Novità editoriali
17/08/2022

Un mutamento reversibile : la crisi climatica attraverso le conferenze delle parti delle Nazioni Unite / Roberto Venafro ; presentazione di Luca Mercalli.

Libro. La rappresentazione più palese che i vertici mondiali sul clima mettono in scena è la contrapposizione fra due mondi, fra il Nord e il Sud, fra l'Occidente e l'Oriente. Visioni discordanti e differenti responsabilità nell'intraprendere politiche di contrasto al riscaldamento globale, evidenziano le difficoltà di assumere iniziative univoche e condivise.
17/08/2022

La normativa europea sul clima e il Green New Deal. Una regolazione strategica di indirizzo / Dario Bevilacqua

Articolo. Ruolo di direzione e orientamento svolto dall’UE nell’attuazione degli Accordi di Parigi. Approccio programmatorio dell’UE: una governance strategica e «quasi» vincolante. Comitato consultivo sul clima e regulation by consultation. Partecipazione pubblica.
04/08/2022

Politiche di sviluppo ambientale tra fiscalità e green economy / Daniela Mendola

Articolo. Etica ecologica e turismo green. Tassazione ambientale a sostegno dell'ecosostenibilità. Tributi ambientali come incentivo alla responsabilizzazione degli operatori economici.
28/07/2022

Crescita economica e tutela ambientale : due obiettivi inconciliabili? : aspetti teorici e verifiche empiriche / Franca Falcone.

Libro. Critiche al tradizionale modello economico della crescita capitalistica mirato soltanto a una continua crescita del PIL dove la scarsa attenzione alla parallela esigenza di tutelare l'ambiente spiega la ricerca di nuovi modelli alternativi, mirati a realizzare uno sviluppo economico eco-compatibile. Sono stati pertanto analizzati i diversi modelli basati sulla cosiddetta «economia circolare», sulla «economia verde» (Green Economy) ed anche quello basato sui principi della «Bioeconomia».
19/07/2022

Il paesaggio : teorie, storie, luoghi / Paolo D'Angelo.

Libro. Nozione di paesaggio e categorie con le quali lo pensiamo e lo interpretiamo. Snodi storici fondamentali attraverso i quali si è formata l'idea moderna del paesaggio. Compresenza di natura e storia attraverso la descrizione di alcuni luoghi paesaggistici esemplari
19/07/2022

I limiti all’iniziativa economica privata e la salvaguardia delle future generazioni alla luce delle recenti modifiche alla Costituzione / di Nunzio Mario Tritto

Articolo. Analisi del significato del riferimento alle future generazioni ed i nuovi limiti posti all’attività economica privata nella recente modifica dell’art. 9 Cost. anche in ottica sovranazionale e comparativa.
08/07/2022

Il Regolamento Reach : dal “Libro Bianco” alla nuova politica per un ambiente privo di sostanze tossiche / Bruno Marchesini, Marco Monari.

Libro. Il Regolamento REACH rappresenta la svolta più significativa della politica regolatoria sulla gestione delle sostanze chimiche in Europa e costituisce oggi il punto di riferimento a livello mondiale per il raggiungimento degli obiettivi posti dalla politica dello sviluppo sostenibile. Il testo si propone come strumento di base che aiuti il lettore nella comprensione di questa complessa tematica regolamentare
24/06/2022

L'emergenza del futuro : i destini del pianeta e le responsabilità del presente / Ferdinando G. Menga

Libro.  Una delle parole-chiave che sono maggiormente circolate negli ultimi tempi è futuro. Quali le poste in gioco di una responsabilità intergenerazionale? Quali le difficoltà di pensarla in modo radicale? Con quali strumenti e attraverso quali modelli? Queste sono le sfide che si impongono alle nostre comunità politiche e devono essere da esse accolte e affrontate.
14/06/2022

Il contributo della Corte di giustizia alla protezione e al miglioramento della qualità dell’aria / Luca Calzolari.

Articolo. Diritto all'aria pulita nella prospettiva internazionale e comunitaria. Dir 2008/50/CE. Applicazione da parte della Corte di giustizia, Procedure d'infrazione nei confronti dell'Italia.
07/06/2022

Il contributo dell’Unione europea alla ricostruzione della nozione di economia circolare / Fabio Raspadori

Articolo. Nozioni di economia circolare. Genesi ed evoluzione della concezione di economia circolare nell'ordinamento comunitario. Primo Piano di azione. Nuovo Piano di azione. Ambiti d'azione principi generali e atti giuridici.
07/06/2022

Le modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione: tra nobiltà dei fini e pateracchi / di Alberto Pierobon

Articolo. Commento alla riforma che ha inserito la tutela ambientale nel corpus costituzionale.
31/05/2022

La dimensione esterna del Green Deal: profili attuativi ed evolutivi / Celeste Pesce

Articolo. Sostenibilità ambientale nelle politiche comunitarie. Azione a favore dell'ambiente nel Green Deal. Cooperazione internazionale e di vicinato. Proiezione esterna del Gree Deal. Criticità.
17/05/2022

Spazi e opportunità per la giustizia climatica in Italia / Roberto Louvin

Articolo. Basi costituzionali della tutela ambientale e climatica in Italia. Frammenti di giurisprudenza costituzionale. Azione promossa di fronte alla Cedu per inadempimento climatico. Strumenti giudiziari di mobilitazione. Ministero della transizione ecologica.
17/05/2022

Le bonifiche delle discariche in procedura di infrazione UE. Criticità, infiltrazioni criminali e proposte di policy / di Antonio Pergolizzi e Emanuela Somalvico.

Articolo. Bonifiche ambientali e regolazione del ciclo dei rifiuti. Evoluzione normativa delle bonifiche. Rischi di infiltrazioni criminali.
09/05/2022

Transizione energetica e PNRR. Accelerazione e semplificazione delle procedure / di Claudio Vivani e Silvia Giani

Articolo. Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica nel PNRR. Tipologie di riforme previste.
03/05/2022

La transizione ecologica come modello di sviluppo di sistema: spunti sul ruolo delle amministrazioni / Francesco De Leonardis

Articolo. Definizione del concetto di transizione ecologica. Transizione ecologica come modello di sviluppo di sistema. Riforma costituzionale dell’art. 41 Cost. Primi interventi sull’organizzazione e l’azione delle p.a.
03/05/2022

Riflessioni sull’uso del terreno agricolo per la realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili: il caso dell’agrovoltaico / Giuliana Strambi.

Articolo. Transizione all'energia pulita nel Green deal europeo. Sostenibilità ambientale e agricola dell'agrovoltaico. Disciplina in materia di localizzazione degli impianti. Uso integrato del suolo e tutela del paesaggio agrario.
03/05/2022

L’evoluzione della politica ambientale dell’Unione: effetto Bruxelles, nuovi obiettivi e vecchi limiti / Fabio Ferraro.

Articolo. Politica ambientale comunitaria nei trattati. Introduzione della nozione di sostenibilità. Obiettivi del Green Deal. Scenario internazionale. Incentivazioni all'attuazione da parte degli stati membri. Diritto all'informazione ambientale e partecipazione.
21/04/2022

Profili giuridici in tema di inquinamento elettromagnetico, acustico e luminoso / Francesco Ciro Rampulla, Dimitri de Rada

Articolo. Norme sulle emissioni in ambente delle attività produttive. Inquinamento elettromagnetico, acustico e luminoso. Tollerabilità e principio di precauzione.
21/04/2022

Tutela dell'ambiente e responsabilità d'impresa / a cura di Antonio Gullo, Bernardo Giorgio Mattarella, Gian Domenico Mosco

Libro. Tutela dell’ambiente e libertà di iniziativa economica: un nuovo paradigma relazionale nell’era geologica dell’antropocene (S. Neri). Regolazione ambientale e libertà di impresa: i poteri dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (F. Notari). La rilevanza della responsabilità ambientale delle imprese nei rapporti con la pubblica amministrazione (S. Castrovinci) [Selezione]
07/04/2022

Speciale: diritti umani e ambiente

Dossier. Accesso alla giustizia per vittime di violazioni di diritti fondamentali e danni socioambientali nella catena di approvvigionamento delle imprese multinazionali (R. Bray. I. Pretelli). Migranti ambientali e climatici (V. Dini). L’evoluzione della climate litigation relativa alla violazione dei diritti umani (F. Franceschelli). [Selezione]
29/03/2022

Filosofia dell'ambiente : ontologia, etica, diritto / Andrea Porciello

Libro. Se l'essere umano vuole affrontare con successo la crisi ambientale deve ripensare l'ontologia in cui ha collocato sé stesso percependosi come parte della natura, come una delle sue infinite espressioni di vita; e la natura come un sistema complesso di relazioni dotate di valore intrinseco, a prescindere dall'utilità che egli possa ricavarne
29/03/2022

Cambiamenti climatici e diritto dell’Unione europea / Mariaida Cristarella Oristano.

Articolo. Cambiamenti climatici nei trattati comunitari. Climate change policy: ruolo delle istituzioni e quadro giuridico comunitario. Giustizia climatica.
29/03/2022

Il cambiamento climatico e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): un’introduzione al tema / Rosario Ferrara

Articolo. Politiche ambientali e cambiamenti climatici. Clima e diritto. Giustizia climatica. Transizione ecologica e PNRR.
29/03/2022

La tutela dell’ambiente come diritto della persona / Gabriella Marcatajo

Articolo. Salubrità ambientale come diritto individuale nella giurisprudenza costituzionale. Ambiente e teoria dei beni comuni. Danno ambientale esistenziale e legittimazione ad agire. Posizione della Corte EDU.
19/03/2022

Il danno ambientale: l’interazione tra il danno ambientale e la tutela della salute / Caterina Osimani.

Articolo. Legame uomo ambiente nella Dichiarazione ONU del 1972. Principio di precauzione. Norme italiane e di recepimento comunitario sul danno ambientale. Reato di inquinamento e ripristino dell'ambiente naturale. Danni alla salute conseguenti.
15/02/2022

I reati in materia di rifiuti : aggiornato al D. Lgs. n. 116 del 03.09.2020 / Giampaolo Sechi, Flavio Luigi Romito

Libro. Stato della disciplina in materia di rifiuti. Tappe delle interpretazioni più rilevanti prospettate sia in dottrina che in giurisprudenza. Argomentazioni e riferimenti emersi nel tempo, in considerazione del verificarsi di particolari casi pratici.
27/01/2022

Crimini ambientali : mass disasters e tutela penale dell'ecosistema / a cura di Alessia Maniccia

Libro. Profili giuridici della tutela penale dell'ecosistema. Disamina per appurare se il sistema sanzionatorio rappresenti lo strumento repressivo maggiormente idoneo a garantire una tutela effettiva contro i "crimini ambientali", oppure se esistano tutele "alternative capaci di offrire una miglior efficienza ed efficacia sanzionatoria contro le condotte in danno dell'ambiente
27/01/2022

Politiche di decarbonizzazione, costituzione economica europea e assetti di governance / Eugenio Bruti Liberati

Articolo. Politiche comunitarie di contrasto al cambiamento climatico. Green Deal, disciplina dei mercati e assetti istituzionali. Green Deal e Green Industrial Policy. Disruptive Green Industrial Policy e interventi di carattere sociale. Rafforzamento del bilancio dell’Unione e delle competenze di coordinamento della Commissione. Evoluzione della governance nazionale tra gerarchia degli interessi e disciplina procedurale.
13/01/2022

L'intervento pubblico per la riconversione ecologica dell'economia : modelli, strumenti e prospettive giuridiche / Benedetta Celati

Libro. La necessità di far fronte al cambiamento climatico restituisce all’intervento pubblico una funzione, invero mai completamente dismessa, di ineludibile meccanismo normatore del mercato, capace di imprimere una direzionalità allo sviluppo, “conformato” attraverso l’ambiente e verso la sostenibilità.
04/12/2021

Ecologia oscura : logica della coesistenza futura / Timothy Morton

Libro. “Ecologia oscura" propone un progetto di autoconoscenza radicale, che mira a fare chiarezza sul nostro posto nella biosfera e su come la nostra appartenenza di specie sia molto meno ovvia di quanto ci piaccia pensare.
04/12/2021

Agroecologia circolare : dal campo alla tavola : coltivare biodiversità e innovazione / a cura di Angelo Gentili e Giorgio Zampetti

Libro. Analisi degli aspetti fondamentali di un settore agroalimentare rispettoso dell'ambiente e capace di produrre cibo sano ed equo e che, attraverso la valorizzazione degli scarti, l'utilizzo di materiali eco-compatibili, lo sviluppo delle rinnovabili e di nuove tecnologie, riesce a favorire la resilienza delle comunità e a trasferire l'amore per la terra alle nuove generazioni.
19/11/2021

La nuova guerra del clima : la battaglia per riprenderci il pianeta / Michael E. Mann

Libro. Le aziende dei fossili nel tentativo di ritardare il più possibile gli interventi che servono a evitare livelli di riscaldamento pericolosi ma che metterebbero a rischio i loro profitti hanno infatti cambiato approccio. Non negano più e puntano invece a distrarre e a rinviare. Michael E. Mann da oltre vent'anni uno dei climatologi più importanti del mondo in La nuova guerra del clima analizza e decostruisce le nuove strategie di questi "inattivisti".
19/11/2021

De animalibus : lineamenti di diritto della protezione animale / Giampaolo Peccolo

Libro. Il senso di questo testo è rivolgere uno sguardo alle modalità con cui le tendenze filosofiche ed etiche che hanno influenzato le norme della protezione animale.
19/11/2021

La tutela ambientale nella politica dell’Unione europea in materia di aiuti di Stato / Silvia Marino.

Articolo. Evoluzione della disciplina comunitaria degli aiuti di stato. Ruolo della politica ambientale nella qualificazione di aiuto di stato. Esame della linee guida della Commissione europea e dei regolamenti. Incentivazione della tutela ambientale per il tramite degli aiuti di stato.
18/10/2021

L’inchiesta pubblica nel procedimento di valutazione di impatto ambientale tra normativa statale e regionale / di Giovanna Pizzanelli

Articolo. Finalità, origine e limiti dell'inchiesta pubblica nella procedura di valutazione d'impatto ambientale. Tra accezione collaborativa e democrazia partecipativa. Normativa nazionale e regionale.
07/10/2021

Emergenza clima e qualità della vita nelle città / Timothy Brownlee, Chiara Camaioni, Piera Pellegrino ; prefazione di Marina Baldi ; postfazione di Francesco Musco.

Libro. Le città evidenziano sempre di più caratteri di vulnerabilità, rivelandosi sensibili agli impatti degli eventi climatici: siccità, ondate di calore, precipitazioni estreme, ecc , stanno incidendo profondamente sulla qualità della vita degli abitanti, influenzandone il benessere e la salute, condizionando l'uso dello spazio urbano e la gestione, la pianificazione e l'organizzazione dello stesso. Il libro vuole individuare opportunità, strategie e processi virtuosi per la formulazione di possibili scenari per il futuro da declinare alle diverse scale dello spazio e del tempo
07/10/2021

Liti strategiche: il contenzioso climatico salverà il pianeta? / Sara Valaguzza.

Articolo. Ruolo del contenzioso strategico in materia ambientale: controversie intentate da individui e associazioni contro le politiche di mitigazione del cambiamento climatico. Rischio di soggettivazione della rivendicazione ambientalista.
07/10/2021

La regolazione europea sui pesticidi : ricerca, pratiche agricole, consumi alimentari / Emanuela Bozzini.

Libro. Il testo esamina la politica di regolazione dei pesticidi, con particolare riferimento all'Italia e all'Unione Europea. affrontando temi di grande significato teorico: l'analisi dei criteri e degli standard per la regolazione del rischio; le difficoltà di implementazione di politiche multilivello; la relazione fra scienza e politica nei processi di policy; l'influenza delle mobilitazioni pubbliche sul processo decisionale.
30/09/2021

Nel mondo che brucia : ripensare il capitalismo per la sopravvivenza del pianeta / Rebecca Henderson ; prefazione di Vincenzo Boccia

Libro. Come possiamo evitare un disastro che molti osservatori giudicano imminente? Secondo Rebecca Henderson il problema non è il mercato, ma il mercato senza controllo, l'idea che si possa fare a meno di politiche e azioni intraprese sulla base di un impegno morale e sociale condiviso per il bene dell'intera società. Abbiamo bisogno di un sistema politico ed economico profondamente riformato che punti alla creazione di valore per tutti, indirizzando il capitale verso aziende etiche e innovative,
30/09/2021

Affrontare la complessità : per governare la transizione ecologica / Federico M. Butera

Libro. Pensato in primo luogo per gli studenti e gli insegnanti, ma accessibile a chiunque sia interessato alle grandi questioni della nostra epoca, il libro di Federico M. Butera delinea uno scenario, basato sull'economia circolare, la riduzione degli sprechi, le rinnovabili, l'efficienza nell'uso delle risorse e dell'energia, che può indirizzare le nostre società lungo un cammino davvero sostenibile.
21/09/2021

La società sostenibile : manuale di ecologia umana / Aurelio Angelini, Piergiorgio Pizzuto ; postfazione di Massimo Scalia.

Libro. Il volume conduce lungo un percorso di scoperta dei fondamenti della fisica, della biologia e dell'ecologia, dei principi della sostenibilità economica e socio-ambientale e dei paradigmi del pensiero dell'ecologia profonda.
21/09/2021

Geoetica : manifesto per un'etica della responsabilità verso la Terra / Silvia Peppoloni e Giuseppe Di Capua ; prefazione di Telmo Pievani.

Libro. Lo abbiamo visto di recente: le scelte politiche più delicate si affidano al sapere scientifico, e dunque fondamentale è la gestione etica del sapere, di un patrimonio prezioso, da curare e governare tenendo fede ad alcuni principi e doveri imprescindibili. Dalla coscienza di questa necessità nasce la geoetica, un movimento che raccoglie numerosi scienziati in tutto il mondo.
29/08/2021

Antropocene : una nuova epoca per la Terra, una sfida per l'umanità / Emilio Padoa-Schioppa.

Libro. Viviamo un'epoca segnata da una indelebile impronta umana. Come sfamare un'umanità in crescita senza impattare ulteriormente sull'ambiente? A quali istituzioni dare il mandato di rispondere a una realtà connessa e interdipendente? Soli in questo mondo abbiamo la responsabilità delle nostre azioni.
29/08/2021

Che cosa è l'economia circolare / Emanuele Bompan con Ilaria Nicoletta Brambilla ; introduzione di Walter R. Stahel.

Libro. La nuova edizione aggiornata e ampliata ricostruisce la genesi dei concetti e delle pratiche della transizione alla circolarità, e descrive caratteristiche e peculiarità del nuovo modello economico, chiarendone la centralità nella transizione ecologica e nel Green Deal europeo
29/08/2021

Il fenomeno mondiale del Climate Change: cause, manifestazioni e gestioni / a cura di Andrea Casadei.

Libro. Approfondimento dei temi legati al Climate Change e della norma ISO 14090. Cause e conseguenze del cambiamento climatico e iniziative intraprese a diversi livelli ai fini del suo contrasto. Inquadramento e applicazione della norma, con un approfondimento sulla sua connessione con i Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030.
10/08/2021

Diritto costituzionale dell’ambiente e natura umana / Antonio Riviezzo

Articolo. Protezione ambientale nei testi costituzionali contemporanei. Ambiente nella Costituzione italiana del 1947. Costituzione ambientale vigente e la sua premessa antropocentrica. Ipotesi di revisione costituzionale.
03/08/2021

Spunti e riflessioni sul modello consensuale nella gestione dei beni pubblici ambientali / Andrea Crismani

Articolo. Conservazione e gestione dei beni ambientali. Cura dell'interesse pubblico attraverso il modello consensuale. Ruolo del privato e pericolo di cattura dell'interesse pubblico
27/07/2021

Gli incentivi per la tutela del paesaggio / Francesca D’Angelo.

Articolo. Tutela per incentivi dei beni paesistici: analisi del quadro normativo vigente. Ruolo delle politiche di coesione. PAC e paesaggio rurale.
15/07/2021

Il crescente interesse per le problematiche ambientali nella teoria economica: dalla green economy alla bioeconomia / Franca Falcone

Libro. Dai principi alla base del modello di sviluppo «sostenibile» della «Green Economy» al più recente modello di sviluppo basato sui principi ancora più rigorosi della «Bioeconomia» mirato alla prioritaria esigenza di salvaguardare la biodiversità, ricorrendo anche ad una intensa attività di ricerca innovativa mirata allo sviluppo delle biotecnologie
15/07/2021

L'inquinamento acustico : la pianificazione e la tutela amministrativa, civile e penale / Marco Casellato ... [et al.]

Libro. ll testo affronta nel dettaglio normativo e operativo la pianificazione acustica: dal suo rapporto con la pianificazione urbanistica agli aspetti pratici legati all'azzonamento acustico del territorio e alle soluzioni per raggiungere la compatibilità acustica tra attività produttive ed edifici residenziali.
15/07/2021

La dimensione costituzionale dell’ambiente: fondamento, limiti e prospettive di riforma / Matteo Greco

Articolo. Indagine sulla tutela costituzionale dell’ambiente. Etica ambientale. Rapporto uomo natura in Costituzione. Tutela dell’ambiente come valore costituzionale e dovere di solidarietà. Prospettive di inserimento di disposizioni di principio in materia ambientale.
07/07/2021

Il delta del Po ferrarese. Racconto di una fragilità ambientale e politica / Romeo Farinella, Edoardo Seconi,

Articolo. Fragilità territoriale dell'area del delta padano: cenni storici. Fragilità ambientali e paesaggistiche. Strategie di rilancio.
07/07/2021

Industria e ambiente. Il principio di integrazione dalla rivoluzione industriale all’economia circolare / Chiara Feliziani

Articolo. Principio di integrazione come strumento di riconciliazione tra ambiente ed attività industriali. Emersione del principio di integrazione nel quadro del diritto internazionale, europeo e nazionale. Principio di integrazione alla prova dei fatti: collante tra industria e ambiente al tempo dell’economia circolare e del Green Deal.
07/07/2021

Una rivoluzione fiscale per ridurre l’impatto socio-economico del cambiamento climatico ed aumentare la resilienza dei sistemi di finanza pubblica / Salvatore Villani

Articolo. Benessere umano e mitigazione del cambiamento climatico. Struttura dei sistemi tributari e incremento delle diseguaglianze. Proposta di una rivoluzione fiscale.
07/07/2021

Le declinazioni del bosco nell’ambito della pianificazione paesaggistica alla luce del Testo unico in materia di foreste e filiere forestali / Nicoletta Ferrucci.

Articolo. Sostenibilità paesaggistica del bosco alla luce del Testo Unico in materia di foreste e filiere forestali. Pianificazione paesaggistica e requisiti identificativi del bosco ai fini della soggezione a vincolo paesaggistico. Interconnessioni tra pianificazione paesaggistica, pianificazione forestale e regime autorizzatorio delle attività selvicolturali
01/07/2021

La gestione forestale sostenibile nel sistema delle fonti di diritto internazionale, europeo e interno / Mario Mauro.

Articolo. Nozione di gestione forestale sostenibile nel Dlgs 34/2018. Fonti comunitarie e internazionali. Sostenibilità da principio a regola.
24/06/2021

La costruzione della società ecologica: il Green New Deal e la fiscalità circolare / Antonio Felice Uricchio

Articolo. Analisi del c.d Green New Deal dell’Unione europea. Finalità e strumenti di economia e fiscalità circolare. Tributi ambientali e ecoincentivi fiscali per la costruzione della c.d. società ecologica.
17/06/2021

L’accesso alle informazioni ambientali e la convenzione di Aarhus: la revisione dei “public partecipation rights” / di Pietro Cucumile

Articolo. Accesso alle informazioni ambientali nella Convenzione di Aarhus. Principi e aree di intervento. Governance della Convenzione. Proposta di modifica del Reg 1367/2006 Ce. Giurisprudenza comunitaria.
10/06/2021

Economia circolare e discariche di rifiuti: prima lettura del d.lgs. 3 settembre 2020, n. 121: il bene del male? / di Alberto Pierobon, Roberto Quaresmini

Articolo. Commento articolo per articolo al Dlgs 121/2020 di recepimento della Dir 2018/850 Ue sul collocamento in discarica dei rifiuti, nell'ambito del Pacchetto Economia circolare.
20/05/2021

Management dell'economia circolare : principi, drivers, modelli di business e misurazione / Natalia Marzia Gusmerotti, Marco Frey, Fabio Iraldo

Libro. L'economia circolare rappresenta oggi una delle principali sfide che - nello stesso momento - policy makers, managers, professionisti e ricercatori si trovano ad affrontare, in quanto fondamentale strategia per la realizzazione dello sviluppo sostenibile.
13/05/2021

I green claims, l’economia circolare e il ruolo dei consumatori nella protezione dell’ambiente: le nuove iniziative della Commissione UE / Barbara Pozzo.

Articolo. Quadro comunitario sull'economia circolare. Applicabilità delle norme sulle pratiche commerciali sleali ai "green claims". Autodisciplina pubblicitaria e comunicazione ambientale. Esperienza italiana.
03/05/2021

Le trappole del clima : e come evitarle / Gianni Silvestrini, G. B. Zorzoli.

Libro. Attraverso un’analisi guidata da un "pessimismo dell'intelligenza", proporzionato alla complessità della sfida che l'umanità si prepara ad affrontare, gli autori segnalano una serie di trappole lungo il percorso e indicano i modi per superarle, stimolando così riflessioni che rafforzino quell'"ottimismo della volontà" che rappresenta l'unico strumento in grado di avviare la spinta collettiva indispensabile per contrastare l'emergenza climatica.
03/05/2021

I negoziati sul clima : storia, dinamiche e futuro degli accordi sul cambiamento climatico / Federico Brocchieri.

Libro. Cronaca degli incontri internazionali, dalla nascita dell'UNFCCC nei primi anni Novanta fino alle ultime COP. Una lettura per accrescere la consapevolezza della questione climatica e, soprattutto, delle possibilità che l'umanità ha per risolverla, restituendo il futuro alle giovani generazioni
22/04/2021

Giustizia ambientale : come sono nate e cosa sono le disuguaglianze ambientali / Francesca Rosignoli

Libro. Cosa significa giustizia ambientale? Da dove trae origine tale concetto? Il saggio traccia una geografia delle disuguaglianze ambientali che si snoda dagli Stati Uniti all'Europa.
22/04/2021

Politiche climatiche, politiche agricole e il bisogno di coordinamento / Mariagrazia Alabrese.

Articolo. Agricoltura negli strumenti internazionali sul clima: proteggere la vulnerabilità dei sistemi di produzione alimentare. Protocollo di Kyoto. Accordo di Parigi. Politica agricola comunitaria. Regolamenti comunitari sui cambiamenti climatici.
15/04/2021

Agenda 2030: un’opportunità per costruire insieme un futuro sostenibile / Antonella Bachiorri.

Articolo. Origine del concetto di sviluppo sostenibile: il Rapporto Burtland (1987). Concetti chiave. Agenda 2030: i 17 obiettivi. Dal Globale al locale: il ruolo delle imprese.
15/04/2021

Diritto alimentare e ambiente. Prospettive del diritto alimentare tra le sfide della globalizzazione e del Covid-19 / Giovanna Mastrodonato.

Articolo. Caratteri peculiari del diritto alimentare. Principio di precauzione e sistema rapido di allerta comunitario. Diritto alimentare e sviluppo sostenibile: Agenda 2030 e Green new deal. Sicurezza e solidarietà: la legge Gadda. Etichette Nutriscore. Interventi di semplificazione normativa.
01/04/2021

La bonifica di siti inquinati: l’illusione della semplificazione amministrativa / Eduardo Parisi.

Articolo. Rigidità della regolazione nelle leggi recenti in tema di bonifica di siti contaminati. Tra rifiuti e bonifica. Competenze tra stato e regioni. Profili organizzativi.
01/04/2021

L’interesse alla salvaguardia ambientale. Profili critici sulla “statalizzazione” della riparazione del danno ambientale / di Sveva Bocchini.

Articolo. Dibattito sulla legittimazione ad agire per danno ambientale degli enti locali nell'ambito del più ampio tema della tutela degli interessi superindividuali.
25/03/2021

Il diritto internazionale ambientale tra evoluzione e involuzione / José Juste Ruiz.

Articolo. Scenari del diritto internazionale dell'ambiente. Progetto delle Nazioni Unite per un Patto mondiale per l'ambiente. COP 25 Cile-Madrid sul cambiamento climatico.
11/03/2021

Pubblica amministrazione e processi di sviluppo sostenibile: la nuova sfida dell’economia circolare / di Anna Lazzaro.

Articolo. Economia circolare nel diritto comunitario. Strategia europea: sostenibilità e integrazione. Direttive UE 2018: gestione dei rifiuti e processi produttivi. Qualificazione di prodotto 'End of Waste'. Appalti pubblici.
05/03/2021

La vexata quaestio del diritto all’ambiente. Contributo ad un superamento sul versante pubblicistico / Paolo Cotza.

Articolo. Configurabilità di un 'diritto all'ambiente'. Poliedricità del concetto pubblicistico di ambiente. Valore d'uso, di esistenza e di lascito. Tutela degli habitat e proprietà privata.
25/02/2021

Comunicare l'ambiente : un dialogo (im)possibile tra scienza e politica? / Paolo Rognini.

Libro. Il volume si interroga sui motivi per cui sono stati necessari cinquant'anni dalla scoperta degli effetti sulla salute dell'amianto o del fumo di sigaretta per l'emanazione di leggi più restrittive su questi inquinanti e si pone l'obiettivo di indagare le forme di comunicazione tra scienza e politica alla luce del grande ritardo spesso osservabile tra conoscenze scientifiche e azioni politiche soprattutto in campo ambientale e sanitario.
17/02/2021

Regolare la transizione energetica : Stato, mercato, innovazione / Tamara Favaro.

Libro. La sempre più avvertita urgenza di contrastare i cambiamenti climatici si è tradotta nella necessità di sottoporre il mercato dell’energia ad un sovvertimento radicale, volto a favorire lo sviluppo dell’elettricità da fonti rinnovabili riducendo contestualmente l’energia prodotta da combustibili fossili.
17/02/2021

Mobilità sostenibile : muoversi nel 21. secolo / Stefano Maggi

Libro. Le soluzioni a disposizione dei cittadini e degli amministratori per rendere sostenibile la mobilità all'interno dei centri urbani sono tante. Tutte le scelte che dobbiamo compiere per non restare bloccati nello smog.
28/01/2021

The complex reality of Climate change: an analysis / Laura Westra.

Articolo. Cambiamenti climatici e diritto internazionale. Incompleta comprensione delle cause: non solo emissioni atmosferiche. Ruolo dell'erosione e del compattamento del suolo nella deforestazione. Cambiamento climatico e diritti umani.
08/01/2021

L’informazione ambientale (e la sua perturbante attualità / di Giovanni Barozzi Reggiani.

Articolo. Accesso civico generalizzato e informazione ambientale. Istituzione e evoluzione della disciplina. Differenze e rapporti tra i diversi istituti. Analisi della normativa.
08/01/2021

Impronta ecologica : usare la biocapacità del pianeta senza distruggerla / Mathis Wackernagel, Bert Beyers ; edizione italiana a cura di Gianfranco Bologna.

Libro. il nostro sistema economico è costruito come una gigantesca truffa ai danni del pianeta e di chi ci vive. Se sembra un'affermazione forte, basta considerare che preleviamo le risorse più velocemente di quanto riescano a ricostituirsi, e in più produciamo quantità enormi di scarti. La ricetta perfetta per lo schianto... Per evitare la bancarotta, abbiamo bisogno di un sistema di contabilizzazione delle risorse preciso, che ci dica quanto possiamo prelevare dalla natura senza superare i suoi limiti.
08/01/2021

Una nuova economia ecologica : oltre il Covid-19 e il cambiamento climatico : management delle risorse naturali, Green Deal... / Patty L'Abbate.

Libro. introduzione ai metodi più avanzati di gestione delle risorse e di contabilità ambientale. Propone i criteri per il calcolo degli indicatori di sostenibilità - tra cui l'analisi Input-output e il Life Cycle Thinking - e gli strumenti per l'analisi del ciclo di vita dei prodotti. Si tratta dell'attrezzatura tecnica di cui i nuovi manager dovranno dotarsi per affrontare realmente il Green New Deal, la transizione energetica, l'innovazione delle filiere produttive e il disaccoppiamento tra sviluppo economico e crescita degli impatti sulla natura
08/01/2021

Carbon pricing : la nuova fiscalità europea e i cambiamenti climatici / Alberto Majocchi.

Libro. Nuovi problemi emersi di recente richiedono una soluzione europea: una più aspra concorrenza in un mondo globalizzato, la difficile transizione verso un'economia digitale, i cambiamenti climatici. Per fare fronte a queste nuove sfide si dovrà strutturare diversamente il sistema fiscale, e in un'ottica di contrasto ai cambiamenti climatici un ruolo cruciale gioca la fissazione di un prezzo sul carbonio.
04/02/2021

Considerazioni in tema di end of waste tra carenti norme internazionali e attribuzione al consumatore di responsabilità altrui / di Ilaria Tani.

Articolo. Ruolo dell'end of west nell'economia circolare. Rifiuti nel diritto internazionale. Offensiva capitalista all'end of waste e scarico di responsabilità sul consumatore
08/01/2021

Considerazioni in tema di end of waste tra carenti norme internazionali e attribuzione al consumatore di responsabilità altrui / di Ilaria Tani.

Articolo. Ruolo dell'end of west nell'economia circolare. Rifiuti nel diritto internazionale. Offensiva capitalista all'end of waste e scarico di responsabilità sul consumatore
17/12/2020

L’economia circolare non è il riciclo / Antonella Simone.

Articolo. Introduzione al concetto di Economia circolare. Focus sulle materie plastiche. Tutela ambientale e gestione del rischio industriale.
17/12/2020

Il contributo dell’accesso alle informazioni ambientali alla tutela del patrimonio pubblico / di Giovanna Pizzanelli.

Articolo. Disciplina in materia di accesso all'informazione ambientale. Ruolo dell'informazione ambientale ne nelle decisioni amministrative. Disciplina settoriale e norme sulla trasparenza.
10/12/2020

Climate justice : manifesto per un futuro sostenibile / Mary Robinson ; in collaborazione con Caitríona Palmer

Libro. Storie di quanti, soprattutto donne, ogni giorno subiscono le sciagurate politiche dei paesi occidentali, che con colpevole ritardo stanno provando ad arginare un'emergenza climatica di cui sono i maggiori responsabili. Sono storie di sofferenza, ma anche di riscatto e di resilienza, a conferma che la lotta contro il cambiamento climatico riguarda tutti, e che ciascuno è chiamato ad agire responsabilmente per sé e per le generazioni future.
10/12/2020

Le funzioni amministrative in tema di caccia / di Fabrizio Fracchia, Pasquale Pantalone.

Articolo. Funzioni amministrative in tema di caccia: trasferimenti alle regioni fino alla riforma del Titolo 5. Cost. Neocentralismo regionale. Calendari venatori nella giurisprudenza amministrativa
10/12/2020

Il waste management tra normativa dell’Unione europea ed italiana. La (termo)valorizzazione nella gerarchia dei sistemi di gestione dei rifiuti / di Cristiano Bevilacqua.

Articolo. Quadro normativo comunitario sulla gestione dei rifiuti. Recepimento con il Dlgs 133/2005 e successivi. Gerarchia delle azioni gestionali dalla prevenzione allo smaltimento. Pacchetto europeo sull'Economia circolare. Disciplina italiana sui termovalorizzatori.
02/12/2020

Il Green Deal europeo per un continente a impatto climatico zero: la nuova strategia europea per la crescita tra sfide, responsablità e opportunità / Micaela Falcone

Articolo. Legge europea sul clima e settori d'intervento del Green Deal. Strumenti finanziari. Dimensione sociale. Posizione degli stati membri. Prospettiva internazionale.
02/12/2020

Principi del nuovo diritto dello sviluppo sostenibile : la complessità assiologica del sistema di tutela ambientale conformato agli obiettivi di Agenda 2030 e del Green Deal europeo / di Angelo Buonfrate.

Libro. I 17 Sustainable Development Goals (SDGs) e i 169 traguardi (target) stabiliti dalle Nazioni Unite con AGENDA 2030 sono interconnessi e indivisibili e bilanciano le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: la dimensione economica, sociale ed ambientale. Il proliferare di comunicazioni, riflessioni, pareri e raccomandazioni e l'adozione della nuova strategia del Green Deal europeo ci dicono che l'UE e i suoi Stati membri sono fermamente impegnati per realizzare entro il 2030 gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
02/12/2020

Patto per l’ambiente.

Dossier. Il Patto mondiale per l'ambiente tra economia circolare e discipline di settore (P. Lombardi). Ambiente e frontiere: spunti di riflessione sugli artt. 18 e 20 del Patto globale dell'ambiente (C. Sartoretti). Il Patto globale per l'ambiente tra migranti climatici e rifugiati ambientali (M. Consito). Il progetto di patto globale per l'ambiente: potenziale modello di innovazione per l'approccio precauzionale nel diritto alimentare dell'Unione europea? (M.P. Genesin)
02/12/2020

Democrazia ambientale ed eccezioni al diritto fondamentale di accesso alle informazioni detenute dagli organi dell’Unione europea / Francesco Deana.

Articolo. Diritto fondamentale di accesso ai documenti detenuti dall’Unione Europea. Informazioni in materia ambientale. Eccezioni al diritto di accesso ai documenti. Regime derogatorio generale istituito dal regolamento n.1049/2001. Deroghe all'accesso alle informazioni ambientali. Presunzioni generali nella valutazione di una domanda e loro compatibilità con il principio democratico. Accesso a valutazioni di impatto ambientale. Tutela di documenti provenienti da uno stato membro.
12/11/2020

Ambiente e salute. Brevi note su due concetti giuridici indeterminati in via di determinazione: il ruolo giocato dal Patto globale per l’ambiente / Rosario Ferrara.

Articolo. Evoluzione del diritto all'ambiente nel recente passato. Patto globale per l'ambiente come evento strategico e punto di non ritorno per le politiche ambientali.
05/11/2020

Quanto è green la finanza mondiale? / di Enzo Di Giulio e Stefania Migliavacca.

Articolo. Andamento degli investimenti reali, dei green bond e degli ETF ESG per verificare lo spostamento verso attività green. Velocità insufficiente della transizione energetica e della decarbonizzazione.
05/11/2020

Dibattito pubblico, inchiesta pubblica e valutazioni ambientali: una “relazione” problematica / Emiliano Frediani.

Articolo. Possibile relazione oppositiva tra dibattito ed inchiesta pubblica: aspetti critici. Configurazione di un rapporto di sostituzione in funzione compensativa. Possibile rapporto di convergenza fondato su una eadem ratio. Peculiarità relative alla sfera soggettiva e temporale delle due figure partecipative.
26/10/2020

La ricentralizzazione passa per l’ambiente: due esperienze europee a confronto. I casi italiano e spagnolo / di Mariachiara Alberton, Lucia Casado Casado.

Articolo. Tutela e gestione dell’ambiente in Italia e in Spagna: brevi cenni evolutivi. Quadro delle competenze dopo le ultime riforme. Regionalismo asimmetrico tra vecchie e nuove istanze di autonomia in materia ambientale. Ruolo delle Corti costituzionali nel processo di accentramento della competenza ambientale. Processi in corso e tendenze: spunti comparati.
26/10/2020

La confisca nel sistema dei delitti contro l'ambiente / Marco Pierdonati.

Libro. Il nuovo modello di confisca nell’attuale diritto penale ambientale. cambi di paradigma, obblighi sovranazionali e meccanismi sanzionatori-ablatori
09/10/2020

La Terra brucia.

Dossier. Prima che sia troppo tardi (L. Mercalli). Le basi scientifiche dei cambiamenti climatici (E. Palazzi). Se spariscono i ghiacci (P. Wadhams). La triste storia delle petizioni contro la scienza del clima (S. Caserini). Come si può fermare il riscaldamento climatico (G. Silvestrini). Profughi ambientali: un’emergenza che è già realtà (M. Correggia). Cambiamento climatico: le parole per dirlo (S. Giacomin). Buon compleanno Fridays for Future (M. Pucciarelli).
01/10/2020

L’inquinamento determinato dalla plastica: una problematica planetaria / di Giovanni Balocco.

Articolo. Evoluzione normativa a livello europeo sulla gestione dei rifiuti plastici. Direttiva UE 2019/904. Norme nazionali e giurisprudenza amministrativa
18/09/2020

La regolazione dell'economia circolare : sostenibilità e nuovi paradigmi di sviluppo / Monica Cocconi

Libro. Ruolo del diritto amministrativo dell'ambiente, nazionale ed europeo, e i suoi mutamenti nell'assicurare il rafforzamento di tale modello. Il passaggio verso un modello più efficiente nell'utilizzo delle risorse a basse emissioni nocive, e quindi resiliente rispetto al climate change, costituisce la principale sfida, a livello internazionale, per conseguire una crescita economica sostenibile.
09/09/2020

Strumenti di regolazione nell’economia circolare tra mercato e valore non proprietario / Cristiana Lauri.

Articolo. Economia circolare: un compromesso multidisciplinare. Quadro normativo. Lettura in tensione evolutiva a partire dalla disciplina in materia di rifiuti. Nuova edizione del rapporto tra ambiente e mercato. Responsabilità estesa del produttore: la centralità del valore non proprietario.
02/09/2020

Gli interventi in materia ambientale della Regione Emilia-Romagna attraverso lo strumento giuridico dei Piani: la necessità di compartecipazione / di Beatrice Bertarini

Articolo. Centralità della tutela giuridica dell’ambiente nei Piani della Regione Emilia-Romagna. Tutela giuridica dell’ambiente come strumento di crescita economica e sviluppo sociale anche a livello regionale.
02/09/2020

Il cambiamento climatico in prospettiva geografica : aspetti fisici, impatti, politiche / Marco Bagliani, Antonella Pietta e Sara Bonati.

Libro. Il testo propone una trattazione del cambiamento climatico che prende in considerazione le conoscenze derivanti da numerosi saperi disciplinari, tra loro complementari. Gli argomenti esposti coprono gli aspetti più importanti della tematica: i meccanismi di funzionamento fisico, la vulnerabilità e gli impatti sugli ecosistemi e sulle società umane, le politiche adottate e desiderabili.
02/09/2020

La caccia sostenibile : profili biologici, etici e giuridici / a cura di Marco Olivi.

Libro. Nato dalle riflessioni condotte nel contesto del Master in "Amministrazione e gestione della fauna selvatica", il volume si interroga sul tema della caccia e del potenziale conflitto tra tutela della fauna e abbattimento consentito al cacciatore, nella convinzione che la caccia deve essere sostenibile per poter essere accettata. Se sia sostenibile e a quali condizioni dipende da una valutazione scientifica interdisciplinare, lontana dallo scontro emotivo e ideologico nel quale il tema della caccia è solitamente trattato.
02/09/2020

Fiscalità alimentare e circolare: problemi e opportunità a seguito dell’introduzione di sugar tax e plastic tax / Antonio Felice Uricchio.

Articolo. Sugar tax e plastic tax come nuovi tributi di scopo disincentivanti. Princìpi che informano la tassazione degli alimenti e prime esperienze straniere. Tributo sulle bevande zuccherine. Tributo sui manufatti di plastica con singolo impiego.
02/09/2020

Autoconsumo di energia rinnovabile e nuove forme di energy sharing / Marisa Meli.

Articolo. Autoconsumo collettivo e comunità energetiche: cittadino protagonista del processo di transizione energetica. Autoconsumo e forme di aggregazione nella direttiva europea sulla promozione dell’uso delle rinnovabili. Prima sperimentazione in Italia. Autoproduzione e consumo in edifici, condomini e comunità` territorialmente circoscritte. Oneri, tariffe, incentivi. Purchase Energy Agreements e Accordi peer to peer.
20/08/2020

Oro blu : storie di acqua e cambiamento climatico / Edoardo Borgomeo

Libro. Un pianeta più caldo significa ghiacciai che si sciolgono, piogge meno prevedibili, alluvioni più frequenti, deserti che avanzano. Nell'acqua vediamo gli effetti del riscaldamento globale e la probabile causa di guerre future. "Oro blu", in nove storie da tutto il mondo, dalla Sicilia al Bangladesh, dall'Olanda al Brasile, ci fa scoprire come l'acqua si intrecci all'economia, alla storia, alla cultura e alla vita di ciascuno di noi.
09/07/2020

Governance multilivello e ciclo integrato dei rifiuti / di Giovanni Cocco.

Articolo. Strategia comunitaria sui rifiuti: quadro giuridico comune, direttiva quadro e regolamenti. Sistema delle competenze istituzionali in Italia con riguardo al suo sviluppo nel tempo.
01/07/2020

Ambiente e pianificazione : uso del suolo e processi di sostenibilità / Antonio Leone.

Libro. Analisi dei possibili impatti dell'uso del suolo per trovare gli strumenti per prevenire gli squilibri, piuttosto che curarli a posteriori, che è lo scopo fondamentale della pianificazione sostenibile . Modelli di simulazione "manageriali", orientati a definire scenari, anticipando e chiarendo al pianificatore le possibili conseguenze delle decisioni.
23/06/2020

Problemi attuali della ‘riserva di amministrazione’: il caso delle leggi-provvedimento regionali in materia ambientale / Francesco Gorgerino

Articolo. Legalità e riserva di amministrazione. Leggi-provvedimento regionali: giurisprudenza costituzionale. Ammissibilità delle leggi-provvedimento e riserva di amministrazione. Competenze in materia ambientale e leggi-provvedimento regionali.
17/06/2020

Nuovi orientamenti di economia e diritto in tema di tutela ambientale / Sergio Sparacia, Filippo Alessandro Cimino

Libro. Esigenza di conciliare crescita economica e tutela ambientale per salvaguardare il futuro comune" esigenza alla base dello sviluppo sostenibile nella società globalizzata. Necessità di definire cogenti obiettivi politici che, coniugando profili ecologici, sociali ed economici, indirizzino la transizione verso una società decarbonizzata fondata sull'economia circolare
17/06/2020

Evoluzione recente della disciplina in materia di trattamento dei rifiuti urbani e i suoi riflessi sulla funzione di pianificazione regionale / Piergiorgio Novaro. 

Articolo. Irrisolto nodo di un sistema infrastrutturale per la gestione dei rifiuti urbani. Determinazione del fabbisogno impiantistico tra competenze regionali e interesse strategico nazionale. Inquadramento giuridico delle attività connesse al sistema infrastrutturale
09/06/2020

L’ambiente preso sul serio : il percorso accidentato del costituzionalismo ambientale / Domenico Amirante. 

Articolo. Costituzionalizzazione dell’ambiente nel panorama mondiale. Aporie del diritto ambientale. Classificazione delle Costituzioni ambientali. Dalla fase nascente al nuovo costituzionalismo ambientale.
29/05/2020

Emissioni agricole clima alteranti e regole di mitigazione / Alessandra Forti. 

Articolo. Individuazione e incidenza delle pratiche agricole clima alteranti. Misure di mitigazione nel diritto internazionale. Strategie comunitarie. Adeguatezza della disciplina.
21/05/2020

Il finanziamento dei servizi di igiene urbana / by Camilla Buzzacchi.

Articolo. Problema del finanziamento dei servizi pubblici. Servizio idrico tra fiscalità e tariffazione. Passaggio dal tributo al corrispettivo nei servizi di igiene urbana. Modalità di determina. Iniziative dell'l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
26/02/2020

L’economia circolare e le nuove regole dell’Unione europea sui rifiuti / Francesco Munari.

Articolo. Pacchetto legislativo sull'economia circolare approvato dal Parlamento europeo. Rifiuto come risorsa. Gerarchi dei rifiuti rivisitata. Modifiche alla normativa settoriale. Economia circolare in Italia.
29/01/2020

La tutela penale del paesaggio e dell'habitat naturale / Sergio Florio

Libro. Con una legge del 1922 sono stati approntati i primi strumenti di salvaguardia del paesaggio e dell'habitat naturale. Ma è con il codice Rocco del 1933 che la stessa salvaguardia trova spazio nell'ambito del diritto penale. Successivamente la legge Galasso ha introdotto un'altra norma e integrata nel Codice Urbani del 2004. Adesso è necessario un ripensamento dell'intero sistema sanzionatorio, anche alla luce dell'introduzione dell'art. 733-bis c.p., relativo alla tutela penale dell'habitat naturale.
08/01/2020

Profughi del clima : chi sono, da dove vengono, dove andranno / Francesca Santolini ; prefazione di Marco Impagliazzo ; postfazione di Gianpiero Massolo

Libro. Migranti climatici, rifugiati ambientali, eco profughi, indignados del clima: sono tante le espressioni per definire la nuova migrazione forzata che rischia di trasformarsi nella più grave crisi dei rifugiati dalla Seconda guerra mondiale. Un fenomeno in corso di cui nessuno parla e di cui nessuno si occupa davvero, con milioni di profughi "fantasmi" per i quali nessun Paese prevede ancora uno status giuridico e il diritto d'asilo. Quanti sono? Chi sono? Da dove partono? Dove andranno? L'unica certezza è questa: dalle aree più povere del pianeta gli indifesi sono costretti all'esodo man mano che le condizioni di vita diventano impossibili per catastrofi meteo-climatiche come alluvioni, siccità, aumento del livello del mare, desertificazione, mancanza d'acqua, degrado degli ecosistemi.
16/10/2019

Regolazione dei rifiuti urbani: pluralità di modelli regionali e problemi applicativi / di Piergiorgio Novaro.

Articolo. Poteri dell'Autorità di regolazione per energia reti ambiente (ARERA) x L 205/2017. Delimitazione degli ambiti territoriali ottimali. Attribuzione delle funzioni a livello d'ambito. Intrecci competenze tra autorità d'ambito e comuni.
11/09/2019

Un mondo senza rifiuti? Viaggio nell'economia circolare / Antonio Massarutto

Libro. La nostra economia è costruita secondo un modello «lineare»: preleviamo risorse naturali dall'ambiente e le restituiamo sotto forma di residui che procurano danni all'ecosistema. È un destino inevitabile, un prezzo necessario da pagare al progresso? Lo abbiamo creduto a lungo, ma ora la natura ci presenta il conto. Perché la nostra civiltà non finisca per morire soffocata, dai propri rifiuti, è necessario imboccare una strada alternativa.
11/09/2019

Ecologia urbana / Simone Fattorini

Libro. Sviluppatasi negli Stati Uniti soprattutto come analisi dei flussi di energia e materia, e in Europa maggiormente sotto il profilo dello studio della diversità biologica, l'ecologia urbana è ancora poco coltivata nel nostro Paese. Questo libro, il primo in Italia ad affrontare in modo ampio e organico questi argomenti, è indirizzato non solo a chi si trova a «lavorare» con l'ecosistema urbano (come urbanisti e amministratori pubblici), ma anche a tutti coloro che vogliono vedere con occhi diversi la città in cui vivono.
29/08/2019

Atlante mondiale della zuppa di plastica / Michiel Roscam Abbing

Libro. Da oltre settant'anni, le materie plastiche hanno un ruolo fondamentale nelle nostre vite. Purtroppo, quelle stesse qualità che le rendono così preziose per le nostre economie - le plastiche durano a lungo, sono estremamente versatili e costano pochissimo - si stanno rivelando disastrose per gli ecosistemi. La contaminazione da plastiche è ormai ubiqua, e oltre a fiumi, laghi e mari riguarda anche i suoli e persino l’aria: respiriamo, beviamo e mangiamo plastica, con impatti pesanti sulla salute e sul funzionamento degli ecosistemi.
20/08/2019

La questione rifiuti nell’ordinamento italiano : genesi e fenomenologia delle ecomafie / Daniela Gentile

Libro. Le questioni legate alla criminalità ambientale implicano una serie indefinita e indefinibile di problemi spinosi e pervadono differenti discipline, dalla tutela penale dell'ambiente al diritto comunitario e sovranazionale da sempre impegnato nella formulazione di una risposta comune ed efficace rispetto alle fattispecie penali per loro stessa natura destinate al travalicamento dei singoli confini nazionali.
30/07/2019

Economia circolare per tutti : concetti base per i cittadini, politici e imprese / Walter R. Stahel

Libro. La prima economia circolare era guidata da necessità e scarsità. Un'economia circolare matura nelle società dell'abbondanza ha bisogno di incentivi per "chiudere il cerchio" di oggetti, molecole e responsabilità. Motivazione personale e legislazione forniscono gli incentivi per passare dall'economia lineare a quella circolare, dall'obiettivo del valore aggiunto alla conservazione del massimo valore e dalla gestione dei flussi a quella degli stock di oggetti e materiali.
30/07/2019

La valutazione dell’adattamento al cambiamento climatico: i risultati degli interventi nel settore dell’energia del POR FESR 2007-2013 della Regione Lombardia / Chiara Sumiraschi

Articolo. Valutazione in itinere degli interventi per l’incremento della autonomia e della sostenibilità energetica condotta sull’Asse 2. Energia del POR FESR 2007-2013 della Regione Lombardia. Effetti generati dai progetti finanziati in relazione ad una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva.
09/07/2019

Il capitale naturale in Italia : aria, suolo, acqua, foreste : un patrimonio da difendere e arricchire.

Libro. L'Italia è un paese ricco? Se guardiamo al suo Capitale Naturale, è uno dei più ricchi al mondo. Ma cos'è esattamente il Capitale Naturale e perché è utile conoscerlo e misurarlo? Questo volume, prendendo spunto dai dati che annualmente vengono raccolti ed elaborati dal Ministero dell'Ambiente, ci guida a capire cosa fa per noi il "nostro" Capitale Naturale, e cosa possiamo fare per non dilapidarlo, per difenderlo e perfino per arricchirlo.
02/07/2019

La direttiva quadro sulle acque (2000/60/CE) e la direttiva alluvioni (2007/60/CE) dell'Unione europea : attuazione e interazioni con particolare riferimento all'Italia / a cura di Mariachiara Alberton, Marco Pertile, Paolo Turrini

Libro. Come spesso capita alla legislazione che disciplina settori complessi, anche la Direttiva 2000/60/CE (meglio nota come Direttiva quadro sulle acque) e la Direttiva 2007/60/CE (cioè la Direttiva alluvioni) sono rimaste confinate nello stretto recinto dei dibattiti fra specialisti. Questo volume intende offrire una panoramica su ambo gli strumenti che rappresentano le norme più importanti adottate finora dall'Unione europea nell'ambito della gestione delle risorse idriche e dei bacini idrografici.
02/07/2019

Packaging alimentare ed economia circolare / Ilaria Trapè.

Articolo. Pacchetto sull'economia circolare dell'Unione europea. Nuova direttiva sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio. Regole e funzioni del packaging alimentare. Packaging attivo e intelligente.
20/06/2019

Tra suolo e clima : la terra come infrastruttura ambientale / Rosario Pavia

Libro. L'Olocene, l'era geologica in cui viviamo, è stata chiamata Antropocene, a significare un mutamento radicale nella nostra storia: per la prima volta le attività umane influenzano ambiente e clima, per la prima volta la storia dell'umanità si intreccia con quella naturale. Un ruolo centrale è svolto dal suolo: oggi sempre più degradato e sfruttato, impoverito e avvelenato, trasferisce nel clima tutti gli effetti tossici e disastrosi di ciò che subisce.
20/06/2019

La protezione dell’ambiente nella Pac che verrà. Commento alla Comunicazione della Commissione sul futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura / Luchino Ferraris

Articolo. Commento alla Comunicazione della Commissione europea del 2017 che contiene gli elementi di base del disegno della riforma della Politica Agricola Comune prevista dopo il 2020. Sostenibilità dello sviluppo dell’attività agricola in continuità con la riforma del 2013.
11/06/2019

Green mobility : come cambiare la città e la vita / a cura di Andrea Poggio

Libro. Il settore dei trasporti, all'intersezione tra innovazione tecnologica, politiche nazionali ed europee, logiche di mercato e stili di vita, ha una parte fondamentale in tutte le strategie di riduzione delle emissioni e dell'inquinamento. Tuttavia, se fino a poco tempo fa questo ruolo veniva pensato prevalentemente in termini di auto elettriche e sistemi di car sharing, oggi si sta diffondendo la consapevolezza che la nuova mobilità richiede anche un approccio diverso alla città e alla sua progettazione, dato che l'infrastruttura elettrica contribuisce alla (ri)definizione dello spazio urbano.
11/06/2019

Il nuovo testo unico in materia di foreste e filiere forestali: una prima lettura... / Nicoletta Ferrucci.

Articolo. Commento al dlgs 34/2018 Testo unico in materia di foreste e filiere forestali.
05/06/2019

Il principio della sostenibilità : contributo allo studio di un programma costituzionale di solidarietà intergenerazionale / Daniele Porena

Libro. Nato nell'ambito dell'elaborazione giuridica venutasi a formare in materia di protezione ambientale, il principio di sostenibilità ha nel tempo acquisito proiezioni ed orizzonti capaci di comprendere anche i più estesi ambiti propri dell'organizzazione socio-economica degli ordinamenti giuridici.
05/06/2019

Il diritto ambientale tra command and control ed economia circolare: l’utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura / Giovanna Pizzanelli

Articolo. Potenzialità agronomiche dell’utilizzo dei fanghi di depurazione e limiti del quadro normativo. Raccordo con le discipline limitrofe. Riparto di competenze istituzionali. Modello dell’economia circolare.

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?