Salute e sanità

Il modello per percorsi della Ausl Romagna: la sperimentazione del budget a rete / Ilaria Panzini ... [et al.]
Articolo. Evoluzione sperimentale dell’organizzazione, con il passaggio da un sistema basato sul dipartimento specialistico a un modello a matrice tridimensionale di reti, in cui una struttura è hub per determinate prestazioni ma è spoke per altre, in una relazione mutuale e solidale tra presidi interconnessi.
L’argomentazione medico-paziente: il problema della comunicazione dal punto di vista retorico e bioetico / Cinzia Caporale, Roberta Martina Zagarella.
Articolo. Comunicazione medico -paziente negli studi di filosofia del linguaggio: pregiudizi sul linguaggio. Modelli dell'argomentazione e fecondità dell'intreccio tra retorica e bioetica nella descrizione dell'interazione medico-paziente.
Quanto Immuni? Luci, ombre e penombre dell’app selezionata dal Governo italiano / Gabriele Della Morte.
Articolo. Sviluppo e approvazione dell’app Immuni. Orientamento espresso da Commissione europea, Parlamento europeo, European Data Protection Supervisor, European Data Protection Board. Possibili modelli di tracciamento e l’accordo Apple-Google. Tecnologie di contrasto all’epidemia adottate altrove. Funzionamento dell’app Immuni. Fondamento giuridico. Conformità alla normativa internazionale in materia di dati personali. Quattro pregi e re: quattro criticità dell’app Immuni.
Le misure italiane di contrasto al COVID-19 e il rispetto dei diritti umani / Ugo Villani.
Articolo. Diritti umani incisi dalle misure emergenziali da Covid-19. Ragioni ammissibili per la restrizione dei diritti. Conformità ai principi di legalità. Distinzione tra restrizione e deroga. Mancato impiego delle clausole di deroga.
Diritto internazionale e salute pubblica: l’Organizzazione mondiale della sanità alla prova della pandemia di COVID-19 / Donato Greco
Articolo. Emergenza da Covid-19 nella prospettiva del diritto internazionale. Obblighi degli stati e ruolo dell'OMS. Efficacia del regolamento sanitario internazionale del 2015. Sistema collettivo di sorveglianza e atti adottati dall'OMS. Giustiziabilità delle controversie.
Le misure di preparazione alle pandemie previste nei regolamenti sanitari internazionali e la loro /(mancata) attuazione / Giulio Bartolini.
Articolo. Obblighi internazionali previsti in materia di preparazione alle pandemie nei regolamenti OMS. Carenze riscontrate nell'adempimento. Proposte di miglioramento.
Le misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia nella “fase due” / di Fabio Giglioni.
Articolo. Caratteri della “fase due” dell’emergenza Covid-19. Rafforzamento del sistema dei presidi sanitari Riaperture delle attività basate prevalentemente sulla ricerca diffusa di consenso con gli operatori economici e con i territori. Ruolo esorbitante delle Regioni e nuova geografia amministrativa.
Federalismo e regionalismo differenziato in sanità ed effetti sul funzionamento del sistema sanitario. Il ruolo della Corte dei conti in una prospettiva di orientamento di comportamenti virtuosi / di Eleonora Marzano e Federica Pasero.
Articolo. Dal “regionalismo” al “federalismo”: riflessi sul servizio sanitario nazionale. Autonomia e decentramento: differenziazione nella programmazione e nella gestione della spesa sanitaria. Moltiplicazione dei centri di spesa ed effetti sull'appropriatezza delle prestazioni erogate. Prospettive d'attuazione del regionalismo differenziato. Controllo della Corte dei conti sulla spesa sanitaria e giustizia contabile.
La legge sul biotestamento : una pagina di storia italiana / Donato Carusi
Libro. Storia parlamentare e punti critici di una legge importante e tanto attesa come quella detta sul testamento biologico in stretta relazione con certi mali sempre più marcati della nostra vita politica. Denuncia di una doppia banalizzazione del principio di autodeterminazione del paziente.
Il diritto alla salute alla prova della differenziazione: autonomie, organizzazione e dis-eguaglianza / Alessandra Pioggia .
Articolo. Servizi sanitari regionali nelle proposte di autonomia regionale differenziata. Relazione fra organizzazione dei servizi e diritti dei cittadini. Eguaglianza e autonomia nei servizi sanitari. Diseguaglianze nell'idea di persona malata. e nella definizione del rapporto di cura. Assistenza psichiatrica.
Covid-19: Quali criteri per l’accesso alle cure e la limitazione terapeutica in tempo di emergenza sanitaria? / di Patrizia Borsellino.
Articolo. Sistema sanitario nazionale alla prova della pandemia. Dibattito bioetico e giuridico sull'ammissione alle cure intensive: il triage. Limitazione terapeutica: presupposti fattuali e normativi. Subordinazione alla volontà del paziente. Valutazione medica e decisione sostitutiva. Limitazione terapeutica nello scenario emergenziale.
Il consultorio familiare c'è : esperienze, strumenti concettuali e operatività / a cura di Chiara Cavina, Erika Fumasoni, Lina Porta
Libro. Il consultorio familiare è stato a volte idealizzato, a volte invece vissuto come il simbolo del fallimento del welfare nazionale, luogo di scandali e liste d'attesa infinite. Rispondendo ai quesiti che quotidianamente vengono posti agli operatori e alle operatrici del consultorio da genitori, insegnanti, adolescenti, le autrici hanno voluto restituire a chi legge un luogo di vita e di lavoro, un contesto dove si praticano interventi diversificati in un'ottica multidisciplinare.
Unione europea e salute : principi, azioni, diritti e sicurezza / Giacomo Di Federico, Stefania Negri.
Libro. il volume mira a porre in evidenza il valore aggiunto che l'azione di coordinamento, armonizzazione e sostegno condotta a livello sovranazionale può rappresentare per il singolo in termini di prevenzione, accesso alle cure mediche, qualità dei servizi e sicurezza dei medicinali e degli organi, tessuti, e cellule utilizzati nei trapianti.
La normativa sul contrasto ai medicinali falsificati nell’Unione europea / Federico Forni
Articolo. Commento alla normativa comunitaria sui farmaci falsificati: Dir 2011/62/UE e Reg 2016/161
Il principio di precauzione e il diritto della scienza incerta: tra flessibilità e sicurezza / di Rosario Ferrara.
Articolo. Principio di precauzione e igiene pubblica dall'800 ad oggi. Dalla sanità alla tutela ambientale. Scienza incerta e ordinamenti giuridici contemporanei.: flessibilità e sicurezza.
Il corpo umano tra diritto e medicina / Roberto Masoni.
Libro. Il volume affronta tematiche sensibili che investono nel suo complesso la corporeità dell'essere umano, posto in correlazione con le situazioni potenzialmente conflittuali emerse in seguito all'inarrestabile progresso portato dalle scoperte scientifiche, dalla farmacologia e dalla medicina.
Speciale Covid-19. 
Articolo. Dossier. Il diritto del coronavirus (G. Vesperini). Le misure nazionali di contenimento dell'epidemia da covid-19 (M. Gnes). Covid-19 e l'emersione di un sistema amministrativo parallelo (F. Spanicciati). Emergenza pandemica e distribuzione del potere amministrativo tra centro e periferia (G. Piperata). Salus rei publicae e potere d'ordinanza regionale e sindacale nell'emergenza covid-19 (V. Di Capua e I. Forgione).
Il ruolo primario dell’infermiere nel rapporto con i pazienti e il regime della responsabilità sanitaria, in particolare nel contesto di Triage intraospedaliero / Barbara Pizzuti. 
Articolo. Evoluzione legislativa della professione infermieristica. Gestione del rischio clinico. Responsabilità nella legge Galli-Bianco. Nuove linee guida sul triage.
La presa in carico del cittadino da parte del servizio sanitario regionale / a cura di Carlo Bottari e Marcella Gola ; con scritti di Maria Carmen Agnello ... [et al.]. 
Libro. L'intervento pubblico finalizzato alla tutela della salute annovera l'introduzione di una nuova prospettiva per l'esercizio dei servizi sanitari, consistente nella cosiddetta "presa in carico" del paziente. Questo approccio soddisfa il primo presupposto per il funzionamento del sistema stesso, a partire dalla garanzia di un adeguato trattamento delle informazioni necessarie per una gestione più completa e adeguata del singolo caso, per giungere all'integrazione e al coordinamento delle prestazioni offerte, rese più accessibili al paziente. 
Responsabilità sanitaria e risk management / a cura di Pasquale Mautone.
Libro. Il volume affronta le complesse tematiche relative alla sicurezza delle cure, al rischio clinico e al Clinical Risk management, nonché alla responsabilità medica, sia sotto il profilo civile che penale, tenendo conto dei più qualificati orientamenti dottrinari e della più recente giurisprudenza di legittimità e di merito. Inoltre, il volume, alla luce del ruolo del consenso informato, approfondisce la disciplina dell'autodeterminazione del paziente,