Novità editoriali
23/04/2024

Le comunità energetiche e l'autoconsumo collettivo di energia. Tutela della concorrenza e regolazione del mercato / Mario Renna

Articolo. Diritto dell'energia elettrica e rinnovabile. Competizione, organizzazione, logica delle fattispecie, dinamiche commerciali. Autoconsumo aggregato di energia, aspetti funzionali e ricadute sul mercato. Efficienza sistemica e integrazione dei mercati: la transizione energetica competitiva.
08/04/2024

Opportunità e sfide per l'industria verde. Un quadro sulle specializzazioni delle province italiane e implicazioni per la definizione delle politiche industriali energetiche / di Elisa Barbieri ... [et al]

Articolo. Definire e misurare i settori industriali sulla base di parametri di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Definire le priorità nelle politiche industriali energetiche e favorire la transizione ecologica. Il concetto di industria verde, il caso delle province italiane. Aree che potenzialmente possono favorire o essere minacciate dalla transizione. Con : bibliografia
03/04/2024

Residenti, P.A. e rimedi civilistici per la malamovida: il crescente successo di un orientamento problematico / di Rocco Alessio Albanese

Articolo. Concezione estensiva del diritto alla salute, istanze di tutela dei cittadini e malamovida. Considerazioni critiche sul rapporto tra immissioni e salute e sulla dialettica operativa tra i rimedi inibitori e risarcitori del danno da parte della pubblica amministrazione.
26/03/2024

Il potere del clima : funzioni pubbliche e legalità della transizione ambientale / Annamaria Bonomo

Libro. L’ingresso dell’emergenza climatica nel tessuto normativo e amministrativo ha generato un’alterazione degli equilibri tra i bisogni primari meritevoli di protezione e aperto la strada a nuove prospettive di analisi nel rapporto tra poteri pubblici, sviluppo economico e ambiente. L’analisi delle politiche di contrasto al cambiamento climatico evidenzia come, grazie al “potere del clima”, sia in atto un passaggio importante nel percorso evolutivo delle funzioni pubbliche di tutela ambientale che richiede la riassegnazione, sebbene con declinazioni originali, di un rinnovato ruolo guida ai pubblici poteri.
18/03/2024

Food : crime, harm and regulation / David Whyte, Steve Tombs

Articolo. Si delinea la natura globale dell'industria alimentare: rete di attività legate alla fornitura e al consumo di prodotti alimentari in tutto il mondo, in modo diversificato. Cos'è il "Big Food". Quale impatto ha sulla catastrofe climatica e sullo scoppio delle pandemie. Con : bibliografia. (In lingua inglese)
18/03/2024

Non chiamatelo solo greenwashing : sustainability washing; il whashing tocca tutte le tematiche della sostenibilità, non solo green / Ada Rosa Balzan

Articolo. Chiarimento sul concetto di greenwashing, sulla sua origine e sulla sua evoluzione nel contesto normativo internazionale. Punto sulle diverse sfumature che contiene il termine e dei principali rischi per le aziende.
11/03/2024

Le nuove modifiche alle norme ambientali : prospettive evolutive e riflessioni critiche / Alessandro Zuco

Articolo. Modifiche apportate alle norme ambientali riguardo i delitti del Codice Penale e le contravvenzioni al Codice Ambientale. Istituzione del reato contravvenzionale ex art. 255.
11/03/2024

Città e tutela dell'ambiente : quale ruolo all'interno dell'Unione europea? / Fulvio Leonzio

Articolo. Aree urbane destinatarie degli obiettivi ambientali europei. Strategie e metodologie di finanziamento nei territori dell'Unione. Rinnovato impegno finanziario dell'Unione europea attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr). Green Deal europeo, la Nuova Carta di Lipsia e il finanziamento delle città per gli anni 2021-2027.
05/03/2024

La futura direttiva europea sulla corporate sustainability due diligence : una prospettiva interdisciplinare / a cura di Angelica Bonfanti e Marco Fasciglione

Dossier. La futura direttiva europea sulla corporate sustainability due diligence: un’introduzione (A. Bonfanti, M. Fasciglione). L’extraterritorialità della futura direttiva europea sul dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità, tra diritto internazionale pubblico e privato (N. Boschiero). Corporate sustainability due diligence: quali implicazioni per i diritti dei lavoratori? (V. Brino). La futura direttiva sulla corporate sustainability due diligence: profili di diritto societario (A. Stabilini).
05/03/2024

Città e tutela dell'ambiente : quale ruolo all'interno dell'Unione europea? / Fulvio Leonzio

Articolo. Aree urbane destinatarie degli obiettivi ambientali europei. Strategie e metodologie di finanziamento nei territori dell'Unione. Rinnovato impegno finanziario dell'Unione europea attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr). Green Deal europeo, la Nuova Carta di Lipsia e il finanziamento delle città per gli anni 2021-2027.
06/02/2024

Comunità energetiche e tessuto urbano: nuove occasioni per un accesso solidale alle energie / di Calogero Miccichè

Articolo. Comunità energetiche, solidarietà e sussidiarietà. Governo del territorio e ruolo degli enti locali. Energia e monetizzazione dello standard urbanistico. Poteri a disposizione dell'amministrazione: poteri espropriativi.
06/02/2024

I nuovi equilibri giuridici tra ambiente e paesaggio sullo sfondo della transizione ecologica / Francesco Albione

Articolo. Ambiente e paesaggio: distinzioni concettuali. Tutela dell'ambiente e la nuova Costituzione ambientale post riforma degli art. 9 e 41. Transizione ecologica come modello di sviluppo olistico. Influenza della transizione ecologica negli equilibri giuridici tra ambiente e paesaggio.
06/02/2024

I rischi dell'autonomia differenziata nel governo del territorio: il caso dei beni forestali / Alessandro Crosetti

Articolo. Beni forestali come beni territoriali nel rapporto tra Stato e Regioni. Legislazione relativa alla definizione giuridica di "bosco". Definizioni introdotte dal d. lgs. n. 227/2001. Intervento riformatore del t.u. forestale di cui al d. lgs. 3 aprile 2018, n. 34. Rischi del regionalismo differenziato e importanza dei testi unici quali fonti di unificazione normativa.
06/02/2024

Impresa e transizione ecologica : alcuni profili lavoristici / di Valerio Speziale

Articolo. Diritto del lavoro della transizione ecologica. Riforma dell'art. 9 e 41 della Costituzione. Modello di sviluppo che scaturisce dal passaggio ad un sistema produttivo più sostenibile. Tutela della sicurezza del lavoratore. Green jobs e contratti collettivi in rapporto ai green bonus.
23/01/2024

L'Italia in transizione

Dossier. Maggior tutela: un beneficio per chi? (C. Stagnaro). Contesto normativo di un possibile ritorno al nucleare (R. Bifulco). Il golden power nel settore dell'energia (F. Polettini).
19/12/2023

Ecomafia 2023 : le storie e i numeri della criminalità ambientale in Italia / a cura dell'Osservatorio nazionale Ambiente e legalità di Legambiente

Libro. Il rapporto Ecomafia, redatto ogni anno da Legambiente in collaborazione con le forze dell’ordine, fa il punto sui casi di criminalità ambientale nel nostro Paese e analizza la graduale trasformazione del fenomeno. L’edizione 2023 del rapporto raccoglie i nuovi numeri e le storie dell’ecocriminalità italiana, passando in rassegna i procedimenti penali – sia le indagini concluse che quelle ancora in corso – e presentando la classifica annuale delle filiere illegali, dei principali reati contro l’ambiente e delle regioni maggiormente colpite.
19/12/2023

Territori in lotta : capitalismo globale e giustizia ambientale nell'era della crisi climatica / Paola Imperatore

Libro. Territori in lotta nasce dal desiderio di interrogare in modo più ampio le dinamiche dei conflitti territoriali per riflettere sulla relazione tra crisi eco-climatica, democrazia e capitalismo a partire dal territorio, oggetto e presupposto dei nuovi processi globali di accumulazione e, al contempo, terreno di conflitto sociale da cui osservare le forme di resistenza che si danno dentro e contro questo modello neoliberista.
19/12/2023

Rischio idrogeologico : casi e questioni / di Eugenia Serrao, Carla Menichetti ; prefazione di Mirella Cervadoro

Libro. Pregevole e assoluta novità per la vastità e completezza della trattazione, il volume contiene una panoramica essenziale ed esauriente delle norme e della casistica. Le Autrici descrivono i più rilevanti disastri di natura idrogeologica in Italia dall’inizio del secolo XX a oggi, affrontano tutte le tematiche attinenti alla normativa in materia di rischio idrogeologico, vengono quindi esaminate tutte le norme che riguardano la Protezione Civile fino alla legge n.30 del 16 marzo 2017 e al decreto legislativo 6 febbraio 2020 n.4 contenente disposizioni integrative e correttive.
15/12/2023

Introduzione all'ecologia politica / a cura di Luigi Pellizzoni

Libro. Distinguendosi tanto dalle concezioni apolitiche dell'ecologia quanto dalla tradizione degli studi politici, l'ecologia politica si pone all'avanguardia nell'analisi e nella ricerca di soluzioni alla crisi ecologica. Il volume affronta i principali temi oggi alla ribalta - cambiamento climatico, sostenibilità, urbanizzazione, migrazioni, fonti energetiche e altri ancora - affidandoli ad autrici e autori di punta nei rispettivi ambiti di ricerca.
12/12/2023

Italia 2045 : una transizione demografica e razionale / Alberto Brambilla

Libro. Siamo di fronte alla più grande transizione demografica che l’umanità abbia mai sperimentato, nascono meno bambini, si muore di meno e si vive più a lungo. Contemporaneamente, siamo chiamati alla maggiore transizione ecologica che l’uomo conosca: lo sfruttamento intensivo delle risorse naturali e animali, uno stile di vita frenetico e il surriscaldamento globale sono il prezzo da pagare (ma che stiamo ignorando) per una crescita dai ritmi insostenibili.
13/11/2023

Iniziativa privata e interessi pubblici nei procedimenti di autorizzazione per la transizione ecologica / Chiara Mari

Libro Analisi dei rapporti tra iniziativa privata e interessi pubblici nei procedimenti amministrativi di autorizzazione ambientale in settori dove gli investimenti promuovono attività utili alla collettività, contribuendo così alla transizione ecologica.
30/10/2023

Diritto delle comunità energetiche e i modelli regolatori. Analisi empirica: profili sociali, tecnologici, economici, finanziari ed organizzativi

Dossier. Le comunità energetiche tra democrazia energetica e comunanza d'interessi (C. Iaione, E. De Nictolis); La componente “inclusiva” dello sviluppo sostenibile nella nuova governance europea dell’energia: le comunità energetiche (S. Quadri); Le comunità energetiche rinnovabili nel quadro giuridico europeo e nazionale: un’occasione per ripensare l’ambito di operatività del silenzio assenso in materia di incentivi economici per la produzione di energia rinnovabile (A. Coiante); Le comunità energetiche tra pubblico e privato: un modello organizzativo transtipico (R. Piselli); Il City Science Office di Reggio Emilia: percorsi di ricerca e innovazione in campo energetico e sociale (F. Berni, L. De Franco, N. Levi); Verso una definizione dell’impatto urbano delle comunità energetiche (L. Kappler); Dalla comunità energetica al Climate City Contract: verso quartieri a impatto climatico zero a Reggio Emilia (D. Testa, F. Berni, G. Santangelo). [Selezione]
30/10/2023

La violazione delle regole di gestione della discarica : profili problematici / di Pasquale Fimiani

Articolo. Nuove ipotesi di reato introdotte dal Dlgs 36/2003, articolo 16, come la violazione dell'obbligo di trattamento dei rifiuti prima del conferimento in discarica, criteri di ammissibilità dei rifiuti in discarica, divieti di diluizione o miscelazione al fine di renderli conformi ai criteri di ammissibilità. Selezione degli aspetti problematici di maggior rilievo
30/10/2023

Cambiamento climatico e politica internazionale / Federica Genovese

Articolo. Cambiamento climatico come priorità della politica internazionale.
11/09/2023

L’organizzazione dei poteri repubblicani di tutela dell’“integrità ecologica” del Paese: tra complessità, adattività e resilienza del sistema / Marzia De Donno

Articolo. Riforma degli articoli 9 e 41 della Costituzione e l’emersione dell’interesse all’integrità ecologica. Riferimento esteso agli enti costitutivi della Repubblica nella svolta ecologica della Costituzione. Dimensione locale nell’emergenza ambientale e climatica, tra complessità, adattività e resilienza del sistema.
11/09/2023

La valutazione di compatibilità paesaggistica / Carmencita Guacci

Libro. I giudizi di compatibilità paesaggistica, devoluti all’amministrazione, possono essere formulati sulla scorta di interpretazioni di norme, di valutazioni discrezionali comparative di interessi, di deduzioni da concetti giuridici indeterminati, da clausole generali e da principi giuridici. Inoltre, la valutazione di compatibilità paesaggistica viene attribuita ad amministrazioni diverse in dipendenza del diverso strutturarsi del procedimento paesaggistico.
01/09/2023

Le meraviglie dei boschi italiani : guida sentimentale al patrimonio forestale più bello d'Europa / Alessandro Cerofolini

Libro. Tutto ciò che bisogna sapere sulle foreste italiane: dati, informazioni, curiosità, consigli, funzioni, tipi di bosco, tipi di alberi, quelli più suggestivi e quelli da visitare, raccontati in modo chiaro e semplice da un forestale che per professione si occupa di alberi monumentali, boschi vetusti, boschi da seme, boschi urbani e vivai forestali.
01/09/2023

Le emergenze energetiche tra crisi geopolitica e questione ambientale / Antonio Uricchio, Pierpaolo Manno ; prefazione di Mario Caligiuri.

Libro.Tema della sicurezza energetica, definita e identificata quale interesse nazionale preminente per la sicurezza generale di un Paese cui fa seguito un focus sulla cybersecurity. temi delle politiche fiscali per l’energia, attraverso l’analisi degli scenari normativi esistenti in materia e di quelli futuri in cui le scelte di carattere impositivo devono essere coniugati in senso funzionale con le politiche energetiche e ambientali, intese in senso sistemico e integrato
21/08/2023

L’energia rinnovabile tra ambiente e paesaggio: verso un bilanciamento a rime obbligate nel trilemma / Fabio Cusano

Articolo. Disciplina degli impianti di produzione di energia rinnovabile: criticità e i meriti relativi all'individuazione delle aree idonee e non idonee ad ospitare impianti di produzione di energia rinnovabile. Verifica dell’equilibrio tra interesse energetico, interesse paesaggistico e interesse territoriale-Impianti di produzione di energia rinnovabile in aree dismesse.
21/08/2023

L’ambiente da valore a principio costituzionale / Sara Valaguzza

Articolo. Ruolo ringiovanito della Costituzione come fonte di ambiente. Nuove priorità per l'agenda politica e implicazioni per l'interpretazione giuridica. Decisioni significative del Consiglio di Stato.
21/08/2023

Discariche e garanzie finanziarie nel percorso di indagine della Commissione bicamerale d’inchiesta sui rifiuti (cd. “ecomafia”) : approdi e proposte normative / di Paola Ficco e Alessandro Lodato

Articolo. Sintesi di due relazioni in materia di garanzie finanziarie relative alla gestione delle discariche disposte dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati. Ricostruzione quadro normativo, criticità, tipologie di illeciti, proposte di miglioramento e quadro quantitativo.
21/08/2023

Il traffico illecito di rifiuti : un reato sfuggevole dagli effetti gravosi / Salvatore Casarrubia

Articolo. Analisi del primo delitto ambientale introdotto dall'ordinamento nazionale con la legge 68/2015. Delimitazione dell'ambito di applicazione rispetto alle fattispecie minori, in ragione degli effetti penali.
31/07/2023

La riforma degli articoli 9 e 41 della Costituzione anche nel rapporto fra Stato e Regioni / Giuseppe Marazzita

Articolo. Fasi di emersione pretoria e normativa della tutela ambientale fino alla riforma costituzionale del 2022. Invarianza dell’art. 117 della costituzione. Riserva di legge in materia di «tutela degli animali»: statale, assoluta e rinforzata
31/07/2023

La disciplina sostanziale della tutela dell’ambiente nella Carta repubblicana: spunti per un’analisi della riforma degli articoli 9 e 41 della Costituzione / Marcello Cecchetti

Articolo. Tutela ambientale in Costituzione. Emersione e consolidamento testuale delle acquisizioni del diritto costituzionale vivente di matrice giurisprudenziale. Contenuti innovativi e potenzialità future.
31/07/2023

Le trasformazioni del movimento ambientalista in Italia tra istituzionalizzazione e conflitto / Massimiliano Andretta, Paola Imperatore

Articolo. Indagine sull’arcipelago ecologista italiano concentrandosi su tre dimensioni principali: organizzazione, cornice e repertorio d'azione
19/07/2023

Una Terra per tutti : Il più autorevole progetto internazionale per il nostro futuro / a cura di Sandrine Dixson-Decleve ... [et al.] ; edizione italiana a cura di Gianfranco Bologna

Libro.. Utilizzando i più avanzati software di simulazione e modellizzazione gli autori esplorano le politiche in grado di portare il massimo beneficio al maggior numero di persone. La proposta che ne risulta prevede cinque grandi, possibili svolte: cambiamenti di sistema che consentono di raggiungere, nel tempo di una sola generazione, prosperità per tutti entro i limiti planetari.
19/07/2023

La rivincita dell'usato : le nuove prospettive del primo pilastro dell'economia circolare / Pietro Luppi e Alessandro Giuliani

Libro. Gli autori analizzano i numeri del mercato nazionale e internazionale, offrono un quadro normativo completo e aggiornato del settore e ne scandagliano i meccanismi, mettendo in luce opportunità e rischi per chiunque desideri intraprendere un'attività in questo campo.
19/07/2023

Prospettive di transizione sostenibile per città di medie dimensioni : Cesena e il quartiere Vigne / di Andrea Boeri, Danila Longo

Articolo. Città di medie dimensioni e la loro rilevanza strategica nella transizione verso modelli urbani resilienti e sostenibili. Caso di Cesena, parte del Green City Accord - Clean and Healthy Cities for Europe network, che promuove la transizione ecologica nelle città europee.
04/07/2023

Appunti per un inquadramento privatistico dell’autoconsumo di energia rinnovabile nel mercato elettrico : il caso delle comunità energetiche / Viola Cappelli

Articolo. Disciplina normativa europea in materia di autoconsumo di energia. Considerazioni sulla natura di soggetto di diritto autonomo della comunità energetica. Trattamento giuridico della comunità energetica nei suoi rapporti contrattuali con i professionisti esterni.
23/06/2023

Il policy dismantling della politica ambientale europea: come valutare la semplificazione regionale tra policy inertia e policy expansion / Paola Coletti

Articolo. Critiche per l'eccessivo onere da parte delle imprese e conseguente smantellamento della legislazione ambientale europea. Analisi delle conseguenze a livello regionale.
23/06/2023

Le rinnovabili per la transizione energetica: discrezionalità e gerarchia degli interessi a fronte della semplificazione dei procedimenti autorizzatori nel PNRR / Sara Spuntarelli

Articolo. Fonti rinnovabili nel Piano nazionale di ripresa e resilienza e gli obiettivi per la transizione energetica. Ritardo delle rinnovabili e semplificazione legislativa. Principio di massima diffusione delle rinnovabili e riserva di procedimento amministrativo a fronte delle disposizioni sulla localizzazione e installazione degli impianti. Semplificazioni nei procedimenti autorizzatori. Gerarchia degli interessi e valutazione discrezionale.
08/06/2023

La trama giuridica della sostenibilità nel paradigma del bosco / Nicoletta Ferrucci.

Articolo. Retaggi della sostenibilità tridimensionale ambientale, economica e sociale. -Contorni della sostenibilità paesaggistica disegnati dal Testo Unico in materia di foreste e filiere forestali e le relative proiezioni oltre il diritto forestale.
08/06/2023

Nuove politiche e strategie per il paesaggio / di Mario Fiorillo

Articolo. Prospettive in tema di valorizzazione del paesaggio: strategie e sviluppi della comunicazione digitale. Politiche: dal centro alle periferie. Valorizzazione come partecipazione. Paesaggio come coscienza dei luoghi.
01/06/2023

Gli uomini che piantavano alberi: due secoli di storia del Corpo forestale dello Stato a servizio della natura / Fabrizio Mari, Aldo Terzi

Articolo. Nascita dell’Amministrazione forestale, il Real Corpo delle foreste e la Legge Serpieri. Milizia forestale e ricostituzione del Corpo forestale dello Stato. Decentramento amministrativo e Legge n. 36/2004 di riordino del Corpo forestale dello Stato. Razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato nell’Arma dei carabinieri.
01/06/2023

Verde & Digitale : in viaggio tra sostenibilità, innovazione e competitività / Stefano Belletti

Per potersi attuare nei tempi imposti dalla crisi climatica, la transizione ecologica ha bisogno anche delle tecnologie digitali: l'internet of things, i big data, le reti 5G, le blockchain e i sistemi di intelligenza artificiale possono migliorare enormemente l'efficienza dei processi aziendali.
24/05/2023

Paesaggio, ambiente e gestione forestale sostenibile / Alessandro Crosetti.

Articolo. Regime giuridico dei boschi soggetti a tutela paesaggistica. Regimi di tutela dei boschi tra il Codice del paesaggio ed il t.u. forestale n. 34/2018. Patrimonio forestale come bene di interesse pubblico. Sostenibilità ambientale e gestione forestale attiva. Soluzioni interpretative sui regimi autorizzativi tramite linee guida concordate tra Stato e Regioni.
16/05/2023

Focus: sostenibilità.

Dossier. Il controllo globale della criminalità fra gli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030: una priorità da non trascurare (M. Bertolino, L. Maldonato). Catene globali del valore, diritti umani e ambiente, nella prospettiva del diritto internazionale privato: verso una direttiva europea sull’obbligo di diligenza delle imprese in materia di sostenibilità (A. Bonfanti). La riforma dell’art. 9 Cost. e l’Enciclica Laudato si’: tre prospettive comuni (F. Clementi). Diritti dei lavoratori e sviluppo sostenibile (V. Ferrante)). La sostenibilità nel diritto dell’impresa e delle società: l’auspicabile ritorno della regolazione pubblica). (G. Presti). Sviluppo sostenibile delle catene di fornitura internazionali e diritti inviolabili). (F. Zecchin).
16/05/2023

Verso una contrattazione pubblica sostenibile e circolare secondo l’Agenda Onu 2030 / Fabrizio Fracchia, Pasquale Pantalone

Articolo. Contratti pubblici come strumenti per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Contratti sostenibili. Nozione di transizione ecologica e necessità di ampliare lo sguardo oltre l’ambiente. Importanza del PNRR. Recenti novità legislative in Italia. Contratti e sostenibilità: rassegna degli strumenti teorici e concettuali. Contratti per fare sostenibilità e contratti per incarnare sostenibilità.
19/04/2023

Dalla caverna alla casa ecologica : storia del comfort e dell'energia / Federico M. Butera. - Nuova ed.

Libro. Dalle caverne del Paleolitico fino all’inizio del XIX secolo, si sono succedute poche innovazioni che hanno migliorato la qualità dell’abitare: le candele, che hanno rischiarato il buio, i vetri alle finestre, i camini e le stufe per riscaldare... Dall’inizio del XX secolo, però, le innovazioni nei sistemi per garantire il comfort abitativo e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni cambiano decisamente ritmo: oggi è possibile progettare abitazioni con impatto ambientale prossimo allo zero.
19/04/2023

Giusta transizione ecologica e diseguaglianze: il ruolo del diritto / di Marzia Barbera

Articolo. Rapporto tra crisi climatica e diseguaglianze sociali. Giusta transizione e tutela dei diritti umani. Climate change litigation e diritto rimediale e antidiscriminatorio.
19/04/2023

Raggiungere la sicurezza alimentare tutelando l’ambiente e la salute umana: risposte dal diritto amministrativo ambientale e soluzioni concrete alle sfide della sostenibilità nel quadro dell’Agenda 2030 / Margherita Paola Poto

Articolo. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Risposte del diritto ambientale alle sfide della sostenibilità. Interconnessione ecologica e responsabilità ambientale. Pratiche agroecologiche. Caso di studio.
13/04/2023

Inferno digitale : perchè Internet, smartphone e social network stanno distruggendo il nostro pianeta / Guillaume Pitron

Libro. Secondo i loro araldi, l'universo digitale sarebbe poco più concreto di una 'nuvola', il famoso cloud nel quale archiviamo documenti e fotografie. Per un po', il mondo digitalizzato ci è sembrato sinonimo di 'vuoto' o di 'nulla'. Eppure, rimangono delle domande fondamentali: qual è l'impatto fisico di questo strumento? Queste nuove reti di comunicazione sono compatibili con la 'transizione ecologica'? Queste infrastrutture andranno protette da reggimenti di fanteria e portaerei per poter continuare a divertirci sulla rete?
05/04/2023

La retorica dei green jobs / di Renata Semenza

Articolo. Ontologia del lavoro verde. Astrazione della transizione ecologica concretezza del lavoro. Effetti occupazionali della transizione ecologica. Formazione e competenze.
05/04/2023

La riforma costituzionale in materia di tutela dell'ambiente

Libro. Atti del convegno organizzato da Aidambinrte sulla riforma dell’art. 9 della Costituzione, tenuto presso la Luiss il 28 gennaio 2022
30/03/2023

Il suolo come “infrastruttura ambientale” e il ruolo dei rifiuti organici per la sua tutela / di Francesco de Leonardis

Articolo. Caratteristiche, composizione, funzioni e “servizi ecosistemici” del suolo. Funzioni ecosistemiche del suolo tra diritto internazionale e diritto europeo. Prospettiva “riduttiva” della tutela del suolo nel diritto nazionale. Ruolo della gestione dei rifiuti organici per la tutela del suolo. Materiali compostabili come strumento per la tutela del suolo.
30/03/2023

Management e governance dell'ambiente e valorizzazione delle risorse naturali e umane / Luciano Pilotti, Carlo Alberto Rinolfi

in 2 volumi: 1: Scenari tra storia filosofie della natura e bio-economia, 2. Strategie di governance nelle politiche di sostenibilità ambientale e circolare tra ecosistemi, beni comuni, imprese, network e comunità responsabili
30/03/2023

La tutela penale dell'ambiente : i reati e le sanzioni, il sistema delle responsabilità, le indagini, il processo e la difesa / Pasquale Fimiani.

Libro. Questo volume, giunto alla sua quarta edizione, descrive il sistema di tutela penale dell'ambiente, nei suoi aspetti sostanziali e processuali (anche con riferimenti alla riforma “Cartabia”), esaminando il complesso quadro normativo (incentrato sulla L. 68/2015, sul T.U.A. ed altre leggi speciali) come interpretato dalla giurisprudenza (non solo penale, ma anche europea, costituzionale ed amministrativa), dalla dottrina e dalle prassi operative (linee guida del S.N.P.A., circolari del Ministero e dell'Albo nazionale gestori)
22/03/2023

La transizione ecologica nel regolamento UE n. 241 del 2021: i futuri scenari del Next Generation EU 131 / Mariaida Cristarella Oristano

Articolo. Commento al regolamento comunitario d'attuazione del Next Generation Ue con particolare attenzione ai temi ambientali.
22/03/2023

Profili privatistici delle nuove discipline in materia di promozione dell’energia rinnovabile e regolazione del mercato elettrico / Viola Cappelli

Articolo. Commento alle norme di recepimento delle direttive comunitarie sulla promozione dell'energia rinnovabile (Dlgs 199/2021) e sul mercato elettrico (Dlgs 210/2021).
22/03/2023

Sostenibilità e PMI : aspetti strategici, operativi e finanziari / a cura di Francesco Perrini

Libro. Numerose ricerche evidenziano come per diverse tipologie di prodotti e servizi la quota maggiore dell’impatto ambientale e sociale (fino al 90%) sia legata piccole e medie imprese. . Diventa quindi necessario che anche le PMI rivolgano la loro attenzione su questo versante e attivino comportamenti virtuosi, supportando il Paese nell’implementazione dell’Agenda 2030 e nel raggiungimento degli Obiettivi globali di sviluppo sostenibile.
22/03/2023

La standardizzazione dell'informativa di sostenibilità : stato dell'arte e profili evolutivi / Simone Pizzi.

Libro. Transizione dalla Non Financial Reporting Directive (NFRD) alla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), unitamente agli effetti connessi alla progressiva adozione di nuovi strumenti di accountability da parte di aziende private e pubbliche. principali evidenze teoriche emerse in questi ultimi anni sull’evoluzione del sustainability reporting per meglio comprendere quale sia, ad oggi, lo stato dell’arte del dibattito nel contesto nazionale ed internazionale in tema di standardizzazione dell’informativa di sostenibilità.
07/03/2023

Il principio della massima diffusione delle energie rinnovabili e la tutela di valori costituzionalmente rilevanti nella disciplina delle c.d. aree idonee / Giovanni Barozzi Reggiani

Articolo. Individuazione di aree non idonee all'istallazione di impianti da fonti rinnovabili. Dinamismo delle regioni a tutela del proprio paesaggio. Principio della massima diffusione delle energie rinnovabili nel quadro europeo e nella giurisprudenza costituzionale. Disciplina delle aree idonee nel dlgs 199/2021
02/03/2023

Dal PNRR alla giustizia climatica: le risposte dell’ordinamento italiano al climate change / Chiara Pizi

Articolo. Cambiamenti climatici: quadro normativo europeo. Normativa nazionale. Decreto clima e Leggi quadro di altri stati membri Ue. Giustizia climatica.PNRR.
23/02/2023

Il programma nazionale di gestione dei rifiuti: serve un miracolo? / di Alberto Pierobon

Articolo. Commento al PNGR, strumento di indirizzo per regioni ed enti nell'ambito della Strategia Nazionale per l’Economia Circolare, riforma inserita del PNRR.
23/02/2023

Formazione e gestione del Piano Paesaggistico Regionale: spunti di riflessione alla luce dell’esperienza toscana / di Lorenzo Paoli

Articolo. Piani paesistici dalla Legge Galasso al Codice dei beni culturali. Esperienza della regione Toscana:
23/02/2023

Commentario alle leggi sull’ambiente. Articoli da 1 a 52 / prefazione di Marcella Gola ; [scritti di] Anna Cicchetti ... [et al.].

Libro. Primo volume di un’opera complessiva di commento articolo per articolo o per blocchi di articoli, della legge che riguarda la materia dell'ambiente
09/02/2023

Accesso alla giustizia in materia ambientale e climatica: le azioni di classe / Elena Gabellini

Articolo. Azione collettiva nell'ambito della tutela ambientale. Brevi rilievi sul contezioso climatico. Oggetto del giudizio di classe: applicazioni all’interno del contenzioso climatico e in quello ambientale. Ambito temporale di applicazione.
09/02/2023

Transizione ecologica nel pnrr: alcune riflessioni sui processi di cambiamento e innovazione / Francesco Silvestri ... [et al.]

Articolo. Missione 2 del PNRR nelle sue diverse Componenti. Paradigma teorico dei Sistemi d’Innovazione Tecnologica. Implicazioni di policy.
31/01/2023

La morte della natura : donne, ecologia e rivoluzione scientifica / Carolyn Merchant

Libro. Pubblicato per la prima volta nel 1980, La morte della natura è oggi considerato un classico della storia della scienza moderna, del femminismo e della storia ambientale. Con questo testo capitale dell’eco-femminismo, Carolyn Merchant ha fatto discutere diverse generazioni di storici, attivisti e filosofi. L’autrice ha saputo cambiare la prospettiva sulla rivoluzione scientifica mostrando il lato oscuro dell’utopia tecno-scientifica moderna e illuminando l’inizio di un percorso che oggi sappiamo condurre all’antropocene, l’epoca in cui si fanno i conti dei costi, tra le altre cose, di quella rivoluzione
31/01/2023

Rinnovabili subito : una proposta per la nostra indipendenza energetica / Leonardo Becchetti, Claudio Becchetti, Francesco Naso. -

Libro. Se la Norvegia è arrivata al 66% di energia da fonti rinnovabili (eolico e fotovoltaico), perché noi siamo appena al 16%? Non solo abbiamo il bisogno di produrre energia senza emettere sostanze inquinanti e gas che alterano il clima, ma dobbiamo anche sprecarla il meno possibile. Accompagnare l'elettrificazione dei consumi, là dove possibile, con la produzione da fonti rinnovabili è la via maestra per lo sviluppo sostenibile, economico, ambientale e sociale.
19/01/2023

Costituzionalismo ambientale : atlante giuridico per l'Antropocene / Domenico Amirante.

Libro. Analizzando la diffusione del costituzionalismo ambientale nel mondo e comparando le diverse Carte (156 Costituzioni su 193 paesi ONU oggi tutelano l'ambiente, al riguardo la Costituzione italiana è appena stata riformata) il volume disegna un «atlante costituzionale» che ci aiuta a cogliere le più importanti tendenze in atto a livello globale.
12/01/2023

La circolarità degli imballaggi: il caso virtuoso della filiera di carta e cartone / Maurizio Boccacci Mariani, Vanessa Giannetti

Articolo. Bilancio ambientale della filiera cartaria, riconosciuta settore leader in termini di circolarità, poiché la sua industria è basata per l’approvvigionamento di materia e di energia su biomassa.
12/01/2023

Geografia dei parchi nazionali italiani / Giacomo Zanolin ; saggio introduttivo di Dino Gavinelli.

Libro. Significato che le aree protette possono attualmente assumere in quanto territori nei quali è possibile riflettere criticamente sul potenziale costruttivo e distruttivo dell'azione umana sul pianeta Terra
09/12/2022

Homo urbanus : città e comunità in evoluzione / Maurizio Carta

Libro. Abbiamo creduto di entrare in un'era di meraviglie antropocentriche e ci siamo ritrovati in un incubo, una vera e propria Antropocalisse. Per uscirne, l'ecosistema urbano deve cambiare radicalmente, passando da una modalità predatoria a una relazione che torni simbiotica con il pianeta, producendo progresso non a discapito di altre specie, forgiando cultura senza consumare la materia prima vivente del pianeta.
01/12/2022

Salute planetaria : proteggere la natura per proteggere noi stessi / a cura di Samuel Myers e Howard Frumkin

Libro. La salute umana dipende dalla salute del pianeta. Con un approccio interdisciplinare, il volume affronta un ampio spettro di tutti i possibili effetti sulla salute che caratterizzano l'Antropocene, da quelli sul cibo e la nutrizione a quelli sul diffondersi di malattie infettive e di malattie non trasmissibili, dagli effetti in termini di migrazioni e conflitti a quelli sulla salute mentale.
01/12/2022

Il nuovo diritto dell'ambiente tra recenti principi e giurisprudenza creativa / Leonardo Salvemini

Libro. Il tema della tutela dell’ambiente e le questioni ad esso collegate sono andati assumendo una rilevanza e una centralità sempre maggiori sia nel nostro ordinamento, che a livello sovranazionale e globale e sono pertanto, oggi più che mai, oggetto di grande interesse per gli studi giuspubblicistici.
22/11/2022

Fiscalità ambientale e green economy : profili evolutivi / Stafania Scarascia Mugnozza

Libro. Attraverso l'analisi della normativa nazionale ed europea, si evidenzia l'attitudine dei "tributi verdi" a coniugare le istanze ecologiste con le esigenze di riforma fiscale, ed emerge il loro ruolo di strumento chiave per l'attuazione di un modello di crescita economica sostenibile.
22/11/2022

La revisione dell’art. 9 Cost.: una riforma più innovativa del previsto e… un colpo inatteso per l’autonomia regionale? / Stefania Mabellini

Articolo. Radicamento del tema ambiente nella costituzione pre riforma e le novità ex nuovo art. 9 Cost. Tutela ambientale e interesse delle generazioni future. Competenza statale di tutela degli animali. Economa e ambiente.
22/11/2022

Le regole dell’informazione ambientale, tra pubblico e privato / Nicola Brutti

Articolo. Regulation by disclosure e Direttiva 2003/4/CE. Limiti intrinseci dell’informazione ambientale. Interessi contrapposti: eccezioni all’informazione ambientale. Informazione attiva. Rilevanza della libertà di espressione e del rapporto imprese-consumatori. Risorse dell’Information Technology: ambiente v. privacy?
15/11/2022

Che cosa è la biodiversità oggi / Valeria Barbi ; prefazione di Luca Perri ; presentazione di Gianfranco Bologna.

Libro. Nel suo libro Valeria Barbi spazia tra l'approfondimento scientifico e il racconto delle sue esplorazioni dalle montagne dietro casa ai suoi viaggi nei cinque continenti per raccontare che cosa è la biodiversità e chiarirne l'importanza: oltre a darci l'aria che respiriamo il cibo e l'acqua la biodiversità va protetta perché ogni specie ha diritto di esistere e prosperare.
15/11/2022

Le nuove frontiere dell'eco-diritto / Annamaria Bonomo, Laura Tafaro, Antonio Felice Uricchio (a cura di)

Libro. L'opera indaga, da plurime angolazioni, itinerari tradizionali e profili nuovi della sostenibilità ambientale. Le partizioni classiche del diritto - diritto privato, pubblico, amministrativo, tributario - si sovrappongono e intrecciano lasciando intravedere percorsi e soluzioni innovative
15/11/2022

L’ambiente in Costituzione: il percorso parlamentare della riforma costituzionale in materia di tutela dell’ambiente / Simone Neri

Articolo. Percorso parlamentare per l'inserimento della tutela ambientale in Costituzione. Contenuti della LC 1/22. Concetto di ambiente oggetto di tutela. Natura della tutela.
15/11/2022

Sostenibilità e trasformazione digitale: paradigmi a confronto nella disciplina dell’Unione europea / Patrizia De Pasquale

Articolo. Nozione di sostenibilità. Sostenibilità ambientale di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Misure comunitarie di contrasto all'obsolescenza programmata. Sostenibilità finanziaria digitale. Tutela dei diritti digitali.
08/11/2022

EcoLove : perché i nuovi ambientalisti non sanno ancora di esserlo / Fiore De Lettera, Elena Granata.

Libro. Com'è che siamo diventati tutti (veri e presunti) ecologisti? Secondo gli autori siamo attraversati da un inedito innamoramento collettivo che trascende le età e le appartenenze culturali e che sta generando nuove forme di creatività nei singoli e nelle comunità. È infatti evidente che i dati e i numeri non bastano a smuovere le persone e a motivarle ad agire e che la trasformazione culturale a cui stiamo assistendo coinvolge invece le passioni l'empatia e persino il desiderio.
16/10/2022

Sviluppo sostenibile, transizione energetica e neutralità climatica / Francesco Vetrò.

Articolo. Sviluppo sostenibile e politiche energetiche nel diritto internazionale dell’ambiente: dal Rapporto Brundtland all’Accordo di Parigi. Nel diritto europeo: dai poteri impliciti alla politica energetica europea nel Trattato di Lisbona. Pacchetto clima-energia 2030 (Clean energy package) e il Green deal europeo. Promozione dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili nel Clean energy package. Adeguamento dell’ordinamento italiano: Piano Nazionale Integrato Clima ed Energia (PNIEC) e Strategia a lungo termine sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra (LTS). Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e la proposta di Piano per la transizione ecologica (PTE). Disciplina nazionale: efficienza energetica, promozione dell’energia da fonti rinnovabili.
29/09/2022

Territorio ed eco-diritto: dall'ecologia ambientale all'ecologia umana : sviluppo olistico del territorio e dimensione protettiva della vita / Ferdinando Parente

Libro. Nella cultura contemporanea, sui temi dell'ambiente e della qualità della vita, accanto all'elaborazione giuridica, si riscontra il risveglio diffuso di una riflessione etica che, in una visione olistica, aiuta a privilegiare il dialogo tra le persone e le istituzioni per trovare soluzioni concrete alle questioni ecologiche ed ambientali.
15/09/2022

L’Energy Performance Contract ovvero il Contratto di rendimento energetico come nuovo strumento di efficientamento dell’Amministrazione / Morena Verrengia

Articolo. Priorità data all'efficienza energetica dalle scelte comunitarie. Fonti e nozione del Energy Performance Contract. Partenariato pubblico privato. Qualificazione concessoria. Difficoltà di utilizzo e questioni aperte
27/08/2022

Il diritto al clima : il ruolo dei diritti nei contenziosi climatici europei / Attilio Pisanò.

Libro. Il volume analizza il ruolo dei diritti nei contenziosi climatici europei (Olanda, Belgio, Francia, Spagna, Germania, Italia) interrogandosi non solo sulla pervasività dell'attivismo giudiziario e sul ruolo del sapere scientifico, ma anche sull'opportunità di riconoscere uno specifico diritto umano al clima.
27/08/2022

La riforma costituzionale e il nuovo volto del legislatore nella tutela dell’ambiente / Monica Delsignore, Alfredo Marra, Margherita Ramajoli

Articolo. Commento alla riforma costituzionale relativa alla tutela ambientale. Biodiversità e ecosistemi. Future generazioni. Tutela degli animali. Iniziativa economica e ambiente.
17/08/2022

Un mutamento reversibile : la crisi climatica attraverso le conferenze delle parti delle Nazioni Unite / Roberto Venafro ; presentazione di Luca Mercalli.

Libro. La rappresentazione più palese che i vertici mondiali sul clima mettono in scena è la contrapposizione fra due mondi, fra il Nord e il Sud, fra l'Occidente e l'Oriente. Visioni discordanti e differenti responsabilità nell'intraprendere politiche di contrasto al riscaldamento globale, evidenziano le difficoltà di assumere iniziative univoche e condivise.
17/08/2022

La normativa europea sul clima e il Green New Deal. Una regolazione strategica di indirizzo / Dario Bevilacqua

Articolo. Ruolo di direzione e orientamento svolto dall’UE nell’attuazione degli Accordi di Parigi. Approccio programmatorio dell’UE: una governance strategica e «quasi» vincolante. Comitato consultivo sul clima e regulation by consultation. Partecipazione pubblica.
04/08/2022

Politiche di sviluppo ambientale tra fiscalità e green economy / Daniela Mendola

Articolo. Etica ecologica e turismo green. Tassazione ambientale a sostegno dell'ecosostenibilità. Tributi ambientali come incentivo alla responsabilizzazione degli operatori economici.
28/07/2022

Crescita economica e tutela ambientale : due obiettivi inconciliabili? : aspetti teorici e verifiche empiriche / Franca Falcone.

Libro. Critiche al tradizionale modello economico della crescita capitalistica mirato soltanto a una continua crescita del PIL dove la scarsa attenzione alla parallela esigenza di tutelare l'ambiente spiega la ricerca di nuovi modelli alternativi, mirati a realizzare uno sviluppo economico eco-compatibile. Sono stati pertanto analizzati i diversi modelli basati sulla cosiddetta «economia circolare», sulla «economia verde» (Green Economy) ed anche quello basato sui principi della «Bioeconomia».
19/07/2022

Il paesaggio : teorie, storie, luoghi / Paolo D'Angelo.

Libro. Nozione di paesaggio e categorie con le quali lo pensiamo e lo interpretiamo. Snodi storici fondamentali attraverso i quali si è formata l'idea moderna del paesaggio. Compresenza di natura e storia attraverso la descrizione di alcuni luoghi paesaggistici esemplari
19/07/2022

I limiti all’iniziativa economica privata e la salvaguardia delle future generazioni alla luce delle recenti modifiche alla Costituzione / di Nunzio Mario Tritto

Articolo. Analisi del significato del riferimento alle future generazioni ed i nuovi limiti posti all’attività economica privata nella recente modifica dell’art. 9 Cost. anche in ottica sovranazionale e comparativa.
08/07/2022

Il Regolamento Reach : dal “Libro Bianco” alla nuova politica per un ambiente privo di sostanze tossiche / Bruno Marchesini, Marco Monari.

Libro. Il Regolamento REACH rappresenta la svolta più significativa della politica regolatoria sulla gestione delle sostanze chimiche in Europa e costituisce oggi il punto di riferimento a livello mondiale per il raggiungimento degli obiettivi posti dalla politica dello sviluppo sostenibile. Il testo si propone come strumento di base che aiuti il lettore nella comprensione di questa complessa tematica regolamentare
24/06/2022

L'emergenza del futuro : i destini del pianeta e le responsabilità del presente / Ferdinando G. Menga

Libro.  Una delle parole-chiave che sono maggiormente circolate negli ultimi tempi è futuro. Quali le poste in gioco di una responsabilità intergenerazionale? Quali le difficoltà di pensarla in modo radicale? Con quali strumenti e attraverso quali modelli? Queste sono le sfide che si impongono alle nostre comunità politiche e devono essere da esse accolte e affrontate.
14/06/2022

Il contributo della Corte di giustizia alla protezione e al miglioramento della qualità dell’aria / Luca Calzolari.

Articolo. Diritto all'aria pulita nella prospettiva internazionale e comunitaria. Dir 2008/50/CE. Applicazione da parte della Corte di giustizia, Procedure d'infrazione nei confronti dell'Italia.
07/06/2022

Il contributo dell’Unione europea alla ricostruzione della nozione di economia circolare / Fabio Raspadori

Articolo. Nozioni di economia circolare. Genesi ed evoluzione della concezione di economia circolare nell'ordinamento comunitario. Primo Piano di azione. Nuovo Piano di azione. Ambiti d'azione principi generali e atti giuridici.
07/06/2022

Le modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione: tra nobiltà dei fini e pateracchi / di Alberto Pierobon

Articolo. Commento alla riforma che ha inserito la tutela ambientale nel corpus costituzionale.
31/05/2022

La dimensione esterna del Green Deal: profili attuativi ed evolutivi / Celeste Pesce

Articolo. Sostenibilità ambientale nelle politiche comunitarie. Azione a favore dell'ambiente nel Green Deal. Cooperazione internazionale e di vicinato. Proiezione esterna del Gree Deal. Criticità.
17/05/2022

Spazi e opportunità per la giustizia climatica in Italia / Roberto Louvin

Articolo. Basi costituzionali della tutela ambientale e climatica in Italia. Frammenti di giurisprudenza costituzionale. Azione promossa di fronte alla Cedu per inadempimento climatico. Strumenti giudiziari di mobilitazione. Ministero della transizione ecologica.
17/05/2022

Le bonifiche delle discariche in procedura di infrazione UE. Criticità, infiltrazioni criminali e proposte di policy / di Antonio Pergolizzi e Emanuela Somalvico.

Articolo. Bonifiche ambientali e regolazione del ciclo dei rifiuti. Evoluzione normativa delle bonifiche. Rischi di infiltrazioni criminali.
09/05/2022

Transizione energetica e PNRR. Accelerazione e semplificazione delle procedure / di Claudio Vivani e Silvia Giani

Articolo. Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica nel PNRR. Tipologie di riforme previste.
03/05/2022

La transizione ecologica come modello di sviluppo di sistema: spunti sul ruolo delle amministrazioni / Francesco De Leonardis

Articolo. Definizione del concetto di transizione ecologica. Transizione ecologica come modello di sviluppo di sistema. Riforma costituzionale dell’art. 41 Cost. Primi interventi sull’organizzazione e l’azione delle p.a.
03/05/2022

Riflessioni sull’uso del terreno agricolo per la realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili: il caso dell’agrovoltaico / Giuliana Strambi.

Articolo. Transizione all'energia pulita nel Green deal europeo. Sostenibilità ambientale e agricola dell'agrovoltaico. Disciplina in materia di localizzazione degli impianti. Uso integrato del suolo e tutela del paesaggio agrario.
03/05/2022

L’evoluzione della politica ambientale dell’Unione: effetto Bruxelles, nuovi obiettivi e vecchi limiti / Fabio Ferraro.

Articolo. Politica ambientale comunitaria nei trattati. Introduzione della nozione di sostenibilità. Obiettivi del Green Deal. Scenario internazionale. Incentivazioni all'attuazione da parte degli stati membri. Diritto all'informazione ambientale e partecipazione.
21/04/2022

Profili giuridici in tema di inquinamento elettromagnetico, acustico e luminoso / Francesco Ciro Rampulla, Dimitri de Rada

Articolo. Norme sulle emissioni in ambente delle attività produttive. Inquinamento elettromagnetico, acustico e luminoso. Tollerabilità e principio di precauzione.
21/04/2022

Tutela dell'ambiente e responsabilità d'impresa / a cura di Antonio Gullo, Bernardo Giorgio Mattarella, Gian Domenico Mosco

Libro. Tutela dell’ambiente e libertà di iniziativa economica: un nuovo paradigma relazionale nell’era geologica dell’antropocene (S. Neri). Regolazione ambientale e libertà di impresa: i poteri dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (F. Notari). La rilevanza della responsabilità ambientale delle imprese nei rapporti con la pubblica amministrazione (S. Castrovinci) [Selezione]
07/04/2022

Speciale: diritti umani e ambiente

Dossier. Accesso alla giustizia per vittime di violazioni di diritti fondamentali e danni socioambientali nella catena di approvvigionamento delle imprese multinazionali (R. Bray. I. Pretelli). Migranti ambientali e climatici (V. Dini). L’evoluzione della climate litigation relativa alla violazione dei diritti umani (F. Franceschelli). [Selezione]
29/03/2022

Filosofia dell'ambiente : ontologia, etica, diritto / Andrea Porciello

Libro. Se l'essere umano vuole affrontare con successo la crisi ambientale deve ripensare l'ontologia in cui ha collocato sé stesso percependosi come parte della natura, come una delle sue infinite espressioni di vita; e la natura come un sistema complesso di relazioni dotate di valore intrinseco, a prescindere dall'utilità che egli possa ricavarne
29/03/2022

Cambiamenti climatici e diritto dell’Unione europea / Mariaida Cristarella Oristano.

Articolo. Cambiamenti climatici nei trattati comunitari. Climate change policy: ruolo delle istituzioni e quadro giuridico comunitario. Giustizia climatica.
29/03/2022

Il cambiamento climatico e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): un’introduzione al tema / Rosario Ferrara

Articolo. Politiche ambientali e cambiamenti climatici. Clima e diritto. Giustizia climatica. Transizione ecologica e PNRR.
29/03/2022

La tutela dell’ambiente come diritto della persona / Gabriella Marcatajo

Articolo. Salubrità ambientale come diritto individuale nella giurisprudenza costituzionale. Ambiente e teoria dei beni comuni. Danno ambientale esistenziale e legittimazione ad agire. Posizione della Corte EDU.
19/03/2022

Il danno ambientale: l’interazione tra il danno ambientale e la tutela della salute / Caterina Osimani.

Articolo. Legame uomo ambiente nella Dichiarazione ONU del 1972. Principio di precauzione. Norme italiane e di recepimento comunitario sul danno ambientale. Reato di inquinamento e ripristino dell'ambiente naturale. Danni alla salute conseguenti.
15/02/2022

I reati in materia di rifiuti : aggiornato al D. Lgs. n. 116 del 03.09.2020 / Giampaolo Sechi, Flavio Luigi Romito

Libro. Stato della disciplina in materia di rifiuti. Tappe delle interpretazioni più rilevanti prospettate sia in dottrina che in giurisprudenza. Argomentazioni e riferimenti emersi nel tempo, in considerazione del verificarsi di particolari casi pratici.
27/01/2022

Crimini ambientali : mass disasters e tutela penale dell'ecosistema / a cura di Alessia Maniccia

Libro. Profili giuridici della tutela penale dell'ecosistema. Disamina per appurare se il sistema sanzionatorio rappresenti lo strumento repressivo maggiormente idoneo a garantire una tutela effettiva contro i "crimini ambientali", oppure se esistano tutele "alternative capaci di offrire una miglior efficienza ed efficacia sanzionatoria contro le condotte in danno dell'ambiente
27/01/2022

Politiche di decarbonizzazione, costituzione economica europea e assetti di governance / Eugenio Bruti Liberati

Articolo. Politiche comunitarie di contrasto al cambiamento climatico. Green Deal, disciplina dei mercati e assetti istituzionali. Green Deal e Green Industrial Policy. Disruptive Green Industrial Policy e interventi di carattere sociale. Rafforzamento del bilancio dell’Unione e delle competenze di coordinamento della Commissione. Evoluzione della governance nazionale tra gerarchia degli interessi e disciplina procedurale.
13/01/2022

L'intervento pubblico per la riconversione ecologica dell'economia : modelli, strumenti e prospettive giuridiche / Benedetta Celati

Libro. La necessità di far fronte al cambiamento climatico restituisce all’intervento pubblico una funzione, invero mai completamente dismessa, di ineludibile meccanismo normatore del mercato, capace di imprimere una direzionalità allo sviluppo, “conformato” attraverso l’ambiente e verso la sostenibilità.
04/12/2021

Ecologia oscura : logica della coesistenza futura / Timothy Morton

Libro. “Ecologia oscura" propone un progetto di autoconoscenza radicale, che mira a fare chiarezza sul nostro posto nella biosfera e su come la nostra appartenenza di specie sia molto meno ovvia di quanto ci piaccia pensare.
04/12/2021

Agroecologia circolare : dal campo alla tavola : coltivare biodiversità e innovazione / a cura di Angelo Gentili e Giorgio Zampetti

Libro. Analisi degli aspetti fondamentali di un settore agroalimentare rispettoso dell'ambiente e capace di produrre cibo sano ed equo e che, attraverso la valorizzazione degli scarti, l'utilizzo di materiali eco-compatibili, lo sviluppo delle rinnovabili e di nuove tecnologie, riesce a favorire la resilienza delle comunità e a trasferire l'amore per la terra alle nuove generazioni.
19/11/2021

La nuova guerra del clima : la battaglia per riprenderci il pianeta / Michael E. Mann

Libro. Le aziende dei fossili nel tentativo di ritardare il più possibile gli interventi che servono a evitare livelli di riscaldamento pericolosi ma che metterebbero a rischio i loro profitti hanno infatti cambiato approccio. Non negano più e puntano invece a distrarre e a rinviare. Michael E. Mann da oltre vent'anni uno dei climatologi più importanti del mondo in La nuova guerra del clima analizza e decostruisce le nuove strategie di questi "inattivisti".
19/11/2021

De animalibus : lineamenti di diritto della protezione animale / Giampaolo Peccolo

Libro. Il senso di questo testo è rivolgere uno sguardo alle modalità con cui le tendenze filosofiche ed etiche che hanno influenzato le norme della protezione animale.
19/11/2021

La tutela ambientale nella politica dell’Unione europea in materia di aiuti di Stato / Silvia Marino.

Articolo. Evoluzione della disciplina comunitaria degli aiuti di stato. Ruolo della politica ambientale nella qualificazione di aiuto di stato. Esame della linee guida della Commissione europea e dei regolamenti. Incentivazione della tutela ambientale per il tramite degli aiuti di stato.
18/10/2021

L’inchiesta pubblica nel procedimento di valutazione di impatto ambientale tra normativa statale e regionale / di Giovanna Pizzanelli

Articolo. Finalità, origine e limiti dell'inchiesta pubblica nella procedura di valutazione d'impatto ambientale. Tra accezione collaborativa e democrazia partecipativa. Normativa nazionale e regionale.
07/10/2021

Emergenza clima e qualità della vita nelle città / Timothy Brownlee, Chiara Camaioni, Piera Pellegrino ; prefazione di Marina Baldi ; postfazione di Francesco Musco.

Libro. Le città evidenziano sempre di più caratteri di vulnerabilità, rivelandosi sensibili agli impatti degli eventi climatici: siccità, ondate di calore, precipitazioni estreme, ecc , stanno incidendo profondamente sulla qualità della vita degli abitanti, influenzandone il benessere e la salute, condizionando l'uso dello spazio urbano e la gestione, la pianificazione e l'organizzazione dello stesso. Il libro vuole individuare opportunità, strategie e processi virtuosi per la formulazione di possibili scenari per il futuro da declinare alle diverse scale dello spazio e del tempo
07/10/2021

Liti strategiche: il contenzioso climatico salverà il pianeta? / Sara Valaguzza.

Articolo. Ruolo del contenzioso strategico in materia ambientale: controversie intentate da individui e associazioni contro le politiche di mitigazione del cambiamento climatico. Rischio di soggettivazione della rivendicazione ambientalista.
07/10/2021

La regolazione europea sui pesticidi : ricerca, pratiche agricole, consumi alimentari / Emanuela Bozzini.

Libro. Il testo esamina la politica di regolazione dei pesticidi, con particolare riferimento all'Italia e all'Unione Europea. affrontando temi di grande significato teorico: l'analisi dei criteri e degli standard per la regolazione del rischio; le difficoltà di implementazione di politiche multilivello; la relazione fra scienza e politica nei processi di policy; l'influenza delle mobilitazioni pubbliche sul processo decisionale.
30/09/2021

Nel mondo che brucia : ripensare il capitalismo per la sopravvivenza del pianeta / Rebecca Henderson ; prefazione di Vincenzo Boccia

Libro. Come possiamo evitare un disastro che molti osservatori giudicano imminente? Secondo Rebecca Henderson il problema non è il mercato, ma il mercato senza controllo, l'idea che si possa fare a meno di politiche e azioni intraprese sulla base di un impegno morale e sociale condiviso per il bene dell'intera società. Abbiamo bisogno di un sistema politico ed economico profondamente riformato che punti alla creazione di valore per tutti, indirizzando il capitale verso aziende etiche e innovative,
30/09/2021

Affrontare la complessità : per governare la transizione ecologica / Federico M. Butera

Libro. Pensato in primo luogo per gli studenti e gli insegnanti, ma accessibile a chiunque sia interessato alle grandi questioni della nostra epoca, il libro di Federico M. Butera delinea uno scenario, basato sull'economia circolare, la riduzione degli sprechi, le rinnovabili, l'efficienza nell'uso delle risorse e dell'energia, che può indirizzare le nostre società lungo un cammino davvero sostenibile.
21/09/2021

La società sostenibile : manuale di ecologia umana / Aurelio Angelini, Piergiorgio Pizzuto ; postfazione di Massimo Scalia.

Libro. Il volume conduce lungo un percorso di scoperta dei fondamenti della fisica, della biologia e dell'ecologia, dei principi della sostenibilità economica e socio-ambientale e dei paradigmi del pensiero dell'ecologia profonda.
21/09/2021

Geoetica : manifesto per un'etica della responsabilità verso la Terra / Silvia Peppoloni e Giuseppe Di Capua ; prefazione di Telmo Pievani.

Libro. Lo abbiamo visto di recente: le scelte politiche più delicate si affidano al sapere scientifico, e dunque fondamentale è la gestione etica del sapere, di un patrimonio prezioso, da curare e governare tenendo fede ad alcuni principi e doveri imprescindibili. Dalla coscienza di questa necessità nasce la geoetica, un movimento che raccoglie numerosi scienziati in tutto il mondo.
29/08/2021

Antropocene : una nuova epoca per la Terra, una sfida per l'umanità / Emilio Padoa-Schioppa.

Libro. Viviamo un'epoca segnata da una indelebile impronta umana. Come sfamare un'umanità in crescita senza impattare ulteriormente sull'ambiente? A quali istituzioni dare il mandato di rispondere a una realtà connessa e interdipendente? Soli in questo mondo abbiamo la responsabilità delle nostre azioni.
29/08/2021

Che cosa è l'economia circolare / Emanuele Bompan con Ilaria Nicoletta Brambilla ; introduzione di Walter R. Stahel.

Libro. La nuova edizione aggiornata e ampliata ricostruisce la genesi dei concetti e delle pratiche della transizione alla circolarità, e descrive caratteristiche e peculiarità del nuovo modello economico, chiarendone la centralità nella transizione ecologica e nel Green Deal europeo
29/08/2021

Il fenomeno mondiale del Climate Change: cause, manifestazioni e gestioni / a cura di Andrea Casadei.

Libro. Approfondimento dei temi legati al Climate Change e della norma ISO 14090. Cause e conseguenze del cambiamento climatico e iniziative intraprese a diversi livelli ai fini del suo contrasto. Inquadramento e applicazione della norma, con un approfondimento sulla sua connessione con i Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030.
10/08/2021

Diritto costituzionale dell’ambiente e natura umana / Antonio Riviezzo

Articolo. Protezione ambientale nei testi costituzionali contemporanei. Ambiente nella Costituzione italiana del 1947. Costituzione ambientale vigente e la sua premessa antropocentrica. Ipotesi di revisione costituzionale.
03/08/2021

Spunti e riflessioni sul modello consensuale nella gestione dei beni pubblici ambientali / Andrea Crismani

Articolo. Conservazione e gestione dei beni ambientali. Cura dell'interesse pubblico attraverso il modello consensuale. Ruolo del privato e pericolo di cattura dell'interesse pubblico
27/07/2021

Gli incentivi per la tutela del paesaggio / Francesca D’Angelo.

Articolo. Tutela per incentivi dei beni paesistici: analisi del quadro normativo vigente. Ruolo delle politiche di coesione. PAC e paesaggio rurale.
15/07/2021

Il crescente interesse per le problematiche ambientali nella teoria economica: dalla green economy alla bioeconomia / Franca Falcone

Libro. Dai principi alla base del modello di sviluppo «sostenibile» della «Green Economy» al più recente modello di sviluppo basato sui principi ancora più rigorosi della «Bioeconomia» mirato alla prioritaria esigenza di salvaguardare la biodiversità, ricorrendo anche ad una intensa attività di ricerca innovativa mirata allo sviluppo delle biotecnologie
15/07/2021

L'inquinamento acustico : la pianificazione e la tutela amministrativa, civile e penale / Marco Casellato ... [et al.]

Libro. ll testo affronta nel dettaglio normativo e operativo la pianificazione acustica: dal suo rapporto con la pianificazione urbanistica agli aspetti pratici legati all'azzonamento acustico del territorio e alle soluzioni per raggiungere la compatibilità acustica tra attività produttive ed edifici residenziali.
15/07/2021

La dimensione costituzionale dell’ambiente: fondamento, limiti e prospettive di riforma / Matteo Greco

Articolo. Indagine sulla tutela costituzionale dell’ambiente. Etica ambientale. Rapporto uomo natura in Costituzione. Tutela dell’ambiente come valore costituzionale e dovere di solidarietà. Prospettive di inserimento di disposizioni di principio in materia ambientale.
07/07/2021

Il delta del Po ferrarese. Racconto di una fragilità ambientale e politica / Romeo Farinella, Edoardo Seconi,

Articolo. Fragilità territoriale dell'area del delta padano: cenni storici. Fragilità ambientali e paesaggistiche. Strategie di rilancio.
07/07/2021

Industria e ambiente. Il principio di integrazione dalla rivoluzione industriale all’economia circolare / Chiara Feliziani

Articolo. Principio di integrazione come strumento di riconciliazione tra ambiente ed attività industriali. Emersione del principio di integrazione nel quadro del diritto internazionale, europeo e nazionale. Principio di integrazione alla prova dei fatti: collante tra industria e ambiente al tempo dell’economia circolare e del Green Deal.
07/07/2021

Una rivoluzione fiscale per ridurre l’impatto socio-economico del cambiamento climatico ed aumentare la resilienza dei sistemi di finanza pubblica / Salvatore Villani

Articolo. Benessere umano e mitigazione del cambiamento climatico. Struttura dei sistemi tributari e incremento delle diseguaglianze. Proposta di una rivoluzione fiscale.
07/07/2021

Le declinazioni del bosco nell’ambito della pianificazione paesaggistica alla luce del Testo unico in materia di foreste e filiere forestali / Nicoletta Ferrucci.

Articolo. Sostenibilità paesaggistica del bosco alla luce del Testo Unico in materia di foreste e filiere forestali. Pianificazione paesaggistica e requisiti identificativi del bosco ai fini della soggezione a vincolo paesaggistico. Interconnessioni tra pianificazione paesaggistica, pianificazione forestale e regime autorizzatorio delle attività selvicolturali
01/07/2021

La gestione forestale sostenibile nel sistema delle fonti di diritto internazionale, europeo e interno / Mario Mauro.

Articolo. Nozione di gestione forestale sostenibile nel Dlgs 34/2018. Fonti comunitarie e internazionali. Sostenibilità da principio a regola.
24/06/2021

La costruzione della società ecologica: il Green New Deal e la fiscalità circolare / Antonio Felice Uricchio

Articolo. Analisi del c.d Green New Deal dell’Unione europea. Finalità e strumenti di economia e fiscalità circolare. Tributi ambientali e ecoincentivi fiscali per la costruzione della c.d. società ecologica.
17/06/2021

L’accesso alle informazioni ambientali e la convenzione di Aarhus: la revisione dei “public partecipation rights” / di Pietro Cucumile

Articolo. Accesso alle informazioni ambientali nella Convenzione di Aarhus. Principi e aree di intervento. Governance della Convenzione. Proposta di modifica del Reg 1367/2006 Ce. Giurisprudenza comunitaria.
10/06/2021

Economia circolare e discariche di rifiuti: prima lettura del d.lgs. 3 settembre 2020, n. 121: il bene del male? / di Alberto Pierobon, Roberto Quaresmini

Articolo. Commento articolo per articolo al Dlgs 121/2020 di recepimento della Dir 2018/850 Ue sul collocamento in discarica dei rifiuti, nell'ambito del Pacchetto Economia circolare.
20/05/2021

Management dell'economia circolare : principi, drivers, modelli di business e misurazione / Natalia Marzia Gusmerotti, Marco Frey, Fabio Iraldo

Libro. L'economia circolare rappresenta oggi una delle principali sfide che - nello stesso momento - policy makers, managers, professionisti e ricercatori si trovano ad affrontare, in quanto fondamentale strategia per la realizzazione dello sviluppo sostenibile.
13/05/2021

I green claims, l’economia circolare e il ruolo dei consumatori nella protezione dell’ambiente: le nuove iniziative della Commissione UE / Barbara Pozzo.

Articolo. Quadro comunitario sull'economia circolare. Applicabilità delle norme sulle pratiche commerciali sleali ai "green claims". Autodisciplina pubblicitaria e comunicazione ambientale. Esperienza italiana.
03/05/2021

Le trappole del clima : e come evitarle / Gianni Silvestrini, G. B. Zorzoli.

Libro. Attraverso un’analisi guidata da un "pessimismo dell'intelligenza", proporzionato alla complessità della sfida che l'umanità si prepara ad affrontare, gli autori segnalano una serie di trappole lungo il percorso e indicano i modi per superarle, stimolando così riflessioni che rafforzino quell'"ottimismo della volontà" che rappresenta l'unico strumento in grado di avviare la spinta collettiva indispensabile per contrastare l'emergenza climatica.
03/05/2021

I negoziati sul clima : storia, dinamiche e futuro degli accordi sul cambiamento climatico / Federico Brocchieri.

Libro. Cronaca degli incontri internazionali, dalla nascita dell'UNFCCC nei primi anni Novanta fino alle ultime COP. Una lettura per accrescere la consapevolezza della questione climatica e, soprattutto, delle possibilità che l'umanità ha per risolverla, restituendo il futuro alle giovani generazioni
22/04/2021

Giustizia ambientale : come sono nate e cosa sono le disuguaglianze ambientali / Francesca Rosignoli

Libro. Cosa significa giustizia ambientale? Da dove trae origine tale concetto? Il saggio traccia una geografia delle disuguaglianze ambientali che si snoda dagli Stati Uniti all'Europa.
22/04/2021

Politiche climatiche, politiche agricole e il bisogno di coordinamento / Mariagrazia Alabrese.

Articolo. Agricoltura negli strumenti internazionali sul clima: proteggere la vulnerabilità dei sistemi di produzione alimentare. Protocollo di Kyoto. Accordo di Parigi. Politica agricola comunitaria. Regolamenti comunitari sui cambiamenti climatici.
15/04/2021

Agenda 2030: un’opportunità per costruire insieme un futuro sostenibile / Antonella Bachiorri.

Articolo. Origine del concetto di sviluppo sostenibile: il Rapporto Burtland (1987). Concetti chiave. Agenda 2030: i 17 obiettivi. Dal Globale al locale: il ruolo delle imprese.
15/04/2021

Diritto alimentare e ambiente. Prospettive del diritto alimentare tra le sfide della globalizzazione e del Covid-19 / Giovanna Mastrodonato.

Articolo. Caratteri peculiari del diritto alimentare. Principio di precauzione e sistema rapido di allerta comunitario. Diritto alimentare e sviluppo sostenibile: Agenda 2030 e Green new deal. Sicurezza e solidarietà: la legge Gadda. Etichette Nutriscore. Interventi di semplificazione normativa.
01/04/2021

La bonifica di siti inquinati: l’illusione della semplificazione amministrativa / Eduardo Parisi.

Articolo. Rigidità della regolazione nelle leggi recenti in tema di bonifica di siti contaminati. Tra rifiuti e bonifica. Competenze tra stato e regioni. Profili organizzativi.
01/04/2021

L’interesse alla salvaguardia ambientale. Profili critici sulla “statalizzazione” della riparazione del danno ambientale / di Sveva Bocchini.

Articolo. Dibattito sulla legittimazione ad agire per danno ambientale degli enti locali nell'ambito del più ampio tema della tutela degli interessi superindividuali.
25/03/2021

Il diritto internazionale ambientale tra evoluzione e involuzione / José Juste Ruiz.

Articolo. Scenari del diritto internazionale dell'ambiente. Progetto delle Nazioni Unite per un Patto mondiale per l'ambiente. COP 25 Cile-Madrid sul cambiamento climatico.
11/03/2021

Pubblica amministrazione e processi di sviluppo sostenibile: la nuova sfida dell’economia circolare / di Anna Lazzaro.

Articolo. Economia circolare nel diritto comunitario. Strategia europea: sostenibilità e integrazione. Direttive UE 2018: gestione dei rifiuti e processi produttivi. Qualificazione di prodotto 'End of Waste'. Appalti pubblici.
05/03/2021

La vexata quaestio del diritto all’ambiente. Contributo ad un superamento sul versante pubblicistico / Paolo Cotza.

Articolo. Configurabilità di un 'diritto all'ambiente'. Poliedricità del concetto pubblicistico di ambiente. Valore d'uso, di esistenza e di lascito. Tutela degli habitat e proprietà privata.
25/02/2021

Comunicare l'ambiente : un dialogo (im)possibile tra scienza e politica? / Paolo Rognini.

Libro. Il volume si interroga sui motivi per cui sono stati necessari cinquant'anni dalla scoperta degli effetti sulla salute dell'amianto o del fumo di sigaretta per l'emanazione di leggi più restrittive su questi inquinanti e si pone l'obiettivo di indagare le forme di comunicazione tra scienza e politica alla luce del grande ritardo spesso osservabile tra conoscenze scientifiche e azioni politiche soprattutto in campo ambientale e sanitario.
17/02/2021

Regolare la transizione energetica : Stato, mercato, innovazione / Tamara Favaro.

Libro. La sempre più avvertita urgenza di contrastare i cambiamenti climatici si è tradotta nella necessità di sottoporre il mercato dell’energia ad un sovvertimento radicale, volto a favorire lo sviluppo dell’elettricità da fonti rinnovabili riducendo contestualmente l’energia prodotta da combustibili fossili.
17/02/2021

Mobilità sostenibile : muoversi nel 21. secolo / Stefano Maggi

Libro. Le soluzioni a disposizione dei cittadini e degli amministratori per rendere sostenibile la mobilità all'interno dei centri urbani sono tante. Tutte le scelte che dobbiamo compiere per non restare bloccati nello smog.
28/01/2021

The complex reality of Climate change: an analysis / Laura Westra.

Articolo. Cambiamenti climatici e diritto internazionale. Incompleta comprensione delle cause: non solo emissioni atmosferiche. Ruolo dell'erosione e del compattamento del suolo nella deforestazione. Cambiamento climatico e diritti umani.
08/01/2021

L’informazione ambientale (e la sua perturbante attualità / di Giovanni Barozzi Reggiani.

Articolo. Accesso civico generalizzato e informazione ambientale. Istituzione e evoluzione della disciplina. Differenze e rapporti tra i diversi istituti. Analisi della normativa.
08/01/2021

Impronta ecologica : usare la biocapacità del pianeta senza distruggerla / Mathis Wackernagel, Bert Beyers ; edizione italiana a cura di Gianfranco Bologna.

Libro. il nostro sistema economico è costruito come una gigantesca truffa ai danni del pianeta e di chi ci vive. Se sembra un'affermazione forte, basta considerare che preleviamo le risorse più velocemente di quanto riescano a ricostituirsi, e in più produciamo quantità enormi di scarti. La ricetta perfetta per lo schianto... Per evitare la bancarotta, abbiamo bisogno di un sistema di contabilizzazione delle risorse preciso, che ci dica quanto possiamo prelevare dalla natura senza superare i suoi limiti.
08/01/2021

Una nuova economia ecologica : oltre il Covid-19 e il cambiamento climatico : management delle risorse naturali, Green Deal... / Patty L'Abbate.

Libro. introduzione ai metodi più avanzati di gestione delle risorse e di contabilità ambientale. Propone i criteri per il calcolo degli indicatori di sostenibilità - tra cui l'analisi Input-output e il Life Cycle Thinking - e gli strumenti per l'analisi del ciclo di vita dei prodotti. Si tratta dell'attrezzatura tecnica di cui i nuovi manager dovranno dotarsi per affrontare realmente il Green New Deal, la transizione energetica, l'innovazione delle filiere produttive e il disaccoppiamento tra sviluppo economico e crescita degli impatti sulla natura
08/01/2021

Carbon pricing : la nuova fiscalità europea e i cambiamenti climatici / Alberto Majocchi.

Libro. Nuovi problemi emersi di recente richiedono una soluzione europea: una più aspra concorrenza in un mondo globalizzato, la difficile transizione verso un'economia digitale, i cambiamenti climatici. Per fare fronte a queste nuove sfide si dovrà strutturare diversamente il sistema fiscale, e in un'ottica di contrasto ai cambiamenti climatici un ruolo cruciale gioca la fissazione di un prezzo sul carbonio.
04/02/2021

Considerazioni in tema di end of waste tra carenti norme internazionali e attribuzione al consumatore di responsabilità altrui / di Ilaria Tani.

Articolo. Ruolo dell'end of west nell'economia circolare. Rifiuti nel diritto internazionale. Offensiva capitalista all'end of waste e scarico di responsabilità sul consumatore
08/01/2021

Considerazioni in tema di end of waste tra carenti norme internazionali e attribuzione al consumatore di responsabilità altrui / di Ilaria Tani.

Articolo. Ruolo dell'end of west nell'economia circolare. Rifiuti nel diritto internazionale. Offensiva capitalista all'end of waste e scarico di responsabilità sul consumatore
17/12/2020

L’economia circolare non è il riciclo / Antonella Simone.

Articolo. Introduzione al concetto di Economia circolare. Focus sulle materie plastiche. Tutela ambientale e gestione del rischio industriale.
17/12/2020

Il contributo dell’accesso alle informazioni ambientali alla tutela del patrimonio pubblico / di Giovanna Pizzanelli.

Articolo. Disciplina in materia di accesso all'informazione ambientale. Ruolo dell'informazione ambientale ne nelle decisioni amministrative. Disciplina settoriale e norme sulla trasparenza.
10/12/2020

Climate justice : manifesto per un futuro sostenibile / Mary Robinson ; in collaborazione con Caitríona Palmer

Libro. Storie di quanti, soprattutto donne, ogni giorno subiscono le sciagurate politiche dei paesi occidentali, che con colpevole ritardo stanno provando ad arginare un'emergenza climatica di cui sono i maggiori responsabili. Sono storie di sofferenza, ma anche di riscatto e di resilienza, a conferma che la lotta contro il cambiamento climatico riguarda tutti, e che ciascuno è chiamato ad agire responsabilmente per sé e per le generazioni future.
10/12/2020

Le funzioni amministrative in tema di caccia / di Fabrizio Fracchia, Pasquale Pantalone.

Articolo. Funzioni amministrative in tema di caccia: trasferimenti alle regioni fino alla riforma del Titolo 5. Cost. Neocentralismo regionale. Calendari venatori nella giurisprudenza amministrativa
10/12/2020

Il waste management tra normativa dell’Unione europea ed italiana. La (termo)valorizzazione nella gerarchia dei sistemi di gestione dei rifiuti / di Cristiano Bevilacqua.

Articolo. Quadro normativo comunitario sulla gestione dei rifiuti. Recepimento con il Dlgs 133/2005 e successivi. Gerarchia delle azioni gestionali dalla prevenzione allo smaltimento. Pacchetto europeo sull'Economia circolare. Disciplina italiana sui termovalorizzatori.
02/12/2020

Il Green Deal europeo per un continente a impatto climatico zero: la nuova strategia europea per la crescita tra sfide, responsablità e opportunità / Micaela Falcone

Articolo. Legge europea sul clima e settori d'intervento del Green Deal. Strumenti finanziari. Dimensione sociale. Posizione degli stati membri. Prospettiva internazionale.
02/12/2020

Principi del nuovo diritto dello sviluppo sostenibile : la complessità assiologica del sistema di tutela ambientale conformato agli obiettivi di Agenda 2030 e del Green Deal europeo / di Angelo Buonfrate.

Libro. I 17 Sustainable Development Goals (SDGs) e i 169 traguardi (target) stabiliti dalle Nazioni Unite con AGENDA 2030 sono interconnessi e indivisibili e bilanciano le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: la dimensione economica, sociale ed ambientale. Il proliferare di comunicazioni, riflessioni, pareri e raccomandazioni e l'adozione della nuova strategia del Green Deal europeo ci dicono che l'UE e i suoi Stati membri sono fermamente impegnati per realizzare entro il 2030 gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
02/12/2020

Patto per l’ambiente.

Dossier. Il Patto mondiale per l'ambiente tra economia circolare e discipline di settore (P. Lombardi). Ambiente e frontiere: spunti di riflessione sugli artt. 18 e 20 del Patto globale dell'ambiente (C. Sartoretti). Il Patto globale per l'ambiente tra migranti climatici e rifugiati ambientali (M. Consito). Il progetto di patto globale per l'ambiente: potenziale modello di innovazione per l'approccio precauzionale nel diritto alimentare dell'Unione europea? (M.P. Genesin)
02/12/2020

Democrazia ambientale ed eccezioni al diritto fondamentale di accesso alle informazioni detenute dagli organi dell’Unione europea / Francesco Deana.

Articolo. Diritto fondamentale di accesso ai documenti detenuti dall’Unione Europea. Informazioni in materia ambientale. Eccezioni al diritto di accesso ai documenti. Regime derogatorio generale istituito dal regolamento n.1049/2001. Deroghe all'accesso alle informazioni ambientali. Presunzioni generali nella valutazione di una domanda e loro compatibilità con il principio democratico. Accesso a valutazioni di impatto ambientale. Tutela di documenti provenienti da uno stato membro.
12/11/2020

Ambiente e salute. Brevi note su due concetti giuridici indeterminati in via di determinazione: il ruolo giocato dal Patto globale per l’ambiente / Rosario Ferrara.

Articolo. Evoluzione del diritto all'ambiente nel recente passato. Patto globale per l'ambiente come evento strategico e punto di non ritorno per le politiche ambientali.
05/11/2020

Quanto è green la finanza mondiale? / di Enzo Di Giulio e Stefania Migliavacca.

Articolo. Andamento degli investimenti reali, dei green bond e degli ETF ESG per verificare lo spostamento verso attività green. Velocità insufficiente della transizione energetica e della decarbonizzazione.
05/11/2020

Dibattito pubblico, inchiesta pubblica e valutazioni ambientali: una “relazione” problematica / Emiliano Frediani.

Articolo. Possibile relazione oppositiva tra dibattito ed inchiesta pubblica: aspetti critici. Configurazione di un rapporto di sostituzione in funzione compensativa. Possibile rapporto di convergenza fondato su una eadem ratio. Peculiarità relative alla sfera soggettiva e temporale delle due figure partecipative.
26/10/2020

La ricentralizzazione passa per l’ambiente: due esperienze europee a confronto. I casi italiano e spagnolo / di Mariachiara Alberton, Lucia Casado Casado.

Articolo. Tutela e gestione dell’ambiente in Italia e in Spagna: brevi cenni evolutivi. Quadro delle competenze dopo le ultime riforme. Regionalismo asimmetrico tra vecchie e nuove istanze di autonomia in materia ambientale. Ruolo delle Corti costituzionali nel processo di accentramento della competenza ambientale. Processi in corso e tendenze: spunti comparati.
26/10/2020

La confisca nel sistema dei delitti contro l'ambiente / Marco Pierdonati.

Libro. Il nuovo modello di confisca nell’attuale diritto penale ambientale. cambi di paradigma, obblighi sovranazionali e meccanismi sanzionatori-ablatori
09/10/2020

La Terra brucia.

Dossier. Prima che sia troppo tardi (L. Mercalli). Le basi scientifiche dei cambiamenti climatici (E. Palazzi). Se spariscono i ghiacci (P. Wadhams). La triste storia delle petizioni contro la scienza del clima (S. Caserini). Come si può fermare il riscaldamento climatico (G. Silvestrini). Profughi ambientali: un’emergenza che è già realtà (M. Correggia). Cambiamento climatico: le parole per dirlo (S. Giacomin). Buon compleanno Fridays for Future (M. Pucciarelli).
01/10/2020

L’inquinamento determinato dalla plastica: una problematica planetaria / di Giovanni Balocco.

Articolo. Evoluzione normativa a livello europeo sulla gestione dei rifiuti plastici. Direttiva UE 2019/904. Norme nazionali e giurisprudenza amministrativa
18/09/2020

La regolazione dell'economia circolare : sostenibilità e nuovi paradigmi di sviluppo / Monica Cocconi

Libro. Ruolo del diritto amministrativo dell'ambiente, nazionale ed europeo, e i suoi mutamenti nell'assicurare il rafforzamento di tale modello. Il passaggio verso un modello più efficiente nell'utilizzo delle risorse a basse emissioni nocive, e quindi resiliente rispetto al climate change, costituisce la principale sfida, a livello internazionale, per conseguire una crescita economica sostenibile.
09/09/2020

Strumenti di regolazione nell’economia circolare tra mercato e valore non proprietario / Cristiana Lauri.

Articolo. Economia circolare: un compromesso multidisciplinare. Quadro normativo. Lettura in tensione evolutiva a partire dalla disciplina in materia di rifiuti. Nuova edizione del rapporto tra ambiente e mercato. Responsabilità estesa del produttore: la centralità del valore non proprietario.
02/09/2020

Gli interventi in materia ambientale della Regione Emilia-Romagna attraverso lo strumento giuridico dei Piani: la necessità di compartecipazione / di Beatrice Bertarini

Articolo. Centralità della tutela giuridica dell’ambiente nei Piani della Regione Emilia-Romagna. Tutela giuridica dell’ambiente come strumento di crescita economica e sviluppo sociale anche a livello regionale.
02/09/2020

Il cambiamento climatico in prospettiva geografica : aspetti fisici, impatti, politiche / Marco Bagliani, Antonella Pietta e Sara Bonati.

Libro. Il testo propone una trattazione del cambiamento climatico che prende in considerazione le conoscenze derivanti da numerosi saperi disciplinari, tra loro complementari. Gli argomenti esposti coprono gli aspetti più importanti della tematica: i meccanismi di funzionamento fisico, la vulnerabilità e gli impatti sugli ecosistemi e sulle società umane, le politiche adottate e desiderabili.
02/09/2020

La caccia sostenibile : profili biologici, etici e giuridici / a cura di Marco Olivi.

Libro. Nato dalle riflessioni condotte nel contesto del Master in "Amministrazione e gestione della fauna selvatica", il volume si interroga sul tema della caccia e del potenziale conflitto tra tutela della fauna e abbattimento consentito al cacciatore, nella convinzione che la caccia deve essere sostenibile per poter essere accettata. Se sia sostenibile e a quali condizioni dipende da una valutazione scientifica interdisciplinare, lontana dallo scontro emotivo e ideologico nel quale il tema della caccia è solitamente trattato.
02/09/2020

Fiscalità alimentare e circolare: problemi e opportunità a seguito dell’introduzione di sugar tax e plastic tax / Antonio Felice Uricchio.

Articolo. Sugar tax e plastic tax come nuovi tributi di scopo disincentivanti. Princìpi che informano la tassazione degli alimenti e prime esperienze straniere. Tributo sulle bevande zuccherine. Tributo sui manufatti di plastica con singolo impiego.
02/09/2020

Autoconsumo di energia rinnovabile e nuove forme di energy sharing / Marisa Meli.

Articolo. Autoconsumo collettivo e comunità energetiche: cittadino protagonista del processo di transizione energetica. Autoconsumo e forme di aggregazione nella direttiva europea sulla promozione dell’uso delle rinnovabili. Prima sperimentazione in Italia. Autoproduzione e consumo in edifici, condomini e comunità` territorialmente circoscritte. Oneri, tariffe, incentivi. Purchase Energy Agreements e Accordi peer to peer.
20/08/2020

Oro blu : storie di acqua e cambiamento climatico / Edoardo Borgomeo

Libro. Un pianeta più caldo significa ghiacciai che si sciolgono, piogge meno prevedibili, alluvioni più frequenti, deserti che avanzano. Nell'acqua vediamo gli effetti del riscaldamento globale e la probabile causa di guerre future. "Oro blu", in nove storie da tutto il mondo, dalla Sicilia al Bangladesh, dall'Olanda al Brasile, ci fa scoprire come l'acqua si intrecci all'economia, alla storia, alla cultura e alla vita di ciascuno di noi.
09/07/2020

Governance multilivello e ciclo integrato dei rifiuti / di Giovanni Cocco.

Articolo. Strategia comunitaria sui rifiuti: quadro giuridico comune, direttiva quadro e regolamenti. Sistema delle competenze istituzionali in Italia con riguardo al suo sviluppo nel tempo.
01/07/2020

Ambiente e pianificazione : uso del suolo e processi di sostenibilità / Antonio Leone.

Libro. Analisi dei possibili impatti dell'uso del suolo per trovare gli strumenti per prevenire gli squilibri, piuttosto che curarli a posteriori, che è lo scopo fondamentale della pianificazione sostenibile . Modelli di simulazione "manageriali", orientati a definire scenari, anticipando e chiarendo al pianificatore le possibili conseguenze delle decisioni.
23/06/2020

Problemi attuali della ‘riserva di amministrazione’: il caso delle leggi-provvedimento regionali in materia ambientale / Francesco Gorgerino

Articolo. Legalità e riserva di amministrazione. Leggi-provvedimento regionali: giurisprudenza costituzionale. Ammissibilità delle leggi-provvedimento e riserva di amministrazione. Competenze in materia ambientale e leggi-provvedimento regionali.
17/06/2020

Nuovi orientamenti di economia e diritto in tema di tutela ambientale / Sergio Sparacia, Filippo Alessandro Cimino

Libro. Esigenza di conciliare crescita economica e tutela ambientale per salvaguardare il futuro comune" esigenza alla base dello sviluppo sostenibile nella società globalizzata. Necessità di definire cogenti obiettivi politici che, coniugando profili ecologici, sociali ed economici, indirizzino la transizione verso una società decarbonizzata fondata sull'economia circolare
17/06/2020

Evoluzione recente della disciplina in materia di trattamento dei rifiuti urbani e i suoi riflessi sulla funzione di pianificazione regionale / Piergiorgio Novaro. 

Articolo. Irrisolto nodo di un sistema infrastrutturale per la gestione dei rifiuti urbani. Determinazione del fabbisogno impiantistico tra competenze regionali e interesse strategico nazionale. Inquadramento giuridico delle attività connesse al sistema infrastrutturale
09/06/2020

L’ambiente preso sul serio : il percorso accidentato del costituzionalismo ambientale / Domenico Amirante. 

Articolo. Costituzionalizzazione dell’ambiente nel panorama mondiale. Aporie del diritto ambientale. Classificazione delle Costituzioni ambientali. Dalla fase nascente al nuovo costituzionalismo ambientale.
29/05/2020

Emissioni agricole clima alteranti e regole di mitigazione / Alessandra Forti. 

Articolo. Individuazione e incidenza delle pratiche agricole clima alteranti. Misure di mitigazione nel diritto internazionale. Strategie comunitarie. Adeguatezza della disciplina.
21/05/2020

Il finanziamento dei servizi di igiene urbana / by Camilla Buzzacchi.

Articolo. Problema del finanziamento dei servizi pubblici. Servizio idrico tra fiscalità e tariffazione. Passaggio dal tributo al corrispettivo nei servizi di igiene urbana. Modalità di determina. Iniziative dell'l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
26/02/2020

L’economia circolare e le nuove regole dell’Unione europea sui rifiuti / Francesco Munari.

Articolo. Pacchetto legislativo sull'economia circolare approvato dal Parlamento europeo. Rifiuto come risorsa. Gerarchi dei rifiuti rivisitata. Modifiche alla normativa settoriale. Economia circolare in Italia.
29/01/2020

La tutela penale del paesaggio e dell'habitat naturale / Sergio Florio

Libro. Con una legge del 1922 sono stati approntati i primi strumenti di salvaguardia del paesaggio e dell'habitat naturale. Ma è con il codice Rocco del 1933 che la stessa salvaguardia trova spazio nell'ambito del diritto penale. Successivamente la legge Galasso ha introdotto un'altra norma e integrata nel Codice Urbani del 2004. Adesso è necessario un ripensamento dell'intero sistema sanzionatorio, anche alla luce dell'introduzione dell'art. 733-bis c.p., relativo alla tutela penale dell'habitat naturale.
08/01/2020

Profughi del clima : chi sono, da dove vengono, dove andranno / Francesca Santolini ; prefazione di Marco Impagliazzo ; postfazione di Gianpiero Massolo

Libro. Migranti climatici, rifugiati ambientali, eco profughi, indignados del clima: sono tante le espressioni per definire la nuova migrazione forzata che rischia di trasformarsi nella più grave crisi dei rifugiati dalla Seconda guerra mondiale. Un fenomeno in corso di cui nessuno parla e di cui nessuno si occupa davvero, con milioni di profughi "fantasmi" per i quali nessun Paese prevede ancora uno status giuridico e il diritto d'asilo. Quanti sono? Chi sono? Da dove partono? Dove andranno? L'unica certezza è questa: dalle aree più povere del pianeta gli indifesi sono costretti all'esodo man mano che le condizioni di vita diventano impossibili per catastrofi meteo-climatiche come alluvioni, siccità, aumento del livello del mare, desertificazione, mancanza d'acqua, degrado degli ecosistemi.
16/10/2019

Regolazione dei rifiuti urbani: pluralità di modelli regionali e problemi applicativi / di Piergiorgio Novaro.

Articolo. Poteri dell'Autorità di regolazione per energia reti ambiente (ARERA) x L 205/2017. Delimitazione degli ambiti territoriali ottimali. Attribuzione delle funzioni a livello d'ambito. Intrecci competenze tra autorità d'ambito e comuni.
11/09/2019

Un mondo senza rifiuti? Viaggio nell'economia circolare / Antonio Massarutto

Libro. La nostra economia è costruita secondo un modello «lineare»: preleviamo risorse naturali dall'ambiente e le restituiamo sotto forma di residui che procurano danni all'ecosistema. È un destino inevitabile, un prezzo necessario da pagare al progresso? Lo abbiamo creduto a lungo, ma ora la natura ci presenta il conto. Perché la nostra civiltà non finisca per morire soffocata, dai propri rifiuti, è necessario imboccare una strada alternativa.
11/09/2019

Ecologia urbana / Simone Fattorini

Libro. Sviluppatasi negli Stati Uniti soprattutto come analisi dei flussi di energia e materia, e in Europa maggiormente sotto il profilo dello studio della diversità biologica, l'ecologia urbana è ancora poco coltivata nel nostro Paese. Questo libro, il primo in Italia ad affrontare in modo ampio e organico questi argomenti, è indirizzato non solo a chi si trova a «lavorare» con l'ecosistema urbano (come urbanisti e amministratori pubblici), ma anche a tutti coloro che vogliono vedere con occhi diversi la città in cui vivono.
29/08/2019

Atlante mondiale della zuppa di plastica / Michiel Roscam Abbing

Libro. Da oltre settant'anni, le materie plastiche hanno un ruolo fondamentale nelle nostre vite. Purtroppo, quelle stesse qualità che le rendono così preziose per le nostre economie - le plastiche durano a lungo, sono estremamente versatili e costano pochissimo - si stanno rivelando disastrose per gli ecosistemi. La contaminazione da plastiche è ormai ubiqua, e oltre a fiumi, laghi e mari riguarda anche i suoli e persino l’aria: respiriamo, beviamo e mangiamo plastica, con impatti pesanti sulla salute e sul funzionamento degli ecosistemi.
20/08/2019

La questione rifiuti nell’ordinamento italiano : genesi e fenomenologia delle ecomafie / Daniela Gentile

Libro. Le questioni legate alla criminalità ambientale implicano una serie indefinita e indefinibile di problemi spinosi e pervadono differenti discipline, dalla tutela penale dell'ambiente al diritto comunitario e sovranazionale da sempre impegnato nella formulazione di una risposta comune ed efficace rispetto alle fattispecie penali per loro stessa natura destinate al travalicamento dei singoli confini nazionali.
30/07/2019

Economia circolare per tutti : concetti base per i cittadini, politici e imprese / Walter R. Stahel

Libro. La prima economia circolare era guidata da necessità e scarsità. Un'economia circolare matura nelle società dell'abbondanza ha bisogno di incentivi per "chiudere il cerchio" di oggetti, molecole e responsabilità. Motivazione personale e legislazione forniscono gli incentivi per passare dall'economia lineare a quella circolare, dall'obiettivo del valore aggiunto alla conservazione del massimo valore e dalla gestione dei flussi a quella degli stock di oggetti e materiali.
30/07/2019

La valutazione dell’adattamento al cambiamento climatico: i risultati degli interventi nel settore dell’energia del POR FESR 2007-2013 della Regione Lombardia / Chiara Sumiraschi

Articolo. Valutazione in itinere degli interventi per l’incremento della autonomia e della sostenibilità energetica condotta sull’Asse 2. Energia del POR FESR 2007-2013 della Regione Lombardia. Effetti generati dai progetti finanziati in relazione ad una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva.
09/07/2019

Il capitale naturale in Italia : aria, suolo, acqua, foreste : un patrimonio da difendere e arricchire.

Libro. L'Italia è un paese ricco? Se guardiamo al suo Capitale Naturale, è uno dei più ricchi al mondo. Ma cos'è esattamente il Capitale Naturale e perché è utile conoscerlo e misurarlo? Questo volume, prendendo spunto dai dati che annualmente vengono raccolti ed elaborati dal Ministero dell'Ambiente, ci guida a capire cosa fa per noi il "nostro" Capitale Naturale, e cosa possiamo fare per non dilapidarlo, per difenderlo e perfino per arricchirlo.
02/07/2019

La direttiva quadro sulle acque (2000/60/CE) e la direttiva alluvioni (2007/60/CE) dell'Unione europea : attuazione e interazioni con particolare riferimento all'Italia / a cura di Mariachiara Alberton, Marco Pertile, Paolo Turrini

Libro. Come spesso capita alla legislazione che disciplina settori complessi, anche la Direttiva 2000/60/CE (meglio nota come Direttiva quadro sulle acque) e la Direttiva 2007/60/CE (cioè la Direttiva alluvioni) sono rimaste confinate nello stretto recinto dei dibattiti fra specialisti. Questo volume intende offrire una panoramica su ambo gli strumenti che rappresentano le norme più importanti adottate finora dall'Unione europea nell'ambito della gestione delle risorse idriche e dei bacini idrografici.
02/07/2019

Packaging alimentare ed economia circolare / Ilaria Trapè.

Articolo. Pacchetto sull'economia circolare dell'Unione europea. Nuova direttiva sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio. Regole e funzioni del packaging alimentare. Packaging attivo e intelligente.
20/06/2019

Tra suolo e clima : la terra come infrastruttura ambientale / Rosario Pavia

Libro. L'Olocene, l'era geologica in cui viviamo, è stata chiamata Antropocene, a significare un mutamento radicale nella nostra storia: per la prima volta le attività umane influenzano ambiente e clima, per la prima volta la storia dell'umanità si intreccia con quella naturale. Un ruolo centrale è svolto dal suolo: oggi sempre più degradato e sfruttato, impoverito e avvelenato, trasferisce nel clima tutti gli effetti tossici e disastrosi di ciò che subisce.
20/06/2019

La protezione dell’ambiente nella Pac che verrà. Commento alla Comunicazione della Commissione sul futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura / Luchino Ferraris

Articolo. Commento alla Comunicazione della Commissione europea del 2017 che contiene gli elementi di base del disegno della riforma della Politica Agricola Comune prevista dopo il 2020. Sostenibilità dello sviluppo dell’attività agricola in continuità con la riforma del 2013.
11/06/2019

Green mobility : come cambiare la città e la vita / a cura di Andrea Poggio

Libro. Il settore dei trasporti, all'intersezione tra innovazione tecnologica, politiche nazionali ed europee, logiche di mercato e stili di vita, ha una parte fondamentale in tutte le strategie di riduzione delle emissioni e dell'inquinamento. Tuttavia, se fino a poco tempo fa questo ruolo veniva pensato prevalentemente in termini di auto elettriche e sistemi di car sharing, oggi si sta diffondendo la consapevolezza che la nuova mobilità richiede anche un approccio diverso alla città e alla sua progettazione, dato che l'infrastruttura elettrica contribuisce alla (ri)definizione dello spazio urbano.
11/06/2019

Il nuovo testo unico in materia di foreste e filiere forestali: una prima lettura... / Nicoletta Ferrucci.

Articolo. Commento al dlgs 34/2018 Testo unico in materia di foreste e filiere forestali.
05/06/2019

Il principio della sostenibilità : contributo allo studio di un programma costituzionale di solidarietà intergenerazionale / Daniele Porena

Libro. Nato nell'ambito dell'elaborazione giuridica venutasi a formare in materia di protezione ambientale, il principio di sostenibilità ha nel tempo acquisito proiezioni ed orizzonti capaci di comprendere anche i più estesi ambiti propri dell'organizzazione socio-economica degli ordinamenti giuridici.
05/06/2019

Il diritto ambientale tra command and control ed economia circolare: l’utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura / Giovanna Pizzanelli

Articolo. Potenzialità agronomiche dell’utilizzo dei fanghi di depurazione e limiti del quadro normativo. Raccordo con le discipline limitrofe. Riparto di competenze istituzionali. Modello dell’economia circolare.