comparto perequativo applicato al piano regolatore. Caso del Comune di Milano. Microrigenerazione e beni comuni urbani.
26/02/2020

Smart cities come human cities. Tre variazioni sul tema: beni culturali, paesaggio e benessere alimentare / di Sandro Amorosino

Articolo. Collocazione e funzione, nelle futuribili smart cities italiane, di tre fattori di qualità della vita: i beni culturali, il paesaggio e l’alimentazione. Elementi comuni e specificità da valorizzare anche dal punto di vista giuridico e dell’esperienza amministrativa.
29/01/2020

Il rischio idrogeologico: paesaggio ambiente e governo del territorio nella prospettiva degli strumenti di pianificazione / di Paola Lombardi

Articolo. Considerazioni preliminari sulla valutazione del rischio idrogeologico tra edilizia ed urbanistica. Tutela contro il rischio idrogeologico e soggetti d’autorità Piano di bacino distrettuale tra direttiva e precetto. Rischio idrogeologico e paesaggio: soluzioni per un conflitto tra interessi.
29/01/2020

I luoghi del possibile : sociologia dell'abitare e del co-housing / a cura di Maria Caterina Federici e Uliano Conti

Libro. Esito di una ricerca sul fenomeno del co-housing e sulla condivisione di spazi, beni e servizi abitativi, il libro tratta i temi della convivenza e della riscoperta della comunità analizzando, da una prospettiva sociologica, le caratteristiche delle città contemporanee, le trasformazioni abitative ed edilizie, la complessità del fenomeno migratorio.
21/01/2020

Perché no TAV / AA. VV. ; [Marco Travaglio ... et al.]

Libro. Le più autorevoli personalità che si battono da sempre contro la Torino-Lione si ritrovano in un libro. Un volume che è anche manifesto di un pensiero: quello di chi lotta contro il trasversale partito del cemento, pronto a speculare sulla regina delle grandi opere.
21/01/2020

La smart city tra ambizioni europee e lacune italiane: la sfida della sostenibilità urbana / di Cristina Napoli.

Articolo. Definizione di smart city. Moto dal basso tipico dei paesi anglosassoni. Centralità dell'intervento pubblico dall'alto nei paesi europei. Obiettivi reali, strumenti digitali. Esperienza europea. Fondamenti costituzionali della smart city e interventi legislativi nazionali e regionali. Prospettiva della città sostenibile.
05/12/2019

Le Città intelligenti alla luce del principio di sussidiarietà / Graziana Urbano

Articolo. Quadro definitorio giuridico dei termini Città e “Città intelligente”. Smart city e principio di sussidiarietà orizzontale. Nuovi modelli di governance. Rilevanza del concetto di “comunità” e beni comuni.
05/12/2019

Italia sostenibile: riconnettere le aree interne / Giovanni Carrosio

Articolo. Divari territoriali e aree interne. Aree interne nella crisi socioecologica. Funzione prospettica dei margini.
12/11/2019

Riabitare l'Italia : le aree interne tra abbandoni e riconquiste / un progetto di Donzelli editore a cura di Antonio De Rossi ; comitato di progetto Filippo Barbera ... [et al.]

Libro. A dispetto dell'immagine che la vuole strettamente legata a una dimensione urbana, l'Italia è disseminata di «territori del margine»: dal complesso sistema delle valli e delle montagne alpine ai variegati territori della dorsale appenninica, e via via scendendo per la penisola, fino a incontrare tutte quelle zone che il meridionalismo classico aveva indicato come «l'osso» da contrapporre alla «polpa», e a giungere alle aree arroccate delle due grandi isole mediterranee.
16/10/2019

De Social Housing, diritto sociale all’abitazione o all’abitazione sociale? / Alvise Vittorio Alessandro Divari

Articolo. Diritto alla casa nelle fonti e indirizzi più significativi. Analisi di alcuni aspetti critici della Costituzione materiale e delle prassi più diffuse in Italia.
16/10/2019

La Co-Città : diritto urbano e politiche pubbliche per i beni comuni e la rigenerazione urbana / a cura di Paola Chirulli, Christian Iaione.

Libro. Nelle città si assiste all’emergere di un fenomeno sociale in costante crescita per ragioni ancora troppo poco indagate che si può sinteticamente definire come la diffusione di una forma di “azione collettiva urbana”. Gli abitanti delle città, con maggiore facilità e fluidità rispetto al passato, si organizzano e chiedono di auto-gestire o co-gestire i c.d. “beni comuni urbani”, ossia spazi pubblici, beni pubblici o privati abbandonati, servizi o addirittura interi quartieri e, in ultima istanza, la città nel suo complesso come un bene comune.
18/09/2019

Confini, movimenti, luoghi : politiche e progetti per città e territori in transizione / a cura di Camilla Perrone e Giancarlo Paba

Libro. Esistono ancora le città, secondo le modalità in cui siamo stati abituati tradizionalmente a definirle? Quale forma e quale metabolismo assumono i processi di urbanizzazione a scala regionale e planetaria? In che modo i cambiamenti climatici - e la ribellione della terra - agiscono sull'immenso lavoro di costruzione dei luoghi dell'abitare? Come continuare a garantire alle popolazioni il diritto alla città, al movimento, alla coesione sociale, alla giustizia spaziale? Come estendere questi diritti a tutti gli esseri viventi, anche oltre il perimetro delle esistenze umane? Come operare una ricostruzione decente dei luoghi di vita, in un processo di transizione che sta trasformando in profondità i sistemi insediativi?
11/09/2019

La rigenerazione urbana alla luce di alcune recenti normative regionali / di Roberta Tonanzi

Articolo. Evoluzione del piano urbanistico comunale: dalla salubrità delle città al governo. Pianificazione di nuova generazione. Rigenerazione dell’urbs e della civitas. Rigenerazione urbana nelle fonti regionali, dalla sua definizione all'importanza riconosciuta alla questione.
11/09/2019

Trasformazioni urbane, sicurezza e politiche pubbliche / Stefano Bonabello.

Articolo. Da civitas a urbs: il paradosso della sicurezza. Insicurezza, rischio e minaccia. Regolazione sociale e politiche pubbliche.
30/07/2019

Housing sociale: problemi e prospettive / di Chiara Prevete.

Articolo. Definizione e disciplina del social housing. Doppio livello dei fondi immobiliari. Edilizia residenziale sociale com standard urbanistico. Profili critici.
25/07/2019

Presentazione del decalogo per il suolo.

Articolo. Congressi, Bologna, 2018. Primo. Conosci il suolo: è un organismo vivente (C. Dazzi). Secondo. Proteggi il suolo: è una risorsa non rinnovabile (L. Vittori Antisari). Terzo. Difendi il suolo dall’erosione (G. Corti, S. Cocco). Quarto. Salvaguardia il suolo dall’inquinamento (P. Adamo). Quinto. Sostiene la qualità dei suoli (S. Marinari). Sesto. Riduci gli sprechi e nutri il suolo (M. Mastrorilli). Settimo. Custodisci la biodiversità del suolo (A. Benedetti). Ottavo. Tutela il suolo per la protezione del paesaggio (G. Lo Papa). Nono. Preserva il suolo ed il cibo che produce (E. A. C. Costantini). Decimo. Divieni un ambasciatore del suolo (C. Pratesi). [Selezione]
20/06/2019

Il problema degli standard urbanistici differenziati e gli interventi di rigenerazione urbana nel territorio urbanizzato / Benedetto Graziosi.

Articolo. Binomio rigenerazione urbana/risparmio di suolo alla base della nuova pianificazione. Standard urbanistici quantitativi. Superamento delle zone omogenee e standard differenziati.
05/06/2019

Gli usi civici come valori paesaggistici della comunità nazionale / di Elena Buoso.

Articolo. Inquadramento storico-normativo degli usi civici. Evoluzione della disciplina tra norme statali e regionali. Usi civici in Sardegna e le questioni di legittimità riguardanti la l.r. n. 26 del 2016.: giurisprudenza costituzionale. Richiamo alla leale collaborazione tra Stato e Regioni. Ruolo del procedimento amministrativo per la conciliazione degli interessi. Valore paesaggistico-ambientale delle aree gravate da usi civici.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?